1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giochi di ruolo "pen & paper"

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da balena, 14 Marzo 2013.

?

Giochi ancora a GdR "Pen & Paper"

  1. Si .. notti in bianco.. come sempre da anni e anni!

    4 voti
    20,0%
  2. Si.. Una volta al mese... figli nipoti e lavoro mi impediscono di giocare regolarmente

    1 voti
    5,0%
  3. No. il master è appena divetato papà ed è tutto congelato

    0 voti
    0,0%
  4. NO, ma se capitasse il party giusto riprenderei

    8 voti
    40,0%
  5. NO, mai giocato ma mi piacerebbe

    5 voti
    25,0%
  6. NO. e' roba morta e sepolta: LA notte dei giochiMorti viventi!

    2 voti
    10,0%
  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Curiosità.

    Qualcuno gioca a ncora GdR tradizionali?

    Dungeons & dragons, Call of cthulhu, GURPS, Vampire, MERP, Role master ....
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Io ho giocato a D&D e Cyberpunk, avevo anche ripreso non molto tempo fa ma alla fine era più il tempo perso a bere e dire minchiate che al gioco vero e proprio :D
     
  3. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    aaaazzzzz... miero dimenticato Cyberpunk!!!
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Forse con il gruppo giusto e soprattutto con un Custode all'altezza, una avventura a CoC me la rifarei, ma la vedo come una possibilità remota... È proprio il caso di dire che la cosa potrebbe avvenire solo when the stars are rigth...
     
  5. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    io ho giocato a D&D e ora gioco al mitico Pathfinder GDR (che sarebbe la nuova versione di D&D sviluppata dai creatori della 3.5 che porta tantissimi miglioramenti). comq anche per me è più il tempo a bere e dire minchiate che quello in cui effetivamente giochiamo pero anche questo fa parte del gioco :)
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Si! Ho iniziato con Vampiri (Secoli Bui e La masquerade , insieme ad alcuni amici avevamo un sito , ormai chiuso da tempo) poi ho giocato in maniera discontinua a D&D, Call of Cthulhu, Cyberpunk...

    Adesso ho un gruppo con cui gioco abbastanza assiduamente a Dark Heresy
     
  7. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    A me sino a un anno fa, qualche volta il master a campagne di D&d che si prolungavano nel tempo mi è capitato di farlo...con gli amici di mio figlio! Da un po' giocano tra loro...però vengono spesso a chiedermi consiglio! :)
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Che bello! :D
     
  9. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ho giocato per eoni a D&D. Prima la famosa scatola rossa dell'Editrice Giochi, subito dopo complementata dai set Expert, Companion e Master in inglese perché ci eravamo rotti le scatole (è il caso di dirlo) di aspettare che la EG traducesse il resto.

    Poi AD&D 1st ed. (con ambientazione Dragonlance, che non è che mi piacesse tanto ma era l'unica a me disponibile), nell'89 AD&D 2nd edition, ma non è durato molto.

    Dopo una lunga parentesi in cui ci siamo dedicati a Call of Cthulhu, nel 2001 si riprende D&D con la 3ed (che è l'edizione che, a livello di regole, mi è piaciuta di più, anche se rimpiangevo alcuni aspetti della 1ed.). Parecchi anni di gioco e poi si molla (dopo la 3.5 a cui non siamo mai passati e prima che uscisse la 4.0, a cui non passerei neppure dietro pagamento).

    Negli ultimi anni ho provato a proporre GURPS al mio vecchio gruppo ma siamo risuciti a fare solo un paio di campagne presto abortite. Il fatto è che, a parte la mancanza di tempo (e, per certi versi di voglia) è dura far piacere GURPS a persone che per venticinque anni hanno giocato praticamente solo alle varie incarnazioni di D&D...
     
  10. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Beh ... se andiamo sull ' "operazione nostalgia"...

    io ero uno stimato "custode" di Call of Cthulhu (ho scritto anche avventure pubblicate dall'editore italiano stratelibri) che aveva il grande merito di far giocare anche le signorine (...bei tempi quando si pensava alle signorine ...)

    Pero oggi sento più la mancanza di Runequest, uno dei giochi fantasy piu belli mai prodotti con lo stesso regolamento di Cthulhu (si fa per dire ... come dire che la Panda e il testarossa hanno entrambe 4 gomme e un volante)

    ...La campagna "viking" di Runequest... (con tasso di mortalità dei personaggi che neanche la Milano afflitta dalla peste del Manzoni riusciva ad eguagliare... ) ehhh ....
    :magic:

    :piango:
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ho giocato per un po' di tempo a D&D da "giovine" (alle medie e a poco dopo il liceo). Poi, complice anche l'instabilità del gruppo di gioco (impossibile portare avanti un gioco per più di un paio di sessioni e la mancanza di tempo e voglia), ho smesso. Con il passare del tempo, ho sviluppato una forte avversione verso il fantasy&GDR, ora non riprenderei più manco se mi obbligassero.

    Ciao.
     
  12. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    sto seguendo una campagna di un mio amico di D&D 3.5 su Forgotten (gioca anche la mia ragazza che ho "iniziato" a questi giochi) poi ogni tanto ci si prova a fare qualcosa di differente tipo Warhammer fantasy roleplay, Dark Heresy, CoC e altre curiosità meno note (Dimensioni, Cin ecc) ma la gente "drogata" da anni di D&D non capisce nulla al di fuori delle regole a d20 xD

    io odio D&D -.-'
    ma mi tocca giocarci xD
     
  13. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Io ci ho giocato per un periodo quando stavo al liceo ma ho smesso da quando ho iniziato l'università. Classica combinazione di mancanza di tempo e voglia...però a ripensare ad alcune di quelle serate mi viene la nostalgia.
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Heroquest?
     
  15. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Heroquest della Milton Bradley non è un RpG pen & paper ....
     
  16. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Io ho giocato a Ad&d ,Cyberpunk e Girsa comunque trovare un gruppo serio e soprattutto un Master (con la M maiuscola) era veramente un'impresa.
    Sono anni che non gioco ma trovassi gente sarebbe divertente riprendere.
     
  17. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    visto il risultato del sondaggio ho cercato di capire come giocarlo online...

    di fatto servirebbe poco...
    skype in condivisione del desktop del Master (cosi il master puo disegnare mappe, aprire allegati, farci vedere le immagini degli incontri) un modulo di vassal ultragenerico per condividere i lanci dei dadi...

    non rimarrebbe che fare le schede dei singoli su un foglio di calcolo di openoffice io simili e ternerle in una cartella condivisa di dropbox.
     
  18. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    io so per certo del esistenza di un programma per giocare a D&D online però nn ricordo il nome e se nn sbaglio si potevano usare sl le classi e le razze base (poi nn so se si possono agiungere altre calssi/razze)
     
  19. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ho giocato a CoC e DeD sia in real che online. Non è male e volendo una sera alla settimana si trova, il problema è trovare persone serie che si comportino correttamente (no pacchi improvvisi, ritardi ecc) e ovviamente con cui divertirti.

    Ancora adesso sto giocando una campagna real ded con alcuni amici, non è il massimo ma ci si accontenta mentre stavo pianificando di farne una online
     
  20. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ho fatto gdr per 25 anni, dei quali almeno 20, e per 15 anni quasi sempre con lo stesso gruppo, come master (o narratore, nei gdr White Wolf). Ho smesso a gennaio 2008 perche' sono andato ad abitare in Austria. Il problema e' che non conosco bene la lingua per giocare (in inglese qui non vogliono giocare) e ho dovuto forzatamente smettere. Ho giocato principalmente ad AD&D e quasi tutti i giochi narrativi della White Wolf, piu' ovviamente i "grandi classici" tipo Paranoia, D&D, Cyberpunk e altri.


    P.S. Ho editato il testo perche' l'ho scritto col telefonino, prima e mi faceva schifo, senza le maiuscole...

    :D
     

Condividi questa Pagina