1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giocare con l'italia: impressioni

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Ryoga84, 25 Novembre 2006.

  1. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0

    Be' dai... volevo i dettagli perché ho un profondo rispetto di chi tenta l'impresa di giocare a un wargame/strategico/roba_simile con l'Italia, visto che nella gran parte dei casi l'Italia viene considerata meno della carne da cannone dai programmatori :facepalm: (per dirtene una, in un wargame che giocai da piccolo la fanteria italiana 'standard' aveva statistiche inferiori alla corrispettiva Iugoslava, mentre i bersaglieri erano solo di poco superiori... insomma l'unica unità peggiore della fanteria italiana era quella bulgara o_O)
     
  2. Italofic

    Italofic

    Registrato:
    2 Marzo 2006
    Messaggi:
    96
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Hearts of Iron, non è questo tipo di gioco. Ti assciuro, che, se non ci hai mai giocato, in hoi con l'italia si possono fare gandi cose.
    Puoi cambiare la storia a piacimento, allearti con la germania, oppure no (in tal caso dichiarargli guerra, visto che non ci si diverte proprio a giocare ad hoi senza fare la guerra). Poi non è vero che è considerata carne da macello (evidentemente non hai mai provato victoria :D ), certo dal punto di vista della ricerca è un po' arretrata, ma si tratta pur sempre della situazione storica. Situazione che, comunque, con una gestione adeguata delle risorse e dei PI, si può tranquillamente risolvere. Insomma, con l'italia non avrai vita vacile come con la germania, ma è una delle nazioni con le maggiori potenzialità.

    Ovviamente tutto ciò non vale per la caduta degli dei... non è che sono andato un po' OT?
     
  3. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    sì, che HoI non fosse di quel genere, era una cosa che avevo comunque desunto (mi sto letteralmente mangiando le mani, per il fatto che non gira sul mio PC :piango:), la mia divagazione era solo una spiegazione alla mia passione morbosa per i destini italioti nei vari videogames :p

    Dal punto di vista della situazione storica, mi devi però concedere che molti videogames esagerano pesantemente sull'inferiorità militare (e in qualsiasi altro campo) italiana, riducendo il bel paese a una nazione di poco superiore alle colonie delle altre nazioni -____-''

    Comunque secondo me, tra un po' ci spostano da un'altra parte :cautious:
     
  4. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    In attesa dello spostamento vorrei confermare che io gioco quasi completamente con l'Italia, si deve sudare 8 volte di più per avere 16 volte di meno...ma è stupendo, prendere le redini del proprio paese e tentare in ogni modo di salvarlo dalla disastrosa guerra senz vendere le chiappe a Iglesi e compagnia bella.

    Attualmente mi sono preso una pausa di riflessione per tentare di migliorare le mie strategie, ma prima o poi parto di nuovo alla carica e per il dominio del mediterraneo e del mondo.
     
  5. Italofic

    Italofic

    Registrato:
    2 Marzo 2006
    Messaggi:
    96
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Visto che non ci hanno ancora spostato :cautious: ... do il colpo di grazia.
    Sono d'accordo con entrambi, e anche io gioco ESCLUSIVAMENTE con l'Italia (a parte scenari nei quali non sia presente) per il motivo semplicissimo che non mi va di vederla capitolare, nelle mani dell'IA....

    A parte questo comunque, l'italia permette davvero una miriade di possibilità, ovviamente tutte antistoriche. Ho fatto 3 (partite) dal '36 alla fine del gioco (dico così perchè l'ultima è a DD e finisce dopo), e le ho affrontate tutte in maniera differente. Solo nella prima ho segiuto la storia, e devo dire che è stata quella che mi è piaciuta meno.
     
  6. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    spostato tutto.... ora vi terrò sotto stretta sorveglianza al prossimo OT sarete sulla mia lista nera:p

    con dd e hoi 2 non ho mai giocato con l'italia, principalmente per la situazione di partenza. infatti sto pensando di fare una partita con victoria da portare in dd per migliorarne la situazione. penso che cmq la proverò perch non posso non giocarci:p

    ciao giano
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io ultimamente ho ripreso a giochicchiare con DD, ho messo da parte il Gotterdammerung e ho iniziato qualcosa di più tranquillo e rilassante, ho preso proprio l'Italia, la nazione che ho sempre bistrattato perchè la reputavo troppo complicata da gestire e con pochi orizzonti da oltrepassare, invece devo dire che mi sta prendendo parecchio, sopratutto per i risvolti diplomatici che ne stanno scaturendo :D Sono nel 1941 e sono in pace con gli alleati e alleato della Germania e della Bulgaria, entrambe tranquillamente pacifiche!! Nonostante il supporto italiano Franco è stato annientato e io ho colto la palla al balzo dichiarando guerra alla Spagna Repubblicana annettendola, ho rivolto le mire espansionistiche italiane a est e fatto fuori Jugoslavia, Grecia e Romania... Molto interessante, sono tecnologicamente appena dietro la Germania, ho un aviazione terrificante, un esercito senza carri armati ma con buona marina, le prospettive sembrano buone :) Per curiosità, quanti hanno avuto la propulsione a reazione con gli italiani, e dopo quali avvenimenti, ma sopratutto dopo quanto tempo ??
     
  8. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    propulsore a propulsione con gli italiani non ci vuole tanto, entro la fine del 41 penso che dovresti arrivare la manna dal cielo.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma senza costruire siti missilistici ?? costano metà del prodotto nazionale cazzarola!
     
  10. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Mio fratello sta giocando una partita con l'italia da un bel pò, ormai ha preso tutto il mondo tranne america del sud e urss...lo devo convincere ad iscriversi e mettere qualche screen :cautious:
     
  11. Italofic

    Italofic

    Registrato:
    2 Marzo 2006
    Messaggi:
    96
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Per quanto riguarda la mia esperienza, i siti missilistici non servono. Certo, per come porto avanti la diplomazia io, poi, unità avanzate risultano utili solo verso la fine del conflitto. Nell'ultima partita infatti ho proceduto in questo modo:
    Ho annesso in fretta e furia l'etiopia, quindi ho preso tutte le unità oltremare (libia etiopia e sardegna) e le ho portate in italia, così da non sprecare rifornimenti. Quindi ho speso quasi tutta la produzione per portare la fanteria e la cavalleria al '36. Quindi ci ho dato dentro con produzione di fanteria in serie. Poi ho costruito un po' di industrie tra milano e torino, per poter ricercare 5 progetti insieme. Quando è scoppiata la guerra di spagna, ero pronto ad affrontarli entrambi... d'altra parte non ho accettato di mandare truppe a franco e, mentre riazzeravo la percentuale di rivolta generata de questa decisione, ho migliorato la mia relazione diplomatica con franco. Quindi quando è arrivata a 190, mi sono alleato con i nazionalisti entrando direttamente in guerra e senza spendere in belligeranza. Ovviamente i nazionalisti, però senza il sostegno delle truppe italiche, soccombono rapidamente, e le fraterne truppe italiche sbarcate lungo le coste ispaniche non poterono impedire la disfatta del generale franco :D . Quindi per vendicare i fratelli nazionalisti, occupo tutta la spagna e ovviamente la annetto. Prendo un po' di belligeranza, ma ne vale la pena, anche perchè così se mi vien voglia di dichiarare guerra agli ingelsi, gibilterra non avrebbe scampo. Seguo quindi la storia fino alla annessione dell'albania. Quindi ho l'insana decisione di dichiarare guerra alla jugoslavia e mi si scatenano contro bulgaria e grecia. Occupo rapidamente la jugoslavia e libero la serbia, che fa da capro espiatorio e annette lei la jugoslavia senza farmi aumentare belligeranza. Quindi mi dirgo verso gracia e bulgaria e le annetto. A questo punto seguo la storia fino alla dichiarazione di guerra dei tedeschi contro la polonia. Potrei entrare in guerra con loro, e giocarmi le mie carte. Ma è presto. Aspetto che si crei Vichy. Ora potrei entrare al fianco dei tedeschi ma decido per un'altra strada. Il governo italiano, risponde alla chiamata della società internazionale e dichiara guerra alla Francia di Vichy. Rapidamente occupo il territorio francese, quindi sbarco nei territori principali in africa, america del sud, e australia (grazie ad un diritto di passaggio ottenuto da siam in precednza). A questo punto annetto la francia di vichy. Potrei dichiarare guerra alla siria e al libano, per avere una area di attacco verso l'egitto. Ma ancora una volta decido di aspettare, la guerra continua e i tedeschi hanno la gran parte del loro esercito impegnato in russia. Adolf Hitler chiede incessantemente a Mussolini di entrare in guerra al suo fianco. Ma non sa che oramai Musssolini ha scelto in un'altra direzione, a accettato l'offerta di chruchill: diritto di mantere i territori dell'ex francia di vichy, in caso di vittoria. Finalmente il mediterraneo sarebbe stato nostrum. L'Italia entra negli alleati a fianco degli inglesi contro la germania. Rapidamente le truppe italiche, sostenute ora anche da mezzi motorizzati e carri, giungono ad occupare tutta la francia, la germania, l'austria, la polonia, la cecoslovacchia. Le truppe tedeschie, rimaste improvvisamente senza rifornimenti vengono respite dai russi fino al confime polacco dove vengono annientate dalle mie armate. All'inghilterra va parte della finlandia, la restnate parte ai russi, a cui va anche memel. Ufficialmente ultima capitale del reich, e dunque provincia chive per annetere la germania. Così i russi fanno un balzo in belliernaza dopo l'annessione. MA la guerra non è ancora finita. Resta il giappone, ma oramai è fatta.... (continua... se ho voglia :D dato che sono circa a metà)
     
  12. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Per quanto riguarda i siti missilistici con l'Italia lascia perdere, sono del tutto inutili. Per quanto ne so io tu fai le ricerche sui razzi il prima possibile e entro la fine del 1941 i tuoi scienziati faranno una "sensazionale scoperta"!
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ah bene, quindi la costruzione dei siti missilistici fa risparmiare ben due anni sulla "sensazionale scoperta", nelle partite con Germania e Russia già a metà '39 avevo accesso alle tecnologie V1 però questo vuol dire un investimento di 40PI fissi fin dal 1 gennaio 1936, il gioco non vale poi tanto la candela...anche se con simili armi c'è una buona possibilità di riportare l'industria nemica all'età della pietra...
     
  14. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    ragazzi ma ci dimentichiamo che l'Italia sia nel gioco che nella relatà era al 3o posto in europa centrale come miglior eserecito e produzione industriale,cera Germania Inghilterra Italia/Francia a parimerito,quindi l'Italia è una potenza europea.e la sua produzione industriale è abbastanza elevata.
     
  15. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    hai perfettamente ragione... il problema è che il termine di paragone sono le potenze "maggiori"... senza contare che a mio avviso partire con 4 ricerche anzichè 5 e con tech team di livello così basso è decisamente penalizzante...

    tra l'altro qualcuno ha capito perchè fermi "vale" 6 ed oppenheimer 9??? :eek:
     
  16. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    be nel 1939 l'italia parte con 5 posti per le ricerche e questo xke le industrie d'etiopia non sono considerate di un paese invasore(cosi come l'albania)apprte il gioco,nella realtà l'italia in verità ebbe un buon esercito purtroppo cn scarsi comandati(vedi quel demente,cretino rotto in c..o di badoglio)cmq nel gioco ha un buon potenziale industriale,se parti dal 1936 e ti metti a fare divisioni di fanteria,ne sforni una 30 all'anno ogni 6-7 mesi.la spagna invece fa proprio pena.....
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Forse perchè non si tiene solo conto del singolo individuo ma anche del team di ricerca con cui ha collaborato e degli strumenti che ha avuto a disposizione, il laboratorio di Fermi non era certamente paragonabile a quello di Oppenheimer anche se i risultati migliori li ottenne proprio Fermi...

    Per questo mi piacerebbe che Hoi3 implementasse anche la promozione per meriti dei team di ricerca... Sarebbe micidiale se ogni mese apparisse una finestra con i progressi di tutti i vari team di ricerca, non solo 5, con i loro progetti, sviluppi, colpi di fortuna (perchè no :D) mettendo il giocatore nelle condizioni di poter scegliere cosa foraggiare e cosa stroncare in base a ciò di cui necessita (comprese le bufale, ovvio) ... Chissà se magari... un giorno lontano lontano...
     

Condividi questa Pagina