1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giappone 36: Addio Zio Sam

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lenfil, 2 Settembre 2007.

  1. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Nazione: Giappone
    Data di inizio: 1936
    Gioco: Armageddon
    Difficoltà: Normale
    Aggressività: Normale

    Inizio la partita come uno dei molti test che sto facendo in questo periodo (non so se vi ricordate il mio tentativo con il Lussemburgo :D ).

    I giocatori Giapponesi sono sempre portati ad annettere la Cina prima di muoversi, questo perchè con la Cina nella loro mani si ha un buon PI e si può quindi investire di più.
    Ma siccome questa partita era un test mi son detto "Attacchiamo gli USA nel 1936..vediamo che succede"

    TORA TORA TORA
    Mossa la flotta in posizione per la conquista delle Hawaii e di Guam (unici porti importanti in zona, insieme alle Filippine) lancio l'attacco, è il Febbraio del 1936.

    Le Hawaii cadono completamente appena scoppiata la guerra, c'è stato solo il rischio dei trasporti lasciati senza scorta...ma era necessario, in seguito le Hawaii diventano una serie di fortezze inespugnabili

    Stessa sorte tocca a Guam

    - Marina Imperiale
    Si registrano notevoli scontri navali nel pacifico meridionale e nei pressi delle Hawaii, la Marina Imperiale sconfigge la Marina Statunitense quasi ovunque ma è gravemente danneggiata già dopo queste conquiste...speravo che potesse reggere un pò di più, è quindi lasciata a riposare in Giappone per un pò.
    - Esercito Imperiale
    Si comporta normalmente, le truppe sono state richiamate dall'intera zona cinese insieme a molte truppe del fedele alleato, il Manchukuo comunque niente di che, più che altro perchè il nemico lo ha quasi visto solo nelle cartoline..
    - Aviazione Imperiale
    Non ha l'opportunità per sfoggiare tutta la propria forza

    INVASIONE DELLE FILIPPINE
    Da bravo schiavetto i filippini mi dichiarano guerra..peggio per loro
    Sono costretto a richiamare la flotta in riparazione, le Basi Portuali Filippine sono una seria minaccia per l'Impero che rischia ora di essere attaccato dall'interno.
    Sbarco con solo Cavalleria (anche qui un'altro test) che si comporta egregiamente, con 5 divisioni conquisto le Filippine, ma mi sa che gli USA erano a corto di rifornimenti in zona..le vittorie sono state quasi instantanee.
    Il paese è annesso


    OPERAZIONE OLYMPIC
    Non ho un secondo di tempo per fermarmi, l'industria bellica Americana sta per cominciare ad ingranare e io devo almeno sbarcare prima che comincia a diventare una seria minaccia.

    Inizio così l'operazione Olympic, lo sbarco in California all'altezza di San Diego e Los Angeles.
    Con mia grande sorpresa notò che la costa Occidentale è difesa da sole 3 divisioni :eek:
    Sbarco con Cavalleria che avanza in profondità senza attaccare il nemico, nel frattempo sbarco con divisioni di Fanteria nella provincia adiacente a quella dove si trovano le forze americane et voilà, la sacca è servita.

    - Marina Imperiale
    Micidiali scontri lungo la costa USA, gli sbarchi rischiano più volte di fallire e vengono affondate molte navi Imperiali, nel complesso però reggo.
    La Marina USA a quanto pare comincia a capire che il Pacifico non è più di Zio Sam e lentamente si ritira...un pò di respiro per la mia Marina finalmente che può ora trasportare truppe con tranquillità.
    - Esercito Imperiale
    Ancora una volta un degno comportamento, ma il nemico a quanto pare esità, dopo aver distrutto le 3 divisioni non incontro NULLA :eek: e quindi avanzo tranquillamente, questa è una cosa a cui sicuramente i programmatori Paradox dovranno provvedere, con un pò di culo e senza mosse false lo sbarco in USA è stato un giochetto da ragazzi nel Febbraio 37 :approved:
    - Aviazione Imperiale
    Ancora una volta fa molto poco, arriva tardi per annientare le truppe sulla costa ed ora attende intrepida l'avvistamento del nemico

    OPERAZIONE CORONET
    Spinto dalla voglia di scacciare definitivamente gli USA dal Pacifico attacco con l'intera Marina e con corpi scelti lo stretto di Panama.
    Il Combattimento è lungo ed estenuante ma alla fine trionfo.
    Portati nuovi rinforzi opto per una azione rischiosa, ma che se tutto andrà bene accorcera di molto il periodo della guerra, lo sbarco in Florida, la cosiddetta Operazione Coronet.
    Al momento sono solo sbarcato, poi ho salvato e chiuso il gioco, vedremo come si evolvono le cose.. :approved:

    Poco da dire per questa Operazione, la Marina subisce ancora danni ed è ormai allo stremo, l'Aviazione non è presente in zona e l'Esercito si comporta come sempre.

    -----------------------------------------------------------------

    A seguito di ciò che ho sopra scritto si è quindi potuto dimostrare quanto gli USA siano sprovvisti di Difesa (a parte la Marina) e come siano vulnerabili nel 1936/37


    Siamo al 14 Aprile 1937
    Gli obiettivi per il futuro sono i seguenti:

    - Congiungimento delle truppe dell'Operazione Coronet con quelle dell'Operazione Olympic e conseguente caduta degli Stati Uniti possibilmente non oltre il 1938

    - Fine degli sbarchi e quindi riparazione della Marina che da ora in avanti sarà utilizzata solo per portare rinforzi in zone sicure

    - Attualmente sul suolo americano sono presenti circa 25 divisioni (conquistare gli Usa con 30 divisioni, che spettacolo :D ) e temo che il nemico stia preparanda le difese lungo la costa orientale intorno a Washington, è quindi necessario inviare nuovi uomini e nuovi mezzi (sono all'avanguardia nei Carri Leggeri, i giapponesi partono molto avanti in quel settore...vediamo come se la cavano)

    3 Obiettivi da svolgere entro 3 anni, 2 anni sono già passati, ora vediamo di chiudere la partita con lo Zio Sam ferito mortalmente e pensare al futuro :approved:
     

    Files Allegati:

  2. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Missione Compiuta :approved:

    OPERAZIONE ADDIO ZIO SAM
    Quando le truppe dell'Olympic riescono a congiungersi con quelle della Coronet l'avanzata viene fermata proprio davanti alle porte di Washington, è comunque ormai già chiaro che la guerra è vinta.
    Gli Americani danno sfogo a tutto ciò che gli rimane, miliziani, marine, soldati, carri armati...la macchina bellica yankee aveva cominciato ad ingranare, ma ormai era troppo tardi.

    Inizialmente siamo fermati, poi passano pure all'offensiva!
    Sono costretto ad aspettare qualche mese che arrivino i rinforzi (tra cui qualche carro, che però non mi ha soddisfatto eccessivamente) e allora lancio l'offensiva, Washington cade, a seguire tutte le altre città rimaste americane cadono sotto i cingoli dei carri jappo.

    La guerra sul Continente è finita, giusto un'altro mese per prendere qualche isoletta sperduta ormai disabitata e finisce l'era Americana, inizia l'era Giapponese :approved:

    - Marina Imperiale
    Le riparazioni durano molto meno del previsto! Per una volta le ho sottovalutate e mi dimostrano tutta la loro potenza
    - Esercito Imperiale
    Si comporta egregiamente finche non è fermato alle porte di Washington, ma questo non è un problema, con l'arrivo dei rinforzi riconferma la propria superiorità sul collega americano
    - Aviazione Imperiale
    Finalmente conclude qualcosa! :approved: Annienta molte divisioni dopo lo sfondamento di Washington ed almeno ora hanno un pò di esperienza

    -----------------------------------------------------------------


    RIFORME ED AMMODERNAMENTO
    Con il PI che ci siamo venuti a trovare possiamo ora esaudire ogni desiderio.

    MARINA IMPERIALE
    La Marina Imperiale, principale protagonista della conquista in America è la prima a poter usufruire della magnanimità di Sua Maestà l'Imperatore.
    Ecco il progetto di ammodernamento:
    - 16 Portaeree con relativi CAG
    - 16 Incrociatori Pesanti
    - 16 Cacciatorpedieneri
    - 16 Sottomarini
    Per un totale di 4 Flotte da Guerra estremamente potenti, un futuro scontro con la RN non sembra essere un problema con tutte queste navi.
    Portaeree e Incrociatori sono già in produzione, contiamo di poter disporre di tutto entro il 1940 (siamo nel 1938)

    ESERCITO IMPERIALE
    Non possiamo dimenticare i soldati caduti durante la conquista ed è per questo che l'Imperatore ha promosso di rendere l'Esercito indistruttibile e moderno (che ottimista :D )

    Ecco il progetto di ammodernamento:
    - 10 Divisioni Motorizzate (già costruite e pronte al combattimento)
    - 10 Carri Leggeri Potenziati (3 già costruiti, gli altri devono attendere)
    - Svariate truppe tra Alpini, Marine e Fanteria

    AVIAZIONE IMPERIALE
    La più trascurata, dovrà attendere in primis la costruzione delle nuove flotte e del nuovo esercito e poi dovrò prima ricercare qualche tech per i CAS (per il momento la Ricerca è incentrata su Marina, Esercito e Industria).

    Siamo al 7 Giugno 1938
    Tutti e tre obiettivi precedenti sono stati svolti con successo (tranne la Marina che la ho spremuta per bene).

    Ora mi chiedo cosa fare dopo aver ricostruito l'Esercito? :humm:
    Io ho formulato queste quattro ipotesi:

    A Attacco ed annessione della Cina, conto di sottometterla in 1/2 anni

    B Preparazione della guerra contro l'Unione Sovietica, una volta sconfitta nessuno potrà fermarmi (a parte gli inglesi ma..) però forse è meglio attendere che scatti l'Operazione Barbarossa con relativo spostamento di truppe russe dal confine nipponico
    C Preparazione della guerra contro gli Alleati che ancora infangano il sacro territorio asiatico con le loro colonie, però anche in questo caso forse è meglio attendere l'attacco tedesco

    D Fare una gita in Sud America, facilmente conquistabile

    Grazie a chi mi aiuterà :)

    Ciau :)
     

    Files Allegati:

  3. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Attaccare gli USA nel 36, ti sei facilitato di molto le cose!! Potevi almeno mettere difficile / furioso ...
     
  4. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Dimenticavo, in Cina è un vero casino.
    La Cina Nazionalista si è data all'offensiva ovunque, annettendo Yunnan, Xibei San Ma e Guangxi Clique, ora è in guerra con Cina Comunista, Tibet e Sinkiang e finalmente è stata fermata..

    Ciau :)
     
  5. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Devo ammettere però che ho avuto anche un pò di fortuna in certi casi...
    è comunque una esperienza da provare :approved: bisogna fare tutto con una velocità folle se no gli yankee cominciano a produrre in maniera pazzesca..

    Qualche consiglio per il futuro? (vedi opzioni fine papiro)

    Ciau :)
     
  6. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    già, qualsiasi essere umano sa che gli USA nel 36 hanno si e no 10 divisioni........

    cmq complimenti, partita interssante, anche se potevi mettere difficile
    per i piani direi prima A e poi B
     
  7. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Si si, non lo nego, il problema è raggiungerle :cautious: solo giocando in questo modo la guerra marina assume un valore FONDAMENTALE, ogni battaglia navale la seguivo attentamente perchè ne andava dell'intera guerra..
     
  8. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Dunque, il piano C va preparato, perchè coinvolgerebbe anche tutti i vari alleati degli inglesi, Canada e Australia in primis.
    Il piano D non mi sembra molto conveniente, otterresti solo partigiani, mentre l'apporto di PI sarebbe limitato.
    Il piano A mi pare quello migliore, subito, poi opterei decisamente per il B, con unità molto veloci che partano anche dai territori dell'ex-Xibei Shan Ma...

    ...buona conquista!:approved:
     
  9. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Sto sviluppando motorizzati e meccanici (cosa che con i giappo di solito non si fa visto la guerra anfibio che occupa un ruolo maggiore) e ho i carri leggeri al massimo (è già qualcosa dai :p ).
    Ho appena finito la guerra in Cina, fra poco vi faccio il resoconto.
    Alla fine ho optato per il piano A e a seguire il piano B come da voi consigliato

    Ciau :)
     
  10. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    cerca di costruire anche molti tattici e CAS, oltre a motorizzati e corazzati
     
  11. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Il problema è che devo/voglio mantenere la Marina all'avanguardia perchè finche ci sarà la Royal Navy non è detta l'ultima parola..
    Quindi devo per forza scegliere, o tattici o CAS, e non so per cosa optare...i CAS sono tosti, ma il loro corto raggio è molto penalizzante, considerando poi che sto per andare a combattere in Siberia dove ci sono ben pochi aeroporti mi viene voglia di sviluppare i tattici...
    Vedrò a tempo debito
     
  12. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    INVASIONE DELLA CINA
    Mentre nel Pacifico yankee e nippo si davano delle belle batoste la Cina Nazionalista ha cominciato una feroce politica aggressiva che la ha vista diventare dominitrace quasi incotrastata della Cina, solo Sinkiang, Cina Comunista e Tibet sono riusciti a fermarle (il Tibet è addirittura avanzato ad un certo punto! Mitico, me lo ci vedo troppo bene il Dalai Lama a capo di una armata).

    Annessi gli USA sono libero di dedicarmi al nemico "Classico".

    L'Invasione la svolgo come al solito, attacco da nord e numerosi sbarchi lungo la costa, se non che la Cina Comunista non è mia nemica (addirittura mi chiede una Alleanza ad un certo punto :eek: Fascisti e Stalinisti alleati insieme..questa si che sarebbe stata bella :asd:) e quindi posso facilmente passare dallo Xibei San Ma per raggiungere la capitale cinese nell'entroterra.
    Durante la guerra nasce il Mengkukuo

    - Marina Imperiale
    Ma che scherziamo :asd: è già tanto che ho scritto anche la Marina nel resoconto, praticamente non c'è nulla da fare per loro, ogni tanto si tira qualche cannonata alla flotta cinese (i pescherecci) ma il loro compito consiste principalmente nell'effettuare gli sbarchi e a bombardare le coste
    - Esercito Imperiale
    L'Esercito è nettamente superiore, all'inizio anche per numero (i nazionalisti avevano altri 3 fronti inizialmente, che poi si riducono ad uno perchè il Tibet è annesso e i Comunisti fanno Pace) ma sopratutto per armamento, alcuni poi sono veterani della Campagna negli USA e sono abituati a ben altro..
    - Aviazione Imperiale
    Ancora una ottima performance per l'Aviazione che seppur obsoleta colpisce duro

    GUERRE MINORI ED ANDAMENTO IN EUROPA
    Caduta la Cina Nazionalista (scatta l'evento) conquisto ciò che resta, ovvero Sinkiang e Cina Comunista e comincio a schierare le numerose divisioni motorizzate lungo il confine interno russo-mongolo-manchukiano

    In Europa tutto bene, ovvero tutto come al solito, la Germania annette Austria e crea la Slovacchia, dopo di che annette Polonia,Danimarca e Norvegia ed infine attacca Belgio, Lussemburgo e Olanda per raggiungere finalmente Parigi (la Francia esiste ancora però, gli manchera qualche provincia).

    -----------------------------------------------------------------

    è ormai chiaro che il prossimo obiettivo sarà l'Unione Sovietica.
    L'Orso Russo dispone di numerose truppe lungo il confine del Manchukuo, ma questo non mi preoccupa più di tanto, so che ad inizio guerra con la Germania tutti correranno verso l'Europa.

    Rimane da stabilire il quando :humm:
    Conto di aspettare fino alla presa di Kiev, in quel momento la pressione tedesca dovrebbe essere quasi al massimo e quindi io dovrei riuscire ad affondare un colpo veloce nella pancia dell'Orso (la Siberia) senza troppe difficolta.

    Le truppe che prenderrano parte all'invasione saranno principalmente truppe motorizzate e qualche meccanizzata (appena scoperte).
    I Carri Armati Leggeri Avanzati seppur all'avanguardia saranno prodotti limitatamente.
    L'Aviazione prendera parte allo scontro solo nell'entroterra, per i combattimenti in Manchukuo e lungo la costa posso contare su i rinforzi veloci e sui bombardamenti costieri della Marina
    La Marina per ovvi motivi avrà il suolo ruolo di protezione dei convogli rifornimenti e invio rinforzi.


    Lo scontro tra l'Impero Giapponese e l'Orso Russo sta per iniziare...

    [​IMG]

    (Propaganda della guerra Russo-Giapponese 1904-05 :p , non potevano mettere un bel samurai in armatura pesante per il giappone :facepalm: )

    Vi lascio con questa domanda, quando sferrare l'attacco all'URSS secondo voi? (non ditemi quando la Germania entra in guerra con i russi :p voglio qualcosa di più preciso)
    Più che altro io ho giocato pochissime volte con i Russi e non ho molto chiaro il momento in cui la pressione tedesca più si fa sentire..

    Ciau :)
     

    Files Allegati:

  13. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    io consiglierei dopo la caduta dell'ucraina e di smolensk,qunado l'URSS è nei guai.
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Boh dipende. Tecnicamente la presa di Kiev potrebbe significare poco in sé. DIciamo che se tieni d'occhio il Dnepr ti puoi fare un'idea delle cose. Se i Tedeschi lo superano e dilagano, puoi pensare di attaccare; se ci sono ancora roccaforti Sovietiche in qualunque punto meglio aspettare.

    Comunque ad un certo punto il fronte crolla all'improvviso e in modo massiccio. Tienilo d'occhio abbastanza spesso.
     
  15. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Grazie per i consigli :)
    Domani ne terrò conto

    Una ultima domanda, quali sono secondo voi le unità migliori per combattere in Siberia? I rifornimenti e le benzina non sono un problema
    Di solito opto per la classica fanteria o motorizzati/meccanizzati, i carri purtroppo sono troppo scadenti e dovrei svilupparli..

    Ciau :)
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    motorizzate e corazzate, le fanterie sono troppo lente. O meglio, manda avanti moto e mecc, la fanteria mandagliela dietro così se trovi resistenza o crei delle sacche le puoi annientare con quelle e proseguire l'avanzata.

    Ti consiglierei di invadere partendo dalle regioni + orientali della Cina e puntare verso Nord. In questo modo tagli la Siberia in due, tagli i rifornimenti alle truppe sovietiche nell'Estremo Oriente (che potrai quindi occupare facilmente) e in più puoi andarti a prendere le regioni transurali, che con lo spostamento delle industrie sovietico diventano ricchissime di PI, senza dover prima attraversare mezza siberia.
     
  17. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Esattamente quello che consigliavo di fare: conquista lo stato marroncino a ovest dei tuoi territori cinesi, e fai partire da lì il tuo attacco principale.

    Per le truppe: motorizzate e meccanizzate vanno bene, ma io ho notato che certe volte su terreni con pessime strade la cavalleria si muove meglio di loro...:cautious:
     
  18. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Caspita ho messo una immagine sbagliata, non è aggiornata quella, il Sinkiang e la Cina Comunista fanno già parte dell'Impero Giapponese
    é quello che stavo pensando :approved:
    ed ora il resoconto..

    -----------------------------------------------------------------

    PORTOGALLO AFFONDATO
    Finito l'ammodernamento della flotta Imperiale (le famose 4 flotte da guerra indistruttibili) comincia il potenziamento su larga scala dell'Esercito, l'Aviazione per una serie di motivi (territorio che dimezza le potenzialità dei CAS, necessità di aerei a lungo raggio le cui tecnologie non sono però sviluppate, priorità da dare ad Esercito etc etc) non è potenziata.

    L'Imperatore stava guardando la sua bella mappina dell'Impero quando all'improvviso notà con un certo disappunto la presenza di un puntino verde sulla mappa, è questo il casus belli che porterà il Giappone in guerra con il Portogallo :D

    A parte questo, la conquista del Portogallo ci può aprire nuove porte:
    - Possibile base futura per espansioni in Europa
    - Possibile apertura di un secondo fronte con l'URSS, attaccando la Turchia si raggiungerà velocemente Baku, da li basterà attendere l'arrivo dei rinforzi dalla Siberia.
    - Ricordiamo che la conquista della Spagna porta inevitabilmente alla possibilità di attaccare Gibilterra in previsione di uno scontro futuro ed una facile conquista di Vichy sempre in previsione di un attacco ad Italia e Germania

    Tempo meno di un anno e conquistiamo tutti i punti strategici portoghesi, annessione del paese e liberazione delle popolazioni africane di Angola e Mozambico

    IL GIAPPONE VIENE SORPASSATO!
    Nonostante in questo momento l'Impero tocchi tutti i continenti e sia temuto a livello internazionale...viene superato...dall'amica/nemica Germania. (vedere allegato Progresso)
    Non basta l'evento che rende il Siam fantoccio, la Germania è ancora avanti

    Mentre scorrazzavo in Africa (sempre tenendo d'occhio il fronte russo come consigliato da Mikhail :approved: ) i tedeschi non fanno crollare il fronte e non sembrano fare sacche, "semplicemente" spingono i russi sempre più indietro, ma la ritirata sovietica non è una rotta, almeno così sembra.

    Il problema è che il PI tedesco tocca ora i 500 PI e quello sovietico "soli" 300.
    Mosca è quasi accerchiata, Leningrado è caduta, solo a Sud la Wermacht non avanza, nonostante tutto i sovietici si ostinano a conservare molte truppe in prossimità del Manchukuo :wall: (ritirate però quelle dal fronte siberia/cina).

    IL FRONTE
    Ho suddiviso il fronte in tre parti:

    • Manchukuo
      Una quarantina di divisioni miste, non sono previste grandi avanzate se non una sola per chiudere Vladivostok, zona dove si prevede maggiore resistenza
      è il fronte a maggior rischio, i sovietici in questa zona conservano ancora truppe, ma non riesco ad indicarne precisamente l'entità, comunque in caso di emergenza conto di poter sbarcare alle spalle dei russi in alcune zone
    • Mongolia/Tannu Tuva
      Una cinquantina di divisioni tra cui 2 reparti di Divisioni Motorizzate da 12
      Si prevede una facile annessione di entrambi i paesi, il confine presenta si e no 10 truppe, dopo le annessioni si conta su una rapida avanzata in territorio sovietico oppure al congiungimento con le truppe partite dal fronte Cina/Siberia
    • Siberia
      Unico fronte libero, anche qui una cinquantina di divisoni se non più tra cui spiccano 3 divisioni motorizzate da 10, 2 Divisioni Meccanizzate ed una Corazzata, numerosi gli Alpini richiamati da Manchukuo e Siam per chiudere eventuali sacche.
      Si prevede una rapida avanzata verso Nord e verso Baku.
    -----------------------------------------------------------------

    AGIRE ORA O MAI PIù

    Ora ho bisogno dei vostri consigli su cui basero le prossime mosse.
    Io ho formulato queste ipotesi, ma se ne avete altre da dire proponete pure:
    • A Richiamo delle due divisioni meccanizzate inviate in Portogallo e concentrazione maggior sul piano sopra illustrato
    • B Attacco alla Turchia, allo scoppio della guerra (sempre che l'URSS non me la dichiari prima..ma dubito, è un pò impegnata ora) con due Divisioni Meccanizzate conquista di Baku e attestamento su quel fronte in attesa dell'arrivo del grosso dell'Esercito da Est
    • C Invio della quasi totalità delle truppe in Portogallo, attacco alla Spagna e dichiarazione di Guerra alla Germania seguito da numerosi sbarchi lungo la costa francese, sconosciutà l'entità delle forze nemiche :cautious:
    Vi lascio con gli screen

    Ciau :)

    P.S. Cambiata la bandiera con la VERA bandiera imperiale ;)
     

    Files Allegati:

  19. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Beh, io opterei per il piano B, attaccare anche dalla Turchia ti garantirebbe di controllare buona parte dei territori nemici anche a ovest degli Urali, approfittando del fatto che i tedeschi sono ancora indietro nel settore sud.

    Il piano C è accattivante, però comporta la conseguenza di vedersela con l'URSS in Europa... perderesti il vantaggio della sorpresa sui russi...

    secondo me è meglio attaccare i russi, ai tedeschi penserai dopo:approved:
     
  20. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Ho paura ad intrufolarmi così nella guerra in Europa..i motivi principali sono questi:

    1. Non ho idea di cosa c'è in zona, se il fronte sud regge non so se è una mancanza della Wermacht o un merito dei russi..speriamo nella mancanza tedesca :cautious:
    2. Se i russi mi dichiarano guerra appena attacco la Turchia non avrei tempo per prepararmi bene e probabilmente il piano salterebbe
    3. 18 Divisioni Meccanizzate possono dare un grosso aiuto in Asia
    4. Se si mette male farò una grossa fatica ad evacuare tutto (siamo nell'entroterra)
    5. Ho paura che in questo modo l'evento Pace Amara non scatti, voi direte "Be molto meglio no, così annetti tutto", il fatto sta che quasi tutto andrebbe nelle mani dei tedeschi e a me non molto.
    In previsioni di uno scontro con i tedeschi un evento che blocchi l'espansionismo prussiano in Asia mi farebbe comodo, fa niente se blocca anche me, io posso ridichiarare guerra e finire l'URSS quando voglio, la Germania no.

    Turchia o non Turchia?
    Filippo, dopo aver letto tutto ciò sei ancora convinto che sia meglio l'attacco alla Turchia? :cautious:

    Ciau :)
     

Condividi questa Pagina