1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giappone 1936, la situazione storica

Discussione in '[Partita Cooperativa] - Giappone 1936, 新高山に登る' iniziata da Nilo, 12 Marzo 2008.

  1. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Se favorisci la Marina c'è il rischio che cada il tuo governo perchè le forze armate in generale ne usciranno indebolite

    Comincio a simpatizzare per l'Esercito :D

    Ciau :)
     
  2. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    :eek:fftopic:
    Beh, non vorrei remare contro, ma se davvero questa è la battaglia che più celebrano a quei tempi.. wow.. Cioè una flotta moderna con basi a 5 km di distanza attacca una flotta talmente vecchia da stare a galla per inerzia, con un equipaggio altamente demotivato e stremato da una navigazione al limite dell'umano.. Che gran vittoria.
    Tra l'altro vorrei ricordare la figura dell'ammiraglio russo dal nome impronunciabile: la missione gli venne ordinata -ops- OBBLIGATA direttamente dallo zar, il quale è noto ne capisse molto di strategie. Infatti la flotta percorse migliaia di km quasi senza soste per soccorrere port arthur, quasi ci arrivò, ma era già stata conquistata, così si diresse per l'unico porto disponibile, Vladivostok. Lo stretto di Tsushima fu la sua rotta obbligata e nonostante le condizioni della flotta l'ammiraglio accetto battaglia. Venne ferito e catturato.
    E cosa impensabile anche adesso, venne cavallerescamente curato e incontrò l'ammiraglio giapponese Togo che gli fece i suoi complimenti.

    Ovviamente tornò poi in russia, dove venne accusato di tradimento per il poco coraggio o qlc del genere. Finì i suoi giorni in miseria e depressione. :piango:

    Ecco, queste sono le figure militari da onorare, assieme ai suoi marinai.
    Piccola nota critica: e ancora adesso, nonostante tutto, c'è chi si scandalizza per la fine dello zar e della sua famiglia.
    Chi semina vento raccoglie tempesta.
    :eek:fftopic:
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ok,però considera che per quell'epoca era un grande risultato aver battuto i russi per i jappi
    quella fu la prima sconfitta subito dall'uomo bianco da parte di una razza "inferiore",per i giapponesi cadde il mito della superiorità occidentale e inoltre i jappi non erano ancora così sicuri delle loro capacità militari,cento anni prima erano quasi al medioevo

    erano altri tempi...

    se ne dobbiamo parlare però creiamo un topic in storia militare:eek:fftopic:
     
  4. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    L'alternativa era cedere completamente il dominio in zona ai Giapponesi..Port Arthur
    La flotta Russa del Pacifico era già stata annientata

    Le soste erano state previste ma i paesi occidentali ostacolarono la flotta in ogni modo, gli inglesi negando il passaggio a Suez i Francesi negando il rifornimento alla flotta russa

    Ovviamente era una situazione disperata e si è voluto provare il tutto per tutto..gli è andata male..non che avessero molte possibilità, la flotta Giapponese (formata sullo stile Britannico) era stata nettamente sottovalutata e il risultato si è visto

    Ciau :)
     
  5. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Siccome dobbiamo affrontare un colpo di stato molto presto (Febbraio 1936) ecco un pò di informazioni storiche per prendere le dovute precauzioni con il rispettivo personaggio in GDR nel momento in cui scoppieranno gli scontri.

    [​IMG]

    Ecco come vanno storicamente le cose:
    Il 26 Febbraio 1936 membri dell'Esercito Imperiale Ultranazionalisti effettuano un tentativo di colpo di stato con l'obiettivo di assassinare Primo Ministro e gli altri Ministri civili.

    La quasi totalità del centro di Tokyo è occupato mentre numerosi edifici governativi vengono occupati.
    La Dieta Nazionale (appena ultimata), il Quartier Generale dell'Esercito, il Quartier Generale della Polizia Metropolitana e il Ministero della Guerra e degli Interni vengono occupati

    La residenza del Primo Ministro viene bruciata mentre questultimo riesce a salvarsi per un pelo, perde però il fratello assassinato negli scontri.

    Guardasigilli, Ministro delle Finanze e Capo dell'Educazione Militare vengono assassinati

    Passano i giorni, gli Ultranazionalisti sono tentati dall'occupare anche il Palazzo Imperiale ma sono fermati dalla Guardia Imperiale che non è intenzionata a lasciar passare i ribelli.

    E' il 28 Febbraio 1936 quando l'Imperatore assegna alla massima autorità governativa (il Primo Ministro) un messaggio da trasmettere con la massima urgenza.
    Il messaggio è comunicato via Radio e sostanzialmente viene chiesto dall'Imperatore stesso di cessare le ostilità e chiede quindi agli Ultranazionalisti di arrendersi.

    Il 29 Febbraio la rivolta è finita.

    [​IMG]

    Perchè il colpo di stato fallisce?
    In primis chi ha compiuto il colpaccio era solo una scelta ristretta dell'Esercito.
    Ma principale causa della loro sconfitta è ovviamente il messaggio dell'Imperatore che convince i più ad arrendersi (pochi commettono seppuku, anche perchè l'Imperatore aveva espressamente richiesto di non consentiro loro questo onore).


    Ricordo infine che questo tentativo di colpo di stato non va considerato come uno sporadico tentativo da parte di alcuni Militari di attaccare gli organi civili.
    E' una lotta che si protrae infatti da anni tra Ministri civili e Militari.

    L'ennessimo tentativo quindi da parte dei militari di ottenere più potere.

    Nel 1928 si tenta di far scoppiare una guerra con i Cinesi facendo saltare in aria un treno con a bordo il capo militare Chang Tso-lin, ma è ancora troppo presto per i militari per agire cosi impunemente..e quindi sono fermati.
    Nel 1930 il Primo Ministro è colpito da un colpo di arma da fuoco da un militare fanatico di estrema destra dopo che questultimo non riesce ad ottenere alcun vantaggio significativo dalla Prima Conferenza Navale e facendo etichettare il Giappone come potenza di secondo piano.
    Nel 1931 l'invasione della Manciuria senza il consenso del governo.
    Nel 1932 è assassinato il Ministro delle Finanze che si era rifiutato di finanziare i militari in Manciuria temendo che questultimi volessero effettuare una guerra preventiva con l'Unione Sovietica.
    Fallisce il primo tentativo di assassinare il Primo Ministro ma il 15 Maggio il colpo ha successo e il Primo Ministro è ucciso.


    Ho fatto questo post perchè mi ha fatto ghiacciare il sangue leggere che il Primo Ministro non la pensa poi cosi male degli Ultranazionalisti che lo vogliono morto
    Ovviamente in game non potremo seguire la via storica al 100% perchè alcuni ministri risulterebbero morti sia che il colpo abbia successo sia in caso contrario..e ovviamente anche perchè siamo qui per modificare la storia :contratto:

    Ciau :)
     
  6. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    :piango:

    // Mi arrendo! Non sparate! :cautious: //
     
  7. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    // :D il 26 Febbraio chiudi bene la porta di casa //
     
  8. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    //Ti ospito sulla mia portaerei, compare mio :cautious://
     

Condividi questa Pagina