1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GG WITE] Supply & Logistics

Discussione in 'War in the East' iniziata da deveraux, 14 Gennaio 2011.

  1. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Ho cercato di seguire il consiglio di Invernomuto

    Tra l'altro confermao dal Manuale

    ... quindi sto cercato di capire bene come funzionano Supply e logistica.

    Solo che leggendo il manuale mi imbatto subito in quelle che mi sembrano delle incongruenza che mi auguro mi possiate aiutare a capire

    pag. 264 WITE-Manual-[Light]
    § 20.4.1
    pag. 267 WITE-Manual-[Light]
    § 20.4.3.1
    pag. 265 WITE-Manual-[Light]
    § 20.4.1
    ... insomma quali sono le condizioni che mi permettono di ricevre le mie supply?

    Stando al primo quote sembrerebbe che per una CU sia sufficente che siano soddisfatte le 2 condizioni 20 MP + 5 Hex dall'HQ però secondo i 2 successivi sembrerebbe che invece bisgona guardare anche la distanza dall Railhead più vicino che dev'essere 100 MP + 25 Hex (che invece secondo il primo quote dovrebbe essere significativa solo x gli HQ e non anche per le CU).

    Inoltre, a quanto pare, la funzione che visualizza il Supply State delle mie unità (che mi permette diverificare le condizioni di cui al primo quote) non è sufficiente per capire qual'è la situazione perchè l'ultimo quote mi dice che un'Unità indentificata come In Supply potrebbe comunque non ricevere nulla ... ma allora, perchè cavolo mi dice che è In Supply se in realtà non lo è? Boh ...

    L'altra funzione che dovrebbe aiutarmi a capire come stanno le cose, il Toggle Rail Demage Info button (che tra l'altro spesso non mi visualizza nulla sulla mappa e non ho ancora capito perchè), mi evidenzia sulla mappa gli hex che soddisfano le condizioni di cui al secondo quote senza tenere conto del primo ...

    :humm::wall:

    Ci capisco sempre meno ... c'è qualche anima buona disposta a continuare ad aiutarmi?
     
  2. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Dunque, circa il tuo ultimo quesito devi non avere nessuna unità selezionata prima di premere il Rail damage button.
    A proposito invece del primo quesito, pure io sono un pò confuso ma faccio comunque un'ipotesi:ù
    La CU deve essere a meno di 5 esagoni e 20 mp dal proprio HQ.
    L'HQ in questione, per ricevere e distribuire rifornimenti alle proprie unità (quindi anche la Combat unit di qui sopra) deve essere entro 25 esagoni e 100 mp dalla rete ferroviaria FUNZIONANTE.
    Inoltre tra i 10 esagoni e i 25 esagoni, l'HQ riceve solo una frazione dei supply (in base alla distanza).

    E' corretto?
     
  3. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    ... non sono convinto :( Perchè il paragrafo 20.4.3.1 dice che la regola dei 25 MP + 10 Hex vale per "anything", che io intendo come "sia per gli HQ che per le CU, ma nahce per le NON CU
     
  4. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Allora sto cercando di rielaborare le informazioni del regolamento (a quanto pare sono un po' lentodi comprendonio)

    La situazione dovrebbe essere questa:

    1) QUALUNQUE UNITA (di qualsiasi tipo) finchè rispetta entrambe i requisiti MP 25 + HEX 10 di distanza dal capolinea ferroviario più vicino (hex con ferrovia non danneggiata) riceve il 100% di Supply. A distanze superiori QUALUNQUE UNITA' riceve Supply in % inferiore a 100.

    2) esiste comunque anche un distanza massima entro la quale QUALUNQUE UNITA' si deve trovare per poter ricevere un % di Supply variabile in base alla distanza dal capolinea ferroviario più vicino:
    - per gli HQ si tratta di MP 100 HEX 25 rispetto al Capolinea
    - per le CU si tratta di MP 20 HEX % rispetto all'HQ, che quindi può essere al massimo MP 120 (100 + 20) HEX 30 (25 + 30) dal capolinea

    Quindi:
    - il punto 1) definisce un requisito di DISTANZA MASSIMA PER RICEVERE IL MASSIMO DI SUPPLY, che per qualsiasi tipo di Unità è calcolata rispetto al capolinea più vicino
    - il punto 2) definisce un requisito di DISTANZA MASSIMA PER RICEVERE IL MINIMO DI SUPPLY, che per gli HQ è calcolato rispetto al capolinea più vicino, per le CU rispetto all'HQ

    Vi quadra?

    Se il ragionamento è corretto, però continua a non quadrarmi il § 20.4.3.1 dove dice
    Infatti consideriamo un HQ che sia al limite del requisito di distanza massima per ricevere il minimo di Supply:
    - MP 100, in questo caso dovrebbe ricevere una % di Supply pari a 25/10=25%, ovvero la riduzione sarebbe pari al 75%
    - HEX 25, in questo caso dovrebbe ricevere una % di Supply pari a 10/25=40%, ovvero la riduzione sarebbe pari al 60%
    Ma se le 2 riduzioni sono realmente cumulative la riduzione complessiva dovrebbe essere pari al 135% (=75+60) ...
    ... ??? Questo non mi quadra :wall:

    Inoltre, continua a rimanermi oscuro il senso del § 20.4.1 :humm:
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Qui mi sembra che lo spieghi chiaramente (2.4):

    Quindi un'unità ha due possibilità: preleva i supply da un HQ che sia fino a 20 mp e 5 hex di distanza OPPURE preleva direttamente dal capolinea ferroviario (railhead) che sia fino a 100 mp e 25 hex di distanza. Nel primo caso, l'HQ deve essere a 100 mp e 25 hex di distanza dal capolinea ferroviario. In sintesi, gli HQ accumulano i rifornimenti provenienti dalle ferrovie (anche qui ci devono essere sufficienti veicoli del pool) e forniscono i supply alle unità avanzate.
    Queste sono le condizioni minime. Poi ci sono i modificatori previsti, che possono portare anche a zero il numero di supply forniti all'unità (es: un'unità ha mosso, distanza crescente dal capolinea ferroviario ecc ecc), qualora la riduzione di supply calcolata dai modificatori sia 100% o maggiore.
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mi torna.

    Mi torna un po' meno il secondo punto.

    No il punto 2. Le CU ricevono i supply dagli HQ. Se non ci riescono, prelevano da un capolinea ferroviario. Le riduzioni in Supply valgono solo per il capolinea ferroviario verso HQ e CU che non riescono a prelevare dagli HQ.

    In quel caso la riduzione di supply sarà totale. 135% = 100% = riduzione totale di supply, cioè l'unità non riceve nulla.
    Cosa c'é da capire? Non c'é scritto da nessuna parte che la somma dei due moltiplicatori deve fare 100%. Ovviamente credo che se la percentuale complessiva supera il 100% la riduzione sarà totale e l'unità non riceve supply.
    In linea di massima non avrai mai i due modificatori al massimo, puoi stare a 10 esagoni di distanza e ricevere una penalità per i supply perché si tratta di esagoni di montagna. Il manuale dice solo che i modificatori sono indipendenti l'uno dall'altro e che fanno cumulo.

    Ti dice semplicemente che l'indicatore "in supply" si limita a calcolare la distanza in MP dal capolinea ferroviario. E' un indicatore che ti dice a quale distanza si trovano le tue fonti di rifornimenti, portandoti all'attenzione le unità che sono distanti (sopra 50 mp in giallo, sopra 100mp in rosso).
    Non è detto che l'unità non riceva supply (da un HQ ecc).
     
  7. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Ma non è che devi moltiplicare i fattori di rifornimento?
    Cioè: 25% = 0,25, e 40% = 0,40.
    E quindi, rifornimento totale = 0.25 * 0.40 = 0,1 = 10%.
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    E' possibile, ci stavo pensando anch'io anche se in WITP le percentuali di bonus e malus per ad esempio il decollo degli aerei sono prima sommate tra loro per arrivare ad una riduzione complessiva (che al max, ovviamente, è 100%) e poi applicate, non applicate in sequenza come nel caso della moltiplicazione.
    In altre parole, la percentuale fa sempre riferimento al numero di partenza.
    Nel manuale non mi sembra sia indicato.
    Ciao
     
  9. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Grazie Invernomuto :ador:

    ... ma non sono ancora convinto, infatti perché ogni periodo del § 20.4.3.1 inzia specificando sempre che la regola vale per "anything", che dovrebbe quindi includere qualunque tipo di unità, sia HQ, CU e NON CU?

    Secondo me, se fosse come dici tu, al posto di "Anything", ci sarebbe dovuta essere una frase del tipo "HQ and CU over five hexes and twenty MPs of the applicable headquarters unit."
    Non trovi?

    Il gioco è già abbastanza complicato di suo, se poi fanno un manuale difficilmente interpretabile ....

    :wall::wall::wall:
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se non sei convinto guarda nelle supply detail e vedrai che le tue unità prenderanno supply e fuel direttamente dagli HQ anche se sono lontane dalle ferrovie. Visto per lo scenario Road to Minsk, ero in fondo alla mappa e fuel e supply li ricevevo dagli HQ.
    In linea di massima tieni le tue unità vicino agli HQ e ripara più in fretta che puoi le ferrovie per creare una linea di rifornimento. Gli HQ hanno nel loro TOE supply dump e fuel dump, servono proprio per il riforniemento.
    CIAO
    .
     

Condividi questa Pagina