1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GG:WitE] Prime impressioni

Discussione in 'War in the East' iniziata da luigi foffano, 14 Dicembre 2010.

  1. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Il WEGO è molto bello come idea, ma deve essere fatto davvero bene (AACW in questo senso è davvero una bella esperienza) ma tra un WEGO cosi e così e un IGOYOUGO collaudato preferisco sempre quest'ultimo.


    Quotissimo

    La mappa è bellissima e le unità anche, il tutto è veramente chiaro, la visione satellitare e altre minchiate simili hanno il solo la fantastica caratteristica di non far vedere ciò che serve.
     
  2. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Potete x favore chiarire meglio questo aspetto, ovvero la proporzione tra aspetti puramente tattico/militari e quelli gestionali?

    Questo gioco finora è stato paragonato a TOAW, ma leggendo queste righe, dal basso della mia ignoranza, sono portato a pensare che possano anche esserci non poche similitudini con HOI 3 (spogliato della parte economico politica) ...

    Grazie mille
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Ma anche no
     
  4. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Cioè?

    ;)
     
  5. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Che comunque con HOI c'entra abbastanza poco, gli aspetti tattico militari sono preponderanti rispetto ad altre gestioni, anche la microgestione qualora si decida di andare ancora di più in dettaglio riguarda principalmente l'aspetto militare, cioè ad esempio quali unità di supporto di corpo da assegnare in uno specifico combattimento o prendere decisioni riguardanti la fase aerea.

    La gestione della produzione non esiste (nel senso che non puoi decidere cosa produrre), non è a zone ma ad esagoni,
    la scala di gioco per quanto strategica può essere gestita in maniera operativa

    ed infine a differenza di HOI3 è un wargame storico.


    ci sono sicuramente ulteriori differenze, se ti interessa un raffronto più specifico dovresti segnalare in quali aspetti vorresti delucidazioni
     
  6. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Grazie sei stato molto chiaro ;)

    ... spero che il livello di storicità non implichi che vincitori e vinti sono predeterminati in base agli eventi storici :humm:
     
  7. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    No, significa che hai un OOB storico, equipaggiamenti storici ( nel senso che nel 42 non ti arrivano le V2 perchè sei stato lungimirante nella produzione o I king Tiger o i Me262)
    e che tendenzialmente con l'asse non conquisti l'Australia (è vero che con WiTE non puoi ma era per esagerare le varie e irrealistiche conquiste del mondo che si possono fare con HOI)
     
  8. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    OK grazie ancora ;) Quindi se utilizzo la fazione che storicamente ha perso un determinato scenario, ho comunque la possibilità di giocarmela e vincerla contro un avversario umano, concludendo la partita con un esito antistorico, è corretto?

    P.S. sono sempre più intrigato, temo che WITE sarà il mio primo acquisto dopo le vancanze ;)
     
  9. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    SI

    p.s. è chiaro che se inizi lo scenario del 44 come tedesco non è che il tuo obiettivo è prendere Mosca eh (ma evitare che Berlino cada entro un determinato tempo)
     
  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Volevo annunciare che a breve sarà resa disponibile in pdf la guida "Operational Boot Camp", un'eccezionale lavoro - posso confermarlo perchè sto leggendo una prima versione - scritto da Don Lazov che spiega dettagliatamente, e con riferimenti ai paragrafi del manuale, molti aspetti di WitE, lui stesso ha scoperto che più scavi in questo wargame e più resta da scavare! Se le forze mi sosterranno potrei tradurla in italiano...
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non basta avere la soddisfazione di avere un risultato migliore di quello storicamente avvenuto? Francamente talvolta non capisco questa necessità, per alcuni, di avere wargame che devono permettere la "konkvista di monto" altrimenti uno non si sente realizzato.
    I wargame storici possono anche avere degli obiettivi "realistici" e consentire alla parte più debole di elaborare strategie che consentano risultati migliori di quelli storicamente realizzati senza necessariamente stravolgere la realtà (vedi Giappone che sbarca negli USA o asse che conquista il mondo come in altri giochi).
    Edit: ovviamente non mi riferisco nello specifico a te deveraux, è solo che in genere molti non giocano con una fazione storicamente più debole perché considerano solo l'equazione VITTORIA = SCONFITTA DELL'AVVERSARIO.
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Questo aspetto della discussione è molto interessante. Premesso che il WE-GO, in linea di massima, mi piace di più, non è anch'esso esente da problemi. Con il We-go o fai micro turni (WITP) oppure il rischio è che si presti moltissimo a degli exploit da parte del difensore.
    Io attacco l'esagono x, dove ci sono le unità nemiche, il difensore si sposta sull'esagono y nel frattempo. Io perdo preziosi turni ad inseguire un nemico che sfugge al combattimento. Nel caso del fronte russo, sarebbe un costante tentativo da parte tedesca di dare battaglia, mentre le unità russe tenterebbero di svicolare in attesa dell'inverno e dei rinforzi. L'unica soluzione è o impedire con vari stratagemmi comportamenti di questo tipo, oppure ridurre la durata dei turni ad una scala ammissibile per il WE-GO. Insomma, concordo con chi dice che il WE-GO è ottimo ma va studiato parecchio bene.
    Ciao.
     
  13. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Premesso che l'inglese lo capisco perfettamente, se ce la fai riceverai l'onorificienza "eroe dell'unione sovietica" o croce di ferro con fronde di quercia intrecciate.
    poichè sarebbe molto utile per quei giocatori intimoriti dalla lingua di Albione.
     
  14. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Sono molto contento dell'"Operational Boot Camp", e credo che un approfondimento delle meccaniche sia necessario nonostante il corposo manuale allegato.
    Se ci sarà il tempo sufficiente (molto lungo per me...), se qualcuno verificherà il lavoro fatto da me, e se pensi che possa essere utile, potrei pensare di darti una mano a tradurne una piccola parte.
    Se collaborassimo in più persone il lavoro di JMass sarebbe più fattibile in tempi brevi, a tutto vantaggio dei potenziali utenti spaventati dalla lingua.

    Saluti.
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non conosco la tua disponibilità di tempo ma per giocare gli scenari più piccoli non te ne serve tanto sai...

    Si e la cosa mi piace parecchio, probabilmente la parte più bella di ogni wargame, analizzare la situazione prima ancora di muovere la prima pedina :)

    Sicuramente, in AACW i turni sono di 15 giorni ma la mappa non è a esagoni, notevole differenza. Diciamo che le possibilità ci sono.

    Grandissimo, per un gioco di tale portata è proprio utile!

    Come, non hai intenzione di modificare la parte grafica?!? :p

    Penso che dipenda anche dal tipo di mappa utilizzato.

    Condivido pienamente, penso che le competenze per trasformare la risoluzione dei turni su un sistema WEGO siano più che acquisite.
    Ora se la persona che ha creato WitP abbia deciso di fare WitE su un sistema IGOUGO avrà avuto le sue buone ragioni (quali non lo so), all'attuale stato delle cose non è di certo più fattibile.

    Su una cosa siamo un pò tutti d'accordo, tante ore di divertimento assicurate :D
     
  16. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Forse una cosuccia la farei, non mi piacciono le unità bicolori (luftwaffe ed SS non d'elite) e le farei d'un solo colore (rispettivamente grigioazzurro e grigio scuro). :D
     
  17. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Mi sembra una buona idea, appena è pronta la versione definitiva ne riparliamo.
     
  18. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Figurati, no problem ;)

    Sicuramente il mio obiettivo non è conquistare il mondo a tutti i costi, ma certamente il mio spirito agonistico non mi permette di trovarmi a mio agio con un gioco in cui alla fine tutti i contendenti vincono: chi perché ha vinto e chi ha perso facendo meno peggio della controparte storica

    Immagino che tu ti riferissi ad una situazione come quella descritta da Stuby

    ... se è questo che intendevi invece siamo completamente d'accordo ;)

    L'importante è che se io raggiungo il mio obiettivo, qualunque esso sia (anche resistere fino ad una certa data), prima del mio avversario ... sia chiaro che la partita l'ho vinta io ;)
     
  19. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ;)
    Il tutto credo che sia un po piu complesso...

    Ci sono situazioni storiche dove gli errori tattico/strategici sono tali che e' impesanbile che essi vengano ripordotti da qualsaisi giocatore piu intelligente di una cocorita con un QI inferiore alla media:

    il romano a Cannae o sul transimeno
    Custer a little big horn
    Gli alleati ad austerlitz
    Cadorna a Caporetto
    i paracadusti paracudati ad Arnehm nel 44

    sono certo che ne troverete altri cento... come ?? Waterloo .. gia certo...

    sono tutte situazioni che sapendo com'e' andata a finire nessuno cometerebbe gli stessi errori ...

    Eppure puo esistere una campagna d'italia di Annibale senza il trasimeno o senza Cannae o un'operazione come market garden senza
    l'assurdo sacrificio dei red devils (okkey.. la storia potrebbe sopravvivere senza "culo di scimmia" Custer ... :D) ?

    La risposta e' abbastanza evidente: No

    Quindi la difficolta di chi fa giochi non e' solo riproporre una determinata situazione ma anche costringerci al punto giusto a ripetere alcuni errori che in realta furono determinanti.

    Prendete Austerlitz: la genialità di napoleone fu quella di intuire che l'eserictio alleato nel suo tentativo di manovra a tenaglia aveva lasciato senza difese il centro fdove guarda caso c'erano le mitiche Pretzemn le uniche alture in gradi di dominare il campo di battaglia...

    Cosi fare meglio delgli alleati per qualsiasi giocatore diwargame sarebbe molto semplice... ... ad inizio battaglia (la superiorita di uomi e mezzi e' assoluta) Ti metti sulle pretzen e spappoli napoleone un po alla volta...

    La gestione delle condizioni di vittoria di un wargame raffinato non e' soltanto "far meglio di cio che avvenne storicamente" ...
     
  20. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Infatti, io sto modificando un vecchio scenario per TOAW, Kasserine at 2,5 km, e tra le varie cose c'è il discorso delle condizioni di vittoria che ho preso da un boardgame per tentare di riprodurre l'incertezza da parte italo-tedesca sul piano da adottare, altrimenti può esser troppo facile, un bel raggruppamento di tutte le unità motocorazzate e via a prender punti sulla mappa, mentre in realtà von Arnim voleva di ritorno la sua 10a Panzer Division e possibilmente con i carri lavati e incerati e Rommel no che aveva già riempito i serbatoi di tasca sua... :contratto:
     

Condividi questa Pagina