1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GG WitE] Prime domande:

Discussione in 'War in the East' iniziata da ChicagoMuse, 24 Dicembre 2010.

  1. ChicagoMuse

    ChicagoMuse

    Registrato:
    13 Gennaio 2010
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +0
    Trascinato da tutte le i commenti entusiasti, gli elogi convinti e soprattutto unanimi che ho letto qui ma non soltanto, e dall'idea per cui: "sono una frana di vaini, ma dai: é Natale!!!!", mi son fatto un bel regalone e l'ho preso... E fin qui tutti gli entusiasmi sono ben meritati, eccome: la grafica è molto accattivante, la gestione è tutto sommato friendly per un gioco con un manuale di 377 pagg - quindi di una complessità non indifferente! - la gestione aerea è molto più curata che altrove e anche il sistema dei punti vittoria, secondo me, ci sta!!!
    Ma da buon niubbo mi rivolgo ai vecchi per i primi dubbi (ho cominciato a leggere "La Bibbia", ma un conto è leggerla, un altro è saperla... e poi mi piaceva avere qualche impressione da giocatore a giocatore), in particolare sulla parte aerea. Dunque: come influisce il movimento delle unità AIR BASE sul movimento degli aerei? Conviene, secondo voi, avvicinare al fronte tali unità all'inizio del turno (penso a campagne come Road to Minsk, dove il fronte avanza velocissimamente, e gli aerei corrono il rischio di trovarsi molto indietro già dal secondo turno) prima di attaccare con gli stessi aerei?? Come è possibile sapere esattamente quanto rimane ai tuoi aerei da volare, per non ritrovarsi senza supporto propio nel momento cruciale della battaglia (so che le miglia percorribili dipendono dal morale delle forze aeree in questione, ma com'è che a volte mi ritrovo forse aeree che hanno fatto meno del 10% delle miglia massime percorribili, ma non riesco ad attaccare perchè dice che nn c'è nessun bombardiere in range)?? Conviene fare bombardamenti mirati sulle forze nemiche da sfondare prima degli attacchi, o aumentare al max la percentuale di aerei in Air Support, di modo che questi intervengano automaticamente durante l'attacco? Come funziona esattamente la schermata dell'Air Support Doctrine? Ovvero, quali sono le missioni che conviene implementare, oltre al bombardamento degli areoporti e l'attacco al suolo? Inoltre, le ultime 2 voci, a che servono esattamente??
    Grazie in anticipio - qualsiasi suggerimenti, idea, storia di vita vissuta, ecc... è ben accetto - e, con l'occasione, auguri di Buon Natale a tutti!!!!!

    P.s. Chi ci starebbe a farsi qualche partita in PBEM? Magari a partire da gennaio, così abbiamo il tempo di farci le vacanze e di rodarci un po' sul gioco - e parlo soprattutto per me, vista la suddetta inesperienza del sottoscritto... ma meglio un umano, anche se un po' niubbo, che un'Ai spaziale. Di nuovo, auguri a todos!!!!!!!!!!
     
  2. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Sfrutto questo thread x continuare a postare le domande da niubbo doc non attinenti agli altri thread già aperti.

    Cosa rappresentano i diversi colori con cui sono rappresentati i simbolini NATO all'interno dei counters? Ovvero perché per rappresentare uno stesso tipo di unità sono utilizzati di volta in volta colori diversi?

    Grazie
     
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Allora, sono in fase di studio anche io e tutto quel che ti dico è tutt'altro che attendibile...

    Questo perché alcune missioni sono da fare prima di qualunque altra cosa, perciò se li sposti credo che non sei più in grado di bombardare un aereoporto.

    Non ti so ancora dire nulla su questo, il gioco aereo non l'ho ancora affrontato come si deve; a quanto pare l'AI fa un buon lavoro e perciò al momento mi sono concentrato su altro. Inoltra considera che tedesco e russo avranno due strategie diverse per la guerra aerea.

    Sicuramente anche l'interdizione, quali sono le ultime due voci? Sono a lavoro...

    Mi puoi fare un esempio specifico?
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Semplice, contraddistinguono le differenti armate.
     
  5. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Premesso che non sono amante della guerra aerea e che quella di WitE non l'ho ancora studiata a fondo, per quello che ho letto in giro converrebbe prima fare tutti gli attacchi, poi eseguire tutte le varie funzioni, infine tra le ultime cosa prime di chiudere il turno muovere le basi aeree e i rispettivi HQ.

    Forse dovresti smanettare con i settaggi dell'Air Doctrine, cosa che al momento ho evitato di fare tranne per regolare la percentuale richiesta per volare.
    Per tutte le altre domande relative agli aerei non saprei, lascio fare all'AI.
     
  6. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Io anche
     
  7. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Ho notato che quando passo il mouse su un esagono in territorio avversario in alcuni casi tra le informazioni che compaiono nel pop up ci sono anche:
    - Off Rail MP
    - Off Rail Range
    in alcuni casi però queste informazioni non campiono? Cosa determina la loro presenza/assenza?

    Inoltre se ho capito bene il primo valore dovrebbe rappresentare il costo del transito in quel determinato esagono in MP mentre il secondo dovrebbe rappresentare la distanza dalla linea ferroviaria più vicina, me lo confermate, please?

    Grazie
     
  8. ChicagoMuse

    ChicagoMuse

    Registrato:
    13 Gennaio 2010
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +0
    Grazie a tutti delle risposte!!! Facendo qualche partita (seguendo i consigli di Jmass ho cominciato con Mins, ed ora sono su Road to Smolensk) ho una grandissima difficoltà a rispettare i tempi di marcia storici, e pertanto a raggiungere gli obbiettivi prima della fine (con risultati deludenti in fatto di esito della partita... ).
    Faccio un esempio: nella partita che sto facendo ora, dopo un primo turno "spaziale", mi ritrovo con le punte corazzate sempre più isolate - e prive di rifornimenti, tanto che a partire dal terzo turno nessuna delle divisioni panzer e motorizzate ha più della metà della benzina necessaria, con punte in basse del 30% - in avanti, e la fanteria alcune decine/centinaia di kms indietro. Fin qui tutto normale, o quasi: salvo che a partire dal terzo i sovietici mobilitano le loro riserve (che prima erano "frozen") e si barricano dietro il dnepr e la dvina, e io che sono arrivato giusto giusto a ridosso di quei fiumi (ho preso Vitebsk e Mogilev, tanto per intenderci sugli obbiettivi) con le sole truppe veloci, resto impantanato lì, provo a sfondare verso Smolensk, ma mi ritrovo impantanato tra una massa di truppe russe che, pur essendo di pessima qualità, sono cmq tante, e nn si riescono a passare facilmente con quello che ho sul posto e devo attendere le fanterie, che chissà quanto tempo ci metteranno ad arrivare. Risultato - prevedibile: dovrei riuscire a prendere Smolensk e Velikie Luki prima della fine della partita, ma mi sembra impossibile arrivare anche solo in vista del resto degli obbiettivi (tipo Bryansk, Vyasma... per non parlare di Mosca). Ho provato a rifarla da capo sveltendo i primissimi turni: ho guadagnato qualcosa, ma il risultato di fondo non cambia: pochissimi rifornimenti per i corazzati, fanterie lasciate ad una distanza siderale, russi che si svegliano appena prima che io passi i fiumi...
    Insomma, sono io che proprio sono irrimediabilmente gnappo, oppure se nn azzecchi perfettamente tutte le mosse da fare, ovvero nn scegli perfettamente i punti dove sfondare, con quante forze, ecc... nn raggiungerai mai gli obbiettivi??? A voi che sembra: si vince facile??
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Io invece ho cambiato idea, basta AI per la guerra aerea. Ho fatto il primo turno della campagna del '41 lasciando la gestione degli attacchi sugli aeroporti all'AI e il russo ha perso circa 3500 aerei, ho rifatto il turno io selezionando per bene i bersagli e ho distrutto circa 5500 aerei.

    Se ti da 0 vuol dire che sei in territorio nemico. In territorio amico hai i valori corrispondenti all'esagono selezionato.

    No ambedue indicano la distanza alla linea ferroviaria più vicina (realmente utilizzabile e quindi già convertita), solo che un valore è calcolato in MP e l'altro in esagoni.

    Questa è una delle parti più interessanti del gioco, saper dosare i rifornimenti alle unità. Se spingi a tavoletta poi dopo qualche turno le tue panzer division rimangono bloccate (occhio a farlo contro un avversario umano).
    Io ho appena finito di giocare Road to Smolensk contro uno spagnolo, Minor Victory ma è stata dura, finchè non avanza la linea di rifornimenti non riesci a tenerle completamente operative a meno che non utilizzi l'opzione HQ buildup.
    Il problema che senza fanteria non vai da nessuna parte, le città ben difese non le prendi con i panzer e inoltre non è difficle per il russo circondarle se sono state spinte troppo avanti (eccetto i primi due turni penso).
    Per quel poco che ho giocato gli scenari corti sono un pò una partita senza troppi fronzoli, devi arrivare lì in un tot di turni punto. Le campagne invece ti permettono di gestire al meglio queste potenti e veloci unità.
     
  10. ChicagoMuse

    ChicagoMuse

    Registrato:
    13 Gennaio 2010
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +0
    Beh, minor victory?? Complimenti: io nn sono riuscito ad andare oltre un miserrimo draw, sono arrivato all'ultimo turno alla periferia di Vyasma e Bryansk, ma senza fanterie e una seria preparazione, una città difesa decentemente non si prende di slancio coi panzer, come dici te... Cmq adesso sto cominciando a rodarmi un po', e mi sto cimentando con lo scenario road to Moscow; obbiettivi: spingere come un dannato nei primi 3 turni (con un po' di buona volontà e un pizzico di fortuna si può arrivare a Vitebsk, Mogilev e pure Smolensk entro il III turno, cioè appena prima che le riserve sovietiche si attivino), quindi aspettare la fanteria, e vedere un po'... tanto lo scenario dura 17 turni, quindi se al terzo stai al dnepr, un minimo di tempo per riprendere fiato e pianificare lo si ha... Però sono rimasto strabiliato dal numero di aerei che sei riuscito a far fuori!!!! 5500??? Nel solo primo turno?? Ma come hai fatto???? Hai usato tutti i bombardieri disponibili sugli areoporti al primo turno, senza dedicare niente a supporto al suolo ed interdizione?? Io sono arrivato al max a 1000 e qualcosa al primo turno, e mi ritenevo già abbastanza soddisfatto...
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Nessuna lamentela figurati, considerando che il mio avversario era umano è stato un ottimo risultato. Comunque nessuno dei due è pratico, stavamo imparando assieme.

    Contro l'AI si può fare, addirittura non difende le città talvolta, occhio solo che alla fine del terzo turno il tuo panzer corp sarà senza rifornimenti.

    Si, shift + tasto destro e selezionavo quali gruppi assegnare all'attacco.
    Prima facevo una missione recon sull'aereoporto e poi ci andavo dentro anche con più ondate. Ricordati solo di non muovere le basi aeree prima di lanciare il bombardamento perché altrimenti non puoi più attaccare.
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    A quanto ne so:
    - l'AI ha un baco per quanto riguarda la difesa delle città. I programmatori ci stanno lavorando.
    - l'AI non è paragonabile ad un avversario umano, soprattuto per quanto riguarda la creazione di sacche nella prima fase con i tedeschi (questo non è un baco, ma l'incapacità di programmare ad oggi un'IA in un gioco complesso in grado di avere una visione strategica). Occorre dargli qualche aiutino (giocando a livelli superiori a normal), altrimenti va giusto bene come sparring partner.

    Mi ritiro nel buio a leggere i vostri interessantissimi commenti, anche se, piccola bacchettatura, discutete tanto di meccaniche del gioco ma non ho ancora capito se il gioco risponde alle vostre aspettative o meno (anche perché le scelte fatte per WITE sono un po' drastiche, del tipo "no produzione", punti di movimento classici ecc e non è detto che siano azzeccate per tutti).

    Ciao!!!
     
  13. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Bene, non ero sicuro di ciò.

    Ovviamente non è da prendere in considerazione per partite serie, l'AI serve solo per prendere dimestichezza con il gioco, anzi ti può dare cattive abitudini.

    Ora che ho fatto un pò di turni ti posso dire la mia opinione un pò più oggettiva.
    Il gioco personalmente rientra pienamente nelle mie aspettative, io pensavo fosse più noioso o_O
    L'interfaccia di gioco è molto intuitiva e ti permette di giocare una scenario senza leggere il manuale (appena scaricato giocai subito Road to Minsk).
    Da qui parte tutta una zona misteriosa di micromanagement che ti permette di assegnare le singole unità di supporto (tipo artiglieria, contraerea, genieri, etc) in base alle tue preferenze, decidere a chi vuoi dare priorità nel ricevere i rinforzi e prendere il controllo delle guerra aerea.
    Diciamo che ha parità di livello strategico tra due giocatori la conoscenza di questa zona fa la differenza tra vincere o perdere.
    All'inizio ero diffidente su due punti in particolare, il movimento (troppo) e il scarso valore delle unità russe.
    Sul primo mi sono ricreduto quasi subito perché alla fine del terzo turno ho capito cosa vuol dire spingere come un forsennato senza badare alle linee di rifornimento.
    Sul secondo punto invece ho caricato la campagna del '44 e ho potuto constatare quanto sono forti le unità russe, un corpo meccanizzato della guardia è veramente notevole.

    Produzione
    Il russo può giocarci un pò perché può creare diverse unità, inoltre deve capire quando spostare le fabbriche nella prima fase della guerra.
    Per il tedesco è tutto più lineare, ha i rinforzi storici, quindi niente 2000 Ferdinand sul campo (ammesso che ne valesse la pena costruirli).
    Qui non siamo al livello di WitP, bisogna "solo" fare attenzione a come amministrare le risorse, giusto per capirci anche se il russo può creare più divisioni corazzate di quelle storicamente esistite comunque i carri che produce sono sempre quelli.

    Fase Aerea
    Meglio gestirla da soli, l'IA non è la Locatelli, non fa le cose per bene.
    Ovviamente non essendo un gioco aereonavale più che decidere con quale squadrone attaccare altro non si può fare. Per esempio gli aereoporti si spostano come le unità, quindi se il terreno è aperto c'è un aereoporto ovunque.
    Inoltre se muovi poi non puoi più fare certe missioni e data la scala temporale mi sembra un pò eccessivo.
    La parte più in ombra del gioco (IMHO).

    Scenari
    Ci sono scenari piccoli che sommati ti permettono di impratichirti con la gestione di tutto il fronte e scenari medi che ti danno un assaggio su ciò che ti aspetta nella campagna.
    Sebbene uno possa giocare solo questi credo che comunque si perda una bella fetta del gioco perché le scelte strategiche sono molto più limitate e non devono essere studiate pensando all'estate del '42.
    Sebbe non riesca più ad affrontare una sfida che dura tanti mesi (parlo dei giochi per pc, per il ftf è un bellissimo impegno) penso che stavolta farò uno strappo alla regola e giocherò la campagna completa (che comunque è decisamente più fattibile di WitP).

    Ho già l'acquolina in bocca a pensare come organizzare l'esercito tedesco in vista dell'inverno e cercare di capire quale settore lasciare ridimensionato e quale invece cercare di tenere il più possibile integro.
    Oppure decidere come utilizzare il II Panzer Group o se scegliere Mosca o i pozzi come obiettivo primario, etc...:sbav:

    Appena avrò giocato una campagna completa ti potrò dare un giudizio finale che al momento è basato solo su qualche turno di scenari minori.
     

Condividi questa Pagina