1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

gestione risorse nazionali

Discussione in 'Diplomazia, commercio e spionaggio' iniziata da max, 19 Febbraio 2006.

  1. max

    max

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0

    ...parliamo un po'di risorse...
    ..lo so' che ci vorrebbe una enciclopedia per spiegare la gestione risorse di HOI,ma forse qualche esempio potrebbe aiutare qualcuno.
    Stò giocando una partita con "quella" povera nazione che non ha mai avuto granchè di risorse naturali e che quindi si è sempre dovuta arrangiare. Inizio nel '36 e procedo con la conquista di una specie di "impero" annettendo Etiopia ed Albania (non ho trovato sul manuale che annettendo una nazione mi approprio anche delle sue riserve di risorse, comunque funziona giustamente così:contratto: ),ed intervenendo in Spagna.
    Appunto per provare mi stò occupando più della gestione PI e della gestione risorse che della produzione unità o della mappa principale.
    Confrontando i cambiamenti giornalieri non sono ancora riuscito a capire come possa essere ché le variazioni risorse da un giorno all'altro cambino anche se salvo la partita alla fine della giornata e poi provo a ripeterla...:humm:
    Secondo Voi è possibile gestire il cambiamento giornaliero dato che le variazioni che apporto sono poi comunque modificate da fattori che non posso prevedere o controllare? :confused:
    Comunque come Vi siete comportati nei bei resoconti che avete postato nel forum?:cautious:
    Ho aperto un accordo commerciale con la Germania che non riesco a far rendere più del 61%,come fare?:mad:
    Sulle risorse ed il commercio internazionale intervenite spesso:confused: o lasciate per lunghi periodi quel dare e ricevere che varia quotidianamente ?
    Intanto getto il sasso per una discussione su questo tema, poi vediamo cosa ne viene fuori............
    Saluti a tutti.:shy:
     
  2. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    L'Italia ha sempre problemi di risorse, quando tu attacchi una nazione e la annetti ( a meno che non ci siano particolari eventi) le province che entrano a far parte della tua nazione frutteranno solo la metà delle risrse che vi sono e daranno il 33% di capacità industrale. Per aumentare leggermente i PI delle pronince occupate mettici sopa una guranigione con brigata di polizia in questo modo diventano anche stabili. Uno dei motivi dell'instabilità può essere dovita (oltre all'attività partigiana) anche ai trasporti marittimi... quindi un bella guerra alla jugoslavia potrebbe risolvere le cose.
    Se ti allei con la germania loro ti passeranno (oltre a tonnellate di blue prints) anche tutta l'energia e l'acciaio di cui necessiti.
    Fossi in te dopo l'alleanza con i crucchi ne prenderei il controllo militare, porterei qualche unità militare su confine olandede e dichiarerei guerra ai paesi bassi. Avemdo preso il controllo militare alla germania eviti che annettano tutta l'olanda. Per annetterla ecco come fare, occupi le province europee partendo dalla germania, partendo dall'Etiopia arrivi con i trasporti navali fino alle indie olandesi (mal difese non più di 2-3 unità) ne occupi i punti chiave e le annetti. Una vola annessa potresti cedere alla germania le province olandesi europee in modo da non disperdere le nostre forze.
    In questo modo avrai annesso più di una dozzina di province che danno 6-12 di minerali rari per turno e una provinca in sud america che di dovrebbe dare 24 o 48 di acciaio... fine dei problemi di risorse:D
     
  3. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    E per il petrolio, puoi conquistare l'iraq in circa 9 mesi, nel peggiore dei casi..

    Tutto sta nel chiudere rapidamente gibilterra e suez rapidamente, intrappolando dentro il mediterraneo la flotta inglese e tenendo fuori tutta la restante.

    Prova a sbarcare [non è per niente semplice] nelle zone della di tel aviv e palestina, e dopo aver consolidato la situazione in egitto, porti tutti le tue divisioni "veloci" al confine con l'iraq, e poi è una questione di tempo e numeri..
     
  4. max

    max

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    grazie,ma...........:confused:
    la mia discussione voleva essere sul modo tecnico di gestire il pannello risorse nazionali.
    Cioè su come ragionare per gestire e/o farmi bastare le risorse (energia-acciaio-materiali rari), che sono poi quelle che andrò a usare per alimentare le barre di gestione della produzione.
    In effetti per quanto riguarda la partita io ho iniziato usando le unità che avevo in partenza,producendone alcune (..poche..) altre, e gestendo in modo abbastanza soddisfacente il commercio internazionale per creare una certa riserva di risorse per iniziare poi (nel '37) a produrre in modo più importante delle nuove unità.
    Ma all'inizio ho avuto un calo nei magazzini centrali che mi ha portato al quasi blocco della produzione.
    Le risorse, nelle partite delle quali avete parlato, le avete comprate,conquistate,o vi siete fatti bastare quelle che producevate?
     
  5. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Allora per 1 PI ti resrvono 2 di energia, 1 di acciaio e 1/2 (mezzo) di minerali rari, per sapere quanto ocnsumi e quanto produci basta che tieni il mouse in alto sopra ogni singola risorsa e ti dice quanto ne produci in casa, quanto ne consumi e quanto commerciato.

    Commercio: se la tua nazione è ricca di risorse puoi commericare quelle in eccesseo (energia e acciaio per la germania) per ottenere quelle più scarse (materiali rari per la germania). Il problema dell'italia è che come nazione è povera di tutto quindi se proprio vuoi commerciare produci più beni di consumo e commerciali.

    Alleanza: se ti allei con la germania ti passerà l'acciaio e l'energia che ti serve. Stesso discorso se ta allei con gli alleati.

    Attacco militare: è il metodo più facile e rapido per ottenere risorse. Ed è anche quello che preferisco perchè ogni volta che annetti una nazione incameri anche tutte le loro risorse creando grosse scorte.
     
  6. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Vorrei aggiungere che nel caso dell'italia, se costruisci più industrie nei vari paesi, destabilizzi un sottile equilibrio. Per far andare le industrie hai bisogno di materiali.. Ed essendo povero di risorse, non puoi fare altro che dover passare ancora più tempo con i commerci per tentare di avere abbastanza risorse per le industrie.. Un circolo vizioso insomma.

    Un altro buon metodo, e riuscire a farsi dare dalla germania forniture gratis di carbone, e commerciare quello che ti arriva in sovrabbondanza
     
  7. max

    max

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    Compravendete risorse e variate le barre di produzione alla fine di ogni giornata? :confused:
    (...:shy: ...si, il rapporto PI/risorse è nel manuale,ma mi chiedevo come ragionate per usarlo al meglio...)
     
  8. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Il commercio è cmq, vario, a ogni giornata la mia produzione di acciaio è in +23, poi siccome lo vendo, cala a -12, poi nuovamente a +17

    Questa è la classica variazione, ma l'importante è se la media è in positivo, o in negativo. Basta che guardi sulla schermata principale, le risorse in alto. Se il numero è verde la media è positiva, altrimenti se è in rosso, la media è negativa.
     
  9. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    risp breve

    Le barre di produzione DEVONO essere sempre controllate alla fine di ogni giornata o cmq molto spesso... questo per evitare di perdere punti PI che magari si possono utilizzare in altro modo. specialmente quella dei rinforzi è da tenere sotto controllo perchè può variare anche di 1-2 PI al giorno(ma anche di più), quella della produzione sul 100% (e non oltre ma lo avrai già capito) mentre usi le altre tre come preferisci aumentandone o diminuendone i PI per sopperire a fallanze negli altri due campi....

    l'anima del commercio (e della sopravvivenza) è la compravendita... con il giappone (che come risorse è molto carente) si sfrutta al meglio la capacità produttiva di soldi e rifornimenti per poter avere potere d'acquisto sulle altre risorse (come avrai notato una minima quantità di rifornimenti ti permette di scambiare giornalmente anche grosse quantità degli altri materiali)... quindi con 1 unità di rifornimenti e/o 1 di soldi arriverai ad acquistare da 5 a 15 unità di qualunque altra materia....

    devi tenere conto anche delle offerte che ti fanno... se una nazione ti offre 140 rifornimenti per 15 di energia (esempio assurdo) se non accetti non sei molto furbo.... se però ti offre 5 rifornimenti per 15 energia 2 materiali rari e 7 metallo con una percentuale di convenienza del 60 % non so quanto ti convenga.. aspetta offerte migliori (mentre tu cerca di offrire con % dal 60 al 75...)

    cerca sempre di tenere in rialzo (verdi) i valori in alto.. io prima della guerra (39) tendo ad accumulare risorse con incrementi giornalieri di +50 per energia + 40 per ferro + 30 per materiali rari + 30-50 per petrolio un 60 per i rifornimenti e 1,5 per i soldi.... (logicamente quello detto da badblackbear è vero... questi valori oscilleranno sempre)... poi durante la guerra tutto cambia... il petrolio, i rifornimenti e i materiali rari servono un casino, e puoi commerciarli anche attraverso i negoziati offrendo magari i bluprints per risorse......

    spero di averti risposto ciao giano
     
  10. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    un cosiglio: se stai giocando con l'Italia, cerca di produrre un gran numero di rifornimenti, e poi scambiali con la Russia in cambio di tutto quello che puoi (io ero riuscito a monopolizzare il suo petrolio, il suo denaro e i suoi materiali rari, oltre a un mucchio di energy e acciaio:D :D :D !)
     
  11. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    ben detto: era proprio quello che volevo dire!:approved:
    e poi, (forse era stato già detto ma non ricordo) bisogna ricordare che coi rifornimenti è molto più conveniente commerciare: per 1-2 ti danno 5-10 delle altre risorse!
     
  12. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Per non parlare poi di quando ti avventuri in partite con stati esotici come l'Argentina... io ci sto giocando da una settimana o più, spinto dai nostri amici della partita cooperativa (ragazzi siamo con voi :p ), e essendo povera pressochè di tutto e avendo pochissima pi devi cercare di essere molto preciso nella gestione dei commerci con tutte le nazioni del mondo...
     

Condividi questa Pagina