1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Germania compendium

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da King Migio, 17 Gennaio 2008.

  1. King Migio

    King Migio

    Registrato:
    21 Dicembre 2006
    Messaggi:
    129
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ho installato il davvero ottimo compendium mod,(l'unico cambiamento che ho apportato è mettere i vecchi models per le unità,con quelli nuovi per quanto belli non capivo bene che unità fossero XD) e ho iniziato una partita con la germania al livello hard e difficoltà normale.
    Premetto che ero abbastanza capace con il normale armageddon,ma quà ho incontrato difficoltà enormi:la prima partita sono stato accerchiato dai polacchi a varsavia (!) e li ho piegati solo con difficoltà,poi i francesi hanno sfondato sul mio fronte occidentale (cosa che MAI avevano fatto prima).
    Ho provato altre volte e pur sconfiggendo facilmente la polonia,non riesco ad avere la meglio in occidente.Persino la campagna di norvegia offre diverse difficoltà.Innanzitutto se attacco il belgio entro in guerra anche con lussemburgo e olanda,e poi i francesi sono fortissimi! mi bloccano a reims ed intando contrattaccano in olanda accerchiandomi e penetrando in germania....
    questo è mooooolto stimolante,finalmente delle serie difficoltà in HOI...ma qualche consiglio sulla vittoria? che tech sviluppo per le dottrine di terra? creo cas o più fanterie?
     
  2. Erwin84

    Erwin84

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    74
    Ratings:
    +0
    Eh si il Compendium è tutta un'altra cosa...
    Io per sconfiggere i francesi sposto tutte (tanto se firmi il moltov-ribbentrop la russia non ti attacca, per un po...) le divisioni sul confine belga lasciandone circa 8 per ognuno dei tre territori confinanti con la francia, poi dichiaro guerra al belgio (anche senza aspettare maggio del 40, ma se aspetti la primaverà sarai piu facilitato nell'attacco) e cerco di conquistarlo molto velocemente prima che i rrancesi abbiano il tempo di spostare li il grosso delle deivisioni.
    In genere il lussemburgo mi dichiara guerra ma l'olanda no e io lo lascio perdere (me la pappo dopo con calma)....

    Anche io la prima volta sono rimasto scioccato....non riuscivo a battere i francesci...

    Cerca anche di aumentare il numero di divisioni che hai (praticamente la manpower dovrebbe essere sempre tenuta bassa e appena ne hai produci nuove divisioni)....

    Facci sapere.....
     
  3. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Si bhe all inizio con il compendium uno si trova un po spaesato
     
  4. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    ti consiglio di provare con difficoltà ed aggressività normale, per il resto devi stare solo molto più attento, è come imparare a giocare ad un'altro gioco
     
  5. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Io la prima volta che ho giocato al compendium ho messo difficolta difficile e molto aggressivo, perche sul vanilla giocavo cosi e ad un certo punto con la germania mi sono ritrovato con i nemici che sfondavano sia da occidente che da oriente
     
  6. karont

    karont

    Registrato:
    13 Luglio 2007
    Messaggi:
    66
    Località:
    Lombardia
    Ratings:
    +0
    mi è successa la stessa cosa con la germania, con il vanilla giocavo di solito con l'Italia, e ho pensato che se riuscivo a vincere con quella la germania sarebbe stato un gioco da ragazzi....risultato: dopo aver invaso il belgio ho dovuto caricare il salvataggo precedente alla dichiarazione di gurra perchè i francesi mi avevano accerchiato e distrutto TUTTE!!!! le mie motorizzate e corazzate che erano andate avanti, e la fanteria non riusciva a sfondre per soccorrerle, anche caricando ho creato vichy quasi nel 41 se non sbaglio, sono stato bloccato in belgio per una vita e come risultato la russia mi ha schiacciato appena mi ha dichiarato guerra visto che avevo il fronte orientale indifeso....ora sono tornato a giocare con l'Italia....sarà meno potente ma la vedo molto piu facile.
     
  7. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Nel compendium ci vuole un po di abituarsi perche l IA e' molto piu forte e intelligente, quindi si deve stare piu attenti
     
  8. General Blue

    General Blue

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Ma se hanno sfondato i francesi a ovest vuol dire che l'ai se ne frega bellamente dei limiti di manpower... io ho appena installato il compendium, ho fatto una partita con la francia per provare a resistere alla germania... nn mi mancava la IC, mi mancava proprio il manpower!! quello francese è una cosa ridicola, praticamente ne hai così poca che nn riesci fare divisioni... ho provato a fare una linea fortificata al confine con il belgio... a parte il fatto che è saltato fuori un evento che aumentava di venti il dissenso perchè stavo abbandonando al loro destino beglio and Co. :D mi sono ritrovato nel 41 a venire sfondato in una fortificazione presidiata da 10 divisioni e al lvl 10 da 75 divisioni tedesche! se da te la francia ha fatto qualcosa di buono vuol dire che l'ai può davvero fare quel che gli pare, se la giochi tu sembra una nazione castrata :cautious:
     
  9. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    Posso assicurare che non e' cosi'. L'AI non bara tranne che per una cosa, sulla quale non posso farci niente, e cioe' sulle distanze navali e aeree. Per il resto l'AI ha le stesse condizioni di un giocatore. Bisogna solo abituarsi e pianificare bene e con largo anticipo il tipo di esercito che si vuole avere. Io consiglio sempre di non sottovalutare mai le condizioni atmosferiche, il ruolo del supporto aereo, il combinare divisioni hard e soft per avere il bonus relativo. Con un po' di pratica tutto viene piu' facile :)
     
  10. General Blue

    General Blue

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Non so.. forse perchè sono reduce dall'esperienza di europa universalis III (e lì davvero c'era qualche problema nella gestione del reclutamento dei mercenrari dell'AI ecc ecc)
    però la capacità di creare truppe della francia è davvero limitata... 0.27 al giorno di gain in manpower... più un paio di eventi che aggiungono all'incirca un 100 + 300 all'inizio dell'invasione della polonia!
    alla fine della fiera anche incominciando subito a produrre fanti non sono riuscito a fare su più di una 60ina di divisioni... se avessi evitato di tenere un piccolo avanzo di manpower, 50 circa, avrei potuto fare si e no altre 3 divisioni di fanteria... la germania mi è venuta addosso con una marea di divisioni e la manpower è arrivata a bizzeffe solo con un paio di eventi da dopo che i tedeschi avevano sfondato il fronte e nn serviva più a nulla :D

    pensare che la francia posso sfondare mi pare incredibile!

    ps si cmq erano 10 divisioni combinate con altre 12 arrivate dopo di carri e fanteria motorizza (tutte brigatate) con HQ e 6 cas e 8 tattici... però 75 divisioni erano cmq un pochino troppe xD
     
  11. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    diciamo che l'ai pensa a tutto quello a cui dovrebbe pensare il giocatore umano, che invece (io per primo) spesso dimentica... 75 divisioni in attacco in una sola provincia è strano, ma non assurdo o impossibile...

    per quanto riguarda l'mp, prova a giocare con gli uk e poi mi dici :asd: in una partita mi sono ridotto a costruire fortificazioni perchè non sapevo come spendere i PI
     
  12. General Blue

    General Blue

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    lol, non credevo che fosse portata a livelli così tragici la mp nel compendium!

    in effetti un attacco di 75 divisioni ci sta anche, però la cosa ti sembra incredible, però è di certo possibilissimo.. se da mettere in difesa di divisioni ne hai poco meno di una 20ina la cosa ti rode xD

    certo che storicamente non andò proprio così... l'esercito francese non era così inferiore per numero di uomini ne di mezzi rispetto a quello tedesco...
    meno addestrato e motivato ok, e questo salta fuori bene con tutti gli eventi ecc ecc, ma così piccolo no!
     
  13. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Se fai caso, dopo lo sfondamento nelle ardenne anche la campagna in Francia diventa una formalità. In realtà l'esercito francese non era demotivato. Lo diventò solo dopo aver capito di esser stato accerchiato. Come ha ben detto luxor anche le condizioni atmosferiche sono molto importanti, e spesso vengono messe in secondo piano. Aspetta la primavera, gioca sulla difensiva (basta spostare pochissime truppe nelle sole 3 provincie che i francesi attaccano), e fai partire il piano manstein. Il resto sarà una formalità come sempre. Discorso diverso per l'operazione Barbarossa, qui resa veramente difficile. Lo sfondamento avvenuto su tutti i fronti è impossibile, cosicchè sfondi in un solo fronte e inizi con gli accerchiamenti (il che fidati non è semplice). In effetti questo forse è un piccolo punto dolente del magnifico compendium. Non capisco, Luxor, il perchè di questo. [Nel 41 le armate russe sono troppo organizzate, o comunque troppo forti. Nei panni della Russia è semplicissimo respingere la Germania, mentre nei panni della Germania difficilissimo avere la meglio sui Russi, ma non alle porte di Mosca, ma gia nei primi salienti delle prime battaglie...(copiato e incollato da un mio vecchio intervento ;)]. Per il resto, gl per la campagna, ciao ;)
     
  14. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    E pensa che c'e' chi, nonostante questa difficolta', in due mesi arriva a Mosca ( e non sono io ).... Mah. Direi che la difficolta' e' soggettiva. Io ho calibrato il tutto per AI vs AI.
     
  15. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Dipende che difficoltà. Normale penso che ci arriverei anche io. Difficoltà più alte, fatto un confronto con il vanilla la differenza è abissale. Ma anche da un punto di vista storico, lo sfondamento su tutti i fronti nel compendium è impossibile, in realtà avvenne...
     
  16. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    E io ti dico che invece e' possibile. E' stato fatto e anche io ci riesco, anche se quest'ultima affermazione non ha valore in quanto conosco il mod in tutti i suoi aspetti. Ovviamente rispondo solo per settaggi normal/normal, e' su questo che io baso tutto.
     
  17. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    sottoscrivo... lo sfondamento su tutti i fronti è possibilissimo...
    personalmente riesco ad arrivare a mosca entro 2-3 mesi e contemporaneamente a dilagare in ucraina, il problema semmai arriva con l'ingresso in campo del "generale inverno"... :D
     
  18. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Parlo di un generale sfondamento iniziale su tutti i fronti. Ma forse voi intendete questo, però non capisco, mai riuscito fin ora e non penso d'esser nubbio ;). Comunque apparte le piccole critiche che sto muovendo, mi scuso Luxor, il mod come ben sai, e come ho gia detto, è perfetto. Questa era solo una mia piccola annotazione che mi son permesso di far notare. Ciao ;)
     
  19. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    non è questione di essere niubbo... devi solo metterti d'impegno con la microgestione... e smadonnare un po'... :D
    scherzi a parte le tecniche da applicare sono quelle note... concentrare una massa d'urto nello schwerpunkt, avanzare con corazzate e motorizzate e presidiare con la fanteria, una volta che si è arrivati in profondità ci si allarga e si chiude la sacca.
    usa bene l'aviazione ed i supporti.
    se nelle prime settimane riesci a far fuori abbastanza divisioni vedrai che non avrai problemi... :approved:
     
  20. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Ma si, si so come si guida un invasione Barbarossa. E' che riscontrata la differenza con il Vanilla ho riscontrato anche difficoltà maggiori, ma che supererò ampiamente ;)
     

Condividi questa Pagina