1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Germania 1936 [Compendium1.0+quickfix]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Malvagio91, 31 Maggio 2008.

  1. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Compendium 1.0 +quickfix difficoltà/aggressività normale assimilazione tech/pi no

    Premetto che questo è il mio primo AAR, di una partita che sto giocando da un paio di giorni nei panni dei tedeschi, seguendo il corso reale degli eventi (almeno fino al 1941:D).

    I primi anni passano tranquilli, mi potenzio, rinforzo le truppe, sistemo le brigate, punto sullo sviluppo delle forze di terra e delle forze aeree (necessarie per la seconda fase della guerra), non costruisco industrie dato che ho intenzione di prenderle direttamente ai vari nemici:contratto:, e d' altra parte a guerra inoltrata la Germania ha altri problemi, altro che pi:facepalm:
    Tutto regolare fino al 39, riesco a sviluppare velocemente truppe corazzate e motorizzate, in modo da averle pronte entro l' inizio della campagna di Francia. Unico fattore particolare di questa fase è il cercare di accumulare un numero discreto di riserve di petrolio per cercare di non esserne a corto già dopo il 2 anno di guerra (dato che per l' operazione Barbarossa le forze corazzate/motorizzate dovranno svolgere un ruolo chiave.)

    Come previsto, a fine Agosto scoppia il secondo conflitto mondiale, la conquista della polonia è poco più di una formalità, e per renderla più intrigante provo a cambiare manovra, provando a sfondare direttamente da Elbing verso torun e puntare subito su Varsavia. In 10 giorni l' obbiettivo è raggiunto, ma avendo indebolito il fronte meridionale perdo il tempo guadagnato per occupare le altre province, il 24 Settembre annetto la Polonia: in definitiva, non si velocizza di molto in questo modo la campagna.

    Il tempo passa tranquillo, non subisco molti danni dai bomrbandieri alleati, dato che ho puntato molto sulla costruzione di batterie anti-aeree, che con l' entrata in guerra degli USA saranno necessarie per difendere i principali poli produttivi. Nel 40 conquisto Danimarca e Norvegia, poi passo a Maggio alla Francia, invadendo Belgio, Paesi Bassi e Lussenburgo, aggiro la linea maginot e sfondo a sud e a nord, dilagando a breve in tutta la Francia e creando in poco tempo il governo di Vicky.

    Fin qui solita routine, ora il problema è come procedere. Ero indeciso, le possibilità erano 2: attacco all' inghilterra nel 41 e russia nel 42 o lasciare l' Inghilterra e concentrarmi sulla Russia. Avrei preferito la prima, ma dato che avrei dato molto tempo ai russi per rafforzarsi (e per esperienza se i russi si rafforzano sono pene amare:piango:) opto per l' operazione Barbarossa.

    Concentro le forze corazzate/meccanizzate a nord, disperdo fanteria su tutto il fronte; per la campagna posso contare di 170 divisioni, di cui però ben 70 fra corazzate di II livello e motorizzate. Organizzo le divisioni in gruppi di 9 per fanteria, di 5/6 per le forze motorizzate e 8/9 per le divisioni corazzate (ovviamente tutte separibili in caso di necessità).
    Stranamente, e mi sa che ho sbagliato:piango::piango:, non mi alleo per ora con la Romania, puntando tutto su uno sfondamento a Nord, insaccare quante più divisioni possibile e poi deviare verso sud con le forze meccanizzate, mentre la fanteria avrebbe continuato la sua avanzata.
    Ma la realtà non è andata proprio così, gia la battaglia per conquistare Grodno (regione chiave per poter effettuare attacchi efficaci sia verso sud che nord) è più lunga del previsto, poi insacco ben 40 divisioni a nord, ma a stento riesco a chiudere la sacca, dato che alcune divisioni avevano aperto una breccia presso una regione in cui avevo lasciato per errore solo 5 divisioni motorizzate
    , riesco a rimediare, ma una decina di divisioni si salvano, poco male, insacco le restanti 30. Subito (me lo aspettavo) compaiono decine di divisioni russe a rimpiazzare i vuoti formatisi, come previsto punto verso sud lasciando spazio alla fanteria. Poi una sorpresa: un massiccio attacco a nord che riesce a sfondare e rischia di minacciare l' integrità del fronte :cautious:(fra le divisioni che mi attaccavano ho notato ben 11 divisioni corazzate:eek:)

    In sostanza rimedio, ma devo riportare molte a truppe a nord, dove insacco altre 30 division circa e a sud con le divisioni rimaste provo a sfondare ma con scarsi risultati (ma insaccando altre 10 divisioni).

    In definitiva è passata così tutta l' estate,in inverno il fronte è ormai stabilizzato, e ho ancora (penso) un piccolo vantaggio per numero e qualità di divisioni. Ancora una volta ho sottovalutato le capacità russe mi sa:facepalm:

    Ora siamo Febbraio del 42 mi sembra. I problemi maggiori riguardano mp e petrolio, anche se stimo che le scorte dovrebbero bastare (stima pessimistica) almeno per altri 2 anni di guerra. Cosa fare? ho intenzione di continuare la campagna contro la russia, avevo pensato a una larga offensiva verso sud per insaccare la maggior parte delle divisioni da odessa fino alla polonia centrale.

    Che ne dite? Ogni suggerimento è ben accetto :D

    Ps piccola curiosità: complimenti agli italiani per essersi fatti insaccare 5 divisioni a Larissa dai greci:D
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Buona partita :approved:

    Fossi stato nei tuoi panni forse avrei attaccato l'UK, per levarmela dalle scatole

    L'evento della resa russa scatta se prendi determinate provincie (che nn mi ricordo :asd:), quindi punta a quelle!
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! Innanzitutto complimenti. Per la russia: Io concentrerei corazzate e motorizzate tra nord e centro. Al sud indebolirei volontariamente il fronte, magari facendoli avanzare. Il nord va assolutamente tenuto così com'è per ora. Poi fai scattare un'offensiva che si concluda in quella provincia di cui non ricordo il nome, mi sembra Melitopol, quella che chiude la Crimea insomma, fracassando tutto il fronte sud. In questo modo conquisterai anche le ricche regioni dell'ucraina. Con qualche fanteria io difenderei il nuovo fronte sud, magari portati lungo i grandi fiumi e attestati a difesa. Poi, parte 2, grande offensiva a Nord: vedi se separare Mosca dal resto della russia, tanto sposteranno comunque la capitale. Il punto è che secondo me devi arrivare fino ad Archangelsk e poi chiudere la via per Murmansk, magari con l'aiuto della finlandia. Dal baltico non dovrebbero ricevere rifornimenti visto che controlli gli stretti in danimarca. Poi ripulisci la sacca. Il tutto sia parte 1 che parte 2 dovrai farli prima dell'inverno, insaccando quante più divisioni puoi. Se parti a maggio e concludi le due offensive a ottobre, puoi usare l'inverno per ripulire con calma le sacche. Ciao
     
  4. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Simile a quello che avevo in mente di fare! Credo che la fase 1 sia fattibilissima, il problema è la 2, dato che parte dell' estate si perderà per concludere la prima fase e, ponendo l' ipotesi di chiudere la sacca in inverno per non perdere tempo, dovrei trasferire in tutta fretta le divisioni ''mobili'' al nord e effettuare quest' avanzata. Quello che mi preoccupa è se farò in tempo a completarla, anche perchè in quelle regione le infrastrutture non vanno oltre il 40%, in alcuni casi arrivano neanche al 10% quindi le divisioni vanno molto a rilento.

    In ogni caso mi sembra la cosa migliore da fare, grazie per il consiglio :)
    La Finlandia è stata annessa nel 41 dopo soli 20 giorni di guerra (assurdo!),per quanto riguarda i russi stanziati lì mi è capitato più volte che riescano ad arrivargli rifornimenti anche con le vie di comunicazione terrestri tagliate.. Che arrivino attraverso il mare del nord?:cautious:
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Al massimo per il tempo lascia che prima mega sacca la chiuda qualche fanteria, e non ti preoccupare se avanzano nelle tue retrovie: saranno senza rifornimenti e senza petrolio, il che significa due cose: 1) sarranno lenti, molto lenti e 2) se si muovono perderanno forza e organizzazione più in fretta, il che dovrebbe agevolarti il compito, quindi poche fanterie dovrebbero bastarti. Più che altro evita che la sacca si apra e quindi tieni la linea sui fiumi, più facili da difendere. Inoltre per evitare che tu sfondi a sud, i russi sposteranno un sacco di divisioni dal nord rendendoti più semplice la parte due. Al massimo usa un po' di aviazione per eliminare un pò di divisioni chiuse nella sacca. Per la parte 2: l'importante è chiudere la sacca prima del nuovo anno. Altrimenti i russi saranno troppi e troppo organizzati. Quindi anche se ti costerà tante perdite, attacca anche di inverno, ma arriva ad Archangelsk e a Murmansk. Il punto è che non puoi contare sulla finlandia: devi arrivare fin su a Nord, a Murmansk per chiudere ogni via di comunicazione. per chiudere la seconda sacca, passa prima lungo il mare, il baltico, conquistando prima tutti i porti. Ciao
     
  6. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Per ora la partita va abbastanza per il meglio.:approved:

    Dalle immagini mi pare di capire che sei nel '43... Strano che il sud non sia tuo:humm: .
    Sarà che il compendium è veramente difficile, con doomsday 1.1 è questione di 4 anni massimo

    _______________________
    Signora, lei è brutta!
    E lei è sbronzo!
    Sì, ma a me domani passa
     
  7. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Siamo ancora inizio 42 (il che vuol dire che ancora ho sfruttato solo un' estate), il sud non è mio perchè in effetti ho sbagliato in primis non alleandomi con la romania, e anche perchè ho dovuto insaccare più volte le divisioni sovietiche a nord.
     
  8. nethunter

    nethunter

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    152
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Non ti preoccupare se non sei avanzato moltissimo ancora, in quella guerra non è il territorio ad essere importante (i tedeschi hanno perso pur arrivando Mosca), l'importante è la distruzione dell'esercito nemico!

    Secondo me il '42 dovrebbe essere risolutivo per te, visto che dovresti avere ancora un certo margine di vantaggio sui sovietici.
     
  9. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Ho continuato la campagna..

    Fino a maggio sono stati svolti i preparativi per l' operazione ''Maie'' :)mvk:),con lo scopo di infliggere un colpo decisivo ai sovietici e permettermi di continuare l' avanzata nel 43, anno in cui spero di poter completare la campagna asiatica.

    Ormai i Romeni sono miei alleati, il fronte per i russi si allarga, concentro le divisioni corazzate e motorizzate al centro, anche se devo lasciare al nordo il panzeergroup di Von Kleist(9 divisioni corazzate) per difendermi dai continui attacchi sovietici verso Riga. Come da copione, sfondo rapidamento, il cuneo nelle difese sovietiche è molto profondo e subito devio verso sud, con l' intenzione di arrivare verso Melitopol.
    I russi capiscono le mie intenzioni:eek: e spostano rapidamente divisioni verso Rostov sia da est che da ovest, il che mi provoca molti problemi, decido allora di dividere la fase 1 in due sottofasi, e insacco prima le divisioni più a nord, poi scendo aggiro Rostov, che poi conquisto e insacco pure a sud. I russi cercano di rompere l' isolamento delle loro divisioni in tutti i modi, portano moltissime divisioni nel settore e sono costretto a lasciare i panzer lì e le divisioni motorizzate a chiudere le sacche orientali, lasciando le più occidentali ad alcune divisioni di fanteria. La campagna nel sud della russia si conclude con netto trionfo, le divisioni insaccate sono almeno 80 (ma credo siano molte più in realtà), lasciandomi un largo vantaggio numerico in termini di truppe. Ma non basta, siamo fine agosto, e devo ancora effettuare la seconda fase, allora riporto tutte le truppe mot e cor per sfondare verso Tula.

    La resistenza è dura, ma alla fine sfondo e mando tutte le divisioni mot verso le vuote regioni del nord, chiudendo la megasacca proprio il 26 Settembre, appena prima dell' inverno:D.

    In definitiva l' operazione è riuscita pienamente in tutti i suoi obiettivi, ora devo cercare di eliminare lentamente la sacca in inverno.
    La cosa un pò mi preoccupa, perchè le loro truppe restano rifornite e le battaglie diventano molto lunghe, quindi il consumo di petrolio cresce:cautious:, mentre io avevo stimato che le mie div cor e mot stessero buone in inverno.

    Inoltre dovrò essere veloce, perchè nel maggio 43 devo iniziare un offensiva su tutto il fronte!

    Altro problema, gli italiani hanno perso in Africa, quindi gli americani e gli inglesi si stanno annoiando parecchio:cautious:

    Devo cominciare a prepararmi per la difesa dell' Europa, e soprattutto dell' Italia..

    Ecco le immagini su alcune delle principali sacche al sud, quella al nord e la situazione nell' ottobre 42.
    [​IMG]
    [​IMG][​IMG][​IMG]


    Come al solito, se avete consigli.. Fate pure ^^
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! Complimenti! Missione riuscita! Ora non ti resta che difendere le posizioni per tutto l'inverno, risparmiando il petrolio. Per ovviare alla sua mancanza cerca scambi commerciali anche svantaggiosissimi, soprattutto con Romania e Persia, anche se dai paesi più lontani e con i quali non hai un confine diretto non riceverai tutto ciò che lo scambio prevede. Comunque limita l'impiego di cor e mec e se non è inspensabile, anche aviazione e marina. Cerca di prendere Murmansk, magari passando dalla Norvegia, che mi sembra sia tua alleata. Cerca magari di allearti con la bulgaria, che dovrebbe avere tra le 15 e le 20 divisioni, e poi mandi le sue truppe a difesa delle coste, giusto per prevenire gli sbarchi. Inoltre se puoi è meglio non allearti con Vichy, perchè poi gli americani sbarcheranno a Casablanca e di lì costituiranno un pericolo costante. Una volta che avrai sconfitto la russia la partita sarà quasi in discesa. Ah, come sei messo con il nucleare? ciao
     
  11. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Grazie :D

    Il nucleare è ancora lontano, non penso di averlo prima del 45/46 e sicuramente lo avranno prima di me gli usa, la norvegia è un mio puppet, e per il petrolio, quello rumeno non basta, devo fare nuovi accordi con il Venezuela mi sa. Il punto è che devo eliminare tutte quelle divisioni prima dell' estate, in modo da poter attaccare poi i russi in profondità lungo tutto il fronte e se possibile concludere in Asia (altrimenti dovrei concludere la campagna in russia nel 44). La flotta è ferma da più di un anno (ma fra l' altro ha ben 6 portaerei, in previsione di una campagna successiva contro l' uk o gli usa) e l' aviazione la utilizzo il minimo indispensabile.

    Ora provo a continuare:D
     
  12. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Questa partita è parecchio complicata :humm:

    Allora, avevo interrotto con la chiusura della mega-sacca a nord. La prima operazione è stata puntare rapidamente su Murmansk per tagliare i rifornimenti via mare ai russi, pensando che essendo praticamente accanto a Mosca i sovietici avrebbero trasferito la capitale. Invece.. Sorpresa! i russi non tranferiscono un bel niente:wall:, me ne rendo conto piano, inizio a conquistare le regioni sul mare, convinto che a breve la capitale sarebbe stata spostata.

    Risultato? un fronte allungato che favoriva i russi, l' inverno che gli dava quando attaccavano addirittura bonus alle loro truppe (e malus enormi alle mie:piango:). L' unica cosa rimasta da fare è stata concentrare le truppe e cercare di isolare Mosca, e a fare questo ci sono voluti mesi e mesi (sia per le loro 30 divisioni nella provincia cruciale, sia per il gelo,sia per le infra al 10%).

    [​IMG]

    Riesco nell' intento, isolo Leningrado, e insacco tutte le truppe a ovest di mosca, si parla di una 70ina di divisioni, + altre 23 a leningrado (detta così sembra facile, in realtà ho potuto usare poche divisioni, nessuna cor e solo alcune mot e più volte ho corso il rischio di farmi insaccare). Eppure, Mosca rimane la capitale, e, forte delle sue 60 divisioni, continua ad attaccare e sono costretto a lasciare metà delle mie divisioni cor nei pressi per resistere. Arriva quindi l' estate, per un soffio faccio in tempo a spostare le truppe (maggio) e effettuo una puntata verso sud, conlusa con la presa di stalingrado e l' accerchiamento di 30 divisioni, lasciandomi spazio verso le steppe asiatiche :D

    Ormai i sovietici sono a pezzi, sistemo le truppe lungo tutto il confine e attacco senza sosta,il 20 luglio i sovietici (finalmente:contratto:) spostano la capitale e posso spostare molte truppe presso il fronte orientale.

    Intanto, come immaginavo, gli usa sbarcano in Italia (nell' unica provincia che non presidiavo con truppe tedesche, speranzoso che gli italiani sarebbero riusciti a difendere un' unica provincia:piango:).
    Concentro tutte le div disponibili tra rimini e firenze, mando le mie truppe a roma, ma gli usa mi precedono di alcune ore, l italia si arrende, creo la rsi e tutte le mie divisioni vengono rischierate a berlino :facepalm::piango:, quindi gli usa arrivano fino a la spezia/genoa/bologna,e arrivo in tempo solo per difendere milano e ferrara.

    Questa è la situazione a inizio agosto del 43, l' esercito sovietico è in rotta lungo tutto il fronte (proprio tutto, ormai credo che dal 41 a oggi dovrei avergli distrutto un 250 div minimo, più altre 80 a mosca, che aspetto si indeboliscano prima di attaccare), spero che presto si arrenda così da poter rivolgere la mia attenzione a ovest, dove mi sto limitando a una strategia difensiva.

    Ecco la situazione:

    [​IMG]
     
  13. nethunter

    nethunter

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    152
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Beh insomma, credo proprio che la puntata alleata Italia sarà per te più un fastidio che un serio pericolo, visto che mi sa che qualche centinaio di divisioni si libereranno presto dal fronte orientale...
     
  14. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ti mancano solo Mosca e la provincia sugli Urali, no?
     
  15. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    @nethunter: il problema è che sono riusciti a prendere firenze e rimini, che con una decina di divisioni (dato che sono province montuose) potrebbero darmi noie. Credo la campagna italiana possa cominciare verso la fine del 44, dopo la campagna d' inghilterra, che ha la precedenza.


    @Pandrea: nel compendium non so quali siano le province che servono a provocare la resa sovietica, ma sto avanzando su tutto il fronte, quindi è solo questione di tempo. E Mosca credo che cadrà fra 1 o 2 mesi.
     
  16. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    [​IMG]

    Ebbene, dopo oltre 3 anni di dura lotta, i sovietici si arrendono alla germania. Le vittime per i russi sono state milioni tra civili e militari, e ormai l' unione sovietica non ha più nè un esercito, tantomeno aviazione o marina. Le pressioni degli alleati occidentali per continuare a combattere sono assurde, perchè questa è una guerra che l' unione sovietica non può vincere.

    Così Hitler può finalmente vedere parte dei suoi sogni realizzati: il dominio del Terzo Reich esteso nell Asia in modo inequivocabile e definitivo. Le condizioni per la resa sono durissime, un nuovo fronte lungo gli urali e la formazione di nuovi stati, facendo divenire l' urss una potenza di terza categoria, in modo da non poter mai più rappresentare un pericolo per la Germania.

    Di conseguenza la sorte degli stati occidentali, privi del loro alleato orientale, è ormai segnata, e nel 1944 avviene anche la resa incondizionata dell' Inghilterra, dissolvendo tutta la coalizione che aveva dichiarato la sua ostilità a ogni forma di dittatura antidemocratica/razzista/intollerante.

    [​IMG]
    La conferenza di Londra è un atto simbolico, la Germania ha già pronte da tempo le condizioni per ristabilire in Europa, così come in Asia, un Nuovo Ordine.

    L' europa è ormai unita per la seconda volta nella sua storia, e dai maggiori stati europei un unico grido si leva: Heil Hitler!

    [​IMG]

    La germania in questo conflitto, pur essendo stata in netta inferiorità dal punto di vista quantitativo è riuscita sempre a prevalere, dando prova di un' organizzazione senza eguali, un apparato industriale efficiente, conoscenze tecnologiche seconde a nessuno e il soldato tedesco è divenuto e resterà a lungo nella memoria di russi e inglesi un esempio per disciplina e capacità.

    Anche gli USA non possono negare l' evidenza: che conclusione avrebbe continuare da soli il conflitto contro gran parte d' Europa ed Asia? Probabilmente si rivelerebbe una disfatta dato che durante il conflitto, oltre ad aver mostrato le proprie capacità nella guerra terrestre, anche in quella navale i tedeschi hanno inflitto gravi punizioni agli statunitensi, affondando ben 9 portaerei, contro una sola portaerei persa.


    Che dire? La campagna si è conclusa con un successo, avrei potuto sconfiggere anche gli usa, sarebbe stata solo questione di tempo, ma non mi pare il caso:D.

    Grazie a tutti quelli che hanno seguito la partita, e ricordate..

    Heil Hitler :D
     
  17. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Heil Hitler ! :D

    questa campagna me la segno per quando devo giocare ocn la Germania ;)
     
  18. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    seguita tutta dall'inizio alla fine, veramente bella ;)
    complimenti!
     
  19. nethunter

    nethunter

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    152
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Si ma l'Italia del sud che fine ha fatto?? E' ancora in mani demo-plutocratiche o è stata liberata dal fido alleato germanico?
     
  20. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    E fai male... Prova a continuare a giocare e vedrai ;)
     

Condividi questa Pagina