1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[ger Vs urss 1942]basileus(ger)vsQWETRY(urss) [aar bolscevico]

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da qwetry, 20 Marzo 2010.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    volevo fare uno screenshot della mappa,ma i programmini per le "foto" allo schermo che uso io non funzionano con sp(qualcuno me ne consiglia uno?)
    descrizione della mappa:
    è costituita da due "fasi"(termine chimico),cioè,la parte nord è molto boscosa con poche ma abbastanza grandi radure sparse,mentre quella sud è il contrario,pianura russa con con piccole concentrazioni di alberi qua e la,le colline sono poche e non troppo alte(massima altitudine 21m circa)
    quindi ho optato per un piano di battaglia diviso in due,onda umana a nord e onda meccanizzata a sud
    voglio sfruttare il terreno aperto a sud per guardagnare terreno coi carri,a tal proposito ho preso molti KV-1(supportati dai cacciacarri t-34/57 e da una compagnia di fanteria meccanizzata che andrà in avanti insieme ai carri)
    mi preoccupa il nord,la fanteria tedesca è superiore,devo sperare nella mia artiglieria(lanciarazzi rama e katiusha sopratutto)
    il mio avversario è molto esperto,e per questo forse ho scelto una strategia troppo offensiva(a sud ho messo i mezzi come se fossero in attesa del semaforo verde per iniziare una gara...),ma io sono quello che gioca mandando tutto in avanti finchè non rimane senza tank:sadomaso:

    lista della spesa :

    mezzi corazzati:

    6 t-34/57
    8 KV-1c M1942
    2 SU-76p

    niente t-34 standard,per fare il lavoro sporco è più affidabile un più resistente KV-1,mentre in anticarro il 57mm è fenomenale

    artiglieria:
    4 GAZ AA 37mm (semplice autocarro col 37mm,antiaerea)
    2 cannoni AT 76.2 mm
    7 sezioni di mortai da 107mm(ognuna è composta da 3 mortai)
    8 BM-30 rama
    8 katyusha BM-13
    4 portamunizioni blindati(komsomelets)
    1 FO appiedato

    potendo prendere solo 4 unità di portamunizioni ho preferito non abbondare coi razzi,i mortai faranno meno male ma senza venire rifonirniti possono essere utili molto più a lungo dei razzi

    fanteria e varie:
    1 compagnia di fanteria meccanizzata(M5 halftrack)
    2 compagnie di fucilieri
    1 plotone di cacciacarri(PTRS)
    2 sezioni di ricognitori meccanizzati
    1 sezione di MG
    2 plotoni di motociclisti
    1 compagnia di guardie
    2 aerei U-2(spotter plane)
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 1

    fa la mia comparsa il mio ricognitore,ma la comparsa è molto breve,viene abbattuto alla terza smitragliata di una AAMG,fa in tempo ad avvistare circa 8 carri,un deposito di munizioni e una squadra di polizia militare appena scesa da un camion nella strada nord(direttrice est-ovest)

    i carri avvistati sono tutti stug,tranne un marder

    seguo il mio piano,tutti in avanti
    grazie al sacrificio di quello spotter posso dare qualche ordine all'artiglieria,ho ordinato il fuoco su alcune di quelle unità avvistate,la fanteria a nord,il marder(è vulnerabile ai colpi dall'alto)e il deposito di munizioni,che presumo abbia intorno dell'artiglieria tedesca
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 2

    fa la sua comparsa un aereo ricognitore tedesco,schiva numerosi colpi AA da 37mm,fa il suo lavoro,e torna tranquillo a casa,cioè fa l'opposto del ricognitore russo(meno male che ne ho un'altro...)


    si sparano i primi colpi nella strada est-ovest,muore un fante tedesco,scendono molti fanti russi dagli M5 halftracks,la maggior parte sono arrivati a destinazione

    una decina di razzi russi vengono lanciati,non sembrano aver fatto danni,revoco l'ordine di far fuoco alla mia artiglieria
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 3

    brutto inizio


    avevo lasciato un t-34/57 a una distanza siderale dal nemico,uno stug lo prende di mira,al terzo colpo lo colpisce,penetrazione 9 su una corazza frontale di 9...distrutto:mad::mad::mad::mad::mad:


    poi mando avanti un po di fanteria che arriva al contatto col nemico,contatto però significa che vengono presi a fucilate e mandati indietro,già ho due squadre in rotta e un M5 immobilizzato di fronte a dei tedeschi :D

    a fine turno un wulfgerat mi uccide qualche fante che avanzava di corsa nella strada ovest-est...
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E che sfiga!

    Qwe, ricordati la nostra partita: la tua fanteria è praticamente carne da cannone in confronto a quella tedesca. Usa i Katiusha in fuoco diretto oppure tiraci prima anche i lavandini, sennò ne toccherai sempre.
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 6(???)

    la partita sembra essersi stabilizzata dopo l'inizio vergognoso per i russi

    questi stupidi comunisti si sono lanciati in avanti per poi venire ricacciati subito indietro a fucilate


    chissà chi li comanda



    :cautious:


    qualche dettaglio del turno 6,i kv-1 e i t-34/57 si sono piazzati in buoni punti,e attaccano due stug,il primo,gran codardo si rifugia dietro il fumo,il secondo,dopo aver schivato stile matrix le cannonate di un t34/57 e di un kv-1,blocca sempre in stile matrix l'ultima cannonata del kv-1

    pen 7 arm 8


    :wall:


    nel complesso lo scontro tende ad equilibrarsi,i fanti russi si sono ritirati in posizioni più sicure,mentre gli stug si tengono a distanza dai carri russi
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 7

    continua l'umiliazione dei russi,i tedeschi avanzano con poche difficoltà

    turno 8

    il culmine dell'umiliazione,i tedeschi avanzano e distruggono con la massima facilità(ho carristi che neanche sanno cosa è il fuoco di risposta:mad:) 2 kv-1 e un t-34/57,quest'ultimo distrutto da una insignificante sdfkz con il 2,8cm!

    turno 9
    i tedeschi iniziano distruggendo un altro t34/57(nel turno precedente i miei carristi codardi avevano iniziato una ritirata,e così avevano lasciato il culo esposto al nemico...)

    ma i russi per la prima volta in questa battaglia fanno male al nemico
    2 squadre tedesche a sud vengono massacrate(più che dimezzate) e messe in fuga dal fuoco di MG,halftrack,fanti,t-34 ecc ecc,si erano esposte per avanzare,punite

    a nord i tedeschi avanzano,ma questo turno i russi non scappano,e rispondono sparando sui tedeschi esposti,perdite tedesche,i russi fanno male e poi si rifugiano dietro il fumo
    distrutto il primo mezzo tedesco di valore...un kv-1 sfida un marder e lo buca dalla breve distanza
    sparano con poca intensità sia le artiglierie tedesche che russe,danni minimi penso da ambo le parti,ho pochi colpi e quindi li risparmio per quando avrò fatto avanzare abbastanza fanteria tedesca da essere sicuro di non lanciare razzi a vuoto
    il nemico o ha preso poca artiglieria,o teme la mia controbatteria e quindi mi imita nel conservarla per dopo

    da segnalare la fuga dei serventi tedeschi del deposito munizioni e di un wulfgerat avvistati all'inizio da un mio ricognitore aereo,quel pilota non è morto in vano
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 10

    i tedeschi questo turno sembrano meno audaci,le MG russe continuano a mietere vittime nella metà sud della mappa

    mentre a nord,con la distruzione dei 2 kv-1 nel turno 8,ora devo temere una possibile avanzata degli stug,le uniche armi anticarro che ho in zona sono i ptrd di alcune squadre di fanteria...

    l'artiglieria tedesca è composta da mortai da 8 e 10cm,poco temibili,ci sono i wulfgerat che fanno molto male,ma fin'ora si sono visti poco e non hanno mai colpito bene la mia fanteria
    come artiglieria sono messo meglio,questo turno ho dato ordine di aprire il fuoco a molti miei artiglieri che fino ad ora hanno riposato

    basileus ha preso solo stug,ha fatto indubbiamente la scelta migliore(tempo fa in uno scenario simile come tedesco ho pagato l'errore di essermi basato sui pzkfw IV-f2)
    sono ben corazzati,precisi,e penetrano il minimo indispensabile per bucare un kv-1 dalla breve distanza,e costano meno dei torrettati

    ottimismo in crescita nelle file russe,il pareggio forse è possibile,se non mi crolla la linea difensiva
    ho fiducia nei miei razzi,devono placare l'ardore della fanteria tedesca,quelli si che sono guerrieri,un russo non può pulirsi il culo senza rischiare l'op fire:wall:
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 11

    è bastato un turno per far crollare le mie poche speranze

    gli stug caricano senza paura la povera fanteria russa,nelle foreste del centro nord dove abbattono la mia linea di fanteria
    i miei fanti sono troppo scarsi per resistere agli assalti degli stug(combattono anche a 50m),e il ptrd è praticamente inutile

    tra stug e fanteria crucca i miei fanti non hanno possibilità di resistere,considerando anche il fatto che a nord non ho carri armati da opporre

    ho perso la pazienza e ho deciso di perdere un po' di carri,ho lanciato in avanti,a caricare degli stug,2 kv-1 e un t-34/57
    un kv-1 è distrutto da un assalto di una squadra di fanteria nascosta(panzerdinhamine),il t34 dall'op fire dello stug,mentre l'altro kv-1 resiste all'assalto dei fanti,ma si ritrova ora buttoned con 2 stug e una squadra di fanteria crucca nel raggio di 150m,in altre parole è perso

    insomma,ho deciso di fare seppuku all'11° turno:sadomaso:
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    germania 5322 punti 18 flags(mi pare)
    russia 796 punti 1 flag(sicuro,è facile da contare questo :asd:)


    overwhelming victory per basileus



    ecco come mandare a puttane una partita quando non si è neanche a metà,un raptus di nervosimo,perdita di qualche carro lanciato a caso in avanti e ci si convince che ormai si perderà e quindi si gioca sempre peggio...

    ma anche giocando bene avrei perso comunque,ho sbagliato tutto dall'inizio,complimenti al mio avversario :approved:
     
  11. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Nonostante il risultato non la farei cosi' tragica, la lotta era molto piu' bilanciata di quanto si potrebbe pensare: il morale del comandante delle truppe sovietiche era di gran lunga inferiore a quello delle truppe in campo!
    Riguardo al resto, oltre alle azioni suicide da meta' partita in poi, l'unica cosa che poteva far pendere la bilancia dalla parte tedesca era lo schieramento iniziale, con le forze russe distribuite in modo uniforme lungo tutto il fronte, col risultato che nell'unico punto in cui era possibile avanzare senza essere falciati in campo aperto da carri e mitragliatrici i russi erano in lieve inferiorita' e piano piano sono stati ricacciati indietro dai piu' esperti fanti e carristi tedeschi (nell'1 contro 1 non c'era storia) finche' il loro fronte non e' collassato. Anche lo schieramento tedesco non era poi un gran che, ma il grosso era concentrato al centro ed ha potuto facilmente spostare la sua rotta un po' piu' a nord dove ha poi sfondato (che poi era anche l'unico punto praticamente senza carri russi).
     

Condividi questa Pagina