1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Oh no!! Cos'è successo??:facepalm:
    Bentornato cmq :)
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Temo per la Combined Fleet...comunque la situazione in Tailandia-Vietnam è spaventevole.
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    1 SETTEMBRE 1942 (La battaglia di Kendari)

    E alla fine la dura sconfitta sul mare è giunta anche per il Giappone :(!
    Durante la giornata di ieri i ricognitori nipponici basati a Kendari, Ambon, Koepang, Manado e Ternate (insomma erano tanti) avevano individuato alcune navi alleate che si trovavano poco a sud di Makassar e che si dirigevano verso Kendari.
    I ricognitori avevano trasmesso alla base la presenza di due TF composte da 3 e da 4 navi rispettivamente, ma non identificate.
    Lo Stato Maggiore nipponico sapeva che poteva trattarsi di TF per il bombardamento costiero nemiche dirette a Kendari con l'obiettivo di devastare il fastidioso aeroporto.

    In navigazione verso l'obiettivo nemico c'era la TF guidata dalle BB Kongo e Hyuga e supportata da 2 CA e 8 DD; un forza non indifferente e ben bilanciata che lasciava ben sperare.
    Ma non ci si poteva certo attenere quello che poi è giunto sul posto....

    Guidate dal radar la formazione alleata avanzò nel buoi della notte fino a giungere ad una distanza incredibilmente breve, cogliendo letteralmente di sorpresa le navi giapponesi!
    Tanta fu la sorpresa che il CA Aoba, durante i primi istanti di battaglia finì con lo scontrarsi con il DD Hishu: pessimo presagio!

    Maximum visibility in Partly Cloudy Conditions and 64% moonlight: 11,000 yards
    Range closes to 20,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 20,000 yards
    Range closes to 14,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 14,000 yards
    Range closes to 8,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 8,000 yards
    Allies open fire on surprised Japanese ships at 8,000 yards

    Le navi nipponiche furono investite da una pioggia di fuoco devastante!
    Numerosi colpi centrarono fin dalle prime battute la BB Kongo, la quale ebbe riportò gravi esplosioni interne e venne pesantemente danneggiata! Nonostante lo scompiglio iniziale la formazione nipponica rispondeva al fuoco con grande intensità ma, ahimè poca precisione :(. Gli unici colpi andati a segno che riportarono un centro successo furono quelle che colpirono la BB Ramillies.

    Tuttavia le cose precipitarono rapidamente e la flotta giapponese nel caos non riuscì mai ad organizzarsi per contrattaccare efficacemente il nemico! I numerosi DD impegnati non riuscirono quasi a lanciare i siluri tanta era la confusione della battaglia!
    Al contrario le grandi BB nipponiche e i 2 CA risultavano avvolte da sepre maggiori incendi, i quali le rendevano bersagli ideali per il nemico, per altro già guidato dal radar!

    La BB Kongo fu la prima della grandi navi ad affondare :piango:!
    Quando questa venne dichiarata persa il comandante della TF ordinò di disimpegnarsi dallo scontro ma gli alleati non concedevano tregua alla flotta nipponica la quale venne più volte avvicinata ed ulteriormente danneggiata!
    La struttura della poderosa corazzata Kongo resterà a galla fino al termine dalla battaglia per assistere fiera ma impotente alla fine di praticamente tutte le altre navi della flotta!

    Night Time Surface Combat, near Kendari at 70,106, Range 8,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    F1M2 Pete: 2 destroyed

    Japanese Ships
    BB Kongo, Shell hits 26, and is sunk
    BB Hyuga, Shell hits 60, heavy fires, heavy damage
    CA Chikuma, Shell hits 12, heavy fires, heavy damage
    CA Aoba, Shell hits 37, and is sunk
    DD Kagero, Shell hits 6, heavy fires
    DD Fumizuki, Shell hits 1
    DD Sawakaze
    DD Yugao
    DD Tsuga, Shell hits 7, and is sunk
    DD Hishu, Shell hits 3, and is sunk
    DD Tatsukaze, Shell hits 5, heavy fires
    DD Kyukaze, Shell hits 8, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    BB Arizona, Shell hits 9
    BB Ramillies, Shell hits 6, heavy fires, heavy damage
    CA Northampton, Shell hits 2
    CA San Francisco
    CA Vincennes, Shell hits 1
    CA Australia, Shell hits 7, on fire
    CL Perth, Shell hits 2
    CL Ceres
    CL Birmingham, Shell hits 2
    CLAA Atlanta, Shell hits 1
    DD Sims
    DD Mustin, Shell hits 2, on fire
    DD Walke, Shell hits 2, on fire
    DD Blue, Shell hits 2
    DD Jarvis

    Al termine di questo primo scontro non tutte le navi nipponiche erano colate a picco, ma la flotta alleata non aveva terminato il proprio compito e non si era nemmeno del tutto rivelata!
    Non ho idea di quello che quegli incapaci di ricognitori abbiano visto (o meglio sarebbe dire non hanno visto), ma questo è quanto si trovarono davanti i marinai giapponesi nelle ore seguenti!

    Night Time Surface Combat, near Kendari at 70,106, Range 12,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E8N2 Dave: 1 destroyed

    Japanese Ships
    BB Hyuga, Shell hits 20, and is sunk
    CA Chikuma, Shell hits 32, heavy fires, heavy damage
    DD Kagero, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage
    DD Fumizuki
    DD Sawakaze
    DD Yugao, Shell hits 2, heavy fires
    DD Tatsukaze, Shell hits 10, heavy fires, heavy damage
    DD Kyukaze, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    BB Colorado, Shell hits 1
    CA Chester, Shell hits 1
    CA Salt Lake City
    CA New Orleans
    CA Dorsetshire
    CA Devonshire
    CL De Ruyter
    CL Tromp
    CL Concord
    CL Raleigh
    CL Detroit
    DD Helm
    DD Ralph Talbot
    DD Henley
    DD McCall

    --------------------------------------------------------------------------------

    Night Time Surface Combat, near Kendari at 70,106, Range 26,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Chikuma, heavy fires, heavy damage
    DD Kagero, heavy fires, heavy damage
    DD Fumizuki
    DD Sawakaze
    DD Yugao, heavy fires
    DD Tatsukaze, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    CV Lexington
    CV Saratoga
    CLAA San Diego
    CL Trenton
    CL Honolulu
    CL Boise
    DD Anderson
    DD Maury
    DD Dunlap
    DD Lang
    DD Mahan
    DD Shaw
    DD Cushing
    DD Perkins
    DD Pillsbury

    --------------------------------------------------------------------------------

    Night Time Surface Combat, near Kendari at 70,106, Range 15,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Chikuma, heavy fires, heavy damage
    DD Kagero, heavy fires, heavy damage
    DD Fumizuki
    DD Sawakaze
    DD Yugao, heavy fires
    DD Tatsukaze, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    CV Yorktown
    CLAA San Juan
    CL Nashville
    CL Caradoc
    CLAA Van Heemskerck
    DD Reid
    DD Farragut
    DD Monaghan
    DD MacDonough
    DD Nizam
    DD Isis
    DD Dent
    DD Crane
    DD Humphreys
    DD Le Triomphant

    Ripeto: la bellezza di millemila ricognitori avevano segnalato ben 7 navi e questo è quanto mi sono ritrovato ad affrontare :facepalm:!
    Stremati dagli scontri, sono poi bastati alcuni semplici pidocchiosi DD a dare il colpo di grazia alle ultime navi scampate alla tragedia consumatasi nelle ore precedenti!

    Night Time Surface Combat, near Kendari at 70,106, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Chikuma, and is sunk
    DD Kagero, Shell hits 9, and is sunk
    DD Fumizuki, on fire
    DD Sawakaze
    DD Yugao, Shell hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Tatsukaze, Shell hits 3, and is sunk

    Allied Ships
    DD Conyngham, Shell hits 1
    DD Hotspur

    Per concludere in bellezza la flotta alleata aveva ancora tanto di quel piombo da devastare completamente l'oramai indifeso aeroporto di Kendari!

    Night Naval bombardment of Kendari at 70,106

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 11 damaged
    A6M2 Zero: 1 destroyed on ground
    B5N2 Kate: 8 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed on ground
    D3A1 Val: 5 damaged

    Allied Ships
    BB Colorado
    CA Devonshire
    CA Dorsetshire
    CA New Orleans
    CA Salt Lake City
    CA Chester
    CL Detroit
    CL Raleigh
    CL Concord
    CL Tromp
    CL De Ruyter

    Japanese ground losses:
    69 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 19
    Airbase supply hits 8
    Runway hits 33
    Port hits 23
    Port supply hits 2


    L'ultimo scontro si verificò quando il sole era già alto e la maggior parte della flotta alleata già sulla via del ritorno.

    Day Time Surface Combat, near Kendari at 70,106, Range 15,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Fumizuki
    DD Sawakaze, Shell hits 2

    Allied Ships
    DD Kortenaer, Shell hits 3, on fire
    DD Van Ghent, Shell hits 1
    DD Van Galen
    DE Starling, Shell hits 5, heavy fires

    Sul mare gli scontri erano terminati ma nei cieli un ultimo sussulto da parte alleata venne portata dalla bellezza di 30 Avanger che però mancarono tutti il bersaglio (i 2 DD dello scontro qui sopra).
    Solamente una bomba di un Albacore I giunse a segno contro il DD Sawakaze.
    L'epilogo drammatico di questa battaglia riporta il seguente listino di morte:

    ScreenHunter_126 Mar. 23 09.53.jpg

    Per salvare il salvabile un ultimo attacco venne lanciato contro le postazioni alleata a Balikpapan ma anche questa volta con esiti negativi! L'ultimo sussulto di truppe troppo stremate per poter avere successo :blackeye:!

    Ground combat at Balikpapan (64,97)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 35339 troops, 470 guns, 89 vehicles, Assault Value = 783

    Defending force 20772 troops, 248 guns, 261 vehicles, Assault Value = 333

    Japanese adjusted assault: 395

    Allied adjusted defense: 274

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 1

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1937 casualties reported
    Squads: 45 destroyed, 47 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 13 disabled
    Guns lost 20 (1 destroyed, 19 disabled)

    Allied ground losses:
    913 casualties reported
    Squads: 74 destroyed, 27 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 93 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 12 disabled
    Guns lost 21 (10 destroyed, 11 disabled)
    Vehicles lost 12 (2 destroyed, 10 disabled)
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309

    posso finalmente leggere il bell'aar di ciotto e contavo di scrivere qcosa alla fine, ma intanto voglio spiegare gli ak da soli: per dei mesi è andata avanti la fuga di porto in porto dalle phi e anche l'andirivieni di ak con supplies. un ak da solo si nota meno e infatti parecchi ne sono passati dalle sue maglie. non erano in giro per attirare i suoi aerei , io ci tengo ai miei marinai: non li mando in missioni suicide. e anche ai miei soldati: i difensori di rabaul e port moresby sono stati tutti recuperati e portati in australia.

    "Come scritto nel post precedente, duettoalfa ha ripreso ad adottare la tattica di navi civetta (HDML) presso i propri porti, così da attirare i miei bombardieri su di loro".

    idem: gli HDML sono piccole unità con alto asw, le tenevo di pattuglia davanti ai porti. non per attirare i bombardieri e massacrarli. le navi civetta a zonzo per il mare - come direbbe qwetry - sono un po' gamey.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2015
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    In effetti non l'ho scritto ma oggi abbiamo deciso di fermarci qui.
    Non è certo per questa sconfitta sul mare che l'Impero ha deciso di mollare, quanto perché la situazione era diventata insostenibile.
    Il gran Consigliere cohimbra, dopo aver dato un occhiata alla situazione generale ha convenuto anche lui che oramai non c'era più niente da fare :(! Ma questo già lo avevo capito da tempo e oramai cercavo solo di tenere in piedi la baracca con quel poco che mi era rimasto ed avevo a disposizione.

    La situazione era disperata non solo e non tanto dal punto di vista militare (di per sé comunque tragica), quanto dal punto di vista delle risorse e dell'industria, le quali cominciavano già a patire la mancanza delle conquiste strategiche significative e necessarie per il proseguo della guerra (niente pozzi petroliferi e risorse delle DEI)!

    Che dire, ho già ringraziato duettoalfa per questi mesi di aspre battaglie e ringrazio anche tutti quelli che mi hanno seguito e consigliato e che hanno assistito impotenti al crollo dell'Impero Giapponese!
    Ho acquistato davvero tanta esperienza che sfrutterò nella prossima partita ma per il momento non mi resta altro da fare se non un onorevole seppuku :dead:!
     
    • Like Like x 1
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ahi ahi quindi anche questo AAR di Ciotto chiude, aspettiamo il di Ciannove :lol::lol:

    Ahò, nottata molto RUM orosa :lol::lol: abbiate pazienza :lol::lol:
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    vero! infatti avevo mandato a nord la wasp e una cvl. la riconquista delle aleutine era in agenda. il sacro suolo andava depurato dalla feccia nipponica!
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Non ho mai riposto troppe speranze in quella mossa anche perché giustamente le priorità per tue offensive erano altre.
    Certo è che posso dire di aver mantenuto la conquista di suolo americano :p!
     
  9. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    purtroppo no. nel pbem precedente ho perso due cv a sidney perchè pensavo che la cap si sarebbe alzata comunque anche se disbanded.
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ops ieri ero alle prese con un attacco alle coronarie che non mi sono accorto della fine dell'AAR di @Ciotto
    Onore alle armi e al coraggio :)
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    i miei onori per la conclusione mio ex avversario, è stato un piacere leggere l'aar
     
  12. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    BALIKPAPAN:
    i bombardamenti navali avevano portato la disruption a livelli altissimi, mi sembrava un grosso rischio attaccare. non sapevo quanto potevi aver sbarcato nel frattempo.
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2015
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    due ultime considerazioni: la PoW è stata persa stupidamente (vabbè, tutte le Bb sono state perse stupidamente) a soerabaja perchè pensando che fosse una base sicura l'avevo messa in pierside per riparare i danni, e attaccata al molo è affondata.
    i bombardamenti aerei di manila, clark field e singapore dei primi tempi mi hanno impedito di costruire forts per un bel po'. se C8 avesse continuato le filippine sarebbero cadute prima perchè avrebbe attaccato con forts 1, idem singapore. il mersig gambit vietato dalle HR per 2 settimane certo ha aiutato e col senno di poi forse non è giusto vietarlo. ma con la stessa filosofia allora bisogna mantenere il primo turno storico e lo scenario 1 (quello che non dà vantaggi al jappo insomma). credo debba essere un pacchetto unico: vuoi uno, ti prendi anche l'altro.
    detto questo mi complimento ancora per questo bellissimo aar, se l'avessi fatto anch'io sarebbe stato molto più noioso. rileggendolo in due giorni tutto d'un fiato è stata una bella partita. capisco la suspence dei lettori.
    e adesso che faccio? gioco contro la ai (bleah!) o metto un annuncio sul sito matrix con la prospettiva di ricominciare tutto daccapo, magari senza vedere il 43 manco stavolta? o mi butto su attila TW?
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Eh purtroppo le azioni di bombardamento ad un certo punto sono diventate abbastanza costose in termini di perdite e proseguire incessantemente in attesa che le truppe di terra giungessero sui loro obiettivi avrebbe portato ad un ecatombe!
    Certo è che con il senno di poi, se mi dici così, il gioco sarebbe valso la candela e ancora un volta la mia poca temerarietà ha finito con costarmi vittorie importanti :(!

    Il turno storico secondo me deve essere a completa discrezione del giocatore giapponese....cavolo è la parte più bella della partita e ti permette di pianificare al meglio tutte le tue strategie future sulla base delle scelte che intraprendi.
    Invece per quanto riguarda il Mersing gambit se si vuole mettere la HR che lo vieta bisognerebbe a mio parere mettere a sua volta una HR che vieta al giocatore alleato di portare rinforzi da ogni dove per rendere la città una fortezza.

    Ti ringrazio per l'apprezzamento dell'AAR, ma se lo avessi fatto anche tu di riflesso entrambi ne avrebbero guadagnato. E' sempre bello per chi legge da esterno vedere cosa succede da entrambe le parti della barricata :)!

    Io ti consiglio di cercare un nuovo avversario, un bravo jappo che sia alla tua altezza, perché sarò anche scarso io, ma tu sei stato davvero bravo secondo me e, a parte le vittorie che fino all'ultimo turno sono riuscito a conseguire sul mare (almeno lì ho salvato l'onore), hai dimostrato di saper attuare una perfetta strategia difensiva e di contrattacco!
    La partita giocata a Java ne è una dimostrazione lampante dove mi hai eliminato oltre 1000 AV!
    E anche in Cina è stato un continuo botta e risposta molto avvincente....sei quasi riuscito a farmi piacere quel maledetto fronte :p!
     
    • Like Like x 1
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Volevo lasciare in chiusura qualche dato riguardo a questa bella guerra intrapresa con duettoalfa quindi, grazie alla gentile concessione della password del mio ex avversario, sono andato a verificare con esattezza quelle che sono state le perdite navali ed aeree inflitte agli alleati durante questi 9 mesi di guerra, facendo poi un raffronto con le perdite nipponiche!

    PERDITE NAVALI ALLEATE
    • 2 Portaerei
    - CV Indomitable
    - CV Hornet
    • 8 Corazzate
    - BB Tennessee
    - BB Prince of Wales
    - BB Maryland (affondata durante la "Battaglia di Koepang")
    - BB Idaho (affondata durante la "Battaglia di Koepang")
    - BB Mississippi (affondata durante la "Battaglia di Koepang")
    - BB Warspite (affondata durante la "Battaglia di Koepang")
    - BB New Mexico (affondata durante la "Battaglia di Koepang")
    - BB Oklahoma
    • 3 Incrociatori Pesanti
    - CA Exeter
    - CA Astoria
    - CA Minneapolis
    • 4 Incrociatori Leggeri
    - CL Adelaide
    - CL Marblehead
    - CL Enterprise
    - CL Sumatra
    • 23 Cacciatorpediniere (DD)
    • 3 Sommergibili (SS)
    PERDITE NAVALI ALLEATE (Trasporti, Petrolieri, Ausiliarie, Pattuglie, ecc...)
    • 6 xAP, 2 APD, 1 xAPc
    • 58 xAKL, 46 xAK
    • 2 TK, 1 AO, 3 YO
    • 6 AVP, 2 AG, 1 AKE, 1 AVD
    • 5 AMc, 2 ACM, 7 AM, 6 DMS, 2 CM
    • 17 HDML, 3 ML, 20 MTB, 27 PT, 2 PC, 1 KV, 1 PG
    PERDITE AEREE ALLEATE

    ScreenHunter_150 Mar. 25 16.07.jpg

    Lista dettagliata, modello per modello, per un totale di 3757 aerei nemici abbattuti.
    Segnati in rosso ci sono i modelli abbattuti contro i quali sono andato in tripla cifra.

    Messo ora a confronto con quello che l'Impero ha perso nel corso della guerra (dati forniti dal Ministero della Guerra e dall'Intelligence nipponica).

    PERDITE NAVALI GIAPPONESI
    • 1 Portaerei
    - CV Kaga
    • 2 Corazzate
    - BB Kongo (persa durante la "Battaglia di Kendari")
    - BB Hyuga (persa durante la "Battaglia di Kendari")
    • 5 Incrociatori Pesanti
    - CA Atago
    - CA Mikuma
    - CA Kumano
    - CA Chikuma (persa durante la "Battaglia di Kendari")
    - CA Aoba (persa durante la "Battaglia di Kendari")
    • 2 Incrociatori Leggeri
    - CL Kashii
    - CL Sendai
    • 28 Cacciatorpediniere (DD) + 8 TB
    • 28 Sommergibili (SS) + 9 SSX
    PERDITE NAVALI GIAPPONESI (Trasporti, Petrolieri, Ausiliarie, Pattuglie, ecc...)
    • 15 xAP, 2 APD
    • 22 xAKL, 98 xAK, 1 AK
    • 8 TK, 5 AO
    • 2 AKE, 1 AG, 1 AD, 1 AS, 2 AV, 3 AMC
    • 5 AMc, 1 ACM, 11 DMS, 3 CM
    • 1 MTB, 2 SC, 30 PB, 3 E
    PERDITE AEREE GIAPPONESI

    ScreenHunter_183 Mar. 25 17.00.jpg

    Lista dettagliata, modello per modello, che mostra le spaventose perdite subite per un totale di 4331 aerei persi!
    Qui sotto anche una lista dei migliori assi dei cieli dell'Impero! Ovviamente la lista è ristretta solamente a quei piloti con almeno 10 aerei nemici abbattuti all'attivo, altrimenti sarebbe stata molto più lunga!

    ScreenHunter_186 Mar. 25 17.01.jpg
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 25 Marzo 2015
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Complimenti a entrambi per la bella partita molto al di fuori dei soliti schemi :)
    PS Ci sono degli elenchi di aerei e assi allegati? Io non li vedo
     
    • Like Like x 1
  17. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    pensavo il jappo avesse degli assi più... ASSI! la schermata dei MIEI assi fa capire che aerei magnifici siano i p38

    Immagine.png
     
    • Like Like x 1
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Grazie sono contento che sia piaciuto :).
    Strano, non riesci a vedere l'ultimo screen? Oppure intendi un'altra schermata?

    Ho preso in considerazione solamente gli Assi con almeno 10 vittorie all'attivo....ce ne sono molti di più che possono essere definiti "Assi" con almeno 5 vittorie.
    E i migliori, con oltre 20 velivoli nemici abbattuti, purtroppo ci hanno lasciato nel corso del tempo :(
    I tuoi Assi sono tutti piloti di quei maledetti P-38 che nelle ultime settimane hanno fatto mattanza in Cina contro parecchi novellini, spesso alla guida di modelli di aerei antiquati.
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    E' vero, ho notato che questa é una cosa molto differente dalla realtà. Alla fine della guerra c'erano assi giapponesi con più di 100 vittorie mentre il migliore americano ne aveva un terzo.
    Nel gioco invece gli Alleati sono sempre avanti come numero di vittorie.
    Probabilmente nella realtà i turni di guerra dei piloti USA erano più brevi, mentre nel gioco un asso resta sempre al suo posto.
    Gli aerei USA migliori fanno il resto!!
    PS @Ciotto era un problema di connessione lenta, ora vedo tutto!
     
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    il p38 è così prima fa mattanza e poi viene mattanzato..
     

Condividi questa Pagina