1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Sono nuovamente qui e per Natale ho deciso di regalarvi/ci l'ennesima GC con questo meraviglioso "gioco"!
    Ci provo nuovamente e lo farò ancora dal trono del Divino, cercando di guidare l’Impero verso un avvenire di pace ed armonia all’interno della “Sfera di Prosperità Comune”!
    Dopo l’utilissima quanto netta sconfitta nella partita con qwetry proverò a mettere in pratica quanto appreso sul campo, e quanto leggendo le esperienze di altri (ben più preparati di me) Divini Imperatori, tentando di correggere i miei errori del passato.

    Inutile specificare che ogni perla di saggezza dei miei colleghi Imperatori e non è più che ben accetta (oltre che richiesta) :)!

    Questa partita e la sua preparazione hanno richiesto uno studio approfondito dello scenario con il nuovo IRON DaBabes e un attenta pianificazione di ogni singola mossa :leggo:! Ho cercato di prendere spunto dai numerosi AAR nipponici qui su NWI, cogliendone i punti di forza ed adattandoli alla mia strategia iniziale.

    Le House Rules che abbiamo concordato per la partita sono, bene o male, le solite, ovvero le seguenti:

    1- per spostare LCU fuori dalla sua nazione di inizio via terra (e non solo via mare) è obbligatorio il cambio HQ da restricted a non-restricted (non solo per il Kwantung Army). E non si possono mettere LCU sotto air HQ per risparmiare Punti Politici. Per es. se voglio spostare LCU dal canada agli usa, devo cambiare HQ, se vuoi spostare LCU dal manchuko alla china, devi cambiare HQ.
    2- nessun air night attack con moonlight sotto il 50% prima del 1943
    3- Night bombing solo dai 3000 piedi in su
    4- i sottomarini jap possono essere equipaggiati solo con E14Y1 Glenn
    5- le lcu di parà non possono essere spezzettate in giro per la mappa
    6- no invasioni con sottomarini
    7- al massimo 6 PT boats in una TF e al massimo 18 PT boats in una base
    8- LB quadrimotori non possono fare naval attack sotto i 10000 piedi
    9- lo stretto di Malacca non può essere attraversato da unità di superficie jap (sub sì) finchè il jap non ha preso singapore
    10- nessuno dei due può bombardare industrie cinesi
    11- vanno osservati i requisiti minimi di guarnigione (per es non si può evacuare soerabaja per permettere ai partigiani di distruggere le infrastrutture), ma la guarnigione può fuggire quando il nemico è in hex adiacente.
    12- solo unità sovietiche in basi sovietiche
    13- no "apertura Mersig" = no sbarchi sotto mersing per 2 settimane
    14- niente caccia alle CV americane per i primi 3 giorni
    15- PRIMO TURNO: nessuna attività permessa all'alleato tranne che in cina (le TF già create però possono muoversi liberamente)

    Il mio avversario, al servizio delle decadenti democrazie occidentali, sarà duettoalfa!
    Che lo spettro della sconfitta possa discendere su di lui :D!

    Non c’è bisogno di precisare che oltre questo punto non gli è consentito proseguire!
    Non è degno di leggere ed ascoltare parole e pensieri Divini :p!


    ********************************************************************************************************

    Allora....piani che mi ero scervellato a concepire inizialmente però sono stati stroncati ancora prima di cominciare poiché, di comune accordo con duettoalfa, dopo aver letto anche i vostri consigli e discusso un po' la cosa, alla fine abbiamo deciso di utilizzare l’HR che vieta lo sbarco a Mersing al 1° turno (e abbiamo esteso la cosa alle prime 2 settimane del conflitto). La mia idea iniziale era quella di sbarcare forte in Malesia così da levarmi subito la spina nel fianco che è Singapore, ed evitare così un ripetersi della situazione venutasi a creare nella mia precedente partita con qwetry. Ma ho dovuto però cambiare le mie strategie, ed ora procederò ad illustrarvele.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2013
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    L’obiettivo primario che mi sono prefissato è puramente mentale: dovrò essere molto più aggressivo ed intraprendente rispetto all’esperienza contro qwetry!
    Poi vada come vada però voglio arrivare alla fine di questa partita sapendo di aver dato fondo a tutto quello che l’Impero aveva da offrirmi nei primi mesi di guerra!

    Ho messo in conto un numero anche parecchio elevato di perdite nei primi turni, specialmente a livello di aerei; ma se tutto va come previsto conto di chiudere nel giro di una/due settimana/e tutti i principali aeroporti alleati che l’ultima volta mi hanno dissanguato fino all’interruzione prematura della partita (fino cioè ad aprile ’42 inoltrato :dead:).

    Gli obiettivi indicati per questa offensiva aerea sono quattro: Singapore, Rangoon, Manila e Clark Field!

    In particolar modo non voglio permettere, anche a costo di perdite elevate, che Singapore si trasformi nuovamente in un’imprendibile fortezza. Quindi proverò ad avere una seconda PH (aerea però) qui in Malesia.

    I campi di aviazione di Singapore, Alor Star e Georgetown saranno colpiti duramente con tutti i bombardieri a disposizione in Indocina! I bombardieri Sally e Lily si occuperanno delle due basi inglesi nel nord della penisola e verranno scortati da numerosi caccia in queste missioni (Nate, Oscar e Zero).
    Per Singapore invece, troppo distante dalle mie basi iniziali per poter essere in raggio per una scorta di caccia, mi affiderò semplicemente a tutti i Betty e Nell disponibili (sono oltre 100 apparecchi)!
    Niente aerei in Naval Attack poiché dubito che duettoalfa faccia uscire la Forza Z in mare (avrebbe solo da perderci), quindi tutti settati per un pesante bombardamento aereo contro i campi di volo a Singapore!

    Le perdite stimate sono alte, causa l'intensa flak. Molti aerei danneggiati rischiano, a causa della lunga distanza dalla loro basi di partenza, di essere persi sulla via del ritorno. Ma sono disposto a questo sacrificio per ottenere un risultato concreto!
    I danni alle piste di atterraggio e agli apparecchi a terra sarebbero infatti sufficienti per limitare l’operatività aerea di Singapore per qualche giorno, in tempo per l’arrivo nella penisola, una volta conquistate le basi (con relativi aeroporti) di Kota Bharu e Kuantan, di numerosi caccia nipponici.
    Questi, nei giorni successivi, avranno il compito di conquistare la superiorità aerea sulla città e consentire così di proseguire l’opera di bombardamento aereo in relativa sicurezza.
    Mantenere la pressione sull’aeroporto di Singapore la ritengo la priorità assoluta! Così anche se duettoalfa dovesse inviare nuove squadriglie di caccia in città, queste faranno fatica ad operare congiuntamente a causa dei danni occorsi ai campi di volo il primo turno e proseguiti nei giorni successivi. Questa almeno è l’idea......:cautious:

    Più o meno stesso discorso per le Filippine dove ho intenzione di chiudere il più in fretta possibile gli aeroporti di Manila e Clark Field! Avere la superiorità aerea il prima possibile su Luzon significa poter iniziare a colpire immediatamente i preziosi supplies che tengono in vita l’esercito americano sull’isola.
    Entrambi gli aeroporti verranno colpiti con tutti i bombardieri a disposizione a Formosa! Conto nel giro di una settimana al massimo di aver chiuso tutti gli aeroporti di Luzon e di poter cominciare così a bombardare liberamente le truppe alleate.

    Ultimo obiettivo della grande offensiva aerea del primo turno è Rangoon. Anche qui non voglio lasciare che l’aeroporto diventi la base di attacco per le mie forze in marcia verso Burma. Tenendo la pressione alta fin dal primo turno conto di ridurre al silenzio anche questo aeroporto (e di conseguenza poi anche Moulmein) nel giro di una settimana.

    Manca però l’ultimo e più importante attacco aereo del 7 dicembre: Pearl Harbor! Anche qui ho fatto qualche test e nonostante ho deciso di spostare quasi tutti gli aerei disponibili al bombardamento del porto i risultati che mi aspetto di avere sono abbastanza deludenti: se mando a fondo anche solo una BB posso essere contento; inoltre saranno piuttosto alte le perdite aeree tra le mie fila (quasi tutte dovute alla devastante flak che con i DaBabes si fa sentire parecchio).
    Dopo tutto gli aerei si ricostruiscono/rimpiazzano velocemente al contrario delle BB, quindi perché sprecare bombardieri e aerosiluranti per l’aeroporto?

    Non resta anche qui che sperare nella buona sorte e che l’Imperatore ci sostenga ed assista :rolleyes:!
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Passiamo ora alle offensive di terra!

    Come dicevo dovrò essere molto più aggressivo e con le mosse di questo primo turno ho cercato di esserlo sfruttando al massimo le TF con bonus di movimento per conquistare obiettivi vitali ed avanzati che nella partita con qwetry mi hanno fatto penare.

    Le direttrici d’espansione per questa TF da sbarco “speciali” sono essenzialmente due: Malesia e DEI

    MALESIA

    Per quanto riguarda la Malesia procederò con i classici sbarchi a Kuantan e Kota Bharu i cui aeroporti saranno essenziali per i piani che ho sopra illustrato.

    Una seconda ondata porterà poi rinforzi nei giorni successivi a Patani (da lì discenderò la penisola passando dalle devastate basi di Alor Star e Georgetown) e Chumphon (da lì poi avanzata su Victoria Point il cui aeroporto sarà utilizzato per intercettare ogni possibile rinforzo che dalla Birmania sarà inviato a Singapore).

    Ecco uno dei mei "esaurientissimi" screen con i quali spiego tutto senza spiegare niente :p!
    No va beh ho messo solo gli AV per dare grossomodo un'idea di quello che voglio sbarcare. Non è molto ma da l'idea.
    In rosso ci sono gli sbarchi del 7 dicembre, mentre in giallo quelli dei giorni successivi già pianificati e operativi.

    Piano Malesia.jpg
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    DEI

    Nelle DEI avevo pensato a numerosi sbarchi per il 7 dicembre, ma dopo attento e divino ponderare ho optato per un numero di sbarchi minore (comunque 4 il primo giorno) ma di "sicura" riuscita.

    Gli obiettivi sono: Manado e Kendari nelle Celebes, Tarakan sulla costa nord orientale del Borneo e Koepang, grossa base dell’isola di Timor.

    Inoltre in preparazione già da subito (sto radunando alcune navi da trasporto e relative scorte) ci saranno gli sbarchi verso Ambon, Balikpapan e Makassar. Piccoli sbarchi sono già in pronti e previsti entro i primi giorni per occupare le basi di Sorong e Ternate.

    Entro 2-3 settimane voglio che l’intero Mar di Cera, le Celebes e lo stretto di Makassar siano sotto il controllo nipponico!

    Piani DEI.jpg

    Anche la costa settentrionale del Borneo però riceverà presto visita! Entro pochi giorni truppe giapponesi prenderanno terra a Miri, Borneo, Jesselton e Singkawang (e vedrò se riuscirò a mettere insieme velocemente un sbarco anche per Kuching anticipando i tempi).

    Ah, dimenticavo: ovviamente ogni sbarco, avanzato e non, sarà coperto da TF di superficie che possiedono, come alcune TF da sbarco, bonus di movimento per il primo turno.
    Dovrebbero essere sufficienti per assistere e supportare gli sbarchi in tutta sicurezza! Va beh diciamo relativa sicurezza :cautious:!
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2013
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    FILIPPINE

    Ora però, con Malesia e DEI, ho dato fondo a tutte le TF che hanno per il primo turno un bonus di movimento. Per le Filippine dunque niente sbarchi il 7 dicembre!

    Bisognerà attendere qualche giorno.....

    Qui le TF d’invasione arriveranno appunto con qualche giorno di ritardo, anche se sono già pronte in mare e da subito saranno in viaggio verso i loro obiettivi.

    A Luzon effettuerò un doppio sbarco, a nord e a sud di Manila. I luoghi destinati allo sbarco saranno Aparri e Laoag nel nord di Luzon. Naga e Atimonan invece a sud della capitale filippina.

    A questi sbarchi sicuramente aggiungerò una divisione, più ulteriori rinforzi se lo riterrò necessario. Anche qui voglio cercare di chiudere in fretta la questione!

    A Mindanao, l’altra grande isola dell’arcipelago filippino, sono anche lì previsti due sbarchi più o meno in contemporanea: il primo Davao e il secondo, più cospicuo in termini di uomini e mezzi impiegati, a Butuan (nel nord dell’isola).
    Questo doppio attacco, seguito da un ultimo e successivo sbarco a Zamboanga, dovrebbe consentirmi di conquistare l’isola molto più velocemente di quanto accaduto l’ultima volta con qwetry.

    Piano Filippine.jpg
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Dopo questi ci sono gli ultimi classici sbarchi previsti a Guam, Tarawa, Wake Island (cui ho destinato qualche AV in più distogliendoli da Makin perché non voglio una resistenza prolungata come l’ultima volta), Kavieng e Manus (basi a nord-est e nord-ovest di Rabaul, rispettivamente).

    Pure qui nel SWPAC ho intenzione di colpire duro e veloce per impedire che Port Moresby si trasformi, un’altra volta, in una disfatta per le mie truppe. Dal Giappone infatti sono già in preparazione TF per portare in zona una divisione (più ulteriori LCU) e numerose unità di supporto aereo e navale.
    Su Rabaul spero di riuscire a far sventolare la bandiera nipponica entro 10 giorni, mentre a Port Moresby non voglio concedere più di un mese di indipendenza!

    Un occhio di riguardo e più attento ora che ho anche un po’ più di esperienza lo darò alla vitale questione di resources e oil per i quali ho già messo in moto parecchio naviglio verso le basi che già mi forniscono queste preziosissime materie prime.

    Industria e ricerca sono avviate grazie e seguendo i vostri consigli. Spero sia tutto in ordine e di non aver compreso Roma per Toma!

    Ah quasi dimenticavo la Cina!
    Questo maledetto teatro mi spaventa parecchio :bag:! Ho provato sulla mia pelle a subire cocenti sconfitte in suolo cinese e ora, dopo aver visto cosa può succedere se fai la mossa sbagliata o se il tuo avversario fa quella giusta (vedi cohimbra vs qwetry), la cosa mi spaventa ancora di più!
    Ho deciso che su questo fronte, a differenza che altrove, adotterò di base un atteggiamento più cauto cercando di rispondere colpo su colpo alle mosse di duettoalfa (sfruttandone se potrò e se ci saranno gli errori) piuttosto che cercare di guidare io le danze tenendo l’iniziativa. Vedremo anche qui cosa riuscirò a combinare.....

    In definitiva cercherò di sfruttare tutti i preziosi insegnamenti e le dolorose batoste subite contro qwetry cercando di volgerli a mio vantaggio. Manterrò (o cercherò di farlo) sempre un atteggiamento più aggressivo possibile fino a quando ne avrò le possibilità per superare quegli ostacoli che l’ultima volta mi hanno frenato.

    Certo di fronte non avrò un novellino perché duettoalfa ha già giocato parecchie GC come alleato e, anche se non è mai riuscito a concluderle, ha comunque accumulato un’esperienza notevole nell’organizzazione delle difese alleate durante i primi mesi.

    E dopo questo infinito preambolo/sproloquio imperiale c’è solo un'ultima, fondamentale cosa che devo scrivere prima di cominciare: Banzai! Banzai! Banzai! :sneaky:
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2013
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ok, ti seguo :D Buon Divertimento ;)
     
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ottimo, un altro AAR da seguire! :)

    Una domanda, ve benissimo quello che hai prefissato ma mi piacerebbe sapere una cosa: per quanto riguarda strategia e pianificazione a lungo termine come ti comporti? Ti adatti alla situazione volta per volta o hai gia' piani per, diciamo, 3 anni?
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Ti prometto GyJeX che questa volta non ti deluderò e prenderò le Andamane in tuo onore!

    Guarda diciamo che sono partito con l'idea di fare meglio di quanto fatto nella mia precedente sfida contro qwetry.
    Non che ci voglia molto a conquistare più del nulla che conquistai l'ultima volta, però sinceramente, al momento non mi sono posto obiettivi precisi con una scadenza così avanzata.

    Devo ancora capire se riuscirò a mettere in pratica queste prime mosse e che con rapidità riuscirò a farlo.
    Non ho bene idea del livello del mio sfidante quindi non so bene nemmeno cosa devo aspettarmi (sarà aggressivo? oppure giocherà con molta prudenza?).....
    Abbiamo giocato un scenario (quello delle Aleutine) mentre preparavo il 1° turno della GC, ma è talmente scarno come scenario che non mi sono fatto un idea.

    Per il momento "vivo alla giornata" e per piani più profondi ed a lungo termine credo che ne riparleremo dopo il 1° mese di guerra, quando avrò più chiara la situazione e vedrò bene o male quello che mi attende.
     
  10. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Capisco. Va benissimo, allora ti auguro come ha gia' fatto GyJex un buon divertimento :)
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ...per me vale per tutti e due i contendenti, non soltanto per il giapponese.

    In ogni caso, tieni alto il nome dell'Impero. Se perdi fai lo spavaldo, se vinci fai il magnanimo. L'importante è
    ingannare il popolo. Il popolo si beve tutto quello che gli viene proposto. Tieni in vita Radio Tokyo, tieni salda
    l'apparenza, e la gloria ti apparterrà. Si. Ben detto.

    PS. attento allo sbarco di Kuantan, non ne sono certo ma potresti essere a tiro dei Vildebest e dei fottuti
    pesci-spada (swordfish).

    PPS. cerca, se puoi, di bombardare Tarakan per qualche giorno prima di sbarcare, ci sono batterie costiere coi
    controcosiddetti che possono farti a pezzi le navi da sbarco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2013
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    D'accordissimo sul prendersela con calma nelle Filippine, mentre sul fatto di buttarsi su Singapore senza scorta, non so se sia una gran idea.

    Per il resto, spacca tutto!!!
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    In che senso vale per entrambi? Che abbiamo una HR "sbagliata" o che non devo in alcun modo permettere che porti a Singapore rinforzi tramite suddetto stretto?

    A Tarakan sbarco il primo giorno (turno già inviato prima di postare l'AAR) e ho avuto la brillante idea di non mandare nessuna TF a fare un bombardamento preliminare :facepalm:.
    Nel senso: lo sbarco è perfettamente coperto da due TF (1 CL e 6 DD ciascuna) ma entrambe le ho tenute in "Surface Combat" perché le volevo pienamente operative nel caso in cui il CL Boise, il CA Houston o le altre navi di cui dispongono gli alleati in zona il 7 dicembre vengano a farmi visita (comunque nel Mar delle Celebes ci sarà anche la Mini-KB con un CVL a monitorare la situazione).
    Nel caso sia tutto tranquillo il giorno successivo darò una bella ripassata con un bombardamento costiero!
    Certo è che così, come dici tu, mi beccherò qualche cannonata dalla costa.....speriamo non faccia troppi danni :blackeye:!

    L'attacco a Singapore è anche un po' per esorcizzare la mia troppa prudenza!
    Lo so che le perdite li saranno altine, ma volevo dimostrare al popolo nipponico che questa volta si fa sul serio!
    Sarà un azzardo per questo primo giorno, sperando che la sorpresa giochi a mio favore e che la flak alleata sia un po' fuori allenamento!
    Diciamo che ho anticipato un pochino il tempo degli attacchi kamikaze :D!
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Che la forza sia con te! ;)
    PS a Singa non ti consiglio di mandare i nell e betty da soli, c'é anche la CAP che te li farebbe a pezzi ; dalla base estrema al sud del vietnam gli zero arrivano fino a Singa ;)
    Per lo sbarco a Kuantan é un'ottima idea ma devi dare una CAP alla tua TF, altrimenti rischi che i siluranti da Singa te la mandino a fondo!
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    :approved:
    Un altra partita, bene!
    E buon natale.
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Nel senso che quando Singapore sarà tua, saranno gli alleati a non poter oltrepassare lo stretto.

    Leggendo il punto 9 sembra che la HR valga solamente per i jappo....
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Accidenti non sapevo che gli Zero riuscissero a giungere fino a Singapore in "Escort" :facepalm:!
    Nella mia immensa stupidità credevo che nemmeno con i serbatoi aggiuntivi potessero arrivarci :(!
    Adesso passerò il Natale pensando a quante perdite avrei potuto evitare.....

    A Kuantan invece dovrebbero esserci i Nate in LRCAP. Non che possano concludere molto ma meglio di niente.

    Farò presente la cosa a duetto, grazie per la segnalazione perché in effetti anche io l'avevo interpretata in maniera incompleta.
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    auguri per questa nuova avventura mio ex avversario, ti seguo ;)

    prendi un consiglio da un alleato incallito: per le prime fasi, attacca! attacca! attacca! un giorno senza attaccare nelle prime fasi è una conquista in meno che potrai fare. l'alleato ha i caccia contati nelle prime fasi del conflitto, la sua forza è apparenza, bastano pochi giorni di scontro aereo continuato sopra una base per far rimanere l'alleato senza cap. il giapponese perde molti piloti, ma ha poi i cieli liberi per fare conquiste, bisogna conservare si i piloti ma senza esagerare, certi posti se non si conquistano entro i primissimi mesi poi non si conquistano più
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2013
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    7 DICEMBRE 1941

    E così ha inizio!

    Dopo mesi di intensa e dura preparazione, oggi, 7 dicembre 1941, gli obbedienti sudditi e soldati dell'Imperatore hanno attaccato i deboli e corrotti governi occidentali, per prendere possesso delle colonie da loro a lungo sfruttate e condurre i popoli da loro soggiogati, verso un futuro di gioia, armonia e pace all'interno della "Sfera di Prosperità Comune"!

    E dopo questo altezzoso quanto imparziale panorama della situazione politica nella quale ci troviamo passiamo alle navi, agli aerei e alle bombe!

    Tutta la sorpresa di mesi di preparazione e segretezza viene vanificata quando una TF nipponica che viaggia verso Tarakan incrocia un isolato mercantile alleato al largo delle coste di San Fernando (Filippine). Questo piccolo peschereccio lancia subito l'allarme e con discreta maestria riesce a sfuggire alla grossa forza navale nipponica (1 CL e 6 DD)! Speravo si sparasse qui il primo colpo ed invece niente.

    PEARL HARBOR

    L'allarme via radio lanciato dal mercantile alleato viaggia veloce, ma è troppo tardi!
    Dall'altro capo dell'Oceano Pacifico, al largo della grossa base americana di Pearl Harbor, centinaia di velivoli giapponesi rullano già sui ponti delle portaerei imperiali e si preparano a colpire duramente le corazzate e le altra navi americane all'ancora nella grossa base!

    Forse però l'allarme via radio gli addetti alla contraerea di Pearl Harbor lo ricevono per tempo.....sarà un'ecatombe per i miei aerei!
    Come preannunciato nessun apparecchio nipponico si dirige sopra l'aeroporto. Tutti sulle navi è l'ordine!
    Bisogna colpire duro, anzi durissimo! Anche per fare quei danni che i Midget-submarine non sono riusciti a causare. Tutti i loro tentativi di penetrare nel porto sono infatti falliti.
    L'attacco infine giunge e i danni causati alle corazzate come potete vedere, sono comunque pesanti, anche se mi aspettavo qualcosina in più! Devo sperare che alcune delle BB gravemente danneggiate e con grossi incendi a bordo siano insalvabili! Cercherò di carpire qualche informazione da duettoalfa per farmi un'idea migliore del risultato.

    Allied Ships
    BB Tennessee, Bomb hits 4, Torpedo hits 4, and is sunk
    BB California, Bomb hits 9, Torpedo hits 2, on fire
    BB Arizona, Bomb hits 14, Torpedo hits 3, heavy fires, heavy damage
    BB Nevada, Bomb hits 7, Torpedo hits 4, heavy fires, heavy damage
    BB Pennsylvania, Bomb hits 10, Torpedo hits 1, heavy fires
    BB Maryland, Bomb hits 9, Torpedo hits 1, on fire
    BB Oklahoma, Bomb hits 9, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CA New Orleans, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, heavy damage
    AR Medusa, Bomb hits 1
    BB West Virginia, Bomb hits 3, Torpedo hits 4, on fire
    AVD Thornton, Bomb hits 1, heavy fires
    YO-31, Bomb hits 1, and is sunk
    DD Cassin, Bomb hits 1, on fire
    DD Cummings, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Phelps, Torpedo hits 1, and is sunk
    CL Helena, Torpedo hits 1
    CL Raleigh, Bomb hits 2, on fire
    AE Mauna Loa, Torpedo hits 1
    CA San Francisco, Bomb hits 1
    AG Antares, Bomb hits 1, on fire
    DMS Perry, Bomb hits 1, on fire
    CL Honolulu, Bomb hits 1
    CL Detroit, Bomb hits 1
    DD Conyngham, Bomb hits 1
    DD Helm, Bomb hits 1

    Pearl-Harbor.jpg
    Questa la Corazzata Tennessee che "purtroppo" ci ha lasciato!

    Ho parlato però di ecatombe per i miei aerei.
    Non sono moltissimi i colpi abbattono direttamente i miei valorosi piloti; al contrario sono incalcolabili i danni e i proiettili che sforacchiano e bucano le fusoliere dai Val e dei Kate soprattutto!
    Il viaggio di ritorno verso le portaerei sarà fatale per moltissimi di loro :piango:!

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 38 damaged
    B5N2 Kate: 10 destroyed by flak
    D3A1 Val: 12 damaged
    D3A1 Val: 4 destroyed by flak

    MALESIA

    Dopo questo terrificante confronto con la flak alleata quando ho visto partire i Betty e i Nell per Singapore ho visto prefigurata nella mia mente un'altra ecatombe!

    Non tutti gli aerei si alzano in volo, mancano all'appello bene due squadre di Betty che per qualche strano motivo non seguono nella spericolata missione i loro compagni!

    I risultati ottenuti sono quindi ovviamente più bassi di quanto mi aspettavo, però nel complesso mi ritengo soddisfatto!

    Morning Air attack on Singapore , at 50,84

    Weather in hex: Clear sky
    Raid detected at 35 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 36
    G4M1 Betty x 27

    Allied Aircraft
    Buffalo I x 11

    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 1 destroyed, 7 damaged
    G3M2 Nell: 1 destroyed by flak
    G4M1 Betty: 1 destroyed, 13 damaged

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 11 damaged
    Buffalo I: 4 destroyed on ground
    Blenheim IV: 2 destroyed on ground
    Vildebeest III: 1 destroyed on ground
    Swordfish I: 1 destroyed on ground

    Airbase hits 30
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 39


    La flak inglese non da grossi problemi, e nemmeno gli 11 Buffalo che si presentano in CAP si sbattano più di tanto per contrastare il raid nipponico. Le perdite sono accettabili e tra gli apparecchi inglesi distrutti al suolo e i danni alla base aerea e alle piste di decollo posso dirmi discretamente soddisfatto :).
    Certo mi chiedo cosa sarebbe potuto essere con quei 50 Betty in più! Probabilmente ora l'aeroporto di Singapore sarebbe chiuso e le perdite alleate di molto superiori!

    Ma non c'è solo Singapore in Malesia.
    In programma c'erano anche i bombardamenti agli aeroporti di Alor Star e Georgetown.

    Entrambi avvengono puntualmente, ma in misura ridotta.
    Non tutti i Sally e Lily partecipano ai raid e non capisco il motivo di queste defezioni! Forse perché ho concentrato troppi aerei in un solo aeroporto (comunque di Size 4 e con un supporto aereo di poco inferiore a quanto richiesto, circa 20 in meno)?

    I danni alle installazioni inglesi sono abbastanza contenuti, ma visto che il tutto avviene senza perdite o danneggiamenti di alcun tipo per i miei aerei anche qui, alla fine, posso dirmi contento.

    Questo il raid su Alor Star:

    Japanese aircraft
    Ki-48-Ib Lily x 25

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Blenheim I: 9 damaged

    Airbase hits 5
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 23


    Mentre questo quello su Georgetown:

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ia Oscar x 19
    Ki-48-Ib Lily x 30

    Allied aircraft
    Blenheim IF x 2

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Blenheim IF: 1 destroyed, 1 damaged
    Buffalo I: 1 destroyed on ground

    Airbase hits 7
    Runway hits 21


    Anche l'aeroporto di Kota Bharu riceve una visita da parte nipponica.
    Evidentemente mi ero dimenticato di cambiare i settaggi dei Nate che invece di essere in LRCAP su Kuantan vanno in "Airfield attack" su Kota Bharu appunto.
    E' un bel successo, ma che avrei volentieri evitato poiché volevo l'aeroporto immediatamente disponibile per i miei caccia una volta conquistata la base! Va beh, è andata così.

    Japanese aircraft losses
    Ki-27b Nate: 2 damaged
    Ki-27b Nate: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    Hudson I: 21 damaged
    Vildebeest III: 4 damaged
    Vildebeest III: 3 destroyed on ground

    Airbase hits 9
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 42


    Senza copertura dei Nate come da voi preventivato su Kuantan si sono presentati alcuni bombardieri ed aerosiluranti al momento dello sbarco. Un paio di bombe hanno colpito l'xAK Nagara Maru, ma niente di grave comunque.

    A Kota Bharu invece avevo lasciato dei Nate in CAP e la loro presenza si è fatta sentire! Nessun colpo alleato a segno e qualche apparecchio nemico abbattuto.

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 destroyed
    Vildebeest III: 1 destroyed by flak
    Blenheim I: 3 destroyed
    Swordfish I: 1 destroyed

    Per il resto gli sbarchi sono andati come da programma e già nella giornata di domani conto di poter conquistare entrambe le basi!

    FILIPPINE

    Pure qui; vai a capire perché alcuni aerei non hanno partecipato al raid contro Manila!?!?
    Questa volta non credo possa dipendere dalla grandezza dell'aeroporto o dal supporto aereo presente perché a Takao di questi problemi non ce ne sono!

    Sono comunque molto questi raid contro Manila e Clark Field i migliori successi della giornata :happy:!
    I numeri e i danni per gli alleati sono impietosi, mentre tra le fila giapponesi non si registra nemmeno una perdita!
    Ma lasciamo che siano i report a descrivere la situazione!

    Morning Air attack on Clark Field , at 79,76

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 25 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36
    G4M1 Betty x 54
    Ki-48-Ib Lily x 27

    Allied aircraft
    P-40B Warhawk x 1

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    P-40B Warhawk: 1 destroyed
    P-40B Warhawk: 3 destroyed on ground

    Airbase hits 38
    Airbase supply hits 7
    Runway hits 103 :eek:


    --------------------------------------------------------------------------------

    Morning Air attack on Manila , at 79,77

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36
    G3M2 Nell x 36

    Allied aircraft
    no flights

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 49 damaged :approved:
    P-40E Warhawk: 2 destroyed on ground
    SOC-1 Seagull: 8 damaged
    PBY-4 Catalina: 25 damaged
    Beech 18-S: 2 damaged

    Airbase hits 18
    Airbase supply hits 10
    Runway hits 55


    Non c'è molto altro da aggiungere! Ora devo mantenere la pressione alta ed eliminare definitivamente ogni parvenza di difesa aerea alleata nell'arcipelago! Se ci riuscirò le Filippine cadranno molto in fretta!

    BURMA

    Mentre ho già dato l'ordine di cominciare la marcia (via treno per il momento) per portare la 15th Army verso Moulmein e Rangoon, sopra quest'ultima sono arrivati anche qui numerosi velivoli nipponici. Ottimo il loro impatto!

    Morning Air attack on Rangoon , at 54,53

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 14
    G4M1 Betty x 18
    Ki-21-IIa Sally x 36
    Ki-43-Ib Oscar x 25

    Allied aircraft
    no flights

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 24 damaged
    Buffalo I: 2 destroyed on ground
    Blenheim I: 7 damaged

    Airbase hits 20
    Airbase supply hits 17
    Runway hits 73


    DEI

    Zona di sbarchi questa!
    Tutto fila liscio come l'olio per il momento.
    Nessuna nave alleata è stata incrociata mentre le TF raggiungevano i loro obiettivi.

    L'unico inconveniente è stato a Tarakan dove le batterie costiere hanno colpito per ben 17 volte il povero xAK Fushimi Maru.
    I danni a quest'ultimo sono abbastanza contenuti (non è a rischio affondamento), anche se brutti incendi lo devastano (fire 53).
    Domani procederò a dare un bella ripassata con un bombardamento dal mare così da mettere a tacere le batterie a terra.

    A Manado, Kendari e Koepang le forze imperiali hanno preso terra senza problemi!
    Nelle prossimo ore tutte queste basi sanno conquistate!

    HONG KONG

    Mentre anche qui i soldati imperiali sono in marcia per conquistare la città, un bel raid aereo ha devastato l'aeroporto della (tra poco ex) colonia britannica.

    Morning Air attack on Hong Kong , at 77,61

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 120 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 41 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-27b Nate x 8
    Ki-36 Ida x 27
    Ki-44 Tojo x 7
    Ki-48-Ib Lily x 12
    Ki-51 Sonia x 24

    Allied aircraft
    no flights

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Walrus II: 4 damaged

    Airbase hits 26
    Airbase supply hits 8
    Runway hits 62


    RIEPILOGO

    Sono molto soddisfatto di questo primo turno!

    Tutto più o meno è andato come volevo e a parte qualche piccolo errore di impostazione sono stato anche molto fortunato (il raid a Singapore senza scorta con così poche perdite su tutto)!

    Quello che però lascerà il segno sono i 22 Kate persi durante l'attacco a Pearl Harbor :(!
    La flak americana è stata micidiale (19 su 22 Kate abbattuti a causa diretta sua) e mi sa che dovrò abituarmi a questa reazione furiosa da parte sua quando mi troverò ad affrontarla!

    Perdite aeree 1° giorno.jpg

    Per il resto però mi sembrano perdite abbastanza contenute e del tutto accettabili visto e considerando anche i danni che sono riuscito a provocare un po' dappertutto!

    Tutti gli altri movimenti procedono e le varie TF da sbarco hanno preso il mare da ogni angolo dell'Impero.
    Domani come da piani dovrebbero cadere Kuantan e Kota Bharu (Malesia), Koepang e vediamo se anche le altre basi nelle DEI cadranno alla prima spallata oppure alla seconda.

    Sempre domani ripeterò tutti gli attacchi aerei effettuati oggi (tranne che a Singapore) per sfruttare i danni e la confusione causati oggi!

    La KB invece prenderà la via verso Truk e da lì poi deciderò dove impiegarla.
    Probabilmente in appoggio per una veloce espansione nel SWPAC dove al momento non ho un gran che (o meglio non ho nulla).
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2014
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Alla faccia u gazzu, che massacro!
    Ma come hai fatto?
     

Condividi questa Pagina