1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC PBEM] "Hawaii mare Oki kaisen": Svddenly (J) - Longstrett(A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Svddenly, 4 Gennaio 2015.

  1. Svddenly

    Svddenly

    Registrato:
    12 Ottobre 2014
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +13
    Ciao a tutti ragazzi! Questo è il mio primo messaggio su questo forum che seguo da molto tempo ma alla quale non ho mai partecipato direttamente. Volevo iniziare col ringraziarvi tutti per la montagna di informazioni che mi avete fornito e grazie alla quale sono stato in grado di avviare questa partita in PBEM con Longstrett.
    Devo ammettere che è stata una faticaccia comprendere le meccaniche di un gioco come questo, ma le soddisfazioni che rende sono qualcosa di incredibile, e senza la possibilità di consultare un archivio informativo come NWI probabilmente sarebbe stato quasi impossibile.

    Ma veniamo a noi. Come credo sappiate ho cominciato questo PBEM quasi tre mesi fa, e nonostante il mio avversario non abbia più aggiornato il suo AAR la partita è proseguita a ritmi più che buoni.

    Purtroppo devo dire che quasi sicuramente non sarò in grado di mantenere questo AAR aggiornato come gli altri presenti in questa sezione, non me ne vogliate ma considero eccessivamente impegnativo portare avanti parallelamente partita e AAR:unsure:

    Vi rinfresco la memoria, stiamo giocando col DBB lo scenario 30 (Hakko Ichiu quindi) con gli stacking limits e l'ultima beta patch. Le HR sono più o meno le solite, evito quindi di elencarle, nel caso vi interessino dovrebbero essere presenti sull'AAR di Longstrett.

    Premetto che questa è la mia prima partita in PBEM, vi chiedo quindi un po' di pietà nell'infierire su di me quando dirò qualche stupidaggine :(

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    5 Marzo 1942

    L'Impero Giapponese è in guerra con gli Alleati da ormai tre lunghi mesi. In questo periodo si è verificata una fulminea espansione dei territori soggetti al dominio dell'immortale Imperatore. Dal 7 dicembre 1941 gli uomini dell'Esercito Imperiale Giapponese e della Marina Imperiale Giapponese, con i rispettivi reparti d'aviazione, hanno collezionato una lunga striscia di successi.
    Dalla conquista di Hong Kong alla rapida discesa nella foresta Malese, che ha portato alla caduta della perla d'oriente, la roccaforte di Singapore (caduta due giorni prima della data storica :D) , dalla conquista della Birmania, con conseguente chiusura della strada Birmana, importantissima linea di rifornimento dell'esercito Cinese, alla conquista delle Filippine, dall'espansione nel Sud-Est Pacifico, con la caduta di Port Moresby e la conquista delle Isole Salomone, alla quasi completata conquista delle Indie Orientali Olandesi, importanti isole petrolifere. In aggiunta a tutto ciò va segnalato il pesante ed essenziale contributo della Marina Imperiale, che oltre ad aver affondato due grosse portaerei Americane (Enterprise e Lexington), ha scortato moltissimi convogli, facendoli navigare sereni in acque nemiche.

    Il popolo del grande Giappone ha fiducia nella vittoria di questa grande guerra, che metterà fine una volta per tutte all'influenza occidentale sull'Asia. Tutti insieme ad ogni nuova notizia di successo, urlano con il proprio cuore una frase: " Ten'no Heika Banzaaai".

    Situazione Attuale:

    Vi riporto una serie di screenshot che dovrebbero informarvi a grandi linee della situazione:


    [​IMG]


    INTELLIGENCE:

    [​IMG]

    SHIP SUNK:

    [​IMG]

    SS SUNK:

    [​IMG]

    PRODUZIONE AEREI:

    [​IMG]
    [​IMG]
    Tenete presente che alcune scelte giocando con questo scenario sono obbligate, tipo i 34 Ki-21-IIa al mese e i 34 Ki-48-Ib.

    WITP CHART:

    [​IMG]

    GESTIONE RISORSE:

    [​IMG]

    MALESIA- SUMATRA:

    [​IMG]
    La situazione terrestre in zona è tranquilla dopo la caduta di Singapore. Al nord di Sumatra le truppe Imperiali stanno marciando verso le ultime basi in mano agli Olandesi, che cadranno entro poco tempo. Quello che mi preoccupa è la situazione in mare: tra Palembang e Formosa si muovono in continuazione grandi convogli di petroliere e navi cargo che pur scortate vengono non troppo raramente colpite da sottomarini Olandesi. Come mi consigliate di gestire la situazione? Momentaneamente sto minando i porti di Singapore e Palembang, successivamente avevo intenzione di creare degli sbarramenti di mine in mare in modo da difendere la rotta che parte da Palembang, passa attorno a Singkep e finisce a Formosa, è una mossa che ha senso o è tempo sprecato? Questo perché noto che le mie TF ASW non riescono a spaventare abbastanza Longstrett, nonostante siano formate da DD, TB, PB, SC con buone capacità ASW e buon numero di munizioni.
    Dite la vostra sono tutt'orecchie! :cool:

    GIAVA-BORNEO

    [​IMG]


    Dopo lo sbarco avvenuto a Semarang (circa 1200 AV con due reggimenti di carri) le truppe alleate presenti a Java sono morti che camminano. Soerabaja è caduta, Batavia cadrà a breve. Le truppe della marina stanno per sbarcare nella parte Ovest di Timor, mentre l'esercito ha già preso piede a Timor Est. Il Borneo è quasi completamente in mano Nipponica, stesso discorso vale per Celebes.

    PAPUA-NUOVA GUINEA- ISOLE SALOMONE

    [​IMG]
    Una riflessione è presente sullo screenshot. In questa zona c'è da segnalare una prima piccola battuta d'arresto da parte della Marina Imperiale, in particolare dalla forza invincibile la Kido Butai. A seguito di un rilevato movimento di naviglio nemico nelle Nuove Ebridi (gli ubriachi ricognitori giapponesi segnalavano la presenza di CV), la KB ha preso il mare da Truk per intervenire. Dopo aver colpito un AV (si presume confuso per una CV), si è spostata a Sud, in direzione Noumea per un tentativo di bombardamento sul suo porto ed aeroporto. Peccato che la base era ben difesa da un grosso quantitativo di caccia che hanno abbattuto parecchi aerei imbarcati. Fortunatamente il numero di piloti persi è stato abbastanza basso.

    CINA

    [​IMG]
    Il 4 Marzo dopo quasi un mese d'assedio è caduta Wenchow. Momentaneamente sono fermo nell'espansione, sto valutando se sia più opportuno spingere in Cina centrale o settentrionale, se cercare di prendere Changsha o Sian. C'è di buono che i cinesi finora hanno spinto parecchio, riuscendo a tenere in mano Nanchang quasi un mese. Di conseguenza presumo abbiano consumato tonnellate di supply. Cosa mi consigliate di fare? Per ora il grosso dell'esercito cinese si trova a Nanyang, io dispongo di 2000 AV a Nanchang, di altri 2000 a Wuchang, di 1100 ad Hankow, di 1800 a Kaifeng ed ho una divisione, due reggimenti di carri e un battaglione di artiglieria pesante appena sbloccati dal Manchukuo.
    Io sarei più per puntare su Changsha ma non vorrei che il tutto si trasformi in una catastrofe.
    Il cielo è completamente sotto il mio controllo, ogni giorno da Hankow si alzano in volo 180 bombardieri che martellano le postazioni nemiche, ed oltre a causare grossi danni (non mi aspettavo buone prestazioni dai Ki-51 Sonia, invece colpendo in pianura il loro lo fanno), i loro piloti accumulano grandi quantità di esperienza.


    BURMA + qualche sogno sull'India :ROFLMAO:


    [​IMG]
    Trovate una riflessione nello screenshot. All'operazione potrebbero prendere parte una frazione della 15a Armata, più la 21a Armata e buona parte della 25a, non ho dati sottomano quindi vi farò sapere in futuro di quanti AV si tratta.
    Altra cosa, lo ritenete fattibile uno sbarco nella città a sud di Calcutta? Sono completamente inesperto in materia, non sono mai uscito dai confini storici dell'Impero.
    Ritenete valga la pena spingersi fino a Calcutta?
    Sarebbe eventualmente possibile oltre a Calcutta, conquistare almeno parte della costa Nord Australiana con la 14a e 16a Armata? Sono tutt'orecchie ragazzi!
    ----------------------------------------------
    Volevo rendere onore ad una squadriglia di A6M2 che ha interpretato a pieno la parte del combattente nipponico, sicuro di sé stesso, abile, agguerrito e coraggioso.

    [​IMG]

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Rimanete sintonizzati perché ne vedremo delle belle! Alla prossima puntata, ora e sempre , lunga vita all'Imperatore!:D
     
    • Like Like x 4
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma li stai minando ? o sminando ?
     
  3. Svddenly

    Svddenly

    Registrato:
    12 Ottobre 2014
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +13
    Li ho sminati appena conquistati, ora li sto minando. Le patrol zone dei sub di Longstrett comprendono anche gli esagoni di Singapore e Palembang, se gliene salta qualcuno sulle mine magari molla un po' la presa.
     
    • Like Like x 1
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ma sbaglio o lo stai legnando di brutto?
     
  5. Svddenly

    Svddenly

    Registrato:
    12 Ottobre 2014
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +13
    Può essere ma può anche non essere.
    In molti casi Longstrett ha fatto quello che speravo non facesse, ovvero ritirarsi. Per intenderci, non c'è mai stato un ingaggio tra due Surface Combat TF. Chiaramente lui conserva le sue navi che potrà scagliarmi contro nella riconquista, purtroppo però quello che viene perso è il divertimento.
    Rimpiango di non essere riuscito ad affondargli la PoW. E' sopravvissuta all'agguato dell'8 dicembre al largo di Kuantan ed è uscita indenne dall'esplosione di un siluro nel mare di Celebes.
     
    • Informative Informative x 1
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    correggimi se sbaglio, ma al 4 marzo gli hai già preso singapore e rangoon?
    e sopratutto, perchè vuoi prendere l'India?
    Io sono uno scaccio con gli alleati contro la IA, e sono il peggior giocatore possibile, ma patisco molto la mancanza di fuel in australia.
    mi sono sempre chiesto cosa succederebbe se un giappo sveglio prendesse noumea.
    darebbe molto fastidio, a me. va bene, puoi girare più a sud, ma dai molto fastidio.
    non so, una mia idea, credo che non conquistare l'australia, ma isolarla possa essere una buona idea per il giappo.
    per l'india, non saprei.
    cosa ci guadagni?
     
  7. Svddenly

    Svddenly

    Registrato:
    12 Ottobre 2014
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +13
    Non sbagli, Rangoon è già in mano giapponese da diverso tempo, Singapore dal 13 febbraio.
    Riguardo Noumea, sì se la prendessi darei fastidio probabilmente, con i G3M3 colpirei abbastanza lontano, ma secondo la mia idea di inseperto giocatore, è una base a tempo determinato. Prima o poi l'Alleato accumula in Australia la forza giusta a neutralizzarla. Oltretutto la mia recente visita con la KB mi ha spaventato parecchio, so di per certo che attualmente ci sono 200 caccia e chissà che cos'altro.
    In ogni caso a parer mio è meno infastidito l'alleato a girare più a sud che il giapponese a difendere Noumea.

    Prendere l'India è un parolone. La mossa che mi sono inventato, e della quale voglio sentire dei pareri prima di partire, è prima di tutto propagandistica (sono 950 VP). Se non altro Calcutta è un grosso centro industriale (550 HI, più di Sydney per intenderci), la si potrebbe vedere come una mossa di economia militare, ma non sarà di certo questo che cambierà la partita. C'è di buono che potrei sfruttare le sue industrie per accumulare più HI points che mi serviranno quando sarò con l'acqua alla gola.
    Un'altra nota positiva è che, correggetemi se sbaglio, metterei in crisi i ponti aerei che riforniscono la Cina.
    Certo non sarà facilissima da prendere, ma una volta presa credo possa essere "abbastanza" difendibile.
     
  8. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    vedo che hai fatto bene i compiti a casa: Singapore, Rangoon, pt Moresby, soerabaja, Palembang... in tre mesi. e soprattutto sai dominare quella bestia nera (per me e lirio) della produzione. complimenti.

    per le mine: ma vuoi minare un hex non-base? perché saprai che le mine durano pochino fuori dalle basi. se invece sono solo Singapore e Palembang, go ahead. io i miei sub li ho persi solo andando a sbattere contro le mine.
     
    • Informative Informative x 1
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Benvenuto nella famiglia e complimenti per la partita, stai andando alla grande :)
    Per l'ASW ti sconsigliò di minare gli hex in mare aperto, come ti ha detto anche duetto non farebbero altro che decadere rapidamente; ottima idea invece minare palembang e Singapore.
    Nei primi mesi le cariche di profondità giap fanno schifo e le TF ASW non servono a molto; usa invece degli idrovolanti addestrati in ASW per coprire le zone di transito e individuare i sub. Poi fai lo slalom con le TF per evitare i sub. un sub avvistato é un sub inutile.
    Nel frattempo addestra qualche sentai di B5N2 in ASW, quando hanno un'esperienza in ASW > 65 li mandi in azione a bassa quota , 1000 , 2000 piedi (armamento bombe). Il miglior assetto ASW per il Giappone per tutto il 42 sono gli aerei. Poi quando arriverà la carica di profondità type 2 anche le navi potranno dire la loro.

    In Cina ti consiglio di puntare per prime su Sian e Lanchow perché ci sono un po' di pozzi di petrolio sicuri che potrai sfruttare fino all'ultimo giorno di guerra.
    Non puntare diretto su Sian passando dalle foreste a sud, sono un osso duro. Piuttosto segui una delle due stradine gialle che arrivano da est.

    Quando avrai conquistato il petrolio, che oltre a servire a te blocca la produzione di suppluis delle industrie pesanti cinesi (quindi é doppiamente strategico) puoi puntare sulla zona di Changsha. Changsha é sempre un osso duro, io la aggirerei puntando su una delle due città in terreno clear che stanno a ovst di changhsha e a sud ovest (entrambe al di la del fiume).
    L'obiettivo dovrebbe essere oltre la conquista delle città e delle industrie, anche l'accerchiamento e la distruzione del maggior numero di cinesi possibile. Changsha la assedi e cadrà quando sarà matura con tutto quello che ci é rimasto dentro.

    India: la conquista dell'Assam é sicuramente un obiettivo strategicamente utile in chiave anticinese e per i pizzi di petrolio e le industrie. Penso che serva un bel po' in più di divisioni di quelle che hai preventivato. @greyjoy potrà sicuramente essere piú preciso dato che l'ha fatto!
     
    • Informative Informative x 1
  10. Svddenly

    Svddenly

    Registrato:
    12 Ottobre 2014
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +13

    Ciao Blizzard, sono onorato dei tuoi complimenti grazie mille :)
    Ti ringrazio per i consigli riguardo l'ASW, farò come dici anche perchè effettivamente come sto facendo non sto ottenendo granchè.
    Riguardo la Cina capisco quello che intendi ed effettivamente non sbagli. Quello che mi preoccupa è che in questo momento a Nanyang ci sono 310000 cinesi con più di 800 pezzi d'artiglieria, a Sian 130000 soldati, ok che sono inferiori in tutto ma sono comunque più di 3000 AV a occhio e croce. Per ora sto espandendo gli aereoporti in zona in vista di un'operazione di grossa portata, nei prossimi giorni provvederò a postare altri screenshot per illustrare meglio la situazione.

    Aspetto con ansia il parere di un espertone come @greyjoy per quanto riguarda l'India.

    Sfrutto il post per porre un'ulteriore questione riguardo la guerra sottomarina, che ritenevo fosse una cosa in generale abbastanza scontata e meno importante del resto, ma mi accorgo che così non è.

    In sostanza sono poco efficace coi miei sub. Per farla breve, giocando contro l'IA e lasciando i sub sotto Computer control affondavo parecchia roba, in questo PBEM ho affondato poco. Sto parlando di navi cargo, in particolare sulla rotta California-Australia, non riesco ad incidere. Eppure i miei sub sono nelle zone classiche, fuori dai porti californiani più importanti e poco lontano dall'Australia, in particolare Sydney. Non capisco se Longstrett mi stia proprio prendendo per i fondelli usando una rotta che non riesco ad individuare, o se non faccia partire convogli dall'America.

    Voi avete una ricetta particolare per questa faccenda? Qualsiasi consiglio o commento è ben accetto :approved:
     
    • Informative Informative x 1
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Scusa cosa sono gli hi points?
    Cosa significa accumulare?
    Capisco o meglio intuisco il valore economico ben superiore a noumea.
    Capisco meno perché nuomea sia una conquista e tempo determinato e Calcutta no.
    Noumea e' un'isola, va invasa dal mare.
    A Calcutta ci muovi il mondo via terra in quattro minuti.
    O sbaglio?
     
  12. Svddenly

    Svddenly

    Registrato:
    12 Ottobre 2014
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +13
    Gli HI points sono in sostanza un numero che si riferisce alla quota di semilavorati prodotti da un industria pesante. Sarebbero poi quei punti che vengono spesi per produrre tutto quel che serve, motori, aerei, armaments e vehicles points che poi vengono convertiti in carri e pezzi d'artiglieria, Naval e merchant yard points che invece vengono spesi per la costruzione di navi militari e mercantili.
    Parlo di accumulo perché gli HI points non spesi vanno a finire in un apposito pool e rimangono lì pronti ad essere utilizzati in futuro.

    Per quanto riguarda il discorso su Noumea, è una questione strategica. Tu ci puoi portare anche 10 divisioni, ma se la tua base non è operativa hai poco da guadagnarci. In un'eventuale battaglia aerea a lungo andare l'alleato la vince perché gioca "in casa", tu devi rifornire un isola parecchio distante di tutto quel che serve alla battaglia. E arriverà il momento in cui ti scaglierà contro tutta l'USAAF con centinaia di quadrimotori che devasteranno porto ed aeroporto. In più ci si aggiunge il problema della mancanza almeno iniziale di un valido intercettore nell'aviazione giapponese, quindi i quadrimotori non glieli fermi. In sostanza tu cos'hai? Una base imprendibile via terra, ma di fatto inutile.
    Volendo nella riconquista l'alleato te la salta e punta dritto su Guadalcanal tagliandotela fuori del tutto e lasciando senza cibo le 10 divisioni.

    Il discorso è simile per Calcutta, ma da quanto ne so l'aviazione inglese in India non è paragonabile a quella americana più quella australiana. In sostanza si potrebbe resistere. Inoltre non essendo un'isola sarebbe più difficile da tagliare fuori, puoi costruire una linea difensiva e costringere il nemico ad un attacco frontale.

    Il fatto che a Calcutta ci muovi il mondo via terra in quattro minuti è un problema grosso,ma non tanto se dovessi difenderla quanto più se dovessi attaccarla, ovvero che appena Longstreet si accorge che penetro nel Bangladesh ci porta di tutto, e se consideri che già ora ci sono 60000 soldati e 800 veicoli non oso immaginare come va a finire. Pensavo anche per questo ad uno sbarco fulmineo vicino a Calcutta ma forse non cambierebbe niente.
    Mi piacerebbe anche il parere di un'alleato, che sappia dirmi nella realtà di che mole sia l'esercito di stanza in India, considerando che per HR siamo costretti a mantenere le guarnigioni.
     
    • Informative Informative x 1
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Mi hai convinto su noumea, ma non mi hai convinto su Calcutta.
    Gioco alleato contro la Ia, e ho dozzine di unità in India di cui non so che farmene.
    Se uno mi attacca Calcutta, penso di saperlo, e le sposto senza pagare punti politici.

    A quel punto, mi chiedo.
    Secondo me sono entrambe mosse perdenti, nel senso che alla lunga le perdi, lo sappiamo.
    L'alleato alla fine vince sempre, o no?
    Ma nel frattempo, tu non sacrificheresti più volentieri un reggimento a noumea di tre divisioni a Calcutta?
    Secondo me, un reggimento di valore, bene fortificato, con un po' di unità di supporto e genieri può tenere nel primo semestre del 42 noumea, ritardando credo le normali mosse dell'alleato per sei mesi.
    Rallenti il nemico, guadagni tempo, il tempo ha un valore per il giapponese.
    Io sono un giocatore scarso, ma se uno mi taglia la rotta delle petroliere per l'Australia nella prima metà del 42 mi mette in difficoltà.
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2015
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Dalla presenza dei 310000 cinesi di Nanyang intuisco che giocate senza stacking limits
    Nanyang é una base importante per la conquista di Sian perché puoi basarci gli aerei per il supporto all'attacco. Non é difficile da conquistare perché é in terreno clear; devi iniziare va martellare le truppe ivi presenti con 200 bombardieri tutti i turni (se non ne hai abbastanza compri il 2° air command in Manchuria).
    La caduta del morale , la disgregazione e la fatica che ne derivano per le truppe cinesi (oltre alla disabilitazione di centinaia di squadre a turno) faranno crollare gli AV effettivi ad un centesimo dopo una ventina di turni. A quel punto o sono già scappati nelle foreste o non hanno scampo.
    Per Sian stesso copione
    PS fai valere l'air power finché ce l'hai ;)
     
    • Informative Informative x 2
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2015
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ah, io non saprei più rinunciare agli stacking limits. No, dai, fanno troppo figo gli stacking, ti cambiano il modo di giocare per sempre, da quando li ho scoperti non ne posso più fare a meno.
    Toglietemi tutto, ma non il mio stacking.
     
  16. Svddenly

    Svddenly

    Registrato:
    12 Ottobre 2014
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +13
    L'idea iniziale era di giocare con gli stacking limits, probabilmente qualcosa è andato storto nella preparazione della partita.
    La mia scarsa esperienza in materia mi aveva portato a pensare che li avessero introdotti solamente per le isole :facepalm:

    Sapete se si possono introdurre a partita in corso? perché effettivamente è un fattore che cambia molte cose, portando più realtà al gioco.


    Grazie Blizzard, seguirò i tuoi consigli, viva l'Imperatore! :D
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Si gli stacking limite possono essere introdotti in qualsiasi momento, sono legati ai file della mappa!
    L'unica accortezza é di dare almeno una settimana di tempo (ma anche due) prima di introdurli, in modo da poter entrambi disgregare le concentrazioni di truppe.
    Se li introduceste subito ad es.quei 310000 cinesi resterebbero senza supplies in un giorno...
     
  18. Svddenly

    Svddenly

    Registrato:
    12 Ottobre 2014
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +13
    7 MARZO 1942

    Procede l'avanzate delle truppe imperiali a Giava, nel nord i gloriosi soldati dell'Imperatore sono ormai alle porte di Batavia, la parte sud dell'isola è ormai completamente in mano Giapponese.
    E' avvenuto con successo lo sbarco a Koepang,Timor. Lo Yokosuka Assault SNLF ha lanciato il primo shock attack senza però riuscire a conquistare l'importante base aerea dalla quale partiranno in futuro le incursioni sui porti dell'Australia Settentrionale. Si prevede che il nemico non reggerà un altro attacco.

    In Cina è momentaneamente tutto fermo dal punto di vista terrestre in attesa della definizione dei piani futuri, mentre dal cielo i bombardieri dell'esercito continuano a sganciare bombe sulle postazioni nemiche di Nanyang.

    Nel nord di Sumatra procede l'avanzata del 17o reggimento guardie che domani conquisterà la base di Langsa.

    Ma il settore caldo di questi giorni è il Sud-Est Pacifico.
    A seguito di avvistamenti di imbarcazioni nemiche a Ndeni,Isole Santa Cruz, una squadra di Incrociatori Pesanti più un incrociatore leggero e diversi cacciatorpediniere ha preso il mare dalla base di Lunga.

    ------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Ndeni at 120,143, Range 12,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Tone
    CA Chikuma
    CA Kinugasa, Shell hits 2
    CA Furutaka
    CL Tenryu
    CL Yubari
    DD Sazanami
    DD Ushio
    DD Kisaragi, Shell hits 1
    DD Yayoi
    DD Kikuzuki
    DD Oite
    DD Hayate
    DD Tawakaze

    Allied Ships
    DD Phelps, Shell hits 1
    DD Clark, Shell hits 2, on fire
    AP President Jackson, Shell hits 8, Torpedo hits 2, and is sunk
    --------------------------------------------------------------

    In seguito i Nell basati a Lunga ricevono l'ordine di attaccare altro naviglio avvistato a Luganville, Nuove Ebridi.

    ---------------------------------------------------------------

    Morning Air attack on TF, near Luganville at 120,150

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 86 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 33 minutes

    Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 14

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 17

    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 2 damaged
    G3M2 Nell: 1 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    DD Hull, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    xAP Mataroa, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    xAP President Tyler

    Allied ground losses:
    54 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled

    Aircraft Attacking:
    14 x G3M2 Nell launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 45cm Type 91 Torp

    CAP engaged:
    49th PG/9th PS with P-40E Warhawk (5 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (17 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    5 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 8 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 25000 , scrambling fighters between 0 and 25000.
    Time for all group planes to reach interception is 34 minutes

    -----------------------------------------------

    Quello che si scopre lascia perplessi gli alti comandi Giapponesi.


    [​IMG]


    Nelle nuove Ebridi è presente quella che si presume una flotta da sbarco Alleata.
    Non capisco a pieno il significato di questa cosa, ma la TF di incrociatori ha ricevuto l'ordine di verificare di persona di cosa si tratta.

    La Kido Butai che si trovava a Rabaul sta muovendo in direzione Lunga, assieme ad una squadra di incrociatori con cacciatorpediniere di scorta salpata da Truk (Oi e Kitakami).


    Personalmente credo si tratti di un tentativo da parte Alleata di riprendersi Guadalcanal, mossa che ritengo abbastanza insensata vista la netta inferiorità navale ed aeronavale Americana.

    Staremo a vedere, rimanete sintonizzati! :approved::approved:
     
  19. Svddenly

    Svddenly

    Registrato:
    12 Ottobre 2014
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +13
    9 MARZO 1942


    La storia che vi sto per narrare passerà alla storia come la prima vera, dura e cruda battuta d'arresto per la gloriosa Marina Imperiale Giapponese.

    BATTAGLIA DELLE NUOVE EBRIDI.


    Night Time Surface Combat, near Luganville at 120,150, Range 9,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Tone
    CA Chikuma
    CA Kinugasa
    CA Furutaka, Torpedo hits 1
    CL Tenryu
    CL Yubari
    DD Sazanami
    DD Ushio
    DD Kisaragi
    DD Yayoi
    DD Kikuzuki
    DD Oite
    DD Hayate
    DD Tawakaze

    Allied Ships
    DD Monaghan
    DD Dale, Shell hits 3, and is sunk
    xAP President Tyler
    xAK San Bernadino, Shell hits 3, heavy fires
    xAK Exhibitor, Shell hits 11, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 34 (21 destroyed, 13 disabled)

    ------------------------------------------------------------------------------------------

    Night Time Surface Combat, near Luganville at 120,150, Range 8,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Tone
    CA Chikuma, Shell hits 2, on fire
    CA Kinugasa
    CA Furutaka, Shell hits 10, on fire, heavy damage
    CL Tenryu, Shell hits 9, and is sunk
    CL Yubari, Shell hits 3, on fire
    DD Sazanami
    DD Ushio
    DD Kisaragi
    DD Yayoi, Shell hits 3, and is sunk
    DD Kikuzuki
    DD Oite, Shell hits 2, and is sunk
    DD Hayate, Shell hits 2, on fire
    DD Tawakaze

    Allied Ships
    BB Arizona, Shell hits 8
    BB Idaho, Shell hits 1
    BB Warspite, Shell hits 1
    CA Indianapolis
    CA Louisville, Shell hits 1
    CA New Orleans, Shell hits 3
    CL St. Louis
    DD Bagley, Shell hits 1
    DD Blue


    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Night Time Surface Combat, near Luganville at 120,150, Range 12,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E13A1 Jake: 1 destroyed

    Japanese Ships
    CA Furutaka, Shell hits 15, and is sunk
    DD Tawakaze

    Allied Ships
    BB Arizona, Shell hits 1
    BB Idaho, Shell hits 2
    BB Warspite, Shell hits 1
    CA Indianapolis
    CA Louisville, Shell hits 2
    CA New Orleans
    CL St. Louis
    DD Bagley
    DD Blue

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Night Time Surface Combat, near Luganville at 119,150, Range 8,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    F1M2 Pete: 1 destroyed
    E13A1 Jake: 2 destroyed

    Japanese Ships
    CA Tone
    CA Chikuma, Shell hits 9, and is sunk
    CA Kinugasa, Shell hits 2
    CL Yubari, Shell hits 1, on fire
    DD Sazanami, Shell hits 2
    DD Ushio
    DD Kisaragi, Shell hits 1, and is sunk
    DD Kikuzuki
    DD Hayate, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    BB Arizona
    BB Idaho
    BB Warspite, Shell hits 7, on fire
    CA Indianapolis
    CA Louisville, Shell hits 2
    CA New Orleans, Shell hits 1
    CL St. Louis, Shell hits 2
    DD Bagley
    DD Blue


    Maximum visibility in Clear Conditions and 53% moonlight: 12,000 yards
    Massive explosion on CA Chikuma :piango::piango::piango:

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    Day Time Surface Combat, near Luganville at 118,150, Range 26,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Tone, Shell hits 18, heavy fires, heavy damage
    CA Kinugasa, Shell hits 2, heavy fires
    DD Sazanami, Shell hits 3
    DD Kikuzuki

    Allied Ships
    BB Arizona
    BB Idaho, Shell hits 8, on fire
    BB Warspite, Shell hits 1
    CA Indianapolis, Shell hits 2, on fire
    CA Louisville, Shell hits 1, on fire
    CA New Orleans
    CL St. Louis
    DD Bagley
    DD Blue


    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Mi fa male il cuore a parlare di quanto è successo. Sono sicuramente stato imprudente ed eccessivamente convinto nei mezzi a mia disposizione.

    A fine giornata il conto delle navi perse fa tremare i comandi della Marina Giapponese.
    Risultano affondati gli Incrociatori Pesanti Furutaka, Chikuma e Tone, l'incrociatore leggero Tenryu più cinque cacciatorpediniere.
    Da parte alleata si registra la perdita di un cacciatorpediniere più un paio di mercantili, affondati nella fase iniziale della battaglia.

    Ci sono da fare un paio di considerazioni su quanto avvenuto : innanzitutto sono stato stupidamente convinto delle recon effettuate dagli idrovolanti basati a Lunga, che non mi segnalavano la presenza di corazzate nemiche a Luganville, cosa che avrebbe certamente causato il rientro alla base della mia TF.
    Può anche darsi che la squadra nemica sia arrivata nella notte, e in tal caso l'errore è mio al cento per cento, troppo fiducioso nei miei mezzi.
    Certo ci si poteva aspettare almeno una Surface TF in tutta quella concentrazione di navi, è un errore che mi insegnerà parecchio.

    Ma la cosa peggiore è che la mia TF è arrivata allo scontro decisivo con pochi siluri pronti al lancio. La TF nemica era sbilanciatissima, se tutti i miei DD fossero stati capaci di riempire il mare di siluri si sarebbe vista qualche bella esplosione.
    I calibri dei miei CA non sono stati in grado di colpire duramente le corazzate nemiche.

    Questa sconfitta mi ha fatto male, molto male. Perdere tre tra i migliori CA è un brutto colpo per il giapponese che non ha navi di questo tipo da poter sostituire.

    Sto pensando d'ora in avanti di dotare ogni mia Surface TF di almeno due corazzate, le cose sarebbero andate parecchio diversamente se avessere preso parte alla battaglia anche la Nagato e la Mutsu, che invece erano alla fonda a Truk per evitare di consumare tonnellate di fuel.

    La cosa che mi spaventa è che il mio avversario dispone tutt'ora di un grosso numero di corazzate da potermi lanciare addosso, visto che il mio attacco a PH non è andato per niente bene.

    Ma il vero problema viene ora. Come gestire questa situazione?

    [​IMG]


    Non so cosa fare. La KB potrebbe portarsi in posizione per sferrare un grosso attacco alle corazzate alleate, vendicando quanto successo.

    Il problema è che a Luganville sono stazionati attualmente circa 25 P-40, e l'aeroporto è stato ingrandito proprio ieri, di conseguenza penso che Longstrett trasferisca quanti più caccia possibili da Noumea proprio a Luganville.

    Non vorrei che un eventuale attacco si trasformi in una carneficina per i miei aerei imbarcati, perchè significherebbe una doppia sconfitta.

    Qualcuno ha dei pareri a riguardo? Eventualmente la KB potrebbe portarsi a Lunga e magari attaccare le corazzate nemiche nell'eventualità in cui queste escano dalla zona di protezione aerea data dai caccia.
    Ma non vorrei mai che venga individuata e finisca così per far scappare tutto il naviglio nemico.

    Un'unica nota positiva in questa drammatica giornata c'è, lo sbarco di un reggimento dell'esercito sulle Isole Andamane, spero che GyJex apprezzi.


    Grazie della gufata Lirio! :mad::mad::mad:
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2015
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per il prox turno per me piazzi la KB a 7-8 hex da Luganville, in modo che i tuoi aerei non attacchino sopra il suo porto, ma difendando le tue navi ferite oggi, che si dirigeranno sotto la CAP della KB. Poi se puoi porti qualche Zero a Lunga in sweep su Luganville (se ci arrivano), in modo che domani tu possa attaccare il porto con gli aerei della KB, dopo aver sfoltito la CAP.

    E che non capiti più!
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina