1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Supreme Ruler 2020 [gc] 朝鮮民主主義人民共和國

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da PzKpfW, 24 Aprile 2009.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Alla fine ho deciso di provare la Corea del Nord. In tutte le altre partite nel giro di sei mesi finiva regolarmente annessa dalla Sud Corea. Quindi la sfida è assicurata.

    Situazione economica:
    - Nessuna riserva petrolifera
    - Nessun giacimento ferroso
    - Niente uranio
    - Carbone molto ma solo una miniera attiva
    - Prodotti agricoli pericolosamente scarsi ma buone possibilità di sviluppo
    - Approvigionamento idrico molto scarso ma possibilità di sviluppo
    - Energia elettrica in pareggio: poche centrali a carbone più possibilità di sviluppo dell'idroelettrico
    - Beni di consumo in forte deficit, produzione indistriale quasi sufficiente, munizioni e componenti militari appena sufficiente.


    Situazione militare:
    - Forze di terra: impressionanti, oltre 1.000 battaglioni. Roba da museo. La contraerea salvo qualche batteria SA-2 è completamente sa radiare. I carri sono numerosi quanto obsoleti e il meglio che ho sono i T-62, ho anche una pletora di PT-76 (roba degli anni 50). La fanteria non è messa meglio dei carristi: molti uomini dalle prestazioni viste devono essere armati solo di pugnale, fucile e bombe a mano. Abbonda il materiale del genio senza che però vi siano ostacoli fluviali di sorta.. tanti coscriti, molti battaglioni di marina e aviotrasprotabili che però hanno una resa molto simile ai coscritti. Le artiglierie sono per le metà non motorizzate, i lanciarazzi hanno gittate irrilevanti, si salva solo un piccolo nucleo di artiglieria corazzara.

    Cosa fare?
    Per prima cosa fortificare il confine con i sud coreani e e sistemare l'economia. Per l'economia voglio arrivare ad un buon surplus agricolo ed idrico. Grossi investimenti nell'idroelettrico, beni di consumo e industriali. Dove trovare i soldi per tutta questa roba?prima di tutto radiare la roba da museo che ho negli arsenali in modo da convogliare quelle risorse verso un rilancio economico a cui seguirà un riammodernamento dell'esercito per avere un nucleo iniziale piccolo ma ben armato. Drastica riduzione della tassazione che viene portata per tutti al 30% e investimenti quasi massimi nei settori pubblici (istruzione, sanità, infrastrutture, giustizia, ambiente, ecc..). Ovviamente non bastano i fondi disponibili e commercio schemi militari e tecnologie con tutti. In particolare Cina e Russia. Ho anche qualche simpatia in sudamerica, iran e nord africa. Il resto del mondo mi odia.

    Pericoli immediati sono Suda Corea e Giappone. In particolare il Giappone sta mandando poco amicevolmente la sua flotta sotto le mie coste.. :cautious:
     
  2. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Come temevo il Giappone mi ha dichiarato guerra. Per ora c'è poco da fare..concentro tutta l'aviazione disponibile sulle sue navi e riesco a metterle in fuga.
    Per sicurezza manto i miei 22 sottomarini classe Romeo (altra roba da museo) tra il Giappone e la Nord Corea. Almeno mi avviseranno se si muove qualcosa di grosso.. riesco anche ad affondare un paio di navi leggere nipponiche perdendo 4 sommergibili.

    Vista la situazione accellero la fortificazione del confine con la Sud Corea posizionando otto raggruppamenti ognuno da sei battaglioni di T-62 in modo da presidiare tutto il confine dove sorgerà il sistema fortificato. Subito dietro viene la modernissima artiglieria ippotrainata ML-20 da 152mm (roba prodotta tra il 1937-46). Sempre subito dietro i carri seguono le poche batterie SA-2.
    In una precednte partita/prova con la nord corea ero stato asfaltato dai sud coreani che usavano questa tattica: concentramento di artiglieria in prima linea, attacco in forze con carri e meccanizzati, supporto dell'aviazione tattica. Si sono rivelati micidiali..le mie artiglierie non riuscivano a colpire le loro, i missili lanciati a distanza dall'aviazione per liquidarle venivano al 90% distrutti dalle loto batterie antimissile..dopo avermi annaffiato con l'artiglieria seguiva la loro aviazione superiore alla mia oltre che nel numero tecnologicamente. Per turare una falla ho perso in otto giorni oltre 30 battaglioni corazzati.. si sono liquefatti sotto i loro colpi, appena la situazione sembrava migliorare arrivava la loro aviazione che metteva in fuga i miei carri.
    Per questo motivo ho puntato la ricerca al momento solo sui missili terra aria e ho comprato dai cinesi lanciarazzi da 400mm con gittata di 180km (quelli usati anche con Cuba).
    In poche parole il sistema difensivo una volta terminato dovrà essere: fortificazioni sulla linea più stretta della penisola (perdo un po di terreno ma non si può difender tutto) insieme a postazioni SAM fisse (appena saranno ricercate), subito dietro artiglieria corazzata (su progetti cinesi), laniciarazzi da 400mm e SA 12-b russi a dar manforte alle postazioni fisse.
    Questo per quanto riguarda il muro difensivo.

    Di offensive non se ne parla nemmeno al momento. Vi sono tutta una serie di ambienti urbani rigurgitanti di pezzi antiaerei, controcaro, fanteria meccanizzata, artiglieria..e poco più dietro tanti raggruppamenti corazzati. E certamente non posso aver la meglio con i mezzi a disposizione al momento. L'idea sarebbe di spianar tutto con artiglieria e missili.. ma non mi pare un gran piano.

    Suggerimenti..?
     
  3. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Il suggerimento più immediato che mi viene è quello di cambiare partita e nazione!:DAd ogni modo da come descrivi la situazione non saprei che fare, tranne che fortificare tutto il fortificabile e chiudermi a riccio.Nemmeno puoi ingaggiare una guerra di logoramento, perchè non credo che tu abbia una grossa disponibilità di risorse umane.Data la situazione forse la cosa migliore è intavolare un accordo di pace con gli aggressori e cedere lo stretto indispensabile.Non credo che tu possa resistere a eserciti così moderni, benchè tu abbia a disposizione numerosi "pezzi da museo".
     
  4. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Devo dire che si sta rivelando una partita dannatamente interessante.. molto meglio di quella con Cuba. Questa volta non ho messo l'opzione "no unit" all'inizio.. va più lento ma pazienza, le battaglie sono molto più realistiche ora.

    Un mese dopo il Giappone anche la Sud Corea entra in guerra contro la Nord Corea. La situazione è critica. La linea di difesa battezzata "linea pyongyang" ancora non è completa.. mancano una trentina di giorni perchè tutti gli apprestamenti difensivi siano completi e funzionanti. In ogni caso i carri sono già in posizione da qualche settimana e si sono trinceati, l'artiglieria subito dietro è pronta ad intervenire.
    Per fortuna la mobilitazione dei sud coreani è abbastanza lenta. Qualche tentativo abbastanza improvvisato viene strocanto.. perdite ma niente di rilevante.

    Nei mesi successivi continuo a riammodernare l'esercito. I primi lanciarazzi da 400mm entrano in posizione ed iniziano a battere alcuni obiettivi.. obiettivi scelti dall'IA visto che per qualche oscura ragione a distanza non attaccano dove dico io. Intanto anche l'economia inizia a ingranre. Esporto prodotti agricoli, carbone, acqua, beni di consumo ed industriali ed energia elettrica prodotta da carbone e idroelettrico. Deficit petrolifero (pesante) e nei minerali ferrosi. Ne approfitto per creare sei centri di ricerca e poi altri sei (dopo aver potenziato oltre l'economia). Appena sono in grado di costruire le postazioni SAM fisse le piazzo sulla "linea pyongyang".

    Prosegue ancora l'ammodernamento del paese e i mesi passano. Da registrare forti attacchi delle marine sud coreana e nipponica. Al momento sul mare non posso far nulla. Dietro la linea di difesa ho posizionato vari battaglioni di SA-12b oltre ad 8 SA-2 già a dispozizione. Inizia una operazione per intaccare l'aviazione sud coreana. Rapide incurisioni die miei caccia per attirare i loro vero i miei SAM. Ci cascano per due volte con forti perdite.. poi capiscono e intervengono solo fuori dalla portata dei SAM.

    Tentativi di attaco della mia aviazione con missili aria terra da grande distanza. Un fallimento.. i loro sistemi antimissile fanno si che nel miglior caso vada a segno un colpo su dieci.. siamo alla stasi più totale. Per sbloccare la situazione cambio strategia. Attacco alle infrastrutture militari ed economiche nemiche. La chiave si chiama SS-26 che aveva già dato ottima prova con Cuba. Trecento Km di gittata e una buona capacità contro gli edifici si rivela subito arma dal grande impiego.. infatti triplico le capacita produttive in campo missilistico. Attacco in massa fino alla completa distruzione prima le industrie militari dell'esercito e poi dell'aviazione, in seguito tocca alle caserme e depositi militari. Attacchi massicci anche intorno al nucleo urbano di Seoul.

    Gennaio 2022. L'attacco.
    Inizialmente doveva essere solo una piccola azione verso una cittadina piuttosto isolata a est di Seoul. Attacco aviotrasportato. L'azione riesce e dopo tre giorni di duri scontri la città viene presa.. ma questo innescherà un meccanismo che porterà a uno scontro epico.. per ritorsione intervengono le forze corazzate e meccanizzate sud coreane con pesante appoggio di artiglieria.. per tenere la città intervengono i miei T-62. Battaglioni su battaglioni vanno all'attacco seguiti dall'artiglieria. Lo scontro si estende contro i grosso nucleo urbano.. in 4 settimane perdo il 95% dei carri e il 70% dei meccanizzati.. e le aree urbane sono state appena investie. Si richiamano le riserve e l'artiglieria attacca spesso in prima linea per poter sopprimere le guarnigioni nemiche. Appena un area sembra star per cadere ecco che giungono i rinforzi nemici..genieri,pontieri,contraerea, fanteria a piedi e meccanizzata, carri.. di tutto viene mandato sia da me che dai nemici per tenere o conquistare pochi km di macerie.
    L'attacco principale alla fine durerà tre mesi con perdite spaventose da entrambe le parti. 480,000 le perdite tra gli effettivi sud coreani e 173,000 le mie. Degli oltre 1.000 battaglioni che a pacchetti sono stati richiamati di volta in volta per darsi il cambio negli scontri non ne restano che un centinaio.. impiego tutto il possibile.. l'aviazione esce annientata. Delle oltre 50 squadriglie ne restano 4 da trasporto, una da bombardamento strategico e un paio da caccia (solo perchè così vecchie da non esser state impiegate). In questo calderone che ha fuso buona parte dell'esercito arrivo a buon punto fino alle porte di Kongju.. un contrattacco ben deciso del nemico mi costringe ad arretrare su posizioni più difendibili e li mi fermo con l'esercito a terra.
    In questa ultima parte l'aviazione è stata decimata perchè per appoggiare gli scontri a terra così a sud non aveva più ne le reti radar a terra ne i SAM di supporto.. l'aviazione nipponica e sud coreana si sono presi una bella rivincita.
    Entrami i contendenti sono stretami e tocca riorganizzare la logistica, ricreare le unità corazzate e meccanizzate, colmare le perdite dell'artiglieria corazzata, riempire i depositi di missili che son stati tutti utilizzati.. un ultima pausa prima della spallata finale ma il grosso ormai è fatto.

    Ah una cosa che mi ha colpito molto: il Giappone (Lenfil ne sarà contento..). L'IA sta facendo cose assurde.. il giappone si è messo a rifornire dall'aria l'alleato sud coreano, mi ha assediato i porti, bombardato le coste ingaggiano le unità i ntrasferimento sulle lotranee, attaccato con gli aerei le retrovie appena sono avanzato perdendo l'appoggio del SAM a terra e.. ed è sbarcato lungo la costa ad a ovest di Seoul appena mi ero spostato più a sud per proseguire l'avanzata e lasciando quel tratto scoperto.. sbarco che è avventuo sia dal mare che dall'aria e appoggiato da una flotta piuttosto numerosa.. alla fine sono stati ributtati a mare.. ma pagando un pedaggio piuttosto caro.


    Ecco uno screen che aiuta un po a capir meglio la situazione

    [​IMG]
     
  5. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Di sicuro non sarei riuscito a fare così tanto!:eek:Visto che prendo certe sveglie!!:shy:Ad ogni modo probabilmente sta funzionando la tua strategia, anche se non ho capito bene come stai messo a livello di perdite e di possibilità di rimpiazzare le unità perse.:humm:
     
  6. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Anche io durante la prima partita con la nord corea certe sveglie :D

    Per il personale tengo abbastanza alti gli stipendi dei militari in modo da avere sempre una buona riserva. Ho ancora la possibilità di mobilitare fino a 1.500.000 uomini.. se pensi che inizialmente erano oltre 2.000.000 di riservisti.. una volta annessa la sud corea poi riuscirò ad averne di più per tentare l'impresa contro il giappone.
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Spe ma con 95% di perdite tra i corazzati e il 70% dei meccanizzati come puoi continuare la guerra?!?
     
  8. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Orde di fanterie??:cautious:Ad ogni modo se continui così di sicuro la Corea te la pappi tutta.Col Giappone intendi prendere un periodo di tregua per ovviare al gap tecnologico che vi divide, o tenterai subito l'impresa?
     
  9. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Tornando all'antico..fanteria con moschetto, artiglieria ippotrainata e dove possibile aviazione con missili aria terra.
    Infatti mi son fermato con le gomme a terra..ma come me anche il sud coreani..solo che io avevo una ottima industria bellica.. la loro era stata spazzata via dai precedenti attacchi strategici.

    Infatti ho dato fondo alle riserve :approved: tanto tra radiarle o mandarle a combattere meglio la seconda.. gli scontri urbani sono tremendi, si perde una quantità spropositata di mezzi e uomini in particolare se il nemico è tecnologicamente superiore. Per il giappone al momento non ci penso neppure a uno sbarco..sono ancora in guerra con i sud coreani.. ho ripreso l'avanzata verso sud con armi migliori (t-90 e bmp3) ma è sempre una gran fatica..
    Altro problema è l'uranio: nessuno me lo vuole vendere. Ho iniziato a produrre alcuni sottomarino Typhoon.. degli iniziali 8 previsti sono dovuto scendere a tre visto che non avevo abbastanza uranio per i reattori.. ho puntato quindi sui convenzionali disel classe Lada. Al momento dei tre Typhoon uno è in riparazione, uno affondato e uno in fase finale di costruzione. L'affondamento e il danneggiamento è avvenuto ad opera di navi nipponiche che io nemmeno ho visto. Hanno una tecnologia antisom elevatissima..anche per questo al momento niente sbarco. Prima tocca metter su una marina decente in questo ordine: sottomarini -> incrociatori -> trasporti -> portaerei e altro naviglio minore. I sub dovranno ripulire le coste che sono infestate di navi nemiche.. per il resto si vedrà!
     
  10. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Anche io ho grossi problemi negli scontri urbani!:(Ma c'è un modo per mettere a ferro e fuoco la città(della serie bombardamenti stile "Sebastopoli")prima di compiere l'assalto finale?
     
  11. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Si si il sistema c'è. O bombardi fino a che la città non è completamente distrutta oppure..
    -attacco micidiale di missili (minimo 200) e se possibile attacco continuo nelle settimane precedenti con lanciarazzi da grande distanza
    -entro 4 ore dall'attacco missilistico attacchi su almeno tre lati con fanteria meccanizzata (meglio accerchiamento) supportato da tanta artiglieria (almeno 24 battaglioni). Questo per città con pieno presidio e altre unità..

    Il vero problema sorge quando ti trovi tutta una seria continua di città..
     
  12. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Ma il bombardamento intendi di artiglieria?Perchè l'aviazione me la buttano giù dopo alcuni secondi:D.Inoltre...come faccio a calcolare le distanze di ingaggio?(almeno mi sembra d'aver capito che ci siano da quello che dici).Grazie mille.

    P.S.:non è che in qualche messaggio personale potresti aiutarmi dicendomi le nozioni fondamentali del gioco?Sono alle prime armi e ho appena comprato il gioco.:)
     
  13. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Si con l'artiglieria quando possibile. Per l'aviazione ovviamente non è che devi mandarci sopra gli aerei (solo i bom. strategici al massimi e in occasioni di gran debolezza dle nemico) ma devi usare i missili aria terra. I russi ne hanno lacuni che possono essere lanciati da ben 200km di distanza. Altri terra-terra hanno portata anche di 300 e passa km. Per le distanze di ingaggio vedi la portata msssima dell'unità e muovendo il cursore con l'unità selezionata ti dice la distanza :approved:


    Avevo iniziato una mini guida e nella partite vi sono molti suggerimenti..quale è la parta che ti è poco chiara(economia, guerra, diplomazia,ecc..)?così eventualmente apro un topic apposito :approved:
     
  14. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Dopo tre anni di conflitto la sud corea ha capitolato! Hanno resistito fino all'ultima città. Ora però tocca preparare un qualche piano contro il Giappone..
    Come forze combattenti ho disponibili:
    - 24 batt. meccanizzati con BMP-3
    - 24 batt. corazzati con T-90
    - 36 batt. di artiglieria corazzata da 155mm
    - 12 batt. antiaerea SA-12
    - 8 batt. antiaerea SA-2

    Aviazione:
    - 6 squadriglie da trasporto con i giganteschi AN 225

    Marina:
    - 2 sottomarini classe Tifone
    - 12 sottomarini classe Lada (veramente ottimi).

    Al momento proseguo il potenziamento della flotta. L'esercito rimarrà questo.. al massimo possibile riammodernamento col progredire della tecnologia. Punterei a qualche battaglione aerotrasportato.

    Le notizie dal mondo sono che gli USA hanno annesso il Canada, sono a metà del messico.. e sono sbarcato alle due estremità di Cuba.
    La Russia è in difficoltà con i polacchi.. la Cina sta diventando immena avendo annesso mongolia e stai al confine indiano e contro la stessa india sta andando bene. L'India oltre a essere in difficoltà con la Cina lo è anche con il Pakistan.
     
  15. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Azz...3 anni di conflitto!:eek:Comunque è ottimo!certo avere una Cina così forte ai propri confini non è il massimo.Stessa cosa per gli USA.Se intervengono a favore del Giappone sono cavoli(è possibile come alleanza?).L'unica cosa buona è la Russia che si logora con i Polacchi.Comunque quella che mi preoccupa è l'aviazione!:cautious:
     
  16. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Infatti la Cina me la tengo buona..al momento meglio averla neutrale. Gli USA non dovrebbero dichiararmi guerra..sono già impegnati vicino casa loro e col tempo le relazioni sono leggermente migliorate.
    La Russia è impantanata in polonia perchè non vi confina direttamente e la Bielorussia non concede il transito.
    L'aviazione al momento la tengo così perchè non ho aerei all'altazza dei nipponici..vedrò se iniziare a produrre qualcosina su licenza russa.
     
  17. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    A questo punto cerca di concentrarti sui sistemi terra-aria(tipo SAM)
     
  18. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Prosegue la ricerca tecnologica..tra poco dovrei fare un bel balzo: da livello 100 ad almeno 105 visto che sto facendo ricerche al cui completamento mi daranno sostanziali bonus nell'avanzamento.

    L'economia mi sta peredendo colpi e ho avviato un grandioso piano biennale per coprire con biocarburante (biodisel) l'immane deficit petrolifero. Il prodotto è assai più costoso di quello estratto ma non avendo pozzi ho due soluzioni.. o pago il prezzo che vogliono i sauditi o provvedo da me. Inoltre con il progredire della tecnologia dovrebbe diventare più conveniente.

    Prima azione della nuova flotta subacquea Nord Coreana. Ho identificato un paio di isolette giapponesi sguarnite che possono essere occupate con un blitz delle forze paracadutate.
    Quattro miei sottomarini classe Lada sono andati anche a controllare le acque intorno al porto di Nagasaki.. forte reazione della flotta nipponica, perdo sue battelli ma il nemico registra la perdita di due unità costiere e un sottomarino danneggiato.
    Inizia anche la preparazione di una prima limitata flotta di superfice imperniata su fregate Neustrashimy e incrociatori Slava. Ancora in forse la prima portaerei. In ogni caso intendo diventare una potenza navale :D

    A livello di aviazione qualcosa si sta muovendo. Sto mettendo su un reggimento di di TU-22M come forza d'attacco e due squadriglie di A-50 per saggiare le difese radar nipponiche. Come aerei da caccia punterò sui SU-37 appena avrò la tecnologia necessaria per produrli.
     
  19. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    I giapponesi in quanto ad aviazione come sono messi?Perchè intendi è in "forse" la portaerei?
     
  20. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Al momento l'aviazione nipponica non si è vista.. ma penso che sia dovuto al fatto che ho una buona rete radar e antiaerea lungo tutte le coste.
    La portaerei è in forse perchè non so quanto valga la sua utilità.. il Giappone è vicino e non avrei motivo di costruire una unità per portare aerei che possono tranquillamente partire dalle basi a terra. Inoltre è una nave molto "fragile" se si pensa che può essere facilmente esposta ad attacchi missilistici e sottomarini nemici..
     

Condividi questa Pagina