1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

garanzie

Discussione in 'Diplomazia, commercio e spionaggio' iniziata da francesco, 23 Ottobre 2007.

  1. francesco

    francesco

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    Napoli
    Ratings:
    +0
    ciao
    dando un okkiata ad una discussione ho letto delle garanzie ke una nazione da ad un altra ( in particolare in quella di mio riferimento e le garanzie ke la francia da alla jugoslavia)
    vorrei capire come funzionano cioe come vedere quando una nazione cessa di dare le garanzie ad un altra e quindi nn difendendola piu
    grazie e ciao
     
  2. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Bè il discorso è alquanto complesso. Comunque:

    Esiste una determinata iniziativa diplomatica che si chiama: "Garantire indipendenza". In cosa consiste? Consiste nel fatto che il paese A che garantisce l'indipendenza a B si impegna in linea teorica a combattere contro qualsiasi stato che dichiara guerra a B.

    Se l'Italia dichiara guerra alla Jugoslavia e la cui indipendenza è garantita dalla Romania, la Romania può entrare in guerra contro l'Italia anche se ha un sistema democratico ed isolazionistico (in pratica ha un casus belli) e in più può farlo senza creare dissenso.

    In realtà l'Italia può tentare di evitare la dichiarazione di guerra della Romania se instaura ottimi rapporti diplomatici con lei.

    Inoltre le garanzie scadono. Durante la guerra chiunque può invadere la svizzera impunemente ad esempio, cosa impensabile anche un anno prima. A volte è possibile che il "garante" lasci passare l'invasione di un primo paese da lui protetto, magari anche del secondo ma poi al terzo si scatena.

    Un modo per annullare ogni garanzia su un paese è quello di organizzare un golpe nel paese prima di invaderlo. Però attenzione, questo metodo non esclude il paese dalla sua alleanza, o almeno non automaticamente.
     
  3. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Quoto assolutamente Mimmo!!!!:approved: e aggiungo anche ce se una nazione che ha un patto di non belligeranza e buoni rapporti puoi dichiarare guerra alla nazione! Per Esempio i paesi sudamericani che praticamente sono protetti da USA. ciao
     
  4. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Ho fatto dei test dichiarando guerra con la Bolivia al Cile e poi col Perù al Cile, il Cile ha l'indipendenza garantita dagli USA, prendo gli USA ma è impossibile comunque dichiarare guerra ai due paesi attaccanti. Troppo isolazionista. :humm:
     
  5. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Infatti devi spostare la barra possibilmente su "Interventismo" e "Guerrafondaio". :approved:
     

Condividi questa Pagina