1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Gaj - Ottobre 1991 - Yugoslavia/Serbia huirttps VS Croazia DistruttoreLegio

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da DistruttoreLegio, 2 Maggio 2015.

  1. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Come da: http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/serbia-huirttps-vs-croazia-enrico-1991.25809/
    miss.JPG
    index.jpg indexs.jpg VS indexc.jpg
    Yugoslavia/Serbia @huirttps Vs Croazia @DistruttoreLegio
    Advance vs Delay




    Yugoslavia/Serbia Attacca Deploy 1\3 Ovest
    Croazia Presidia Deploy 1\2 Est ( riga blu)
    Ottobre 1991
    Mappa 220 - Gaj
    punti 10.000 ciascuno
    Visibilitá 30
    Airstrike 1
    Turni 30
    VH 21 (120Punti e 170punti)

    Geografia:
    Citta: Gaj
    monte Biocovo
    Monte Dinara
    Monte Vaganski
    Altopiano Meleda
    Valle Cherso
    Gola Pago
    fiume Kupa
    Strade:
    R31
    A11
    R11
    E70
    R35
    R24

    Mappa:
    220jm.jpg
    Terreno:
    220tj.jpg
     
  2. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Incominciano le danze:
    01958-BIG.jpg

    Nel OOB croato mancano un sacco di cose ma c'è l'essenziale c'è lo faremo bastare ... i soldi sono tanti da spendere forse troppi per non far impazzire uno come me ... Io devo presidiare cioè non ho avuto il tempo di "scavare" trincee fare bunker ma a mio favore c'è che ho tutti gli HV dalla mia parte e non sono obbligato a avanzare a mio svantaggio che ai punti le mie unità valgono moto più dello standard dovrò stare attento a non perdere troppa "roba" ... la partita è di 30 turni tutto il tempo per fare "qualsiasi" cosa ... Aerei e elicotteri 1 gruppo solo perciò saremo ciechi dal cielo ... la cartina è bellissima si apre a un sacco di tattiche ( che io non conosco ma chi le conosce sa di cosa sto parlando :) ) ... @huirttps ha già fatto la spesa perciò posso dire di cosa ho paura le M-80 sono le bestie da battere ... i M-84 sono grossi e cattivi ma li ho anche io ... la fanteria Iugoslava è tutta espertissima con morale alto hanno 6 tipi diversi di ATGM 3 dei quali "invisibili" ma non ha MG a size 0 in più ci sono quei maledetti para che dopo la Guerra dello Yom Kippur mi fanno un sacco paura ... come artiglieria se non bastassero i rocket ha anche i 155mm ... di antiaerea ( anche se non ci sono gli aerei) ci sono di tutti i tipi forma e colori anche un paio di semoventi SAM con radar ... e questo è solo quello che ho notato a colpo d'occhio ... ora basta temporeggiare tocca a me fare la spesa la tattica è questa compro 500 camion munizioni e li faccio suicidare contro le unità nemiche l'esplosione ucciderà anche l'avversario ...
    Forse la tattica dei 500 camion munizioni è troppo comune e huirttps avrà preso delle contromisure cambio tattica e compro:
    1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG 5.JPG 6.JPG 7.JPG 8.JPG 9.JPG 10.JPG 11.JPG
    Un bel po di roba messa più o meno cosi
    turno 0.JPG

    Speriamo solo che ci vada piano con l'artiglieria cosa che spero ma non sarà cosi
    Ho diviso in 4 "tattiche"
    Prima fila
    Composta principalmente da size 0 in prima linea che avanzano per vedere chi arriva
    Seconda fila
    Imboscati in attesa che il nemico avanzi compresi 9 Blindati carichi da mandare dove serve 6 carri pesanti e 9 blindati 40mm
    Sorpresa finale
    9 carri 9 jeep 9 blindati con milizia LAW da mandare dove serve ( spero alla fine dei giochi)
    Artiglieria
    Tante unità sparpagliate sparano si muovono ricaricano sparano si muovono ricaricano si muovono ricaricano sparano si muovono ricaricano

    Sono graditi insulti e opinioni ( per i nuovi compreso @GyJeX occhio a che dite in pubblico )

    @StarUGO ti rispondo già ..... Si @StarUGO anche qui i AT 100mm mi piacciono che c'è devo fa? ...
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    primo turno arrivato faccio il vago :whistle: e domani me lo gioco :sneaky: ... ( fonti non confermate dicono che il primo sangue è già stato versato)
     
  4. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Turno 2 yugoslavia
    passeggiando allegramente per la campagna dove sono nato e cresciuto mi imbatto in due piccioni viaggiatori nemici intenti a esplorare il territorio per rubare le mie donne allora chiamo i miei compagni e con fionde sassi e qualche AAMG facciamo qualche danno illustre:
    1a.JPG 1b.JPG

    Piovono mortai da 82 su golf 6
    poi dei 8in (203 mm) su Foxtrot 4 e 6 e Echo 5 ... le case vengono abbattute e i copri dilaniati ...
     
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Turno 3 yugoslavia

    distruggo un paio di mezzi esploratori croati e nel mio turno mi sollazzo sterminando gli equipaggi scampati alla morte
    ... avanzo con un paio di "Armate " no no che dico un paio di "Divisioni" no meno uomini due "Reggimenti" si muovono verso il nemico ... controllo meglio esattamente tre "Compagnie" ancora troppi uomini ... due "Plotoni" ... ok mando avanti i cecchini e basta ... ora passo il turno aspettando l'artiglieria ...

    che arriva puntuale:
    a sud i 82mm tentano di linciare uno spalleggiato sam
    a nord i fratelli gemelli sempre da 82mm danno la caccia a i tow spalleggiati
    poi arrivano i 8in mi danneggia gravemente un bov-30 e mi distruggono case su case

    nota tecnica @huirttps ha istallato la 9.1 ... se carico i salvataggi sulla mia 9.1 mi viene questo errore:
    91.JPG
    se carico sulla 8.0 va tutto bene e sembra funzionare ...
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    T#4 Serbo
    I ribelli croati sono nascosti tra i boschi e rintanati negli edifici.
    Gli elicotteri esploranti hanno individuato diversi carri M84 nascosti tra le case.

    In questo turno procedo cautamente con gli scout. Una sezione esplorante parcheggia il blindato BTR-40 tra i boschi e sbarca. Non appena i fucilieri scendono, vengono presi a fucilate da un Malutka team nemico a soli 50mt di distanza! Uno degli esploratori cade colpito al petto.

    Il fuoco di reazione elimina due dei tre soldati nemici.

    Nel sud della mappa una seconda sezione esplorante incontra un cecchino croato e prova ad eliminarlo ma senza successo.

    Per ora scaramucce mentre si tenta di capire dove sia l'avversario.

    preciso che ad ora ho la v8 installata, ma per il torneo installeró la 9.1
     
  7. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Turno 3 yugoslavia
    io ho la 9.1 solo per @Willy il Peyote il torneo me lo giocherò con la 8 con l'eroico @StarUGO ....
    tornando a noi ( non mi sentite ma sto facendo una risata malefica )
    elimino un autista a colpi di MG a Sud proprio sotto il Monte Dinara ... poi mi sposto al nord e tento di salvare un malutka spalleggiato ma il team non risponde ha un serio problema di "team sbagliato nel posto sbagliato nel momento sbagliato"
    malu.JPG
    Poi al centro vedo uno stormo di blindati supportati da dei T34/85:
    sto.JPG
    un t34 parte per il campo santo ... una singola bordata da 125mm lo trapassa da parte a parte l'equipaggio esce da tutti i buchi anche da quelli creati dai miei colpi e tutti e cinque si salvano
    ora il momento brutto il passare il turno ... sapendo che la morte per artiglieria è dietro l'angolo:
    4 pezzi da 200mm ... solite posizioni echo 7 e echo 5 vedo i corpi esplodere e le case crollare ...
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2015
  8. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Settore nord-
    i miei scout, coadiuvati da una coppia di elicotteri , eliminano due ATGM Sagger che guardavano la strada. Ora sembra esserci solo una coppia di snipers.

    Settore sud-
    gli scout avanzano ed eliminano un marksman, solo per avanzare entrare nel campo di tiro di due MG. Tiro un fumogeno nella direzione di una, mentre apro il fuoco sull'altra causando un caduto.

    Avanzo con un autocarro blindato ma un ATG da 100mm incenerisce il veicolo e la squadra MG in esso contenuta :(

    Avanzo dunque con un elicottero a sbirciare ma, dopo aver schivato raffiche di AAMG e alcuni SAM spallegiabili, finisco sopra una squadra di scout nascosta nei boschi che mi danneggia a fucilate. :wall:

    Passo il turno e nulla accade.
     
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    MAMMA PAPA SONO TORNATO SCUSATE IL RITARDO

    Turno 3 yugoslavia

    la cosa che le bandiere sono invertite mi crea dei problemi non poco indifferenti

    Replay:
    mi sparano tutti da tutte le parti ... per un attimo o avuto paura di averli anche nelle mutande ... @huirttps mi spieghi come fai ad avere 2 tipi di elicotteri se c'era la limitazione a 1 solo gruppo?

    I boschi sono pieni di blindati nemici Btr-40 riesco a ammaccarne uno e immobilizzarne un secondo ... riesco anche a scovare un elicoterino nascosto tra le frasche ma non fresche, un team di esploratori imbraccia la carabina e fa fuoco facendolo alzare in volo sfortunatamente è troppo lontano dalla mia contra aerea per poterlo bastonare ( il vecchietto di turno impreca contro i due gruppi intimandoli di uscire dal suo campo)
    al centro una colonna mobile di blindati avanza sulla strada principale A11 sulla Valle Cherso uno di loro riesce a scaricare il suo prezioso carico di sacchi di carne per poi esplodere sotto gli occhi increduli del gruppo alpino (<-i sacchi di carne) una bordata da 125mm lo passa da parte a parte lasciando intatto solo il posacenere e la gommata anteriore destra

    Passo il turno senza indugi
    mortai da 82mm ammorbidiscono la città e il fronte a Sud
    Poi arrivano le batteria da 8in e distruggono senza paura edifici e corpi Iugoslavi
     
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Turno 6 yugoslavia


    Ok parliamone ... questo qui:
    Catturaaa.JPG
    Un maledetto SA342L HELA
    gazelle_sa342m_alat_1857.jpg
    sto insetto maledetto ... scodinzola infastidito sopra i miei campi coltivati a M44 e cannoni da 125mm ... al maledetto gli hanno sparato in 12.000 con pistole fucili cannoni SAM freccette balestre sassi ... ma nessuno ha fatto centro ... manco il figlio del comandate con la sua nuova fionda professionale è riuscito a abbatterlo ... maledetto ( non quanto i giapponesi di @StarUGO ma poco ci manca)

    tornando a noi ... nel replay a parte IL maledetto ( notare il maiuscolo) ... scopro di avere gli esploratori armati di law in casa ... manco hanno chiamato prima di arrivare sti infami ... si sono accucciati davanti al musone del mio M 84 e gli hanno fatto paura:
    Cattura.JPG

    per il resto la via principale la A11 che porta a GAY è diventata un cimitero di blindati iugoslavi ma la parola fine è ancora molto lontana da leggersi in questa favola un immagine satellitare per sollazzarvi :
    Cattura.JPG
    niente artiglieria ne la mia ne la sua ...

    Danziamo

    A Nord tafferugli tra esploratori
    al centro grazie al artiglieria nemica sono tutti in panico se non in ritirata perciò passo il tempo a costumare il tasto R
    A sud cerco inutilmente di trovare gli scout che mi hanno impaurito il carro ma senza successo però trovo l'ennesimo blindato e un team di esploratori lo elimina sopravvive solo il pilota ...
    altro non c'è
    Passo la palla sapendo che sicuramente pioverà piombo
    Mortai da 82 e batterie da 8in tormentano la citta di GAY .. e fanno crollare il ponte di legno che collega la A11 alla E70 il fine @huirttps vuole tagliarmi le vie di fuga ...
     
  11. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    T#7 serbo

    I maledetti ribelli croati sono ovunque. Scout si infilano tra i boschi ed osservano le mie mosse, mentre i miei "occhi" vengono accecati dalla difesa AA. Non prima peró di aver visto qualcosa di preoccupante
    carri.jpg
    Una colonna formata da M-84 e BOV-30, utili anche in funzione antifanteria con i loro 30mm a tiro rapido

    Nei boschi nord una squadra scout nemica viene eliminata, mentre un BTR-40 viene fatto oggetto di un ATGM Malutka, fortunatamente fuori bersaglio.

    Nei boschi centrali gli scout litigano con un marksman croato, mentre a sud altri scout ingaggiano uno scontro a fuoco con un ATGM team nemico.

    I pezzi grossi si muovono ma, per il momento, ancora non si incontrano.

    A fine turno gli APR-40 (cioé la copia rumena dei Grad) croati bombardano le mie posizioni, causando un fuggi fuggi generalizzato tra i serventi dei mortai.

    Per ora , la vera vittima é la cittá dei GAY
    gay city.jpg
    La cittá devastata nasconde insidie tra le macerie : un ATG da 100mm ha giá qualche tacca sulla canna
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    vedere la città dal tuo punto di vista mi mette paura ... no perché io so chi c'è tra le case ...

    L'insetto maledetto l'ho tirato giù?
     
  13. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    eh no :D , peró me li hai danneggiati tutti e quindi si sono ritirati.
    sapessi a me che paura mette entrare lí in mezzo con i corazzati...:sour:
     
  14. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Turno 7 yugoslavia

    A nord mi accanisco con un blindato e gli sparo due malutka ma senza successo
    al centro trovo un BTR 40 e con una sola grana un cecchino la fa saltare
    Sul Altopiano Meleda becco un Blindato FO ma è troppo lontano dai miei 100mm ... mi mangio le mani
    ai piedi del Monte Dinara sparo con l'antiaerea semovente su un team di scout troppo vicini e li stermino


    si vedono i primi carri seri un T 72 si affaccia e lo distruggo con un cecchino .... .... ... ok scherzavo ora se ti fa male il braccio sinistro chiama subito il 118 non vorrei averti sulla coscienza

    cmq il prode @huirttps ha disseminato tutti i boschi centrali con unita scout ... porta avanti con i blindati gli alpini con supporto di carri leggeri ... intanto ammorbidisce picchiando con l'artiglieria ...

    passo il turno ...
    ste batterie da 200mm quante munizioni hanno? ... no perché hanno rotto
    poi una novità un m87 si scatena sui boschi del Monte Vaganski image878.jpg
     
  15. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    T#8 Serbia

    La situazione sta rapidamente evolvendo verso il massacro duro e puro.

    Boschi nord : il BTR-40, che in precedenza aveva schivato ben tre Malutka, esplode colpito dal quarto. Due M-84 e due Bov-30 sono spariti, probabilmente infiltrati nei boschi. UNa squadra scout croata viene massacrata dai fucilieri sbarcati dai BTR-60.

    Boschi al centro : I miei scout eliminano un marksman mentre altri scout causano diversi caduti ad una MG croata. Al tempo stesso peró perdo un T34 colpito da un Malutka e uno degli elicotteri viene abbattuto dagli scout avversari che si vanno infilando nei boschi.

    Cittá dei Gay : scontri a fuoco ravvicinati, io perdo alcuni scout, @DistruttoreLegio una MG.

    Boschi sud : gli alpini fanno un fuoco d'inferno ed eliminano una squadra scout e mettono in fuga un ATGM team. Un plotone meccanizzato su BTR-60 , aiutato da alcuni T-72, irrompe nei prati antistanti le prime case dove incontra un paio di MG a protezione di un ATG da 100mm. Senza subire perdite, il pezzo da 100mm viene seppellito sotto le macerie della casa in cui era nascosto e ridotto al silenzio, mentre le MG sono entrambe in fuga dopo aver subito numerosi caduti.

    Tutto bello fino a quando i miei alpini, appoggiati da un M36 Jackson, vengono inquadrati da una intera batteria di APR-40 (Grad) in fuoco di sbarramento sulle case della periferia occidentale.

    I danni alle case sono gravi, quelli alla mia fanteria appena sbarcata da semplici autocarri blindati, sono devastanti. Molti caduti , feriti ovunque, il carro salta in aria colpito in pieno da un razzo da 122. I caduti sono valutati in una quindicina di fanti, mentre le squadre vanno in rotta.

    [​IMG]
    Il cacciacarri M36 Jackson usato in appoggio agli alpini dopo essere stato colpito dalle salve dei MRLS croati
     
    • Like Like x 1
  16. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Turno 7 yugoslavia
    O porca ma quanti siete? ma siete ovunque?
    i primi scontri muso contro muso ... tanta bua tanti morti
    compaiono carri anche quelli grossi ovunque in tutta la zona centrale e nord siamo mischiati come le palline del bingo ...
    L'unica cosa che conta è che ho beccato l'insetto maledetto:
    Cattura.JPG
    ora dovrebbe essere sgombro il cielo ....

    Giochiamo:
    A nord non succede nulla ... anche perché c'è un vecchio detto cinofilo che dice "non stuzzicar il can che dorme" e qui di cani c'è ne sono troppi: (Gola Pago)
    Catturaaa.JPG

    Al centro sulla A11 distruggo un gruppo di esploratori alpini e mi godo la strage che ha fatto la mia artiglieria ...
    Al sud distruggo l'ennesimo blindato nemico ma sono stato stupido ho sparato al primo della fila e la colonna di fuoco e fumo mi ha coperto la visuale sugli altri ...
    riorganizzo tutto ... e mi preparo per la bua da 200mm i settori 5e f6 f2 non esistono più
    il settore f4 è stato coccolato dagli M87
     
  17. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    T#9 Serbia

    A nord cerco di spazzolare il bosco eliminado un marksman e forse (non mi ricordo..sará l'etá..) una squadra scout.
    Davanti a me la colonna mista di cui sopra, ma all'appello manca almeno un M-84
    nord.jpg
    Sul collinone centrale un mio T-34, mosso maldestramente, esplode colpito in pieno da un Malutka.
    @DistruttoreLegio , ma quanti Malutka team hai??
    vh.jpg
    Una succulenta visione dei VH che si trovano di fronte alle mie unitá. SI nota anche qualche resto dei bombardamenti a base di cluster munitions degli M87 serbi.

    Nel settore sud invece elimino un ATGM Malutka, due MG e degli scout. Purtroppo perdo un BTR-60 vuoto mandato in esplorazione con troppa disinvoltura a causa di un M-84.
    sud.jpg
    Passo il turno e un An-2 viene a bombardare, fortunatamente fuori bersaglio. NOn cadono Grad, segno che si stanno riposizionando.
     
    • Like Like x 1
  18. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702


    YUGOSLAVIJA, JUGOSLAVIJA... Ovviamente il tifo è per la nazione, vinca il più tenace che qua si mette in campo di tutto.. Che botte ragazzi! ;)
     
    • Like Like x 1
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ma come si scrive? Iugoslavia yugoslavia Jugoslavia?
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Turno 8 YJIugoslavia ?????????????? ma io non sono i croati? ( vedo che siete tutti molto attenti al gioco hihihihhi )


    Turno 8 Croati credo


    ribadisco sono ovunque sono grossi e sono arrabbiati ...

    al nord perdo di vista i cani che dormono
    al centro dopo il fuggi fuggi generale riesco a riportare in rotta i miei uomini
    al sud mamma mia ... ci sono altri cani che dormono ... spero solo che sono gli stessi visti nella Valle Cherso perché 2 o 3 ne fermo ma se sono 7 o 8 mi arrendo ....

    visto che non faccio morti illustri ... una sfilata degli eroi croati
    Cattura.JPG Cattura.JPG Cattura.JPG Cattura.JPG

    Passo il turno ...
    82mm cadono su i miei uomini ... 200mm sterminano i miei uomini M87 mancano i miei uomini insomma tutto come al solito ...
     

Condividi questa Pagina