1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Franco... Ooh Franco...

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Sagitter, 5 Dicembre 2006.

  1. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Questo è quello che mi è venuto spontaneo dire dopo che vedo la situazione in spagna che vi posto in allegato. C'è da premettere che:

    Spagna e Portogallo hanno un alleanza a sè, quindi non sono nell'Asse, ma hanno cmq dichiarato guerra all'Inghilterra.

    Gli Stati Uniti non sono ancora entrati in guerra (e visto come stanno le cose sarebbe meglio tardassero ancora altrimenti avrebbero un trampolino di sbarco coi fiocchi!)

    La Germania ha dichiarato da un mesetto guerra alla Russia, con conseguente spostamento di truppe.

    Voi che fareste nella mia situazione? Ho appena annesso la grecia e come si vede dalla foto non ho grane nel mediterraneo orientale, tuttavia situazione economica preoccupante: rifornimenti pari a 20 e upgrade pari a 89!!. Diciamo che non è il massimo di situazione per intraprendere una campagna... Se Franco fosse nell'Asse non avrei problemi ma i miei dubbi sorgono se penso ai casini che possono accadere nel caso le mie truppe si taglino la strada a vicenda con quelle spagnole e portoghesi.

    io avevo pensato questo: Sbarco vicino gibilterra e tentare il colpaccio in modo tale da tagliare i rifornimenti a Malta (poprio ora che avevo qualche parà per conquistarla) e di lì conquista piano piano dei territori spagnoli che poi mi tocca tenere per me visto che non sono alleato di franco...

    Oppure ci sarebbe sempre l'opzione rischiosissima del "lassaire faire..."

    Su, riuniamo lo Stato Maggiore e iniziamo il consiglio di guerra..:cazziata:
     
  2. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Le immagini: la prima serve a voi, per editarla e segnare le direttrici che perseguireste per la risoluzione dle problema spagnolo, la seconda, che evidenzia i problemi che ancora ho (rosso) e gli sbarchi che intendo fare (verde). Per ora non è contemplata Malta; a meno che non riesca a risanare la mia situazione (che per altro a amterie prime e soldi è molto buona) è un problema che mi toccherà rinviare.

    A quanto pare le immagini sono troppo grandi per essere caricate sul forum, e io no dispongo di un programma ad hoc per rimpicciolire il peso quindi le posto su questi due link:p

    http://img6.picsplace.to/img.php?file=img6/23/Prima_000.jpg

    http://img6.picsplace.to/img.php?file=img6/23/Seconda.jpg
     
  3. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Diciamo che hai i giorni contati. La tua capacità industriale non ti permette di fare chissà quali giochi di conquista. Anche se prendessi malta, anche se ti allargassi in africa, guadagneresti territorio da difendere che però non ti da potere industriale o di risorse, a meno che tu non voglia espanderti in europa.
    Quindi arriverà l'america e ti spezzerà con kit kat.. e se non lo fa, vuol dire che potrai avanzare ancora e solo in africa, il pantano del mondo [lo so per tristi esperienze con l'italia] e guadagnare solo una manciata di industrie, e un pò di materiali rari se raggiungerai il sud africa. E pocherrimo petrolio per finanziare operazioni aeree, navali o di carri
     
  4. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Io non la vedrei così negativa: come vedi il fronte egiziano è limitato a due soli territori ed è l'unico in cui mi devoconfrontare ad occidente. Ho 16 divisioni lì e direi che a fronte delle 2 inglesi che ho di fronte posso stare tranquillo. Inoltre, sebbene lentamente, anche l'etiopia sta uscendo dal suo assedio in addis abeba e anche lì le forze inglesi non sono preponderanti.

    Io credo ch ela chiave di tutto sia prendere la Rocca: finchè la tengo il mediterraneo è salvo dalle navi americane. Probabilmente l'unica cosa che mi rimane da fare è: a) prendere gibilterra [in quel caso si renderebbero disponibili almeno 10 divisioni di fanteria che tengo a presidiare le coste italiane] b) dichiarare guerra a franco, annettere e poi liberare completamente la spagna. c) nel caso i territori di vichy, che non è ancora schierata, passino a me, liberare completamente l'algeria in modo da fare un altro stato cuscinetto ad occidente. Malta può attendere
     
  5. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Ma io parlo di molti passi avanti.
    Ti sei preso tutta l'africa, ma non hai industrie per la supportare l'immensa difficoltà logistica di portare rifornimenti a tutte le tue truppe, e non avrai abbastanza truppe per fermare uno sbarco a casablanca, o su un qualche punto della costa ovest africana. L'africa è forse il peggior territorio da conquistare, meglio l'asia per il genere, è piu' facile da difendere con tutte quelle montagne.
     
  6. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    X BadBlackBear
    Tutta l'Africa? Ha preso solo il minimo indispensabile per tenere Suez e chiudere l'accesso orientale al mediterraneo. Tu dove ti saresti fermato? Io sinceramente preferisco fermarmi proprio dove si è fermato Sagitter.

    X Sagitter
    Bene per l'africa ma la situazione occidentale è drammatica, io ho sempre detto che la Spagna è la tomba dell'asse...

    Senza di lei non si ha gibilterra

    Con lei si hanno gli alleati nel mediterraneo.

    Ho notato che Bilbao è passata in mano tedesca, quindi hai gia dichiarato guerra a Franco?

    Ho provato a ponderare una soluzione ma sinceramente non c'è scampo. Come tu hai indicato potresti sbarcare nelle Baleari, poi nella Murcia o magari più in basso, nell'Andalusia (Malaga e Seville) per circondare Gibilterra ma prendere la spagna è gia difficile se presidiata dall'esercito spagnolo, figuriamoci quando le sue coste sono piene di divisioni inglesi in assetto di guerra. Dubito che tu riusciresti a sbarcare, ed una volta fatto rischieresti di avere decine di divisioni bloccate.

    Potrai con qualche sforzo arrivare a conquistare gibilterra ma la marina avversaria continuerà a vagare per il mediterraneo grazie al porto di malta (rifornito via aerea) anche dopo la caduta di malta la Royal continuerà a vagare senza meta.

    Ma ipotiziamo che tu riesca a conquistare tutta la penisola iberica, cosa ci fai? Lo tieni? Dovrai lasciarci una marea di divisioni contro i partigiani ed a sorvgliare le coste... Oppure liberi spagna nazionalista e portogallo, che dovranno sviluppare da zero tutto il loro apparato di difesa per difendere le coste.

    In ogni caso le divisioni impiegate su quel fronte saranno sottratte alla Russia, alla Normandia (solo tu puoi impedire lo sbarco) all'Africa Occidentale (prima o poi avrai problemi) all'africa Orientale (a sud dell'egitto entro poco torneranno le pressioni) e a qualunque altra operazione.

    Questa è la mia opinione.
     
  7. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Effettivamente, come giustamente hai analizzato tu, non c'è molto da fare. Per ora guerra a franco non l'ho dichiarata. Bilbao era finita in mano inglese!

    Dici che con la spagna nell'asse la partita è persa? beh, c'è di peggio: avere gli stessi nemici in comune e non essere alleati! peggio di così...

    Devo dire che tentare uno sbarco a ridosso di gibilterra è cosa ardua, se non impossibile. Forse riuscirò a sbarcare sul confine tra i due eserciti e mi aspettano , mesi o forse qualche anno, di dure lotte. Mi sono riproposto di: cacciare in primis gli inglesi, poi di dichiarare guerra a franco e successivamente liberare completamente, in modo da renderla neutrale la Spagna. Bloccare lo sbarco in normandia non ha senso se possono sbarcare in spagna e risalire quindi devo prima risolvere questo problema. Per quanto riguarda l'africa spero molto nella ventina di diviosini etiopi. non fanno granchè ma nella loro guerriglia tengono occupate almeno altrettante divisioni inglesi intorno ad addis abeba. Ritengo il fronte africano orientale molto stabile e tranquillo. Se proprio dovessi vedere le brutte imbastirei in fretta e furia un paio di fortini su quei territori. Non ho intenzioni di mettermi in quel pantano che è l'africa centrale....

    Sinceramente devo occuparmi da solo del problema spagnolo. Il baffetto pazzo sta muovendo 200 divisioni tra lui e gli alleati verso mosca e dovrò vedermela da solo con i mangiatori di verdure bollite. Tuttavia senza appoggio aereo non posso nulla. Credo ch emi servirà l'aereroporto delle baleari ancora in mano spagnola.. mi toccherà dichiarare guerra a franco prima del previsto... almeno mi garantisse accesso al suo territorio il cretino!
     
  8. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Per liberarla completamente dovrai prima instaurare un governo fantoccio, e questo vuol dire che questo governo entrerà nella tua alleanza e proseguirà la guerra al tuo fianco.

    Anche facendo delle delle trattative potresti ridare tutti i territori conquistati alla spagna, ottenere l'accesso militare e qualche cazzata ma tanto ormai la guerra agli alleati l'ha dichiarata ed è impossibile farlo desistere.

    fotpar
     
  9. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    in teoria, se la libero completamente, non dovrebbe funzionare come un golpe? nel senso che chiede un armistizio agli alleati?
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Annetti la Spagna, per difenderla non servono molte divisioni... Le province con spiagge sono solo 4, di cui solo due Huelva e Siviglia sono agevoli, basta concentrare qui una forza difensiva di poche divisioni per stroncare le mire spagnole degli alleati, i 10 PI puliti della Spagna, poi, sono assolutamente necessari per il prosieguo della guerra...
     
  11. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Devo dire la verità, non avevo mai controllato i possibili punti di sbarco sulla costa spagnola. Effettivamente quelle nel territorio europeo che affacciano sull'atlantico sono solo 4: Siviglia Huelva, Bilbao e Oviedo.

    Non capisco cosa voglia dire che "solo due sono agevoli".

    Comunque nella partita si dovranno tener d'occhio anche Lisbona e Faro che si trovano in Portogallo così in tutto si dovranno utilizzare un minimo di 18 divisioni, senza contare le truppe mobilitare per i partigani.

    A queste province si aggiungono le altre 3 in normandia nelle quali in futuro dovrai sistemare altre truppe con funzione anti-sbarco.

    Poi prima o poi gli americani sbarcheranno in Africa Francese e li dovrai utilizzare (solo dopo aver occupato tutti i territori) altre truppe anti sbarco a Casablanca.

    Inoltre ci sono anche i territori africani della spagna, la provincia di El Aaiun non richiede altre truppe?

    Poi non teniamo contro delle 5 isole Canarie che possiamo dare subito per perse, altrimenti dovremmo impegnare altre divisioni.

    Facendo un calcolo approssimativo di circa 3 divisioni per ogni territorio (di cui quante più possibili della milizia) dovresti impegnare almeno 33 divisioni per compiti antisbarco, pronte a diventare 40 in caso di voler mantenere anche le Canarie.

    Conviene per 10 PI? Sono davvero poi così puliti?

    In ogni caso potrai far tesoro di tutti questi insegnamenti.
     
  12. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    non prenderla a male ma cercavo consiglieri non maestri :)

    cmq grazie delle dritte. anche se credo che tra poco franco non ci sarà più. Gli inglesi hanno invaso in grande stile e, volente o nolente, sarò costretto ad intervenire in spagna

    bella partita.. anche se tremendamente complicata e compromessa.. Se sopravvivo sono la reicarnazione di qualche grande stratega :p hehehe
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    33 divisioni ??? E' un'enormità per una nazione come l'Italia... In Spagna non ne metto mai più di 10 divisioni, non ha senso metterne di più. Un'utente del forum, di cui adesso proprio mi sfugge il nome, ha una firma veramente micidiale, più o meno dice: "chi vuol difendere tutto non difende niente", e io seguo proprio questo principio... Se gli americani vogliono invadere la Spagna lo fanno in grande, con parecchie divisioni e un micidiale supporto navale, a questo punto per annullare lo sbarco serve una forza antisbarco numerosa ed efficente, in questo caso, come dici tu, c'è bisogno di una marea di divisioni... Ma non ha senso tenere bloccate e inutilizzate una tale quantità di uomini e materiali in attesa di un evento che non si sa per certo se accadrà. Molto meglio impegnarle altrove... Le unità che lascio in Spagna coprono le province oceaniche con le spiagge che sono 4, di cui due Oviedo e Bilbao che sono montagnose e quindi difendibilissime con forze esigue, e Siviglia e Huelva che essendo pianeggianti o collinose rappresentano il luogo da sbarco ideale, specie siviglia che ha pure un bell'aereoporto. Il mio dispositivo difensivo si articola così: Bilbao e Oviedo una divisione alpina ciascuno, Huelva e Siviglia due divisioni di fanteria ciascuno, un'altra divisione alpina la metto a Gibilterra onde evitare spiacevoli sorprese e altre 3 o 4 divisioni di fanteria non aggiornabili nell'interno con compiti esclusivamente antipartigiani. E' un dispositivo che non serve a respingere gli sbarchi, serve solo a rallentare la penetrazione nell'entroterra e ad usurare quanto più possibile le unità nemiche, questo per consentirmi di concentrare in Spagna tutta l'aviazione che mi serve per ottenere un vantaggio tattico locale tale da consentirmi di ributtare a mare le divisioni alleate sbarcate con le unità di terra a mia disposizione... L'aviazione si sposta velocemente dappertutto, per concentrare in Spagna l'aviazione che mi serve ci vogliono al massimo tre giorni, senza contare che ho a disposizione diversi aereoporti mentre gli alleati ben che gli vada ne hanno a disposizione uno efficente (casablanca) e uno ridotto praticamente a zero (quello di Siviglia) cosa questa che riduce al lumicino la capacità di recupero dell'organizzazione delle unità aeree alleate...

    Per "agevoli" intendo le province pianeggianti, sbarcare ad Oviedo significa dover fare i conti con un ulteriore malus dovuto alla montagna, se poi a difendere la provincia c'è una divisione alpina le probabilità di resistere sono molto superiori...

    La questione Portogallo è trascurabile, se resta neutrale tanto quanto, se si schiera con l'asse le sue province con spiaggia sono già presidiate e così possono restare, in fondo gli aereoporti spagnoli possono coprire anche le province portoghesi... Se invece il Portogallo si schiera con gli alleati può venire annientato nel giro di una settimana, sempre con l'impiego rapido e massiccio dell'aviazione e a questo punto bastano altre due divisioni per controllare l'intera nazione...

    Le province africane spagnole io le lascio perdere, di norma le lascio a loro stesse oppure le sbologno ai tedeschi o a qualche altro alleato che voglia cimentarsi nella lotta al naviglio mercantile inglese... Inoltre si tratta di province vastissime e con una rete di comunicazioni pessima... Se poi gli americani sbarcano a Casablanca che facciano, posso arrivare anche a tunisi senza creare alcun problema a parte un PI perso... E poi un'eventuale contrattacco potrebbe contare sull'aiuto della flotta negli scontro litoranei e gli alleati a copertura aerea del nord africa avrebbero soltanto gli aereoporti di Casablanca e Oran, una volta preso Oran (magari con i parà) l'intera copertura aerea fino a tunisi si sbriciola lasciando campo libero alla mia aviazione che sfrutterebbe le maldive, la sardegna, persino Gibilterra...

    Insomma, invece di 33 divisioni, per mettere in sicureza la Spagna ne uso 10, le altre 23 le posso usare per altro, ma sopratutto non rinuncio ai 10 PI (sono stato pessimista, 10 PI sono pochi, probabilmente saranno 13 o 14 visto che ci sono 50 e passa industrie in Spagna) puliti puliti (la metà delle unità non si aggiorna e gli alpini consumano meno rifornimenti delle unità di fanteria...).
     
  14. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    A dire il vero Gyjex, il tutto è complicato anche dal portogallo: come ho detto su è alleato della spagna e in guerra con gli inglesi anche lui (tra l'altro anch elui è prossimoalla scomparsa. Ora non so le caratteristiche delle sue province ma forse ho altre tre zone costiere da difendere.

    Ad ogni modo, l'ho detto prima, volente o nolente, devo intervenire in spagna. Sono nel settembre del 41 e ho forse un annetto pulito per risolvere la questione. Devo produrre fanteria a più non posso per tappare le falle.

    Ho aperto questo topic per chiedervi: COsa fareste voi? :D già lo so che la situazione è complicata, forse compromessa, quindi non ditemelo hehehe

    non mi va di abbandonare solo perchè "è troppo difficile", volevo solo sapere, da strateghi come me, cosa fareste voi. Per ora credo di essere d'accordo con Gyjex, anche perchè non posso fare altro: un non intervento sarebbe il suicidio...
     
  15. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    X Sagitter:
    Intendevo esperienze non insegnamenti. Non ho da insegnarti nulla dato che fino ad ora con l'Italia non ho mai vinto neanche una partita. :p

    X Gijex:

    Sicuramente il tuo modo di affrontare la situazione è molto migliore del mio. Ma la santa verità è che ho una fottutissima paura degli sbarchi. Li temo più di ogni altra cosa perchè se gli alleati entrano nel mediterraneo ci ficcano dentro tonnellate e tonnellate di naviglio tanto da non lasciare più spazio per l'acqua.
     
  16. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Ultime novità dal fronte spagnolo: ho dovuto intervenire, manu militari, anche se non avessi voluto e dopo esser sbarcato a valencia e creato una sacca nel nord con la conquista di guadalajara che chiudeva ogni uscita agli inglesi in quanto si collegava a madrid ancora in mano spagnola, ho distrutto qualche divisione inglese. I miei cas faticano ad alazarsi in volo a causa della caccia britannica ma riesco ogni tanto a frantumargli qualche divisione in ritirata. Per ora il fronte è come lo vedete.

    Le direttrici di invasione sono fissate su tre colonne e puntano su gibilterra ( e qui viene il bello: protetta da una sola divisione per ora.. o almeno questo è quello ch esi vede dai miei bombardieri quando la prendono di mira :D). Per ora nonho dichiarato guerra a franco: le sue 20 divisioni mi servono, anche se non siamo alleati. Ci penserò dopo. Credo la fantoccizzerò..

    Aria di tempesta dal fronte egiziano: gli imbecilli etiopi, invece di arroccarsi nella capitale sono andati all'attacco col risultato di dover retrocedere dall'altopiano di addis abeba. Ho messo in produzione due fortini nei territori egiziani di confine: saranno pronti tra 5 mesi: spero ch ele infrastrutture africane rallentino tanto gli inglesi da darmi il tempo di completarli.

    Di seguito il file spagnolo in allegato (unico fronte che si muove per ora), come sempre si accettano consigli strategici miei colonnelli:approved:

    http://img6.picsplace.to/img.php?file=img6/23/spagna.jpg
     
  17. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    prenditi, marciando a tappe forzate, tutto il litorale (che tranne Huelva sembra sguarnito) , e cerca di creare una sacca a Badajoz :cautious:
     
  18. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    La campagna di Spagna (o Sarebbe meglio dire Semi-campagna) è conclusa. La situazione è quella che segue:

    http://img6.picsplace.to/img.php?file=img6/24/Hispania.jpg

    Rimane malta da prendere ma appena pronti i marines farò un attacco combinato parà/marines sull'isoletta

    Per ora vorrei due consigli:

    Che consigliate di fare in spagna? sono in pace con entrambi (spagna e portogallo). Di certo ora come ora, dichiarandogli guerra avrei due vantaggi: 1) so che la spagna ha non più di 20 divisioni e il portogallo 1 nonchè un solo bombardiere. 2) tutte le armate spagnole e portoghesi sono ad ovest avendo un patto di non aggressione con me. Dite che è il caso di attaccare?

    secondo consiglio: che preparativi mi consigliate di fare per l'invasione di malta? sto approntando tre divisioni di marines II e ho due parà II ma che missioni dovrei far fare ai miei bombardieri sull'isola? all'attivo ho 4 bomb tattici, 4 aerosiluranti e 4 cas.. li imposto tutti su ground attack semplicemente? :confused:


    Avrei anche lo schiribizzo di andare a liberare i miei etiopi ma le infrastrutture (o per meglio dire le non-infrastrutture) dell'africa mi fanno paura
     
  19. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    be per malta c'è poco da fare,bisogna vedere quante divisioni ci sono su malta,se tu avessi qualche piaggio 108 sarebbe meglio,gli demolisci le difese e l'infrastruttura e il gioco è fatto,cmq ti consiglio di mettere oltre alle divisioni di Marina qualche divisione di fanteria con un po di artiglieria(che non fa mai male),in mancanza di bombardieri pesanti....ti posso dire questo,se su malta c'è una sola divisione,puoi anche attaccare con i bombardieri(credo tu abbia degli Alcione)tattici,almeno riduci l'organico della Malta Defens Forces,e poi sventri l'isola e ne prendi il controllo.
     
  20. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Beh se ci fosse una sola divisione sarebbe piuttosto semplice.. Ad ogni modo non si possono distruggere le AA e le infrastrutture anche con i tattici? mi sembrava di sì..

    cmq sia i parà che i marines hanno una brigta d'artiglieria, il che fa 5 divisioni con artiglieria pesante (non chiedetemi come facciano a paracadutarla che non lo so!!!)
     

Condividi questa Pagina