mamma mia che grosso ma i fianchi non sono troppo perpendicolari? non rende debole la corazza un angolo di impatto vicino ai 90°?
No seriamente è molto squadrato per essere un tank, sembra davvero un disegno di un bambino a parte gli scherzi ciò non dava problemi difensivi?
se ricordo bene, le piastre laterali dovrebbero essere spesse una ventina di cm, e nel 1945 non c'erano poi tanti modi di bucare una piastra del genere, senza contare che il cannone avrebbe dovuto trovarsi a 90° rispetto al bestio, e lo sanno tutti che un Maus oltrepassato è un Maus trapassato.
Ah ok quindi era "pensato" comunque per avere i nemici davanti... Ma il tungsteno per tutte quelle corazze dove lo trovavano nel '45?
beh, il maus doveva entrare in produzione nel '43, tanto che la foto dei due maus semiassemblati è del '44, non del '45, quindi il problema del tungsteno non si pone, per i particolari sui metalli rari in Germania nella WW2 c'è una lunga discussione dove si snocciolano dati precisi, cerca un po'
L'avevo letta a suo tempo, per questo chiedevo... Altrimenti come avrei potuto sapere della mancanza di wolframio? Non sono mica un TSM io
Io mi sono sempre chiesto perché dopo il luchs, gepard, panther e tiger sono dovuti andare sui roditori.. maus e ratte... va bene il grille e il wespe.. ma per inventarsi il leopard hanno dovuto perdere la guerra???
Il Leopard era in progetto avrebbe dovuto essere la versione da ricognizione del Panther (scafo accorciato, torretta del Puma). C'erano varie famiglie di animali : felini, roditori, ursidi, canidi ...