1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Formazione a Cuneo

Discussione in 'Total War' iniziata da Alèxandre, 12 Marzo 2009.

  1. Alèxandre

    Alèxandre

    Registrato:
    12 Marzo 2009
    Messaggi:
    4
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ciao ragazzi...scusate la mia ignoranza è solo ke vorrei sapere quali sono i vantaggi nell'utilizzo della carica della cavalleria con formazione a cuneo,se ci sono o no,e dove è meglio utiizzarla se nelle citta o nelle battaglie campali...
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In teoria dovrebbe servire a spaccare inm due le formazioni avversarie, in pratica il cuneo si "pianta" pochissimo dopo l'impatto della punta. Ergo finisce che combatte solo una minoranza di cavalieri e alla lunga li perdi tutti.

    Sconsigliatissimo, a meno che tu non sia praticamente certo dispazzare via il nemico alla prima carica. Che so, carichi coi catafratti delle truppe del cavolo...

    Usa la formazione normale, che è meglio...
     
  3. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ehm... io non l'ho mai usata, proprio per il motivo che ha detto MiMe (non l'ho mai visto, ma me lo immaginavo).
     
  4. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    La formazione a cuneo io la usavo solamente contro la fanteria leggera, ottenendo ottimi risultati(lo sfondamento era assicurato, così come la penetrazione nelle retrovie!:approved:)ovvio che se lanci la cavalleria,a cuneo per altro, contro una falange o fanteria pesante in generale, il risultato sarà una marea di bistecche di cavallo a disposizione dell'esercito nemico a fine battaglia:D
     
  5. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    se hai della cavalleria pesante puoi usarla da quasi tutte le posizioni contro la fanteria leggera (occhio, fanteria leggera, non picchieri armati alla caç%£, quelli già ti possono dar problemi), la cavalleria leggera in formazione a cuneo e consigliabile usarla solo per caricare alle spalle, o al limite dai fianchi come tua ultima possibilità

    Io li uso come specchio per le allodole, mando la cavalleria leggera dai lati e carico lateralmente le unità nemiche alle ali, lanciando pochi istanti dopo la cavalleria pesante (in formazione compatta) frontalmente.
    Solitamente le unità alle ali si girano in modo da affrontare la cavalleria leggera e vengono trapassati da quella pesante, in questo modo la leggera perde pochi uomini e la pesante fa il suo sporco lavoro in pace.
    Nel (raro) caso in cui la fanteria decida di affrontare la cavalleria pesante, lascia il fianco alla cavalleria leggera che comunque li indebolisce.
    Ovviamente, al centro c'è la mia fanteria che tiene occupato il centro avversario (che sia fanteria o cavalleria, l'IA solitamente non li usa in maniera proprio eccellente).


    A questo punto, perché usare la cavalleria leggera al posto di quella pesante, dirai tu

    -perché costa meno, e visto che al 90% è quella che si prende le perdite, è conveniente
    -perché riesce a posizionarsi (di corsa) su lati dello schieramento nemico mentre la cavalleria pesante (al passo) ancora si sta mettendo in formazione, e ciononostante non si stanca
    -perché è più veloce della cavalleria pesante e così può disingaggiarsi più facilmente nel caso la manovra schiaccianoci fallisca.

    tutto qui direi...
     

Condividi questa Pagina