1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finito da tutti scenario n.5 - Risultati e Commenti

Discussione in '1° Torneo NWI di Combat Mission: Afrika Korps' iniziata da Berto, 15 Dicembre 2006.

  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Risultati Scenario n.5 SB Semovente 1943 :cautious:
    [size=-2]http://www.the-scenario-depot.com/scenario_details.html?command=search&db=scenarios.db&eqskudatarq=361 Author HANS Scenario Time & Date Mid Day - July, 1943Battle or Operation Battle - Allied Attack* - Historical
    Game Length 28*Variable Size/Points small / 2200 Battle Location Sicily Region Central
    Allies Troop Type US**Mechanized Axis Troop Type Italian*Mechanized[/size]
    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B………………………
    Stciaram-Ciampo…84%-16%…Ariete-Messere…82%-18%……………
    Nicdain-Fuis…19%-81%…………Antigono-Caronte…83%-17%………
    Leri-Berto…21%-79%………………Romulus-Simone…51%-49%……………



    STATISTICHE Scenario n.5 SB Semovente 1943
    Media Axix=56,67 Allied=43,33 Deviazione Standard=31,00

    PUNTEGGI dei giocatori per lo Scenario n.5 SB Semovente 1943
    Nome percentuale/differenza dalla media/punteggio(diff. dalla media diviso deviazione standard)
    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B………………………………
    Nicdain 19/-37,67/-1,22………………………Antigono 83/26,33/0,85
    Berto 79/35,67/1,15…………………………Simone6571 49/5,67/0,18
    Fuis 81/37,67/1,22……………………………Caronte 17/-26,33/-0,85
    Stciaram 84/27,33/0,88………………Ariete 82/25,33/0,82
    Ciampo 16/-27,33/-0,88…………………Messere 18/-25,33/-0,82
    Leri 21/-35,67/-1,15………………………Romulus 51/-5,67/-0,18
     
  2. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Poiché non potrò accedere al sito fino a domani nel pomeriggio inoltrato, ne approfitto per comunicare al volo il risultato della mia partita con Simone (51-49 in mio favore) cosicché si possano fare i conteggi del caso. A domani per i commenti sullo scenario. :approved:

    Romulus
     
  3. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    AntigonoVsCaronte 83%-17%.
    Ha fatto tutto Caronte :cautious: , io più che altro seguivo la partita tramite i commenti dello stesso nelle sue e-mail (ogni tanto qualche esplosione in lontananza).
    Io ho avuto un gran c... ehm senso tattico :p !
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    a parte Spamassassin ho avuto grossi problemi con le mine: usavo la jeep, la m3 e una squadra di fanteria per controllare il percorso.
    nonostante questo i miei mezzi esplodevano di colpo, perchè i fanti non facevano esplodere o rilevavano le mine andandoci sopra: passavo solo nelle zone credendole libere,ma in realtà erano minate.
    Ho perso tutti i mezzi iniziali meno 2 blindati e un carro.
    Altri 2 carri e un blindato li ha uccisi Antigono,mentre io sono solo riuscito a prendere la bandiera più grossa.:piango: :piango:
     
  5. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Questo scenario mi vedeva contrapposto a Stciarm.
    All'inizio ho mandato il mie M3 in pellustrazione x vedere se trovavo il nemico,mentre al mio plotone di fanteria gli facevo prendere possesso della collina.
    Risultato 3 M3 persi cusa mine e contatti con il nemico uguale a zero.
    Sono arrivati i rinforzi mi sembra un plotone di sherman e uno di M10,e sono riuscito a conquistare il paese,ma i miei blindati venivano colpiti da un nemico letteralmente "invisibile".
    Cosi ho spostato la fanteria nel paese dove ha ingaggiato la fanteria nemica ,perfettamente trincerata,dal bosco sulla mia DX sono apparsi 3 tank destroyer italiani, alla fine della battaglia 2 sono riuscito a distruggerli, ma ho perso un M10.
    Poi sono riuscito a distruggere un altro tank destroyer che si nascondeva sulla mia sx,ma la mia fanteria è rimasta imppantanata nei combattimenti casa x casa nel paese
    Risultato una totale disfatta.
    Ovviamente i complimenti al mio avversario ,Stciarm, che ha guidato gli italiani in maniera formidabile
     

    Files Allegati:

  6. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ecco il resoconto in punteggio.

    [size=-1]OUTCOME: MAJOR VICTORY (Axis arresi)
    STATISTICS:…………………Axis-Allied
    Player Name:………………Leri-Berto
    Men OK………………………………………………0-75
    Tot. Casualties……………………44-28
    Men KIA…………………………………………10-6
    Men Captured……………………………22-0
    Mortars Dest.……………………………0-0
    Guns Dest.……………………………………1-0
    Pillboxes Dest.………………………
    Vehicles Dest.…………………………4-5
    Aircraft Dest.……………………………
    POINTS:……………………………Axis-Allied
    Flags Held:…………………………………0-300
    Enemy Casualties:……………399-621
    Prisoners Taken:……………………0-170
    Exited Troops:…………………………0-1238
    Scenario Bonus:…………………………
    FINAL SCORE:…………………………………21%-79%
    [/size]

    Penso che come scenario sia bello, ma molto difficile da interprtare da tutti e due i contendenti.

    Per la mia partita con Leri, un po' per fortuna un po' per meriti sono riuscito ad arrivare alle porte del paese con una sola jeep distrutta sulle mine, un M3 e uno Sherman immobilizzati ancora sulle mine.
    Per il resto la difesa di Leri "non al massimo :) " mi ha aiutato, ed ho facilmente represso ogni tentativo di fermarmi.

    Alla fine ancora forse un po' di fotuna insieme alla mia vocazione per la demolizione, ha sepellito il morale degli italiani che si sono arresi (la cosa gestita in automatico dall'AI), regalandomi la marea di punti per l'exit che vedete.
    Nel caso avessi dovuto far uscire le truppe, penso che avrei raccolto circa i 3/4 dei punti exit.
     
  7. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    E' vero Berto credo che l'aver vinto per arresa degli ita ti abbia giovato non poco poiche' io sono riuscito a portare fuori 2 o 3 tanks non ricordo bene, e malgrado questo ho avuto un malus di 205 punti;la battaglia se cosi si puo' chiamare e' stata interessante;per primo devo dire che evitando le strade come la peste(causa mine) sono riuscito fortunatamente a soffrire solo la perdita della jeep,e vedendo nella schermata finale la quantita di mine devo ringraziare la buona sorte;dopodiche mi sono avvicinato al paese da sx,coperto un po' dalle alture e un po' dal wood,Romulus e' stato bravo a mantenere i nervi saldi dandomi ingaggio qua e la,credo d'aver perso 2 o 3 tanks e un paio d'halftracks e come al solito per una mia distrazione e noncuranza e' riuscito a non farmi prendere i punti della flag centrale mettendo in hide una unita' nella casa e che io non avevo visto,infatti alla fine quando ho visto il punto di domanda sulla flag ci sono rimasto parecchio male:piango: :piango:
    Voto allo scenario 6,5 molto tattico e poca azione,mappa veramente bella e curata nei dettagli
    simo
     

    Files Allegati:

  8. Ariete

    Ariete

    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    11
    Località:
    Novara
    Ratings:
    +0
    Risultato e commento scenario n.5

    Scenario: SB Semovente 1943

    Punteggio: MAJOR VICTORY
    STATISTICS:…………………Axis-Allied
    Player Name:………………Ariete-Messere
    Men OK………………………………………………46-86
    Tot. Casualties……………………20-17

    Men KIA…………………………………………4-4
    Men Captured……………………………22-0
    Mortars Dest.……………………………
    Guns Dest.……………………………………
    Pillboxes Dest.………………………
    Vehicles Dest.…………………………3-8
    Aircraft Dest.……………………………
    POINTS:……………………………Axis-Allied
    Flags Held:…………………………………0-200
    Enemy Casualties:……………531-314
    Prisoners Taken:……………………
    Exited Troops:………………………… -1830
    Scenario Bonus:…………………………
    FINAL SCORE:…………………………………82%-18%


    Lo scenario mi è sembrato di facile lettura (In termini di punti!) per quanto riguarda l'obbiettivo principale:non fare uscire nessun nemico, veicolo o uomo che fosse.
    Invece come obbiettivo secondario limitare se possibile la conquista delle bandiere con preferenza per quella principale.
    La disposizione delle forze rifletteva le possibilità di successo di ciascun sistema (in termini di possibilità di distruzione del bersaglio) e il perseguimento dell'obbiettivo principale.
    Quindi ho optato per tiri da posizioni defilate e ripiegamenti rapidi su altre posizioni di tiro per ritardare la manovra di avanzata il più possibile e secondariamente evitare un fuoco di risposta efficace e concentrato da parte degli Alleati.
    Le mine non hanno combinato nulla!
    Gli ostacoli, invece, hanno canalizzato i movimenti in maniera abbastanza efficace verso le mie artiglierie.
    Il fucilone anticarro ha rotto le scatole a quasi tutti i veicoli di trasporto corazzato con buona efficacia comunque ero informato che quel proiettile da 20mm poteva fare danni.
    Il resto del commento lo lascio a Messere...;)

    Ariete
     
  9. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    La mia partita con ciampo e' stata caratterizzata come sempre per me, da una certa confusione. Unica strategia seguita e' stata quella di immaginare un possibile percorso dell'avversario e li' impostare una difesa. Errore madornale che poi pero' si e' rivelato di una qualche efficacia e' stato occultare il 75pak in una trincea sulla collina da dove sarebbero poi venuti i semoventi. tale cannone aveva poco o nulla campo visivo, ma nonostante cio' ciampo vi ha ingaggiato un duello con un paio di sherman (incredibile ma vero nessuno della ventina di APdel pak ha colpito alcunche' ) impantanandoli, il resto delle truppe era occultato in trincea nei boschi presso il villaggio o nelle case, praticamente invisibili, cio' ha causato confusione a ciampo. I semoventi sono apparsi nella seconda meta' della partita, senza causare troppi problemi reali a ciampo che al contrario ne ha sopravvalutato l'efficacia (subito ne ho persi due, uno knocked e l'altro gun destroyed, che e' come dire lo stesso) Devo dire infine che il 4. semovente non l'ho individuato quindi e' stato distrutto prima che capissi che c'era. Solo alla fine un colpo d'infilata ha distrutto un M10. Devo pure aggiungere che non mi e' chiaro il criterio di assegnazione della vittoria, tecnicamente per me ciampo aveva non dico vinto, ma pareggiato avendolo io efficacemente solo ritardato un po'.
     
  10. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Per concludere (per far contento berto :)) lo scenario e' stato divertente e con equilibrati colpi di scena, legati sia alla mappa interessante sia a come era stato disegnato lo scenario, sia infine alle possibilita' offerte all'attaccante e al difensore che consentivano variabili in linea anche con una certa fedelta' storica (non mi risulta che il 75/34 fosse operativo in Sicilia). Da rilevare l'estrema debolezza degli italiani a parita' di livello.
     
  11. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    Da parte mia, devo ammettere l'uso sbagliato che ho fatto dei Semoventi e l'inutilità di piazzare il cannone nella collina sopra il paese! Per il resto ho potuto fare ben poco contro la marea di carri americani che, uno alla volta, hanno distrutto tutte le mie unità!!!!
    Grandissima l'unità anti-carro italiana appostata all'inizio del paese che mi ha regalato grandi soddisfazioni!!!!!
    Cmq bene così, si fa esperienza per il prox Torneo:) :) :) :) :) !!!!!
     
  12. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Risultato finale Nicdain-Fuis: 19%-81% MAJOR DEFEAT

    Una tragedia! Mi sono arreso agli americani.
    Non ricordo bene, ma credo che le mine siano state tutte o quasi inutili.
    Per un certo numero di turni, però, i miei arditi fanti hanno opposto una strenua resistenza alla penetrazione degli yankee. Grande lavoro del mitragliere defilato in una casa fuori paese. Ha preso d'infilata tutto il settore di avanzata americano. Ha respinto pure l'assalto di truppe che erano andate a snidarlo, ma poi ha dovuto cedere ed è stato eliminato!
    Anche la squadra anticarro si è comportata egregiamente, mentre l'AT gun che si trovava nella trincea sul fianco della collina è stato messo fuori uso troppo presto.
    Purtroppo, quando sono comparsi gli sherman, ho capito che non ce l'avrei mai fatta.
    Un grande rimpianto, quello di non aver usato al meglio i cacciacarri. E' stata sicuramente colpa mia, li ho fatti avanzare troppo velocemente verso il limite dell'oliveto e qui sono stati avvistati e distrutti uno dopo l'altro. Probabilmente, c'era un diverso percorso di avvicinamento al paese lungo il quale sarebbero stati meno visibili.
    In definitiva, anche se il risultato non è per niente soddisfacente, lo scenario è interessante da parte italiana perché è un buon esercizio di costruzione di una difesa con poche risorse.
     

    Files Allegati:

  13. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ecco fatti i calcoli.... nel primo post di questa discussione vedete i vostri punteggi (ripeto: magari qualcuno gli dia una occhiata critica, non fosse mai che ci sia qualche errore).

    Lasciando stare la media, è la deviazione standard ad essere piuttosto alta, il che suggerisce che lo scenario permetteva facilmente l'ottenimento di risultati molto diversi, e quindi sono premiati in maniera meno evidente con punteggi medio-bassi anche coloro che si sono discostati molto dalle medie.

    Poi vi metto qui una bella classifica provvisoria, sempre meno provvisoria dato che parliamo di 3 scenari su 5.

    GRUPPO A
    Berto
    Fuis
    Nicdain numeri errati (grazie Romulus)
    Stciaram
    Ciampo
    Leri

    GRUPPO B
    Ariete 2,51
    Romulus 2,44
    Antigono -0,22
    Simone6571 -0,54
    Caronte -1,33
    Messere -2,86
     
  14. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Berto,
    grazie davvero per l'ottimo e puntuale lavoro di organizzazione del torneo. Sto seguendo anch'io i punteggi pari passu con un foglio di calcolo di OpenOffice e combaciano perfettamente con i tuoi se non per quest'ultima classifica provvisoria dopo i primi tre scenari.

    I punteggi del gruppo B sono identici se non per uno 0,01 in più o in meno per via dell'approssimazione su cui non è dunque necessario soffermarsi. Al contrario, la classifica del gruppo A differisce in maniera più consistente come se ci fosse un qualche errore di calcolo. Riporto qui di seguito ciò che ho nel mio foglio di calcolo:

    Nome_______Scen.3____Scen.4____Scen.5____Totale
    Berto_______+0,15_____+0,74____+1,15______+2,05
    Ciampo_____+0,15_____-0,74_____-0,88_______-1,47
    Fuis__________-0,15_____+0,66____+1,22_____+1,72
    Leri__________-0,76_____-0,66______-1,15______-2,57
    Nicdain_____+0,76_____+0,11_____-1,22______-0,34
    Stciaram_____-0,15_____-0,11_____+0,88_____+0,62

    Ho dato una veloce occhiata per via del poco tempo a mia disposizione in questo momento ma non mi pare di aver trovato errori o incongruenze. Stasera quando torno a casa verifico tutto con maggiore attenzione.

    Romulus
     
  15. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Grazie Romulus, era proprio quello che intendevo un sano controllo per evitare errori naturalmente dettati dalla fretta.
    Nel particolare hai ragione avevo riutilizzato (il classico copia e incolla) gli score dello scenario 4 per il gruppo A anche per il 5.

    Quindi scusate e riecco la classifica provvisoria corretta (spero):

    GRUPPO A
    Berto 2,04
    Fuis 1,73
    Stciaram 0,62
    Nicdain -0,35
    Ciampo -1,47
    Leri -2,57

    GRUPPO B
    Ariete 2,51
    Romulus 2,44
    Antigono -0,22
    Simone6571 -0,54
    Caronte -1,33
    Messere -2,86


    Per quanto poi riguarda lo 0,1 in effetti è una questione di approsimazione: in sostanza gli score del singolo scenario li calcolo senza approssimare, ma poi li posto e li definisco con una approsimazione ai centesimi ( la cifra 5 verso il maggiore) e quindi per non creare confusione poi le somme sono fatte su questi score al centesimo.
     
  16. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Ovviamente confermo il risultato citato da nicdain

    alcune precisazioni

    - il mitragliere lontano dal paese non lo sopportavo + :mad: , era una vera e propria spina nel fianco per due semplici motivi
    1 incrociava il fuoco col plotone di fanteria nel villaggio impedendomi di assaltarlo
    2 non ne rilevavo la posizione:mad: quindi ho dovuto mandare la crew di una jeep fuori uso a trovarlo (per questo sono morti subito )e poi una volta identificato l obj ho semplicemente tirato giu il palazzo:D

    una volta eliminata la mitragliatrice l avanzata è stata + semplice

    - il cannone sul fianco della collina ha sparato per il tempo di rompere due veicoli poi l ho colpito col fuoco dei mortai che coprivano la mia avanzata

    - le mine le ho rilevate tutte (almeno quelle sulla strada) tranne una su cui ho fatto scioccamente passare sopra uno sherman (sono stato troppo imprudente io)

    - riguardo ai tre cacciacarri spuntati dal boschetto ho avuto un culo pazzesco:D mi avevano preso di lato almeno tre carri (in verità i carri ho cercato di metterli sempre con case sui fianchi proprio per ovviarea sto problema , ma alcuni mi servivano scoperti).
    non so se hanno sparato ma so per certo che i miei sherman hanno girato moooolto velocemente le torrette e KA-BOOOM uno dopo l altro li hanno eliminati subito

    un solo dubbio su quei tre cacciacarri ? non so se riuscivano a forare uno sherman forse un m10 si però

    per il resto ho annientato il plotone che proteggeva il paese a suon di cannonate e poi la partita è finita prima della fine dei turni non so perchè.....:confused:


    nonostante il punteggio non è tra i miei scienari preferiti ... all inizio della partita pensavo fosse interessante perchè temevo la presenza di molti più AT gun e minefield , poi alla fine mi è sembrata scontata la vittoria degli americani ....

    onore al mio avversario che ha saputo ugualmente mettermi i bastoni tra le ruote nonostante le sue poche risorse:approved:
     
  17. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Grazie Fuis, troppo buono!

    In realtà ho veramente sbagliato tattica con i cacciacarri. Pensavo che avvicinandomi al limite dell'oliveto rimanessero ancora nascosti, invece...
    se li avessi usato meglio, magari prendendoti da dietro qualche sherman (anche io ho qualche dubbio sull'efficacia rispetto alla corazza frontale/laterale), magari un paio te li facevo fuori.
     

Condividi questa Pagina