1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finito da tutti Sc.3 - Risultati e Commenti

Discussione in '2° Torneo NWI di Combat Mission: Barbarossa to Ber' iniziata da Berto, 21 Agosto 2008.

  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Bene sono finite tutte le partite del primo turno. Ora postate celermente i risultati, poi faccio i conti e vediamo chi passa alla finale.

    Risultati Scenario n.3: Kharkov 2p
    Scenario Time & Date Mid Day - March, 1943
    Axis Assault* - Semi-Historical
    Game Length 33*Fixed Size/Points Huge / 6000
    Battle Location Russia Region South
    Allies Troop Type Soviet**Guards Mechanized
    Axis Troop Type German*SS Mechanized

    …………………Girone 1…………………
    JMass (C1)-Sfu(A1) 38%-62%
    Ariete(B1)-Simone6571(D1) 37%-63%
    …………………Girone 2…………………
    Nicdan(C2)-Antigono(A2) 29%-71%
    Berto(B2)-tommygun(D2) 52%-48%
    …………………Girone 3…………………
    Ciampo(C3)-Leri (A3) 44%-56%
    Fuis(B3)-Stciaram(D3) 60%-40%

    STATISTICHE SCENARIO n.3: Kharkov 2p
    Media Axix=43,33 Allied=56,67 Deviazione Standard=11,2012

    PUNTEGGI dei giocatori per lo SCENARIO n.3: Kharkov 2p
    Nome percentuale/differenza dalla media/punteggio(diff. dalla media diviso deviazione standard)
    …………………Girone 1………………
    Sfu(A1)/62/5,33/0,48
    Ariete(B1)/37/-6,33/-0,57
    Jmass (C1)/38/-5,33/-0,48
    Simone6571(D1)/63/6,33/0,57
    …………………Girone 2………………
    Antigono(A2)/71/14,33/1,28
    Berto(B2)/52/8,67/0,77
    Nicdan(C2)/29/-14,33/-1,28
    tommygun(D2)/48/-8,67/-0,77
    …………………Girone 3………………
    Leri (A3)/56/-0,67/-0,06
    Fuis(B3)/60 /16,67/1,49
    Ciampo(C3) /44/0,67/0,06
    Stciaram(D3)/40/-16,67/-1,49
     
  2. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Come al siolito, apro io la discussione quindi comincio con il mio risultato.

    52% a 48 % per me (axix) contro tommygun, praticamente un pareggio.

    Ormai è passato troppo tempo e ricordo poco, mi è sembrato uno scenario complesso, difficile da capire: spacciato come un axix assault era qualcosina di diverso :humm: .
     
  3. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    60 a 40 per lui..... Io allied contro i tigre nemici a kharkov. Ho sbagliato quasi tutto anche se qualche danno penso di averglielo fatto.... Ho sbagliato a posizionare i pezzi anticarro senza proteggerli con i carri... i Su 152 e 122 li ho sacrificati troppo presto...ed il tentativo di usare a massa i t34 come imboscata ai lati della strada è stato un fallimento pieno contro i tigre ed i IV intelligentemente impiegati insieme a mò di kamfgruppe con aliquote di fanteria e semoventi. C'e' da dire che era come al solito in questi scenari urbani poco chiaro l'ingresso delle truppe di rinforzo e la situazione generale...ma forse è anche questo l'aspetto divertente
    :)
     
  4. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    Leri vs Ciampo= 56%-44%.....HO VINTO!!
    Io ero il sovietico e devo dire che è lo scenario che mi è piaciuto di più e uno di quelli più sanguinari!!!!
    Ho deciso di difendere ogni posizione del fronte, ci ho messo un'ora e passa a fare il setup, e ho posizionato bene i carri assieme ai miei fanti.
    Importantissimi si sono rilevati i pezzi da 76mm i quali hanno martellato i carri di Ciampo sin da subito...infatti ho posizionato buona parte delle mie truppe al limite consentito dal setup andando quas incontro al mio avversario e mi sa che questo ha messo in difficoltà Ciampo.
    Poi è stato un succedersi di scoppi di carri da una parte e dall'altra e nel mentre ho eliminato le due sacche di SS tedesche presenti ai lati della città ( Meyer purtroppo è rimasto in vita).
    L'unica bandiera fuori dal mio controllo è stata quella all'esterno della città, quella in mezzo alla prima piazza, e alla fine non è stata assegnata a nessuno.
    se lo scenario continuava probabilmente Ciampo avrebbe pareggiato poichè i suoi Tigers, ne ho fatti fuori 2, avevo praticato uno sfondamento al'interno di Karkov.
    Complimenti al mio avversario, duro come al solito!!!! E come al solito mi ritrovo meglio a difendere che ad attaccare, bene così!!!!
    Speriamo nella matematica per il passaggio del turno!
    Baxi e struchi!!
     
  5. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    è lo scenario che è piaciuto di più anche per me..

    mi sono mosso bene all inizio e penso di aver sorpreso stciaram di sorpresa facendo il giro per i sobborghi della città spuntandogli parecchio vicino.

    la difesa del cimitero ha retto 2 attacchi e lui ha perso tutti i carri che aveva mandato per prenderlo.

    poi verso la fine nel caos della battaglia ho avuto delle perdite che potevo evitare se stavo più attento e cauto...

    tuttosommato mi è andata bene:approved:
     
  6. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Non mi avevi sorpreso ti aspettavo con un 5/6 carri t34 e kv1 solo che eri imbattibile perchè lì non vi avevo messo alcun AT da 76...che ho fatto l'errore di non mettere in posizioni migliori e sopratutto vicino alle bandiere. Se dai una occhiata vedrai a destra e sinistra carcasse fumanti di tanki erano lì dall'inizio
    No, sei stato bravo nella composizione delle unità...mandate insieme e non alla spicciolata...salvo i flammpanzer. Io sono rimasto sorpreso della splendida difesa del cimitero....ma quei carri erano obbligati a passare di lì e non sapevo sarebbero arrivati...altrimenti li avrei protetti con più fanteria. Bellissimo poi il combatttimento nel palazzo in fiamme...una piccola stalingrado credo...vero?
     
  7. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    gia un bel massacro.. vero nel cimitero avevi solo 3 entrate obbligatorie per i veicoli e a me è bastato incrociare il fuoco tra carri e at...:)
     
  8. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Anche x me è stato lo scenario che mi è piaciuto di più.
    Leri,come sempre si è rivelato un avversario tenacissimo,complimenti.
    Il mio errore è stato quello di aspettare un pò troppo l'intervvento dell'artiglieria,perdendo tempo,tempo che mi sarebbè costato caro alla fine.
    Altro errore spostare 2 tank-hunter da una strada che avrebbè usato il mio avversario,nella bandiera di Mayer.
    Cmq complimenti al mio avversario e a chi ha scelto la mappa
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    JMass vs Sfu 38% a 62%, ho subito troppe perdite causa buon posizionamento sovietico e un'avanzata poco paziente da parte mia (non amo gli scenari complessi e il setup è stato faticosissimo), alla fine ho tentato uno sfondamento centrale per conquistare un paio di bandiere ma mi sono trovato sotto il fuoco incrociato dei carri russi.
    Terminata questa partita ho messo da parte CM per passare in toto a PC:K.
     
  10. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    E cos'è Pc:K ?
     
  11. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Panzer Campaign: Kharkov della Matrix Games.
     
  12. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    o_O OVVOVE....combat mission è ancora superiore
     
  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Sarà superiore, io preferisco PC:K :p
     
  14. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ho finito i calcoli anche dell'ultimo scenario, magari controllateli i vostri punteggi, visto che riguardando tutto mi sono accorto di un errore :facepalm: nella deviazione standard del primo scenario. Ho ricalcolato e fortunatamente i punteggi appunto del primo scenario cambiano di poco e lasciano invariata la classifica finale che posterò a breve in una nuova discussione.
     
  15. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Breve AAR dello partita con Nicdain.

    Letto il briefing decido di ignorarlo. Perchè devo conquistare le bandiere e POI tornare a riprendermi il centro?
    Decido quindi per una difesa avanzata e un nutrito gruppo di riserva. Per le bandiere da conquistare una aspetterò lo sviluppo degli eventi (cimitero) l'altra (scuola) provo un blitz veloce ma poco impegnativo, se va male spiano tutto coi SU.
    Infatti il blitz va male e in breve perdo alcune squadre, va bene se lo sono voluti loro. Inzio a bombardere pesamtemente la scuola per spianarla.
    Frattanto avanzano le colonne nemiche, puntata diretta all'ingresso della città, ma la difesa avanzata si fa subito sentire: due tiger fuori uso :D!
    Anche in piazza le truppe tengono bene, anza decisamente meglio del previsto: un AT fa miracoli e inchioda una mezza dozzina di mezzi corazzati. I fanti, nel boschetto in mezzo alla piazza tengono duro: i lanciafiamme fanno male ma sbagliano i conti. Quando avanza la fanteria crucca una squadra è ancora intonsa e massacra i tedeschi allo scoperto.
    Nel mentre disperdo i cecchini qua e là: vadano a far danno come meglio credono.
    Il colpo dei due tiger pesa, il nemico si ritira e tenta una manvra semi aggirante per puntare a metà strada dal centro: in un gioco di campi di tiro ortogonali i miei mezzi hanno facili bersagli, altri panzer bruciano qua e là.
    Al cimitero avanzo prudente strisciando, le sue truppe ogni tanto si fanno sentire, ma io fiocino altri due carri (eh eh...) e poi mi arrivano i rinforzi.
    Purtroppo ci sono un paio di cannoni ben piazzati sullo sbocco del sentiero dal bosco e subisco delle perdite, non oso avanzare (i carri di rinforzo rimarranno bloccati nel bosco per tutta la partita e la fanteria arriverà troppo tardi per un colpo finale, la bandiera del cimiterò resterà in mano tedesca).
    Presso la scuola le cose migliorano, parecchi tedeschi restano sotto le macerie, quelli che schizzano fuori sono falciati dalle mitragliatrici, i rinforzi non riescono a raggiungerli bloccati dai superstiti del blitz iniziale e da un cannone ben piazzato che centra due cingolati. Avanzo con una seconda ondata correndo attraverso il cortile, dai piani alti mi coprono le mitragliatrici e un paio di carri che si portano in avanti, alla fine riuscirò a rastrellare tutti i tedeschi e la bandierà della scuola diventerà russa.
    In piazza però un colpo centra l'eroico cannone e una seconda colonna di carri avanza, ma le truppe di difesa avanzate, praticamente intatte dopo il primo fortunato scontro, ne inchiodano quattro o cinque subendo solo due perdite e l'offensiva si arresta.
    Decido allora, troppo in ritardo, di portare in avanti la mia riserva per andare al contrattacco. Purtroppo la mia è stata una decisione tardiva e i miei carri di retroguardia non arriveranno e la bandiera in piazza resterà in mani tedesche.
    Nel frattampo la colonna tedesca principale, dopo il secondo scacco, tenta una nuova manovra di aggiramento molto allargata, ma senza successo: ancora qualche panzer perso e la bandiera centrale non è mai stata in pericolo.

    La vittoria russa è stata determinata sopratutto dal basso numero di perdite subite (mi pare 6 o 7 carri) contro i forse 20 tedeschi più i vari cingolati. Bandiere 2 a 2.
     
  16. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Purtroppo (per me) devo sottoscrivere interamente quanto detto da Antigono. :piango:

    Ho iniziato lo scenario decidendo di destinare ciascuno dei quattro gruppi di attacco verso obbiettivi diversi. Uno avrebbe dovuto occuparsi della scuola, uno della conquista della piazza e gli altri due, con manovra aggirante, di arrivare nel centro della città e soccorrere gli uomini assediati al cimitero.
    Per farla breve, alla scuola, dopo un inizio promettente per me, sono arrivati i cannoni semoventi russi ed è stato l'inferno! Colpo dopo colpo gli edifici sono crollati e con essi anche la resistenza dei miei. Il gruppo di attacco destinato alla scuola non era provvisto di carri e quindi ha potuto far poco.
    L'attacco alla piazza è stato inizialmente condotto secondo i piani, facendo confluire i mezzi corazzati dai due fianchi attraverso le strade nel bosco e la fanteria da dietro direttamente negli edifici. Purtroppo, i boschetti nella piazza hanno ben nascosto i fanti russi e anche l'intervento dei miei flammpanzer è stato solo parzialmente efficace. Non rendendomi conto che ancora c'erano russi superstiti nelle trincee della piazza, ho fatto avanzare la mia fanteria che, a quel punto, è stata falciata all'aperto!
    Intanto gli altri due gruppi di attacco hanno cercato di penetrare in città ma hanno dovuto fare i conti con i cannoni semoventi russi. Due tiger sono stati messi ko. A quel punto ho pensato che la cosa migliore era di fare un movimento di aggiramento da destra. Non ho però considerato che il mio avversario aveva posizionato i suoi mezzi in maniera da avere degli scorci di tiro molto favorevoli e, nel movimento di aggiramento ho perso diversi carri.
    L'unico punto in cui ho dato molto filo da torcere ai russi è stato al cimitero, dove, nonostante la perdita di un cacciacarri e di un cannone, i miei si sono difesi bene.
    Alla fine, il risultato penalizza la mia imprudenza nell'avanzata. Devo dire che coordinare il movimento di tutte quelle unità non era facile, specie creare delle colonne che avanzassero regolarmente. Era un continuo tamponarsi e cercare vie alternative!
    In ogni caso, nonostante la sconfitta, questo è stato lo scenario più interessante, perché dava la possibilità di organizzare una bella manovra (sempre riuscendoci!) di attacco.
    Complimenti al mio avversario.
     

Condividi questa Pagina