1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fantocci e petrolio, dubbi di un principiante!

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da rocca, 28 Settembre 2009.

  1. rocca

    rocca

    Registrato:
    28 Settembre 2009
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti, sono nuovo del forum!
    Ho iniziato da poco una partita seria con questo fantastico gioco, vengo da innumerevoli partite con EU2 che ho amato alla follia, poi ho deciso di darmi a HoI2 che posseggo già da un pò ma non avevo mai appreso a piano, anzi non riuscivo proprio a capirlo, ora finalmente mi ci sono messo d'impegno e grazie anche ai vostri post ho cercato di capire più cose. Sono alla mia prima vera partita in cui (a livello facile) stò cercando di mettere in pratica quello che ho capito ma i dubbi presenti sono ancora tantissimi....:cautious:
    1)Volevo chiedervi, che vantaggio c'è nel rendere fantocci alcuni stati? perchè lo si fà? che differenza esiste quindi fra gli stati annessi e quelli fantocci? ho capito che esiste una differenza fra i PI utilizzabili ma non capisco ancora bene quale.
    2)Altra domanda, stò giocando con l?italia e sono a corto di petrolio, come faccio? l'Italia non produce l'oro nero e nelle mie conquiste non c'è nulla di utile (Grecia, parte della Jugoslavia, Libia, Etiopia, Albania) ho conquistato l'arabia Saudita ma vedendo che non c'era vantaggio ho pensato di renderlo fantoccio ma anche così non ne vedo vantaggi, che devo fare? le mie truppe sono oramai appiedate e non vedo futuro per me..:D
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Annettendo una nazione ti fornisce solo il 33% del PI e delle risorse per ogni provincia che non tu puoi considerare nazionale, in più ci può essere una qualche presenza di partigiani che riducono la tua capacità di trasporto.

    Fantoccizzando ottieni una nazione che si comporta come alleata, dispone delle sue forze armate, dell'intero PI e dell'intera produzione di risorse.
    In più ciascuna nazione fantoccio ti passerà gratis tutte le materie prime che eccedono la scorta di 1000 unità.

    Cosa ti convenga fare sinceramente non saprei consigliartelo, io solitamente l'Arabia la fantoccizzo, con la pace, al termine della campagna d'Etiopia.
    Ho l'impressione che come fantoccio alla lunga i fornisca più petrolio che se annessa, ma come ho detto è solo un'impresisone non ho mai fatto una verifica matematica.
     
  3. rocca

    rocca

    Registrato:
    28 Settembre 2009
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    Ho capito, quindi se annetto ottengo le risorse e sopratutto i PI ma ridotti ad un terzo mentre se la rendo fantoccio non avrei i PI in più ma in compenso mi danno le risorse extra, direi che alla fine è conveniente annettere solo le provincie ben sviluppate in cui ci sia una reale convenienza in termini di PI anche se ridotto altrimenti non ha senso, spesso mi ritrovo con regioni improduttive, tanto vale liberarle giusto?
    E per il problema petrolio voi come vi comportate? come risolvete alla guida dell'Italia?
     
  4. Bondye

    Bondye

    Registrato:
    10 Gennaio 2009
    Messaggi:
    142
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +1
    Io spesso libero le nazioni piccolo e inutili, almeno mi passano un po' di risorse per nulla e costruiscono qualche divisione. Per quanto riguarda il petrolio puoi seguire due operazioni: andare a vedere sulla mappa i territori con più petrolio e conquistarli (se questo non comporta dichiarare guerra a super potenze) oppure commerciare con i paesi più vicini all'italia. Vedi la risorsa che più abbonda nel territorio italiano e scambiala col petrolio con una nazione che invece abbonda di oro nero.
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Un consiglio.

    Se parti con l'idea di conquistare una nazione e farne un fantoccio evita sacche e fantoccizza con la pace, così il fantoccio dispone già da subito di un'esercito.

    Deroga a questo consiglio solo relativamente alla Jugoslavia, annettila e poi libera la Serbia e rifilale le rimanenti province non produttive e non core.
    Questo perchè c'è un'evento tedesco che se scatta porta all'invasione della Jugoslavia, quest'ultima negli Alleati e, se tuo fantoccio, te in guerra con i Crucchi.

    P.S. Dimenticavo i fantocci passano anche gli schemi delle ricerche.
    Una buona fonte di schemi sono Libano e Siria, il primo lo si può fantoccizzare con la pace facendo uno sbarco a Beirut, in quanto ereditano le tecnologie Francesi alla nasciata.
     
  6. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    I partigiani riducono anche la tua PI complessiva.
     
  7. rocca

    rocca

    Registrato:
    28 Settembre 2009
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    Ottimi consigli, grazie mille!!! stò facendo progressi, infatti ho notato che i fantocci mi passano spesso degli schemi e gli stessi alleati (Germania, Bulgaria e Ungheria) mi offrono spesso accordi commerciali vantaggiosissimi mentre se ci provo io mi rispondo sempre picche...
    Ora visito un attimo la sezione del forum sui mod, vorrei capire se c'è qualcosa che può rendere la mia partita ancora più avvincente!
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Di mod io installo sempre e solo il mini mod che fa scoprire il petrolio in Libia, almeno quell'enorme ammasso di sabbia serve a qualcosa.

    Era stato sviluppato qui percui cercando "Petrolio in Libia" dovresti trovarlo, solo che a partita già iniziata è inutile, il primo evento scatta nel 1936 e se rifiuti l'investimento i successivi non scattano.
     
  9. benito churchill

    benito churchill

    Registrato:
    25 Agosto 2009
    Messaggi:
    88
    Ratings:
    +0
    Ma fantocci come l' Arabia Saudita con l' Italia possono incidere?
    Io una volta ho fatto una partita simile con l' Italia fantoccizzandola, ma appena sono entrato nell asse l' Arabia è stata invasa e annessa dallo Yemen seza che io potessi fare nulla, dato che il canale di Suez è controllato dal Regno Unito e prenderlo comporta la difficoltà dello sbarco anfibio e dei parà e oltretutto si rischia sempre di venire insaccati, e questo solo se ti va bene, perchè quelli... del Regno Unito ti affondano sempre i trasporti!!! L' Arabia secondo me è quasi indifendibile.
     
  10. rocca

    rocca

    Registrato:
    28 Settembre 2009
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    Si ho letto di questo mini mod, lo scaricherò di certo, esistono altri mod? magari molto corposi che aggiungono tanti eventi, mi piace quando ho parecchia libertà di scelta!:D
    Questo compendium che cosa è? è in Italiano?
    (forse dovrei aprire un altro post):shy:
     
  11. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Io generalmente non entro nell'Asse, percui l'Arabia mi torna utilissima.
    Comunque se decidi di entrare nell'Asse sai che finirai per entrare in guerra con i Britannici allora piazza preventivamente truppe in Arabia così da usarla come trampolino per prendere Suez.
     
  12. benito churchill

    benito churchill

    Registrato:
    25 Agosto 2009
    Messaggi:
    88
    Ratings:
    +0
    Grazie, molto utile il tuo consiglio, proverò ad usarlo il prima possibile:approved:
     

Condividi questa Pagina