1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

fanti vs tank,davide contro golia?equilibri di questa lotta.....

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da qwetry, 6 Luglio 2007.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    anche per colpa dei vari fps in cui bastavano 2 granate a distruggere un tank o a vari rts(vedi C&C)in cui sparando migliaia di colpi a un tank prima o poi si distruggeva ho sempre vissuto nell'idea che battere un tank per dei fanti non fosse poi così difficile anche se non avevo mai creduto in fondo a questa idea.
    ma ora ragionandoci bene e dopo aver giocato a giochi più realistici tipo brothers in arm o steel panthers ho capito che una granata o un fucile non possono fare niente a un tank non troppo leggero.

    ora come è equlibrata questa lotta in guerra?che tattiche adotta la fanteria?quanto è vulnerabile oggi un carro armato di fronte a della fanteria armata di armi anticarro?

    prima dell'avvento del bazooka o del panzerschrek la fanteria come si comportava in combattimento con dei carri del livello di panzer IV o t-34 in mancanza di artiglieria e di tank da opporgli?semplice ritirata o assalto alla baionetta:cautious:
     
  2. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Immagino che dipendesse da varie circostanze presenti nel teatro di battaglia.. Ad esempio, ribaltando il concetto e se non è una leggenda metropolitana, sapevo di carristi incazzati neri che sparavano con la pistola attraverso la canna del "Ferdinand" per quanto faceva schifo nell'utilizzo "mobile".. Però non so quanto ci sia di vero :humm:
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Una granata può disabilitare un carro a seconda del periodo, esempio, i finlandesi disabilitarono una marea di T26 e bt5 con normali bombe a mano a percussione (o contatto che dire si voglia), se colpiva alcuni punti (le piastra lunghe sul davanti o i lati delle "torrette" i rivetti e le saldature saltavano e il carro si riempiva di schegge... poi vennero le molotov il cui liquido filtrava dappertutto e che si autoalimentavano con i grasso dei cingoli e la lubrificazione delle parti mobili e soffocavano l'equipaggio... Ricordo di aver letto di un cecchino americano che fece saltare un T55 (che ha un'altro nome ma non ricordo quale) vietnamita con un colpo fortunato dentro il cannone...
    Ai giorni nostri la fanteria ha armi per ingaggiare i carri alla pari, a parte gli ATGM, che sono devastanti, ci sono le armi ravvicinate RPG in primis che sono quelli più diffusi e facili da ottenere, ma ultimamente si sono affacciate le armi termobariche che pur non ottenendo sfondamenti e gravi distruzioni riescono a mettere KO gli equipaggi... La fanteria di oggi è molto ma molto più pericolosa per i carri di quanto lo era nella WWII.
     
  4. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Gy un pò di tempo fa aveva postato un video di un Abrams letteralmente fatto a pezzi con comando a distanza ad una carica di esplosivo in quel caso spaventosa non so se ti è capitato di vederlo comunque quella situazione fa rendere conto di quanto anche un carro può essere vulnerabile e purtroppo per chi vi era sopra rende molto chiara l'idea agli spettatori.:(
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Usando armi come i kaspanos (quasi 10 kg di plastico con manico e detonatore di bomba a mano), lanciafiamme, molotov (preferita dai cacciatori di carri italiani), fucili di grosso calibro (20mm) o cariche magnetiche.
    il grosso limite di queste armi era la necessità di stringere le distanze sui carri e di evitare che questi fossero scortati dalla loro fanteria.
    Adesso con 3 uomini , una jeep e un lanciarazzi riesci a rallentare di molto una colonna corazzata. In campo aperto è più difficile,ma comunque gli atgm hanno gittate anche elevate (4 o 5 km).
     
  6. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Guarda un pò :eek:
     

    Files Allegati:

  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Nella seconda guerra mondiale, im assenza di cannoni anticarro o carri di supporto, la fanteria doveva per forza avvicinarsi moltissimo al carro per distruggerlo.

    Ah è vero, i carristi dei Ferdinand erano terrorizzati dalla fanteria sovietica. Il carro, infatti, aveva solo un enorme cannone anticarro (88mm PaK qualcosa mi pare) e niente mitragliatrici. Erano facili prede degli assalti della fanteria sovietica armata di mine magnetiche (la pasta antimagnetica Zimmerit non era ancora applicata ai carri, mi pare). I carristi cercavano di ovviare sparando ai fanti con l'88. Tattica che venne chiamata "tiro alla quaglia col cannone"! :p

    Adesso, la fanteria ha un buon raggio d'azione grazie alle nuove armi anticarro. A patto di non essere in terreno aperto, una squadra di fanteria ha ottime probabilità di fare fuori un carro moderno se questo si azzarda ad entrare nel raggio di azione di determinate armi.
     
  8. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Certo anche dipende dal contesto... negli spazi aperti la fanteria è in difficoltà rispetto ad un carro... così come un carro all'interno di un contesto cittadino è in crisi per la scarsa agilità... mi sembra di aver letto che i check point americani in Iraq i carri vengono usati solo all'esterno delle zone "calde" cittadine proprio perchè si troverebbero in gravi difficoltà contro un evntuale imboscata... quindi li possiamo trovare.. solo lunghe le strade principali nelle piazze o agli ingressi delle autostrade...

    Certo rispetto alla WWII la fanteria ha avuto un aumento esponenziale delle capacità di risposta ad una minaccia corazzata, cosa che invece i carri nn hanno avuto rispetto alla fanteria
     
  9. Ivan Stepanovic Konev

    Ivan Stepanovic Konev

    Registrato:
    8 Luglio 2007
    Messaggi:
    91
    Località:
    Lamporecchio
    Ratings:
    +0
    Parlando degli italiani.... nella 2° guerra mondiale l'unica speranza di un italiano per fermare un carro con un nostro cannone (parlo della guerra in in nordafrica dal '40) era quello di sparare ai cingoli, facendogli perdere la facolta di muoversi (ma non di sparare :cautious: ), perchè se provavano a sparare alle corazze dei Matilda rimanevano molto delusi....

    beh, eravamo un po confusi e molto male-equipaggiati... esempio pratico: la concezione del fucile anticarro... noi italiani avevamo in dotazione un fucile anticarro di produzione svizzera, inutile ancora di più dei cannoni, perchè il proietto anche se piccolo e con una buona capacità di penetrazione scalfiva appena le corazze. C'è da dire che anche i russi avevano i loro fucili anticarro, il Pird... efficaci ovviamente come i nostri contro i carri tedeschi.....

    Ovviamente oggi i tempi sono cambiati, e fortunatamente l'Italia si è adeguata alla evoluzione delle corazze (abbiamo in dotazione un certo Panzerfaust 3 :D )... però io non avrei voluto assolutamente trovarmi in quella situazione, con di fronte un carro ed in mano uno di quegli arnesi...
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    i tedeschi impiegavano in abbondanza veicoli blindati ruotati e semicingolati, i fuciloni sovietici potevano perforarne la blindatura;
    viceversa i sovietici avevano più abbondanza di carri armati e semoventi e meno di veicoli blindati, quindi i fuciloni tedeschi sparirono sostituiti dai panzerfaust.
     
  11. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    il contesto è fondamentale, qualcuno l'ha già scritto i carri in ambienti urbani rischiano moltissimo. gli israeliani che in fatto di urban combat hanno una grande esperienza, molto spesso preferiscono tenere i merkava fuori dai centri abitati e usarli come piattaforme d'artiglieria, mentre all'interno entro con blindati specificatamente modificati per permettere alle squadre di fanteria all'interno di sparare da tutti i lati, anche le torrette sono modificate, il mitragliere sta in una specie di guscio di vetro blindato così da proteggersi da cecchini. se proprio serve fare entrare i carri, prima si chiamano gli elicotteri d'attacco che controllano dall'alto e dopo si fanno penetrare i carri.
    non è un caso che oggi si sviluppino molti mezzi da utilizzo urbano, molto veloci e con molteplici punti di fuoco, la città è sempre stata pericolosa per i carri.
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I fuciloni perforavano lateralmente anche i panzer IV, per questo a un certo punto il panzer IV venne provvisto di "gonnellino" ;)
     
  13. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    si. ma il soloturn pesava 60 kg e necessitava di una squadra da 3 uomini. Non era comodissimo da portare.
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    credo Gjykxyxjzjxy stesse parlando dei PTRD sovietici, che pesavano circa 20 kg ed erano affidati a soldati belli grossi e massicci.
     
  15. Mefisto

    Mefisto

    Registrato:
    16 Luglio 2007
    Messaggi:
    217
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Ratings:
    +0
    Una triplice granata a manico (quelle tedesche) la sorte di nn essere schiacciato nella buca dove sei nascosto, una buona dose di sangue freddo e incoscienza e spezzando un cingolo hai fermato anke il più potente dei carri armati. in campo aperto tra fumo e disordine poteva anke succedere, (i tedeschi avevano una decorazione per questo tipo di azione) in citta era ancora più facile.
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    tipo quello da .50 americano?

    sniperaggio pesante?
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    non solo .50 anche 20mm ne abbiamo avuto uno croato nella sezione quiz, ricordate ;)
     
  19. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Sinceramente non ne vedo l'utilità dei fucili anticarro, oggi con gli rpg e i tow...
     
  20. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Se c'è affinità guardate la mitragliera da 20 mm italiana della Seconda Guerra Mondiale: ottima contro gli aerei e buona contro i mezzi blindati.
     

Condividi questa Pagina