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[Europa Universalis: Rome] - Più pilum per tutti...

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Maxim Hakim, 29 Aprile 2008.

  1. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

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    Può essere un problema legato alla sola scheda grafica, ma non tanto alla quantità della sua memoria quanto al tipo. E' una Nvidia? Sembra che ad esempio la Paradox e le schede Ati non si possano vedere tanto bene e se si incontrano per strada sò mazzate (metaforicamente parlando...):D
     
  2. Argenti

    Argenti

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    Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come partire con un economia solida e tenere a bada la stabilità e le rivolte...
     
  3. kaleborroka

    kaleborroka

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    buondì, potrei sapere se e dove è possibile scaricare la patch 1.3 e se è gratuita o meno? grazie.
     
  4. kaleborroka

    kaleborroka

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    inoltre portrei sapere come posso interagire con la finestra "create rade routs"? no riesco a capire come crearne una. coem diavolo si fa???:wall:
     
  5. archita

    archita

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    se non mi sbaglio ogni provincia ha un certo numero di trade routs in basso nel menu quando si seleziona la provincia e in pratica se clicchi le caselle commerciali ti appaiono le risorse che puoi importare dalle provincie interne che disponi ma visto che non gioco a Rome attualmente posso sbagliarmi :cautious:
     
  6. Red Rainbow

    Red Rainbow

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  7. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

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    Le due province devono essere adiacenti oppure separate da un braccio di mare. Non devono produrre le stesse cose e non devono avere già trade routes che portino in quella provincia lo stesso bene.
    ti basta cliccare sulle freccette in basso quando sono colorate (trade routes disponibili) e ti escono le province con le quali puoi attivare la via commerciale.
    Occhio che se non hai l'ultima patch questa funzione è buggata.
     
  8. kaleborroka

    kaleborroka

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    grazie mille guyZ credo che vi romperò le palle più spesso!!!:D:D:D
     
  9. Lelly

    Lelly

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    scusate l'ignoranza

    :humm:anzitutto buongiorno a tutti voi. ho comprato da poco Rome ed è il primo strategico che acquisto. ho provato a seguire le istruzioni per scaricare la Guida, ma inutilmente.ne sapete qualcosa? inoltre vi chiedo questo: le patch "devono" essere scaricate obbligatoriamente? grazie mille a chiunque vorrà/potrà rsipondermi.
     
  10. kaleborroka

    kaleborroka

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    signori due domande due:

    1) come mai anche avendo la tecnologia navale a 14 le navi mi si inabissano? ne ho fatte partire sei dalla macedonia alla volta della britannia, ma davanti cartagine sono miseramente affondate!!!

    2) la patch 1.03 e vae victis sono già disponibili in italiano?

    gracias.
     
  11. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

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    1) Per attrito.

    2) Mi pare di no.
     
  12. kaleborroka

    kaleborroka

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    quindi come potrei risolvere per le navi?
     
  13. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

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    Conquista i territori che stanno per mezzo. Baleari, Sicilia, Africa, Spagna, Gallia... aivoja!!!:D
     
  14. luigi foffano

    luigi foffano

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    guida?

    qualcuno sa se in giro si trova una guida alla strategia per eu rome?
    Annaspo contro gli epiroti e non riesco ad allerami con alcuno, tranne massilia (che di base è già mia alleata)
    Merci, merci, treni merci a tutti.
     
  15. Blueberry

    Blueberry

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    Nel posto giusto
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    ho finalmente trovato in edicola a circa 8€ un gioco della paradox......... e quindi posso parlare anche io di giochi strategici "veri" finalmente!

    trattasi proprio di Rome con la mod per Vae Victis.

    ho letto tutti i post sui pro e i contro e sinceramente non m'interessano! voglio solo capire come cavolo si gioca perchè non c'ho capito granchè!!!!

    ho preso creta perchè pensavo fosse più facile cominciare con una "provincia" per "imparare" anzicchè roma o i seleucidi in cui mi sarei rinco...nito subito.

    metto i tizi a implementare la tecnologia. e siamo d'accordo.
    metto i generali. e siamo d'accordo.
    il senato mi dice "aumenta la flotta". e sarei anche d'accordo ma... come cacchio s'aumenta?
    escono solo messaggi di tizi che realizzano le proprie ambizioni sposandosi.
    poi ogni minuto devo scegliere le idee nazionali.... non dovrebbero essere per sempre?
    vorrei commerciare ma.... possibile chi sceglie creta non ha il porto?????????
    clicco sulla provincia vicina, gli chiedo di commerciare, quello mi risponde "oh sì dai sì sì sì", ma poi non commerciamo un fico secco.
    booooooooooooooooooooooooooooooooooooh do cacchio sbaglio??????

    i primi 30 minuti di gioco li ho passati così!
    messaggi su messaggi di gente che si sposa (e io: "wow che bello si sposano. estiqaatsi!")
    ogni due minuti metto le idee nazionali
    il senato mi dice di ampliare la flotta ma ho cliccato ovunque pure fuori dalla mappa e sulla scrivania ma niente! non mi è riuscito di aumentarla.
    ad un tratto sono entrato in una scheda in cui c'erano una lista di leggi. la prima disponibile le altre no.
    titolo della schermata: "leggi disponibili". la selezioni una e questa passa in "leggi adottate". appare un messagio al passato come se avessi eliminato una legge dal sistema legislativo del governo. ho capito male?
    credo che s'intenda l'adozione della legge ma il messaggio mi fa capire che io ho abbandonato un tipo di legge....
    come funzionano ste leggi???? le devo prendere tutte mano mano che si attivano? o sceglierne solo alcune (voglio dire... se non ne scelgo una... le altre non si attivano?).

    il sistema di governo dove si clicca su dittatura etc. etc. ma lo devo usare?

    capisco di avere una mente molto ma mooooolto limitata ma poi ho spento perchè la cittadinanza s'è ribellata. hanno assediato la città... e non mi è riuscito, stavolta cliccando anche per terra oltre che sulla scrivania, di fare un cacchio di contrattacco. cambiata forma di governo da parte dei ribelli e non ho capito? avrei continuato a giocare, o no? boooooooooooooooooooooooooooooooooooh
    vi prego delucidatemi con vitril.
     
  16. paolot

    paolot

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    Ciao!

    Ci ho giocato un po', tempo fa, e soltanto con Roma, quindi spero di ricordarmi cose esatte.

    Per le prime partite, lascia stare Creta o qualsiasi stato che sia più piccolo di una decina di province!!! Troppo deboli!!!! :wall:
    Inizia con Roma, o Cartagine, Egitto, Persia. Insomma, con una nazione già ben avviata.
    Altrimenti rischi di venire inghiottito molto in fretta da qualche vicino appena più grande di te o dai barbari. A meno che non riesci ad allearti con qualcuno grosso, ma non è comunque una garanzia al 100%!!! :cautious:

    I messaggi su matrimoni, morti, amicizie ecc., dovrebbero servire per inquadrare cosa succede a una (o più) delle famiglie potenti dello stato, e quindi farti fare una specie di cammino dinastico della famiglia che tu dovresti star guidando.
    Non gli ho mai dato peso!!! Ed anzi, qualcuno l'ho anche disabilitato. :D

    Se non hai il porto, non puoi reclutare le navi.
    Per costruire il porto, mi pare che devi aspettare di arrivare al livello tecnologico che te lo permette.
    Per avanzare un po' più velocemente con la ricerca, devi affidare i diversi campi di studio a tizi che hanno una caratteristica personale un po' più alta degli altri (mi pare sia la "finesse"). :(

    Mi pare che quasi ogni legge che promulghi vada ad annullarne una già in vigore. E comunque si ha quasi sempre un malus sulla stabilità.
    L'attivazione delle nuove leggi da poter promulgare dipende da varie condizioni (chi è al potere, che ricerche hai fatto, ecc.), e talvolta mi pare anche da leggi che hai già in vigore.
    Nella mie partite, avrò avviato nuove leggi forse una o due volte soltanto. In tutto, non a partita!! :)

    Per le idee nazionali, ho dovuto metterle di nuovo soltanto dopo che i ribelli avevano rovesciato il governo in carica e stabilito uno nuovo.
    E si, anche se i ribelli ti rovesciano, continui a giocare. E' come se fossi sempre tu il capo della nazione, anche se la guidi tramite una famiglia/fazione diversa.

    Una cosa che non mi ricordo bene è "cosa succede se fallisci una missione del Senato?". Talvolta scende la stabilità, ma altre volte si ha soltanto un malus sulle caratteristiche del personaggio che guida lo Stato (ad es., c'erano i Consoli in quel periodo a Roma) o sulla sua famiglia (con conseguente inimicizia con altre famiglie e forse difficoltà a far eleggere/nominare suoi membri a qualche carica). :humm:

    Nel complesso, trovo il gioco non male; ma le meccaniche sono un po' diverse ed un po' più oscure di EU (sia 2, sia 3), per cui ci vuole un po' per entrarci in sintonia.

    Buon gioco!!! :)
     
  17. archita

    archita

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    bel gioco ma penalizzato da poche fazioni ( ci sono mods che aggiungono di nuove,specialmente germaniche ) e non c'è l'età imperiale :(
     
  18. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

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    Clicca sulla provincia, esce il riquadro, in basso sulla destra c'è una ancoretta, clicca sopra e avrai la tua possibilità di costruire una trireme. Ovviamente la porvincia deve produrre legname, perchè per quanto possa sembrar strano, una nave di legno non la costruisci se il legno non c'è. Se la provincia non produce legname, allora fai un accordo commerciale con qualche altra provincia in tuo possesso che lo produce, oppure accordati con qualche provincia di qualche stato estero che ne produce. Ovviamente lo stato estero deve essere in buone relazioni diplomatiche con te, la provincia produttrice di legno deve avere uno slot libero e deve essere affacciata sul mare o tua diretta confinante.
    Ottimo. Ti serve saperlo perchè ciò aumenta la loro fedeltà, migliora le relazioni interne alla corte e te la ingrandisce. La cosa è molto simile a Crusader Kings... se non hai il controllo della tua corte, le probabilità di rivolta e di guerra civile sono ovviamente alte e il tuo stato se ne va a ruby rubacuori. Sconsiglio quindi vivamente di disinteressarsi di queste informazioni.

    Francamente questa mi pare strana. Le idee nazionali le scegli all'inizio e ti durano finchè non sale al potere qualcuno della fazione populista. Se non sei in questa condizione, allora non so.
    Devi aspettare almeno un mese prima che si stabilisca una "via commerciale".
    No. Il messaggio che compare dice solo il tipo di legge che hai adottato e quali bonus/malus comporta. Tutto qui.

    No. Molto semplicemente se hai determinati requisiti di stabilità, tipologia di leader, ecc. si attivano determinate leggi che puoi o no convalidare. A volte se ne scegli una, se ne disattivano altre di segno opposto e così via. Puoi scegliere quelle che desideri quando sono attivate, ma non è affatto obbligatorio.

    Non è obbligatorio. Ovvio che se cambi forma di governo, ci sono bonus e malus come in Europa Universalis.

    Non c'ho capito molto... se ti va di ridirlo in maniera un tantino più comprensibile... sorry...
     
  19. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

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    No... puoi sempre utilizzare chiunque della tua corte che sia sufficientemente qualificato... la questione è solo sulla fedeltà. Ovvio che se metti uno che ha una fedeltà bassa a governare una provincia o ad assumere una elevata carica è come spararti sulle balle con un bazooka. :)
     
  20. Lord Attilio

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    Anche io mi sono ora preso questo giochino: ma nessuno ha pensato di farci qualche mod o qualche espansione? E' un gioco che ha delle potenzialità, ma così come è fatto è una vera schifezza. La differenziazione tra civilità pesa molto, per esempio Sparta che aveva qualche migliaio di cittadini liberi e tutti gli altri schiavi o semi-schiavi, ma che nel gioco è messa come una qualsiasi provincia greca col 40% di cittadini. Ma veramente nessuno si è prodigato per migliorarlo?
     

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