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Europa Universalis IV: Mandate of Heaven

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da R3wu0, 14 Marzo 2017.

  1. R3wu0

    R3wu0

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  2. ^_AC_^

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    Grazie per la segnalazione! Se ho tempo in giornata provo a compilare la lista di tutti i relativi Dev Diaries. :)
     
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  3. R3wu0

    R3wu0

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    Grazie @^_AC_^ , il problema di tutto queso è che hanno avuto l'idea geniale di rilasciare il DLC lo stesso giorno dell'espansione di Stellaris...veramente una trovata geniale
     
  4. Djmitri

    Djmitri

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    In effetti non so quanto sia stata una scelta azzeccata... :whistle:
     
  5. ^_AC_^

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    Dev Diary 29th November 2016
    Questo è solo un DD introduttivo, dove si dice che sono previste 4 espansioni maggiori nei prossimi mesi/anni.

    Dev Diary 6th of December 2016
    Qui viene introdotto un nuovo meccanismo, la Devastazione. La devastazione va da 0% a 100% e influenza l'autonomia locale, il supply limit e la quantità di beni prodotti. Inoltre riduce il diffondersi delle istituzioni e aumenta il costo del development.
    Quando una provincia è saccheggiata (looted) la devastazione aumenta di 5% mentre in caso di terra bruciata (scorched earth) aumenta del 25%. La devastazione aumenta ogni anno anche in base all'unrest della provincia (di un quantità pari all'unrest della provincia). Ogni anno la devastazione si riduce di 1% e, nel raggio di azione di un forte, diminuisce di un ulteriore 2% * livello del forte ogni anno.
    [​IMG]

    Un'altra nuova meccanica è la Prosperità, che è un bonus a livello di Stato (State). Ogni Stato che abbia 0% di Devastazione in ogni sua provincia e una stabilità positiva avrà un aumento mensile di probabilità di ottenere la Prosperità. Quando la probabilità raggiunge il 100% allora la provincia ha ottenuto la Prosperità, che dà -10% costo del development e +25% beni prodotti.
    [​IMG]

    Dev Diary 13th of December 2016
    Qui si introduce un nuova feature, sicuramente impattante sul gameplay ma anche controversa, ovvero le "Età di Europa Universalis" (parte del DLC e non della patch se ho ben capito). Il gioco è ora diviso in 4 età separate, con regole diverse, obiettivi da completare e abilità da ottenere. Le Età saranno:
    1. Età della Scoperta => Da inizio gioco 1444 -1530
    2. Età della Riforma => Inizia 10 anni dopo la nascita del Protestantesimo 1530 - 1620
    3. Età dell'Assolutismo => Inizia 10 anni dopo la nascita dell'istituzione Global Trade 1620 - 1710
    4. Età della Rivoluzioni => Inizia 10 anni dopo la nascita dell'istituzione Enlightment 1710-1821
    Ogni età ha degli obiettivi da completare e se completati si ottengono +3 power projection e 3 splendore ogni mese. Lo Splendore (Splendor) è in pratica la valuta per "comprare" le abilità. In ogni età ci sono 7 abilità generiche che ogni paese può comprare e altre 4 abilità specifiche che sono relativi a paesi storicamente forti in quel periodo. Questi paesi con abilità specifiche saranno:
    1. Age of Discovery => Ottomans, Portugal, Denmark, Venice
    2. Age of Reformation => Spain, Poland, Mughal, Persia
    3. Age of Absolutism => France, Sweden, Netherlands, Manchu
    4. Age of Revolutions => Great Britain, Austria, Russia, Prussia
    All'arrivo di una nuova età, la Power Projection guadagnata nell'età precedente inizia a decadere mentre le abilità ottenute in precedenza sono rimosse.

    Vediamo ora la prima età, ovvero l'Età della Scoperta.
    [​IMG]
    Regole (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    Le Regole Religiose sono valide (credo siano Crociate e forse anche Scomunica).
    Peasants War, Castilian Civil War, War of the Roses possono accadere solo in questa Età.

    Obiettivi (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    • Con una capitale nel vecchio mondo, scopri le Americhe
    • Possiedi Territori su 2 continenti
    • Adotta il Rinascimento e diffondilo in tutti i tuoi stati
    • Possiedi una città con 30+ development
    • Possiedi 5 Centri del Commercio
    • Avere almento 2 Unioni Personali
    • Umiliare un Rivale

    Abilità (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    • Permetti l'editto “Feudal De Jure Law”
    • Trasferimento di wargoal ai vassalli
    • Crare un claim che abbia un bordo con una altro claim
    • Claim che dura per il 50% di tempo in più
    • Esploratori e Conquistatori non costano manutenzione mentre in missione
    • Colonie finite ottengono un +1 developmente casuale
    • Ottenere +1 bonus all'attaco nel terreno della tua capitale
    • Ottomans : +33% capacità assedio
    • Portugal : +50 crescita colonia
    • Denmark : 30 minore desiderio di libertà dei soggetti
    • Venice : +50% Trade Power dalle navi
    Una nuova feature legata all'età è l'Età dell'Oro (Golden Era). L'Età dell'oro di può sbloccare una solo volta per ciascun paese nel gioco, dopo aver completato 3 obiettivi di un'Età, e dura 50 anni.
    In questo periodo c'è una riduzione del 10% del costo di tutto quello per cui si spendono Monarch Points, +10% bonus al morale terrestre e navale e +10% produzione beni.

    Dev Diary 20th of December 2016
    Una semplice review di fine anno. Il team è cambiato, ci sono persone che hanno cambiato lavoro e quindi nuove persone sono state assunte. Le review di Right of Man sono molte alte, al pari di El Dorato e poco sotto Art of War. Due fan del gioco sono diventati traduttori per Francese e Tedesco. Una piccola immagine come preview del nuovo anno:[​IMG]

    Dev Diary 10th of January 2017
    Questo DD parla dell'Età della Riforma, che inizia 10 anni dopo la nascita del Protestantesimo va dal 1530 al 1620.

    Regole (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    Le Regole Religiose sono valide (credo siano Crociate e forse anche Scomunica).
    Counts Feud, French Wars of Religion & Religious Turmoil possono accadere solo in questa Età.

    Obiettivi (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    • Adotta la religione Protestante o Riformata
    • Adotta completamente l'Ideagroup Umanistica o Religiosa
    • Converti 10 province di una religione differente
    • Ottieni almeno 5 nazioni coloniali
    • Possiedi tutte le province del tuo gruppo culturale
    • Ottiene il bonus al commercio di spice o chinaware o silk
    • Converti tramite guerra un'altra nazione

    Abilità (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso - alcuni sono stati infatti modificati, vedi sotto)
    • +50% diffusione dell'Istituzione (credo solo nelle province della tua religione)
    • Impatto di un blocco navale sull'assedio +1 30% più economica culture conversion
    • Ottieni 0.3 Prestigio per ogni development convertito alla tua religione
    • +5% o +10% disciplina nei mercenari 50% riduzione costo di convertire un'altra nazione tramite guerra
    • Riduzione 25% costi di richieste in guerra contro nemici religiosi I mercanti nei Center of Trade danno +20 Trade Power invece di +2
    • Permetti l'Editto “Religion Enforced”: 90% di resistenza ai Religious CentersReligious Centers hanno il 50% di probabilità in meno di scegliere province in quello stato
    • 20% dello ship power si propaga
    • Spain: riduzione del 30% del danno da shock ricevuto
    • Mughals: - 50% costo artiglieria
    • Poland: +33% beni prodotti +1 legitimacy
    • Persia: 30% riduzione costo rinforzi
    [​IMG]

    Dev Diary 17th of January 2017
    In questo DD si parla dell'Età dell'Assolutismo e della relativa nuova meccanica dell'Assolutismo.
    Prima di tutto, è stata rimossa la forma di governo della Monarchia Assoluta. Poi l'efficienza amministrativa ora aumenta del 10% con ogni relativa tecnologia (prima era 20% se non erro). Per finire, ciascun governo ora ha un valore di Assolutismo che va da 0 a 100. Questo aumenta l'efficienza amministrativa fino a un max del 40%, la disciplina fino a un max del 5% e fa decadere i core ai tuo nemici 3 volte più velocemente. Il valore massimo di Assolutismo raggiungibile è di base 65, con +20 da legittimità 100, -30 da governo repubblicano, +5 da unità religiosa 100, +5 da essere Grande Potenza, +5 da essere Impero e vari altri fattori. Vari eventi ora aumentano l'assolutismo e vari azioni hanno impatti. Harsh treatment di ribelli, aumentare stabilità e ridurre autonomia di una provincia danno +1. Aumentare autonomia riduce di -2, debase currency di -1, accettare domande dei ribelli di -10, assegnare un seggio nel parlamento -3, ridurre war exhaustion di -1. Questi numeri potranno cambiare prima del rilascio.
    [​IMG]

    E ora vediamo l'Età dell'Assolutismo che inizia 10 anni dopo la nascita dell'istituzione Global Trade va da 1620 a 1710.

    Regole (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    Le meccaniche dell'Assolutismo sono abilitate.
    English Civil War & Court & Country Disaster possono accadere solo in questa Età.

    Obiettivi (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    • Avere 3 Trade Companies
    • Possedere e controllare almeno 3 Università
    • Avere Assolutismo 90%+
    • Avere almento 5 differenti culture accettate
    • Essere Imperatori di Cina (vedi DD successivi)
    • Avere un limite alle forze terresti pari ad almeno 200 reggimenti
    • Essere vincitori in una guerra religiosa

    Abilità (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    • 50% riduzione tempo di unrest dovuto a riduzione autonomia
    • +1 Assolutismo all'anno
    • 50% riduzione costo e tempo per cambiare rivale
    • Forti che sono al confine con nemici non costano manutenzione
    • +5% efficienza amministrativa
    • Permetti l'editto “Edict of Abolutism” riduzione di 10 anni nel separatismo in uno stato
    • riduzione costo 50% di Harsh Treatment
    • France: 20% extra danno Fire
    • Netherlands: 0.2 riduzione della corruzione
    • Sweden: +35% recupero manpower
    • Manchu: +50% Banners più grandi (vedi DD successivi)
    [​IMG]

    Dev Diary 24th of January 2017
    Questo DD parla dell'Età delle Rivoluzioni, che inizia 10 anni dopo la nascita dell'istituzione Enlighment va dal 1710 al 1821.

    Regole (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    Absolutism mechanics are enabled.
    French Revolution, Revolution and Liberalism Disasterspossono accadere solo in questa Età.

    Obiettivi (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    • Avere un Parlamento
    • Essere un Impero, Imperatore dell'HRE o Imperatore di Cina
    • Avere un vassallo con 250 development
    • Avere 125% disciplina
    • Avere 50 development nella capitale
    • Possedere e controllare 2 province di origine di istituzioni
    • Avere un generale con15+ pips.

    Abilità (NOTA: soggetto a cambiamenti, nel rilascio finale potrebbe essere diverso)
    • +3 Bonus artiglieri vs Forte
    • Force March non costa MIL Monarch Points
    • 20% di navi in più possono partecipare alla battaglia
    • Rimozione check distanza per creare core
    • Artiglieri fa 20% di danni in più dalla seconda file (quindi da 50% a 60%)
    • -25 liberty desire di vassalli nello stesso continente
    • -33% di liberty desire dovuto a development
    • Prussia: 20% riduzioni del danno da fire ricevuto
    • Great Britain: 25% riduzione costo manutenzione navale
    • Russia: +20 Stati
    • Austria: +5 diplomatic reputation
    [​IMG]

    Il resto stasera! :)
     
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    Ultima modifica: 14 Marzo 2017
  6. ^_AC_^

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    Dev Diary 31st January 2017
    Sei la tua cultura primaria è Manchu, con il DLC avrai la possibilità di Raise Banners ("raccogliere le bandiere/truppe"?) da Stati che hanno province di cultura manchu. Ogni provincia Manchu fornisce 1 banner/truppa per ogni 10 development, ma calcolato a livello di Stato (quindi province che non fornirebbero banner/truppe individualmente si sommano). Per ogni banner/truppa ottenuto si ottiene però anche 1 punto di corruzione diviso per il forcelimit. I banner/truppe ottenuti non si rinforzano con manpower ma costano soldi per rinforzarsi. Se raggiungono 0 strenght, vengono eliminati (come i mercenari). All'inizio i banner/truppe avranno strenght 100, quindi ci vuole tempo e denaro per rinforzarli. Saranno di base cavalleria, ma se si raggiunge il ratio massimo tra fanteria/cavalleria allora i successivi sono fanteria. Se uno stato non può supportare i banner, li converte in truppe normali a partire dal mese successivo.
    Nell'età dell'Assolutismo, Manchu e Qing possono aumentare del 50% la quantità di banner generati al costo di Splendore.
    Ogni banner/truppa ha un bonus del 10% alla disciplina.
    La Manciuria, così come Cina, Corea e Giappone, ha anche visto una rivisitazione della mappa.
    [​IMG]

    Dev Diary 7th of February 2017
    Prima di tutto è stata creata una nuova interfaccia per gli Stati, con cui vedere facilmente province, profitti e altri dettagli. Nel DLC vengono poi introdotti gli Editti di Stato. Un editto passato non può essere revocato prima di un anno e mentre è attivo i costi di manutenzione dello stato sono triplicati. Ogni editto ha effetto su tutte le province dello stato. Gli editti disponibili sono:
    • forza unità religiosa : 1% Missionary Strength
    • proteggi commercio : +50% Provincial Trade Power
    • promuovi reclutamento militare: +25% Manpower
    • incoraggia development: -10% Development Cost
    • promuovi l'avanzamento tecnologico: +33% Institution Spread
    • promuovi la centralizzazione: -0.03 Monthly Autonomy
    Ci sono 3 editti che possono essere presi come abilità durante differenti età:
    • legge feudale de jure: -5 Unrest
    • incoraggia religione: 50% resistance to Religious Conversion Centers.
    • editto di assolutismo: -0.25 Monthly Devastation
    Sono ovviamente pienamente moddabili.
    edict_centralization_effort = {
    potential = {
    always = yes #we support "potential" if modders want to have lots and just show some.
    }

    allow = {
    always = yes
    }

    modifier = {
    local_autonomy = -0.03
    }



    color = { 220 178 155 }

    ai_will_do = {
    factor = 10
    modifier = {
    factor = 0
    all_province_in_state = {
    NOT = {
    local_autonomy_above_min = 10
    }
    }
    }

    modifier = {
    factor = 3
    all_province_in_state = {
    local_autonomy_above_min = 10
    }
    }
    }
    }
    [​IMG]

    Dev Diary 14th of February 2017
    In questo DD si parla delle modifiche al Giappone.
    Prima di tutto, il Daymo che controlla Kyoto diventa la Shogun. Ogni Daymo che non è soggetto dello Shogun diventa un Daymo indipendente, un tipo di governo che permette di diventare un Empire.
    Il Giappone può essere creato da un Daymo che ha almeno 25 province o se non ci sono altri daymo esistenti.

    La prima modifica è legato alla nuova forma di governo dello Shogunato. Ogni daymo in pace riduce il costo della stabilità del 2% fino a un max del 20% e aumento la legittimità dello 0.1% all'anno fino a un max di 1%. C'è un anche un impatto annuale sul prestigio che va da -1 a +1 in base a quanto sono Isolati i Daymo rispetto allo Shogun (vedi DD successivo per Isolazionismo).
    I daymo non costano relazioni diplomatiche e lo Shogun ha 1 diplomatico in più.
    Inoltre lo Shogun ha 3 abilità che può usare la costo di 20 legittimità:
    • Sword Hunt - riduce ul manpower e il forcelimit di tutti i daymo assogettati, aumentando invece quelli dello Shogun
    • Sankin Kotai – riduce le relazioni diplomatiche di tutti i Daymo di -1 e aumento la diplomatic reputation dello Shogun di 3.
    • Forcibly expel Ronin – diminuisce il liberty desire di tutti i soggetti del 5%
    [​IMG]
    Inoltre ci sono nuove interazioni che lo Shogun può usare con Daymo che hanno liberty desire minore del 50%:
    • Force Seppuku - solo contro Daymo che hanno iniziato una guerra con un altro Daymo: il sovrano del Daymo muore e lo Shogun ottiene 5 x monarch power del nuovo sovrano;
    • Return Land - solo contro Daymo che possiedono dei core di un altra nazione indipendente, forzi la restituzione del core
    • Contribute to Capital - ottieni 1 development nella tua capitale, loro perdono 2 development nelle loro province; solo contro Daymo che hanno almeno il 33% del development dello shogun
    • Conscript General - il generale migliore (esclusi monarca ed ered) del daymo viene trasferito al Shogun in cambio di + 30 Liberty Desire
    • Force isolation up/down - sposta l'isolazionismo del Daymo verso quello dello Shogun in cambio di +25 Liberty Desire
    [​IMG]

    Dev Diary 21st of February 2017
    Questo DD parla dei Tributari che sono un nuovo tipo di soggetto disponibile per le nazioni nel gruppo religioso Orientale (Shinto, Confucian, Three Buddhists - e per chiunque sia Imperatore di Cina). I tributari si possono ottenere sia tramite guerra che tramite diplomazia.
    Quando una nazione è tua tributaria, ti fornirà un tributo ogni anno e tu potrai scegliere cosa chiedere: Money, Administrative Power, Diplo Power, Military Power o Manpower. Se il tributo viene effettivamente versato, il trust tra le nazioni aumenta di +1 all'anno. Si può anche decidere di non chiedere nessun tributo.
    [​IMG]
    Inoltre con i tributari sono possibili le seguenti nuove interazioni:
    • Bestow Gifts: manda al tributario soldi pari a metà del suo reddito annuale;
    • Send additional troops: manda al tributario manpower pari a quello che ottiene in due anni;
    • Demand artifacts: prendi dal tributario 5 prestigio (lui li perde, tu li ottieni);
    • Demand additional tribute: prendi dal tributario soldi pari a un quarto del suo reddito annuale;
    Ovviamente queste interazioni hanno anche effetto sul Liberty Desire del tributario. I tributari infatti sono soggetti abbastanza liberi: possono avere i loro alleati, soggetti e politica estera. Non seguono automaticamente il signore nelle sue guerre, ma ottengono protezione. Se un tributario è attaccato da una nazione che non è anch'essa tributaria dello stesso signore, al signore verrà chiesto di aiutare nella guerra. Il signore può accettare o rifiutare, in base a relazioni e trust. Rifiutare ha un pessime effetto sulle relazioni.
    Se il liberty desire è troppo alto, i tributari possono rifiutare di mandare il tributo.

    Anche le Orde hanno la possibilità di avere stati tributari.
    [​IMG]
    I Tributari sono una feature del DLC Mandate of Heaven e non della patch.

    Dev Diary 28th of February 2017
    Il DD parla della nuova meccanica relativa all'Imperatore di Cina.
    [​IMG]
    I Ming iniziano nel 1444 con un Mandato Celeste moderato. Il Mandato Celeste aumenta quando la stabilità è alta, gli Stati sono Prosperi e ci sono molti Tributari. Invece province che soffrono per Devastazione o nazioni confinanti che non sono Tributari portano a una riduzione del Mandato Celeste. A Mandato sopra il 50 si ottengono riduzione dell'unrest e del costo della stabilità. Se invece è sotto il 50, le truppe combattono peggio e le province producono meno beni.
    Il Mandato Celeste può essere "speso" per passare le Riforme Celesti. Ogni riforma costa 50 Mandato e riduce la stabilità di -1, inoltre è necessario avere Mandato 80. Le riforme sono:
    • Introduce Gaituguiliu: +0.5 Meritocracy
    • Reform Seaban: +1 Diplomats, +5% trade Efficiency
    • Delegate Zongdu: -0.05 Monthly autonomy
    • Establish Lifan Yuan: -10% Core creation Cost
    • Reshape Beurocratic Ranks: +1 Monarch Admin Power
    L'Imperatore inoltre non ha Legittimità ma meritocrazia. La meritocrazia si riduce naturalmente ogni anno, ma viene aumentata quando si ha advisor capaci. Può essere "spesa" in 6 decreti:
    • Expand Palace Bureaucracy: -10% Development cost, -10% core Creation Cost
    • Conduct Population Census: +25% National Tax
    • Promote Naval Officers: +20% ship durability
    • Increase Tariff Control: +25% Provincial trade Power
    • Improve Defense Effort: +25% Fort Defense
    • Boost the Officer Corps: +10% Infantry Combat Ability
    Ogni decreto dura 10 anni e costa 20 meritocrazia (per il momento, tutti i valori possono essere modificati prima del rilascio).
    [​IMG]
    Il trono di Imperatore di Cina è disponibile per chiunque sia di religione pagana o orientale, quindi le orde del Nord, i Giapponesi, i Coreani e i Buddisti hanno tutti accesso al Casus Belli "Prendi il Mandato Celeste". Con questo CB ottenere province è molto poco costoso e permette di prendere possesso del Trono. Quando questo accade, tutte le riforme sono revocate e il nuovo regnante parte con un Mandato moderato. Per evitare problemi il nuovo regnante dovrà subito ottenere tributari e portare Prosperità. Chi ha perso il Trono avrà un modifier "Mandato Celeste perso", quindi meglio farlo fuori in fretta prima che si riprenda.
    Chi ottiene il Mandato ottiene inoltre claim permanenti su tutta la Cina.
    [​IMG]

    Dev Diary 7th of March 2017
    In questo DD si parla dei cambiamenti al Confucianesimo presenti nel DLC Mandate of Heaven.
    [​IMG]
    Le nazioni che seguono il Confucianesimo hanno un nuovo valore chiamato Armonia. All'aumentare di questo valore, aumenta la tolleranza alla True Faith. Di base cresce di +1 all'anno, di più con alta stabilità e idee umanistiche. Bassa armonia porta a minore tolleranza alla True Faith, aumenta i costi di development e riduce la meritocrazia.
    Convertire province alla tua fede porta a una riduzione dell'Armonia in base al development della provincia convertita.
    Una caratteristiche del Confucianesimo è che può armonizzarsi con altre religioni e altri gruppi di religioni. Non è come la fede Tengri che può Sincretizzarsi instantaneamente, ma invece si tratta di un processo lento. Per Eretici, possono accettare quella religione facendola equivalere alla True Faith, mentre per gli Infedeli viene accetto l'intero gruppo di religioni (quindi se ho ben capito sia Sciiti sia Sunniti contemporaneamente).
    Il processo di armonizzazione costa 3 Armonia all'anno e richiede un totale di 100 Armonia. Ci saranno vari eventi nel corso dell'armonizzazione che potranno alterarne il corso, ma una volta completato, quella religione sarà considerata pari alla True Faith fino alla fine del gioco (se non si cambia religione ovviamente).
    [​IMG]
    Ogni religione armonizzata inoltre garantisce un ulteriore bonus della durata di 25 anni.
    [​IMG]
    I bonus così ottenuti dovrebbero essere:
    • Religioni darmiche: +2 Tolerance True Faith
    • Islam: +10% Trade efficiency
    • Shinto: +10% Infantry Combat Ability
    • Ebraismo : +33% institution Spread
    Dev Diary 14th of March 2017
    Questo DD parla della religione Shinto del Giappone e in particolare della meccanica dell'Isolazionismo.
    [​IMG]
    L'Isolazionismo ha 5 livelli che hanno bonus differenti e che sono influenzati da Incidenti che possono accadere durante la partita e che sono influenzati dalla situazione interna ed esterna del Giappone.
    [​IMG]
    Ogni incidente può accadere solo una volta per partita e ogni incidente è separato dall'altro da almeno 30 anni. L'incidente si presenta come una scelta nell'accettare nuove idee, beni o persone in Giappone. Oltre a spostare l'isolazionismo, la scelta aggiunge un modifier della durata di 50 anni. I bonus dei vari livelli di Isolazionismo sono:
    • Closed Doors: -0.03 War Exhaustion, -15% stability Cost
    • Isolationism: -10% Stability Cost
    • Selective Integration: -10% Ideas Cost
    • Adaptive: +10% Institution Spread
    • Open Doors: +20% Institution Spread, -10% embracement Cost
    [​IMG]
    Ogni nazione Shinto e quindi ogni Daymo avrà questi Incidenti e quindi ognuno avrà un Isolazionismo diverso. Lo Shogun avrà un bonus al prestigio per ogni Daymo che ha il suo stesso livello di Isolazionismo e una penalità in caso contrario. Lo Shogun può avvicinare un Daymo al suo livello di isolazionismo ma al costo di Liberty Desire.
    Gli 8 incidenti nel gioco sono:
    • Shushi-Gaku Neo-Confucianism
    • Nanban Trade
    • Proliferation of Firearms
    • Spread of Christianity
    • Rising Shogun Authority
    • Ikko Ikki
    • Wokou Pirates
    • Urbanization
    Ognuno ha i suoi trigger quindi possono non accadere tutti, dipende dalle condizioni.

    Per finire, il Giappone ha ottenuto anche una mappa rivista, nuove province, nuovi daymo e una rivisitazione di molti eventi. Inoltre ogni singolo Daymo presente nel 1444 ha un suo set di Idee Nazionali. Questo è stato possibile anche grazie al contributo della comunità, in particolare di 2 fan che hanno contribuito massivamente.

    Le modifiche alla mappa, le nuove nazioni e le nuove idee nazionali sono ovviamente parte della patch mentre l'Isolazionismo sarà parte del DLC Mandate of Heaven.

    Il prossimo DD dovrebbe parlare di una nuova feature legata ai Diplomatici, pare molto interessante.
     
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  7. R3wu0

    R3wu0

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    @^_AC_^ uscito il nuovo Dev Diary appunto sulla diplomazia. Sto ancora finendo di leggere, ma la cosa pare molto figa....
     
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  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Grazie per il reminder @R3wu0 , non l'avevo ancora visto. Sono d'accordo con te, sembra un'aggiunta davvero interessante!

    Dev Diary 21st March 2017 - Diplomatic Macro Builder
    Insieme al DLC Mandate of Heaven ci sarà un nuovo strumento, il Diplomatic Macro Builder, molto utile per gestire la diplomazia.
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    Selezionando un'azione dal menu in alto, sulla mappa compariranno in verde tutte le nazione che accetterebbero l'offerta e in rosso quelle che rifiuterebbero. Le nazioni per cui l'azione non è accessibile sono invece in grigio. Il tooltip sulla singola nazioni mostra i motivi per cui accetta o rifiuta l'offerta.
    [​IMG]
    Le azioni disponibile sono raggruppate in categorie: Miglioramento Relazioni, Alleanza, Influenza, Dinastiche, Economiche, relative a HRE e relative alle Grandi Potenze.
    Il primo tab, relative al Miglioramento delle Relazioni, permette di automatizzare l'invia dei diplomatici in questa missione, dando priorità ai seguenti gruppi:
    • migliora relazione con vicini
    • migliora relazione coni tuoi soggetti (vassalli, unioni personali, protettorati, colonie, etc)
    • migliora relazione con nazioni che ti odiano per la tua Aggressive Expansion
    • migliora relazione coni tuoi alleati
    • migliora relazione con nazioni che ti minacciano
    [​IMG]
    Una volta avviati, i diplomatici cercheranno di raggiungere +100 di relazioni con una nazione prima di passare alla successiva. Torneranno poi a lavorare su una nazione se le relazioni sono scese sotto +80.

    Il prossimo Dev Diary parlerà di piccole aggiunte e miglioramenti.
     
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  9. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    questa è una grossa novità!
     
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  10. Djmitri

    Djmitri

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    Già già molto interessante! :cool:
     
  11. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    É uscito un nuovo DD 28th of March 2017

    Nel DLC ci sarà una nuova feature: il bombardamento dell'artiglieria. Quando si sta assediando una provincia e sia più artiglieria del livello del forte, si può usare il bombardamento dell'artiglieria al costo di 50 MIL per creare una breccia nelle mura.
    [​IMG]
    Nella patch 1.20 sarà possibile dichiarare bancarotta di propria volontà quando si ha un prestito in corso. Gli effetti della bancarotta sono però ora cambiati nel seguente modo (non so come fosse prima):
    • rimozioni di tutti i debiti/prestiti
    • perdita di 3 stabilità
    • ADM, DIP e MIL settati a -100
    • perdita di tutti gli advisor, mercenari e costruzioni in corso
    • tutte le province soffrono 10 devastazione e perdono il modifier “recent uprising”
    • tutte gli edifici costruiti negli ultimi 5 anni sono rimossi
    • aggiunta penalità per i successivi 5 anni (-50% morale, +50% costi tech, idea e advisor, aumento autonomia e riduzione assolutismo)
    Nella patch 1.20 il macrobuilder degli edifici, dopo aver selezionato un edificio ora mostra l'elenco delle province dopo può essere costruito e questa lista può essere ordinata per costi, profitti e altri aspetti.
    [​IMG]
    Nel ledger è ora possibile filtrare le nazioni mostrate secondo alcune categorie (alleati, rivali, nemici in guerra, opinione positiva, opinione negativa). Inoltre la propria nazione sarà evidenziata per essere notata più facilmente.
    [​IMG]
    Il Tab Militare è stato cambiato per mostrare più facilmente tutti i valori. Ad esempio sarà più semplice vedere il cavalry-to-infantry ratio.
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    Il prossimo DD avrà le patch notes del DLC Mandate of Heaven e della patch 1.20.
     
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  12. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

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    Ma non era già simulata questa cosa con il fatto che l'artiglieria aumentasse già la probabilità di creare una breccia? O è una cosa che ho sempre (erroneamente) creduto?
     
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  13. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    l'artiglieria aggiunge un bonus al dice roll di fine fase, quindi *indirettamente* aumenta le tue possibilità di far breccia.
     
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Credo abbia ragione Sir Matthew, il bonus è indiretto. Ricordo inoltre che le brecce nella mura possono essere un massimo di 3 e che questo numero impatta il numero massimo di soldati che possono partecipare ad un assalto (e che senza breccia non può esserci assalto). Quindi immagino che sia utile soprattutto per chi ha una forte superiorità numerica (oltre che un sacco di MIL).
     
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  15. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Questa volta, a differenza di Monks and Mystics (per Utopia non ho ancora capito), il Content Pack grafico associato alla patch sarà separato dal DLC principale. In ogni caso sembra un Content Pack particolarmente ricco. Immagino che gli appassionati di storia e cultura orientale potranno apprezzare.

    Mandato Celeste
    Prima di tutto le potenze principali che possono ottenere il Mandato Celeste: Ming, Qing, Corea e Giappone (quest'ultimo una volta unito).
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    Il Nord
    A Nord della grande Muraglia vivono i bruti i popoli delle steppe che un tempo fecero parte del grande Impero Mongolo. A nordest ci sono le tribù Jurchen che potrebbero unire la Manciuria e poi invadere la Cina.
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    I Daimyo (Tier 1)
    12 Daimyo combattono per il potere nei campi di battaglia del Giappone.
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    Navi asiatiche
    Finalmente non ci saranno più solo navi occidentali ma anche autentiche giunche orientali. Le navi generiche sono usate da tutti, ma Giappone e Corea ne hanno anche alcune specifiche.
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    Artiglieria
    Ora i vari gruppi avranno un look distinto.
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  16. Djmitri

    Djmitri

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    Anche se non sono un'amante della storia asiatica, c'è da dire però che sono fatti molto bene... :cool:

    :approved:
     
  17. SkySpace

    SkySpace

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    Ma tutti questi modelli non appesantiscono il gioco dal mid game in poi?
     
  18. ^_AC_^

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    Onestamente non ne ho idea.
     
  19. ^_AC_^

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    É stato rilasciato un video che mostra tutte le feature del nuovo DLC Mandate of Heaven.
     
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  20. Carlos V

    Carlos V

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    Sembra che d'ora in poi unificare il Giappone sarà più difficile rispetto al passato. Nella mia ormai storica partita con gli Hosokawa (primo AAR su EU4 :), che ricordi) era una cosa fattibile, purché si pianificasse tutto dall'inizio e si procedesse con cautela per non irritare lo Shogun e gli altri Daymio.

    Comunque sembra un bel DLC. Mi intriga la possibilità che il trono del Celeste Impero possa essere reclamato da vari sovrani. Chi riesce a conquistarlo avrà sotto il suo comando un impero gigantesco (il proprio paese d'origine + l'Impero Cinese).
     
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