1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Esercizio Strategico] n.2

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da Adraeth, 23 Gennaio 2008.

  1. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Periodo 1700 - Pianura padana

    Con ordine di riunirvi al vostro Generale Catinat, al comando di 7 fanterie di linea, 3 di granatieri di elitè, 2 ussari e 2 batterie medie; procedete nella marcia.

    Verso le ore 900 siete informati che un contingente austriaco si frappone fra voi e il vostro Generale, il nemico ha disposto 4 fanterie di linea presso il villaggio che dovete attraversare, supportate da uno schermo di fanteria leggera (panduri); sul colle ad est ha disposto il grosso del suo contingente con 5 fanterie di linea, 1 batteria media e 3 ussari.

    ---

    Ogni unità di fanteria conta 600 uomini, la cavalleria 300, la fanteria leggera 250, le batterie medie hanno 4 pezzi ciascuna.

    ---

    Vostro obiettivo principale e aprirvi la strada oltre il villaggio Obiettivo principale, ma non dovete sacrificare la vostra linea di operazione che si trova nella strada a sud. Il fiume è completamente guadabile in ogni suo punto, ma a sud è comunque circondato da palude.

    ---

    La vostra zona di spiegamento è identificabile dal braccio del fiume a sud (tirate una linea immaginaria che va da ovest a est sulla linea del fiume)
     

    Files Allegati:

  2. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Scusate sono tonto ma non mi quadrano le pedine sulla mappa.

    No OK, ritiro tutto
     
  3. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    bella gatta da pelare..credo sia neccessario eliminare prima io grosso delle forze nemiche e POI passare il fiume quindi:
    distacco 2 unità per tenere le paludi
    una per tenere il ponte e il resto dovrà vedersela col nemico a nord
     
  4. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ciò vuol dire che dobbiamo prevedere di mantenere il controllo della strada a sud, per tenere aperta un'immaginaria linea di collegamento?

    scusa al centro della piana, difronte allo schieramento nemico si nota quella che parrebbe essere un rialzo del terreno, è corretto oppure è semplicemente un fondo di colore diverso?
     
  5. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    allora,ho provato a buttar giù qlc ma data la totale inesperienza del periodo napoleonico(non ho giocato a nulla ambientato in quel periodo,sono fermo a medieval o rome) fa acqua da tutte le parti
    allora:una fanteria si posiziona per tenere le paludi ed evitare il passaggio del nemico
    1 si posiziona dal ponte con l'ordine di morire sul posto
    1 ussari avrà il compito di tenere il fiume caricando le unità che dovessero tentare l'attraversamento(non so se possa essere più utile metterci una fanteria:humm: )
    1ussari dovrà eliminare l'artiglieria nemica
    2art medie faranno fuoco sul centro nemico(magari nel punto di congiunzione delle due fanterie nemiche
    le fanterie ingaggieranno le fanterie avversarie mentre
    2 granatieri cercheranno di sfondere il puno bomberdato da netrambe le nostre art medie
    1 granatieri e 1 fanteria attaccheranno il lato est(i granatieri passeranno nel bosco per evitare il tiro nemico)
    1 fanteria rimarrà un pò arretrata dalla linea dei combattimenti per sfruttare eventuali sfondamenti o tappare buchi(e qui mi sa che era proprio melgio la cavalleria messa lungo il fiume..forse invertire i ruoli?)


    appea finito di scrivere e mi sembra meglio una manovra avvolgente lungo il lato est per spingere il nemico verso il fiume
     

    Files Allegati:

  6. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Io proverei con un attacco consistente sull'ala dx (mia dx).
    A copertura del fianco sx 2 unità di fanteria.
    Le altre sono scaglionte in due davanti 5 fanterie in linea, dietro i granatieri in colonna.
    Intervallate alle 5 fanterie in prima linea le due batterie.

    1) La cavalleria finta una carica (o si disimpegna subito)sull'estrema dx in modo da far posizionare in quadrato la fanteria
    2) breve cannoneggiamento e se il nemico si scombina (probabilmente sulla dx dove si dovrebbe essere messo a quadrato) posizionare le fanterie in linea in colonna e caricare corpo a corpo, se no avanzare in linea, scambio di fuoco e far caricare i granatieri dove più si scombina il nemico. Gli ussari nemici dovranno essere bersagliati dalle ns batterie.
    3) nel frattempo le due unità sulla sx dovranno "far uscire gli schermagliatori" e contrastare eventuale avanzate oltre il fiume delle truppe nemiche (la cavalleria dovrà essere riunita dopo la prima carica, spostata più indietro sulla sx, pronta a supportare queste due unità nel caso dei nemici riuscissero ad attraversare con cariche tempestive contro formazioni ancora disorganizzate)
    4) una volta disperse le truppe nemiche a dx (inseguimento da parte di un paio di unità di fanteria giusto per essere tranquilli ed impedire la riorganizzazione del nemico, se ussari nemici ancora operativi evitare inseguimento ma restare di copertura), attraversare il fiume e poi volgersi al nemico
    5) se il nemico contrasta l'attraversamento far attraversare anche alle truppe sulla sx (2 fanterie e 2 cavallerie), se no aspettare che si volga alle ns truppe e poi attraversare equalmente, insomma accerchiamento vero e proprio.

    Secondo me in questo modo si dovrebbero evitare gravi perdite in modo da raggiungere il Generale Catinat in buona efficenza. Vorrei evitare una battaglia di logoramento.

    P.S. Presuppongo che si tratti di truppe repubblicane francesi ,con notevole slancio, contro truppe austriache non particolarmente reattive, se no il mio piano è un po' suicida.
     
  7. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Sì dovete tenere aperta la linea dei depositi e sì sono colline le parti rialzate chiare

    Piccola nota, periodo è 1700 e il vostro Generale è Catinat, siamo quindi ai primi del 1700 quindi schermagliatori non ce ne sono salvo appunti la fanteria leggera (panduri, cacciatori) che non avete. Per il resto posso aggiungere che lo slancio repubblicano non c'è... ma la dottrina francese spesso privilegiava la mischia al fuoco... quindi se vogliamo torna "grosso modo"... i quadrati ok c'erano ^^
     
  8. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Ottima posizione per le mie artiglierie. Direi che la preparazione per l'attacco, se la distanza permette, cannoneggiamento e fuoco di fucileria, parte dal pendio della collina.
     
  9. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    in allegato come al solito il mio piano.
    premetto che conosco poco il periodo e quindi alcune delle mie proposte potrebbero essere poco realistiche.

    1. posiziono una batteria sulla collina e la seconda subito sotto la collina. in questo modo sono in una posizione tale che mi permettono di tenere sotto il fuoco entrambi gli schieramenti. i granatieri+ 1 di fanteria davanti ai cannoni con il lato sx protetto dal fiume.
    6 di fanteria sotto l'appoggio di una o entrambe (a seconda della pressione e della necessità) le artiglierie guadano il fiume e attaccano i 2 panduri scacciandoli dal bosco (bosco che in parte protegge dalla fucileria dal villaggio e non dovrebbe permettere il tiro dei cannoni nemici).
    per adesso la cavalleria rimane nascosta nel bosco ad est.

    2. l'artiglieria a base della collina inizia a martellare il villaggio, mentre la seconda artigilieria (sulla collina) tiene pressione al contingente principale nemico. le 6 fanteria ora nel bosco, attaccano direttamente il villaggio, se necessario appoggiati dalla fucileria dei granatieri.
    per adesso la cavalleria rimane nascosta nel bosco ad est. naturalmente la cavalleria serve per evitare accerchiamenti sul lato est, infatti prevedo che il nemico cerchi di prendere la collina centrale, ma la mia cavalleria dovrebbe essere in grado di colpirli sul fianco, facendogli abbandonare idee troppo bellicose.

    3. se riusciamo a prendere il villaggio (che è l'obiettivo principale) le 6 linee dovrebbero ruotare e mettersi parallele al fiume. granatieri e 1 fanteria avanzano fino a porsi tra ponte e collina (magari un paio di granatieri cercono di salire la collina) in questo modo come si può vedere anche dal jpeg il nemico subisce fuoco su 2 lati, è quindi possibile per la cavalleria avanzare abbastanza coperta e tranquilla fino al bosco a est vicino al nemico e a quel punto può tentare di lanciare un carica sul fianco nemico, probabilmente troppo impegnato su gli altri lati per riuscire a rispondere in maniere efficace.

    io non penso che al nemico sia troppo facile attraversare il fiume perchè le mie due artiglierie lo prenderebbero d'infilata proprio sul fiume, e quindi per i due contingenti nemici sia abbastanza complesso riunirsi e offrire una difesa efficace. al contrario la linea di fuoco dei cannoni nemici dovrebbe essere impedita dal bosco dei panduri e quindi la mia fanteria seppur impedita dalla palude (per questo ho scelto di non usare i corazzieri) dovrebbe riuscire ad attraversare abbastanza in facilità

    fatemi sapere se è una cazzata o può funzionare :cautious:
     

    Files Allegati:

  10. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ciao a tutti sono nuovo del forum, leggendo qui e la mi sono imbattuto in questa discussione :sbav: e ora provo a dire il mio piano:

    PREMESSA
    Guardando il campo di battaglia, l'obiettivo principale e' protetto in maniera insufficente dal nemico quindi o il generale non ha previsto una mia manovra avvolgente (cosa assai improbabile) o si aspetta che, dandomi il bocconcino prelibato, io faccia proprio come vuole lui. Ho immaginato come farebbe lui: se io attaccassi subito l'obiettivo principale mi prenderebbe ai fianchi con i fanti del grosso e facendo un largo giro al riparo dai miei cannoni con gli ussari potrebbe aggirarmi alle spalle (tutto il perimetro est-ovest della mappa, poi sud fino al livello del villaggio e dopo caccia libera alle mie spalle).

    QUINDI:
    l'avvolgimento mi sembra il migliore comunque, aprirei la strada e intrappolerei il nemico fino ad un eventuale aiuto, se servira'.

    Fase 1 (piazzamenti)
    scusate ma non ho il programma, cerchero' di essere il piu' descrittivo possibile.

    Artiglierie: piazzate sullo spigolo della collina a sud, il posto e' il migliore in assoluto per controllare tutto il campo.

    Fanti di linea: 5 piazzate in linea da ovest lungo il fiume da dove inizia la mappa, le ultime 2 dietro le prime due (quelle sul bordo) e non parteciperanno subito allo scontro ----- (schema visivo)
    --
    Granatieri: 1 sulla collina dietro ai fanti gli altri 2 nel bosco in basso a destra in caso il nemico volesse spostarsi sulla collinetta sguarnita, quella a centro-est della mappa

    Ussari, sulla collina con gli altri.

    SVOLGIMENTO:
    dato che sono in vantaggio di cannoni posso rischiare di perdere una batteria, il nemico no, quindi lo scontro si aprira' con le mie batterie che cannoneggiano la sua fino a che non gliel'ho eliminata del tutto. Il resto dell'esercito attende.
    Quando il nemico non ha piu' artiglierie attacco con i fanti in linea la sua fanteria leggera. 5 contro 2, sono obbligati a retrocedere prima o poi... Non appena si disimpegnano avanzo con l'ala sinistra e il centro restando fermo a destra creando un angolo di circa 130 gradi nella mia linea di fanti. Le altre due fanterie, il granatiere e gli ussari sfileranno dietro il piu' rapidamente possibile in modo da allungare la linea ed andare fino al villaggio. Non appena piazzati, gli ussari faranno il giro e prenderanno i fanti del villaggio alle spalle, cercando di produrre panico e a quel punto attacco con tutta la mia linea. Sono in vantaggio e ho avvolto il nemico quindi dovrei riuscire a buttarli fuori dal villaggio.
    Ma a questo punto dipende da cosa decidera' il generale nemico... Io il mio obiettivo dovrei averlo raggiunto.
    Ah, non appena terminato, gli ussari andranno a piazzarsi sulla collinetta alle spalle del villaggio cosi' come i granatieri e un paio di compagnie di fanti, pronti ad intervenire. Il nemico dovra' per forza attaccare. Per ultima cosa spostero' i granatieri di riserva nel bosco, a difesa dei cannoni.
    Attendendo la mossa del nemico...
     
  11. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    Sfortunatamente adreath è da un pò che non interviene più sul forum e quindi non ha mai corretto i compiti, ho paura che anche il tuo piano rimarrà nel limbo
     
  12. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Uhm... peccato, mi sarebbe piaciuto vedere se funzionava o no.
    Pazienza, speriamo che qualcun altro faccia posts simili, lo trovo interessante e stimolante

    Stefano
     
  13. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    effettivamente erano molto interessanti, però ci vuole qualcuno con una buona "cultura" delle tattiche e degli armamenti simulati, altrimenti è troppo aleatorio
     
  14. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Dici? Si, in parte hai ragione, ma concepire in astratto un piano e' proprio quello che si fa quando hai un esercito, un nemico e un teatro di battaglia dato. Molto spesso vedo sedicenti generali che il meglio che sanno fare e' una carica frontale sperando di schiacciare il nemico (vado su youtube a vedere gli scontri con i vari total war) e non sempre la tattica paga. Si ha piu' soddisfazione, per me, a concepire prima un piano che il nemico non si aspetta anche perche' se vuoi vincere uno scontro devi portare il nemico a fare quello che vuoi tu, e alla fine devi essere flessibile dato che nessuna battaglia va esattamente come hai previsto. Naturalmente tutto cio' che dico e' la mia opinione e quindi opinabile... ;)

    Stefano
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    elaborare i piani complicati in anticipo prima di una battaglia non sempre è una dote di un grande generale, lo stesso Napoleone disse che il piano muore al contatto con il nemico e lui stesso più volte ha modificato piani durante la battaglia ( avendo talvolta una fortuna sfacciata e generali nemici che invece facevano i "prussiani" cioè con piani prestabiliti e rigidi )

    soltanto le battaglie dell'antichità permettevano piani perchè la geometria delle sue forze rendeva il tutto una "partita a scacchi" e l'audacia faceva il resto anche se il fattore "culo" e riflessi pronti facevano la differenza poi durante la battaglia :approved:
     
  16. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Piani complicati no, hai ragione tu, perche' poi ti devi "scontrare" con le tue truppe e se loro non sono in grado di tradurre in mosse i tuoi ordini anche il semplice "va, corri e uccidi chiunque tu abbia davanti" diventa complicato e caotico. Volevo dire che hai bisogno di piani abbastanza semplici ma che il tuo nemico non si aspetta, oppure finte ecc.. Hai mai visto due pugili su un ring? Non si lanciano ad occhi chiusi mulinando le braccia, cercano di disorientare l'opponente con finte e controfinte, provocarlo con piccoli jabs e cosi' via. Io un piano ben fatto lo concepisco cosi': la preparazione del pugno del KO va fatta con un piano (provocarlo, fargli finte) semplice abbastanza da essere di veloce esecuzione e poi adattarsi al tuo avversario che ovviamente non fara' esattamente tutto quello che immagini tu.
    Quindi piani semplici nella realizzazione, fantasiosi ed adattamento al nemico.
    Per me e' l'optimum, anche se non sempre riesce chiaramente...;)
     
  17. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    scusate, ho trovato tardi questo forum e... questi "esercizi". qua nessuno più può postarli? conoscete altri forum-siti-luoghi dove si possa "giocare" a questi esercizi?
     

Condividi questa Pagina