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[Esercizio Strategico] n.1

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da Adraeth, 16 Gennaio 2008.

  1. Adraeth

    Adraeth

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    Riprendendo idea da Forum di HistWar, vi propongo il primo (di spero molti) esercizio strategico.

    Vi pongo un quesito di strategia in un determinato contesto storico, ognuno di voi dirà la propria sperando di portare avanti una discussione carina e fruttuosa e per sapere i vari approcci strategici.

    ----

    Numero 1

    Situazione

    Periodo Moderno (circa anni 90-2000), caucaso o balcani (non fa differenza).

    Siete a capo di una divisione di due Plotoni di fanteria meccanizzata (ogni plotone è composto da 3 squadre di circa 10 uomini e da 4 APC) avete con voi 1 carro armato con cannone da 75 mm.

    Il comando vi informa che potete chiedere un lancio di paracudisti OPPURE (mi raccomando oppure) un supporto di artiglieria di mortai da 81 mm.

    La vostra marcia vi ha portato ad un nodo stradale, si presume davanti a voi ci possano essere dei nemici, ma non si sa se sono truppe regolari oppure bande irregolari.

    Cosa fare?

    ---

    Vi metto la mappa con simboli nato che potete spostare per editare la vostra mappa a piacimento per spiegare la vostra idea.

    Le frecce indicano da dove arrivate come lato del tavolo.

    IMPORTANTE, IN QUESTI ESERCIZI NON METTERO' MAI OBIETTIVI siete voi a doverli dire alle vostre truppe.
    (quando la discussione avrà un termine adeguato di idee, io proverò le varie soluzioni e vi dirò come sono andate le cose (senza fare però AAR molto lunghi, solo una spiegazione chiara ma concisa)

    Buona discussione
     

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  2. mazzocco

    mazzocco

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    in questa situazione, non sapendo se sono regolari o no, ma avvicinandomi ad una città, ritengo il supporto dei mortai più utile che i paracadutisti, quindi richiedo il supoporto mortai con l'ordine di sparare alle cordinate che darò in seguito, mando una squadra (4) di APC in recon per cercare di capire chi ho di fronte e il carro supporta da lontano.
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Un appunto iniziale: cannone da 75mm?!?!? E chi lo usa oggi un cannone da 75mm? :humm:

    Poi bisognerebbe sapere l'armamento delle squadre (sono armate in modo identico? hanno termobariche? fucili di precisione? armi anticarro?), che APC sono (leggeri tipo BTR o pesanti tipo BMP?), che carro è (pesante o leggero, lo regge un RPG da 200m o no?). Supporto di mitralgiatrici?

    C'è un tempo limite? I mortai quanto a lungo possono sparare?
     
  4. Adraeth

    Adraeth

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    E' un esercizio astratto,non avrete mai tanti suggerimenti, l'esercizio si basa solo su come vi comportereste in una situazione simile dovendo decidere in breve tempo, e non siete delle truppe di grandi potenze, ma di Stati minori (per questo misero carretto da 75 :))

    Fate finta di dover dare gli ordini tipo:

    Ora X fare questo

    Ora X + 2 questo plotone muove di qua

    Ora X + 4 lancio aviotrasportato qui (oppure chiamare artiglieria etc)

    Ad esempio nel caso di Mazzocco gli ordini sono poco chiari, dovete immedesimarvi nel Comandante in Capo e dare ordini chiari NON modificabili successivamente (non come si faceva per la partita collettiva a North Thunder per capirsi che era una sorta di AAR fatto assieme mossa per mossa).

    Non è semplice lo so, io ci sono ammattito su alcuni esercizi napoleonici ^ ^
     
  5. edox

    edox

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    ora X utilizzo i parà per atterrare dietro la cittadina e stanare cosi eventuali nemici nelle case

    ora X + 1 le squadre di fanteria avanzano dai lati per le foreste verso la cittadina, ataccata dai parà nel frattempo

    ora X + 1 il carro fornisce supporto a distanza

    che ve ne pare?:cautious:
     
  6. Rob84

    Rob84

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    mando una pattuglia a piedi in avanscoperta per capire esattamente con che nemico ho a che fare, tenendo nascosti i veicoli.
    Se il nemico appare affrontabile chiedo il supporto dei mortai da 81 e poi lo attacco con le forze a mia disposizione.
    Se mostra una forte organizzazione, richiedo l'intervento dei paracadutisti a tergo delle posizioni nemiche e lo attacco da due fronti . Così funziona! :approved:
     
  7. Ryoga84

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    FASE 1
    Il carro armato devia a sinistra del bosco che c'è prima della curva, in modo da evitare mine o agguati di sorta, il I plotone di fanteria, a piedi ma scortato a distanza dai trasporti corazzati segue invece i due lati della strada per evitare attacchi alle spalle. Entrambe le unità si fermano più o meno all'altezza della fine della macchia d'alberi.
    Il II plotone di fanteria, sempre scortato dagli APC, batte la zona sulla destra della mappa, fino alla macchia d'alberi vicina alla prima strada che conduce al borgo.
    Il III plotone di fanteria, caricato sugli APC muove, facendo il giro largo nella zona a sinistra della casa che c'è a sinistra del borgo.
    Si richiede l'appoggio dell'artiglieria a seguito del I plotone.


    FASE 2
    Il carro si piazza al centro della zona libera, in modo da poter spazzare l'intera zona, in caso di necessità.
    Il I plotone si ferma alla medesima altezza, ai lati della strada principale, con l'artiglieria al seguito, cercando di non essere troppo visibili.
    Il III plotone scende dai mezzi e occupa la casa a sinistra del borgo mentre il II avanza parallelamente alla strada, cercando di occupare le due case a destra del villaggio. Il carro armato è posizionato in maniera da dare appoggio a entrambe le unità, se avessero problemi.
    Dopo aver reso sicure le zone a cui sono stati affidati, II e III plotone avanzano fino ai limiti del borgo.

    Ora X, i plotoni II e III avanzano cautamente nel borgo, in caso di resistenza l'artiglieria possono fornire supporto a distanza mentre il carro supporto diretto (in un villaggio di quelle dimensioni il carro non dovrebbe avere grandi problemi di mobilità).

    Nel caso le truppe avversarie, vistesi attaccate da entrambi i lati (II-III plotone) cerchino di sfuggire attraverso la strada principale, troveranno il I plotone asserragliato e verranno attaccati lateralmente dal carro.

    Se invece sfuggono dall'altro lato, uscendo dalla mappa, pace, richiederò un bombardamento nucleare :cautious:
     

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  8. zodd86

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    bè,una squadra la manderei in esplorazione avvicinandosi alla città dai boschi(partendo dalla freccia più in alto) in modo da sapere a cosa si va in contro.
    per decidere tra mortai e parà sarebbe utile saperre fin dove possono essere paracadutati:posso farlo fuori dalla mappa e farli arrivare a piedi da dietro la città?
    cmq un'altra squadra (sempre a piedi)passarebbe lungo il lato sinistro fino alla casetta isolata con un'altra squandra con 2 apc di supporto distaccati(caso mai serva appoggio pesante e mezzi per fuga rapida).La casa sembra avere una buona linea di tiro verso il villaggio.il carro non saprei..penso sempre verso quella casetta in modo da aiutare con il pezzo da 75 a smontare eventuali case trasformate in bunker.il resto dietro la squadra in esplorazione sulla destra magari con l'appoggio dei mortai per stanare i nemici asseragliati che il carro non può colpire(anchè perchè dovrebbe spuntare dai boschi,sparare 1-2 cannonate e rinascondersi per evitare rpg e simili)

    gli ultimi 2 apc potrebbero raggiungere il bordo mappa e attacccare alla fine(prob suicidandosi) per sforacchiare gli eventuali nemici in fuga
    (ma essendo stato appena massacrato su tutta la linea questo non succede)
     

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  9. Adraeth

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    @Ryoga: scritto bene e come si conviene all'esercizi solo un appunto.... cambia cannocchiale :D i Plotoni che hai sono due mica 3 :)
     
  10. zodd86

    zodd86

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    postane altri..SEMBRANO carini e coccolosi:cautious:
     
  11. Ryoga84

    Ryoga84

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    pardòn... ho fatto confusione per via delle 3 squadre per ognuno :D

    il cambiamento allora è semplice, una squadra per ogni plotone viene riassegnata al "plotone difensivo", quello che rimane a guardia della strada e dell'artiglieria :p
     
  12. Adraeth

    Adraeth

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    Uno alla volta..... per carità :)
     
  13. paolo44

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    Mah, io probabilmente lascerei 1 squadra di riserva, 2 ad attaccare frontalmente e le restanti le farei convergere una in ogni lato della cittadina sempre rimanendo nascosti

    Il carro lo lascerei ben nascosto e lo userei dopo l'inizio dell'attacco di fanteria, dato che rischierebbe molto in caso di RPG o simili.

    Sceglierei il supporto dei mortai, inizierei a bombardare a tappeto la cittadina (sempre che mi sia concesso dal comando, dato che ci potrebbero essere civili), così il nemico andrebbe nel panico,
    Poi tenterei di sfondare da davanti con le prime due sqadre e successivamente attaccherei alle spalle con le altre 3 squadre.
    Se poi il nemico regge mando il carro

    ps. che programma hai usato x creare l'ambientazione?
     
  14. Adraeth

    Adraeth

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    la mappa è fatta con CMAK, per simularlo poi posso scegliere, sia OpFlashpoint, sia SPMBT sia lo stesso CMAK comprando le unità opportune.

    Come per altri esercizi che ho in mente userò le mappe di CMAK (molto belle devo dire.... sembrano quelle dei Libri Osprey Campaign ^^) e poi userò diversi giochi per simulare diverse situazioni e vedere cosa accade.
     
  15. paolo44

    paolo44 Banned

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    Ok grazie x le info :approved:
     
  16. Berto

    Berto

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    La situazione che hai descritto potrebbe essere simulata molto bene con CMSF anche in riferimento alle forze non convenzionali che sono veramente ben modellate.
     
  17. Mcgerm

    Mcgerm

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    in allegato la mia proposta.
    naturalmente nella fase di deploy le squadre di osservazione riescono a raggiungere i punti loro assegnati e il gruppo di blocco riesce ad occupare il boschetto (eventualmente appoggiato da altre squadre), altrimenti è naturale che il piano cambi (io personalmente non lascerei sguarnita la casetta isolata sul lato sinistro della mappa)
     

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  18. Adraeth

    Adraeth

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    Sono molto contento delle risposte e di come prende campo iniziativa, in settimana prossima dividerò le varie proposte e le proverò, dopo di che metterò una analisi per sommi capi sui differenti approcci.

    Dopo questo il topic rimarrà aperto a discussioni mentre sarà presentato un nuovo esercizio (n.2) che devo ancora pensare.

    :)
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Ok, vediamo... Scelgo i mortai come supporto.

    ORA ZERO

    Distaccare dai plotoni i tiratori scelti dotati di fucili con ottiche potenti, ovviamente con radio. Se non ci sono, mandare avanti comunque dei buoni tiratori, dotarli di binocolo e radio. Ordine di piazzarsi in punti nascosti da dove possano controllare sia il villaggio che le strade ad Est.

    Subito dopo squadra di fanteria avanza lentamente verso il bosco a Ovest. Gli APC pronti ad intervenire ma lasciati indietro. Senza superare i tiratori ovviamente.

    Tutto nel massimo silenzio. Il resto delle truppe aspetta fuori dalla vista del presunto nemico.



    IPOTESI NESSUN CONTATTO INIZIALE- FASE UNO

    Presumiamo che i tiratori non riferiscano nessun contatto visivo col nemico e che la squadra in esplorazione rifersica che il boschetto è sgombro. I tiratori devono avvicinarsi al paese e cercarsi un bersaglio da centrare, ovvimaente senza esporsi. Se non vedono niente devono piazzarsi in modo da supportare comunque l'assalto (che so, prendendo di mira un incrocio...).

    MAndoa ulteriormente avanti la squadra nel bosco, che dovrà appostarsi quanto più vicino al villaggio possibile senza farsi individuare ovviamente. Il resto di quel plotone con gli APC leggermente indietro si muove velocemente verso la casupola nel bosco a Ovest. Una volta arrivati si posizionano per l'assalto restando fuori vista. Le armi di appoggio si nascondono meglio che possono tenendo sotto tiro il paese (tanto non prevedo di muoverle dopo).

    Mando una squadra del 2o plotone in esplorazione verso la parte Est del paese, sempre silenziosamente e sempre se i tiratori non riferiscono attività nemica in zona. APC a distanza, il resto aspetta.

    Ordino bombardamenti di mortai sul paese non appena il primo plotone è arrivato a destinazione e pronto ad attaccare il paese (o meglio, magari lo chiedo prima, insomma faccio in modo che i mortai inizino a sparare poco prima dell'attacco)


    IPOTESI NESSUN CONTATTO INIZIALE- FASE DUE

    Per primi iniziano i tiratori che se possibile cercheranno di eliminare il loro bersaglio. Contemporaneamente però il primo plotone inizierà l'attacco, tranne la squadra esplorativa. Gli APC interverranno dopo e solo se non vengono avvistate squadre AT. Se possibile comunque ingaggeranno il nemico a distanza di sicurezza, a seconda della visibilità che hanno.

    Il secondo plotone intanto si muove in modo speculare: la squadra esplorativa si avvicina al paese per controllare le due stradine, il resto avanza.


    IPOTESI NESSUN CONTATTO INIZIALE- FASE TRE

    Si presume che il nemico stia reagendo al primo assalto e quindi sia confuso e comunque concentrato ad Ovest.

    Bene, il secondo plotone assalta da Est. Solita tattica con i tiratori scelti per primi. APC come sopra. La squadra esplorativa controlla che non arrivino rinforzi.


    IPOTESI NESSUN CONTATTO INIZIALE- FASE QUATTRO

    Se nei combattimenti in corso il nemico sembra sprovvisto di armi AT gli APC devono muoversi in modo più aggressivo (avvicinarsi per cercare bersagli) ma non troppo (non infrattarsi nelle stradine) e il carro deve uscire allo scoperto per occuparsi dei bersagli più duri (bunker, nidi di mitragiatrice ecc).

    Se le squadre di esplorazione non vedono arrivare nessun rinforzo nemico devono unirsi all'attacco. O meglio, una rimane pronta ad intervenire per bloccare unità nemiche in fuga o fronteggiare un imprevisto, l'altra attaccherà il paese.


    IPOTESI CONTATTO INIZIALE COL NEMICO

    Beh non saprei, di sicuro il piano viene sospeso fino a quando non si riesce a capire cosa si ha di fronte. Se sono pattuglie o piccole squadre si tenterà di travolgerle col numero usando anche gli APC, dopodiché l'attacco andrà avanti più o meno come sopra, escludendo ovviamente le fasi di esplorazione e infiltrazione...

    Se si trovano forze nemiche consistenti si chiederà il fuoco dei mortai e si tenterà uno sfondamento di forza bruta.

    Più di così non so che dire...



    Se non è chiaro provo a fare uno schema ma la vedo dura... :(
     
  20. Raufestin

    Raufestin

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    Al prossimo per favore fai uno screen molto largo che voglio fare un video :cautious::cautious::cautious:
     

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