Da quello che ho capito in proporzione sono morti più uomini nell'esercitazione che durante lo sbarco vero e proprio. http://en.wikipedia.org/wiki/Exercise_Tiger
No, grazie al cielo hanno fatto l'esercitazione a Slapton Sands. Hanno perso più di 600 uomini ma, di certo, ne hanno salvati altrettanti in Normandia. Analizzando tutti gli errori commessi, dalle comunicazioni radio che erano spesso incompatibili, a quell'epoca, tra Royal Navy ed US Navy, alla protezione contro le E-Boat tedesche, questo disastro servì di certo ad evitarne altri maggiori.
quando si suol dire un esercitazione molto realistica se non sbaglio una volta un mezzo da sbarco in una di queste prove fu intercettato dai tedeschi e affondato :humm:
Nono...se la sono presa direttamente con i trasporti... Mi sembra che ne affondarono due sugli otto che parteciparono all'esercitazione. Un terzo fu danneggiato. Per completare l'opera, l'incrociatore britannico Hawkins cannoneggiò con munizioni vere la spiaggia su cui stavano sbarcando le truppe. Volevano rendere le cose più vere e così hanno fatto.
Su History parlavano di queste esercitazione,ma mi sembra che gli incidenti siano avvenuti in giorni diversi infatti parlavano di truppe che mentre sbarcavano sulla spiaggia di Slapton Sands venivano colpite dal fuoco amico che sarebbe dovuto passare sopra le loro teste ,ma che invece picchio 1300 metri prima facendo a pezzi le truppe da sbarco sulla spiaggia.Sembra che dopo questi incidenti lo stesso D-day sia stato a rischio e che le autorità abbiano costretto i militari si usa che uk al segreto sull'accaduto.
Le operazioni di sbarco sono iniziate il 27 aprile e durante la notte le E-Boat tedesche hanno attaccato. Comunque si, le operazioni si sono svolte su più giorni e non ricordo bene quando si verificarono i morti per fuoco amico. Il disastro fu tenuto nascosto per quasi 40 anni.