1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

equipaggi umani per Dangerous Waters

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Simo64, 7 Giugno 2010.

  1. Simo64

    Simo64

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Salve; sono un appassionato di simulazioni aereonavali ed , in particolare, di Dangerous Waters. Da alcuni anni pratico saltuariamente questa bellissima sim per lo più in single, talvolta in multyplayer.
    Con il tempo il mio interesse si è sempre più spostato dalla sola simulazione tattica verso una dimensione emulativa di atteggiamenti sia operativi , sia emozionali. Ciò che mi affascina sempre più è la possibilità e la capacità di ricreare e sviluppare anche queste componenti della sim, aldilà quindi del semplice approccio di tipo game.
    Ad esempio, nella serie SH tale dimensione emulativa è ottenuta attraverso l’interazione, sempre più realistica e dettagliata, con un equipaggio virtuale. Mi chiedo: perché non proviamo ad ottenerla con equipaggi reali? Ed ecco che arrivo al mio intento che è l’oggetto di questo post.
    Il mio progetto è quello di creare uno o più equipaggi umani che svolgano missioni cooperative contro l’AI oppure side vs side. L’idea è quella di assegnare una persona per ogni postazione delle piattaforme pilotabili di DW scelte di volta in volta per la missione. O, in alternativa, accorpare due postazioni assegnandole ad un'unica persona anche se preferirei un rapporto di 1:1.
    Ad esempio, se consideriamo un sub, potremmo immaginare una situazione come questa:
    Periscopio e Vela : 1 persona (Comandante)
    Postazione Manovra : 1 persona
    Postazione Sonar : 1 persona
    Postazione TMA : 1 persona
    Postazione Armi : 1 persona
    Postazione Radar ed ESM : 1 persona

    Ovviamente potremo adeguare il tutto alle caratteristiche della piattaforma scelta; quindi, se operiamo su un pattugliatore ( P-3 ad esempio ) la disposizione ed il numero degli addetti varierà, così come su una nave ma il principio di fondo rimane lo stesso. Le missioni poi dovrebbero durare circa 2ore e mezza /3 e contenere poca AI e molta componente… umana. Ritengo che sarebbe molto bello seguire la storia e le vicende di questi equipaggi nelle loro avventure di mare…sperimentando la tensione emotiva, l’adrenalina che si crea all’interno di una piattaforma allorchè ogni operatore svolge il proprio compito in interazione continua con gli altri e seguendo le direttive del Comandante che deve prendere decisioni a volte cruciali…

    L’altro punto fondamentale nel mio progetto è costituito dalla pertinenza dei comportamenti operativi. Ovvio che DW non offre la possibilità di un realismo integrale. La qual cosa non sarebbe nemmeno molto auspicabile , a mio avviso. Oggi infatti, quasi tutte le piattaforme più moderne dispongono di sistemi di gestione sia della navigazione che del combattimento così pervasivi da coprire, in automatico, gran parte delle mansioni che in tempi passati erano appannaggio dell’equipaggio. Quindi, un realismo estremo ci condurrebbe ad …assistere passivamente alle operazioni svolte in automatico dalla AI del game( nella forma dell’equipaggio virtuale ). Ma noi vogliamo esperire di persona le procedure, non vederle eseguire dalla AI. Quindi postazioni in manuale salvo due casi: a) la postazione presenta delle difficoltà di gestione effettivamente gravose ( come la postazione TMA della fregata );
    b) missioni non in modalità equipaggio nelle quali una persona voglia fare pratica in una particolare postazione dedicandole l’intera attenzione durante la missione. Questo secondo caso non fa parte del mio progetto anche se potrebbe verificarsi nell’attesa di un eventuale numero più cospicuo di persone interessate.

    Invece, un settore dove l’aderenza alla realtà operativa ha un senso anche all’interno della sim ed è, al contempo, praticabile, è quello della gestione delle comunicazioni. In questo caso non si potrà comunicare tra piattaforme alleate se non a condizioni particolari che rispecchino la realtà operativa, almeno quella che conosciamo…
    Ad esempio, se ci troviamo in un sub a 500ft di profondità, potremmo ricevere solo messaggi in bassa frequenza che , di solito, nella realtà, consistono solo in una chiamata a quota periscopica. Questo, nella sim, potremmo renderlo con un messaggio in chat che dica: “ Venire a PD “. Dovremmo quindi raggiungere tale quota, rilasciare l’antenna filata ( se vogliamo solo ricevere ) tenendo una velocità ed una profondità ( l’antenna filata non ha una lunghezza infinita…)tale da consentirle di salire in superficie e galleggiare . Oppure potremmo alzare l’antenna radio, indispensabile se vogliamo anche trasmettere e così via.
    Ovviamente tutto ciò occupa tempo e può comportare tutta una serie di conseguenze ( perdita di contatti immersi, possibilità di essere individuati ecc.) ma questo fa parte della realtà.
    Ritengo questo comportamento fondamentale per l’idea di sim che ho in mente.

    Concludendo, cerco persone interessate ad un tale progetto e con un certo atteggiamento mentale. Persone che non considerino una serata spesa male il fatto di restare due ore davanti ad uno schermo sonar senza riuscire ad individuare nessun contatto; che non considerino una missione come un semplice game dal quale deve uscire un vincitore che prende i tre punti ed uno sconfitto.


    Questo è il mio progetto fondamentale e preferito. Tuttavia sarei felice di conoscere appassionati di DW per effettuare saltuarie uscite e missioni anche in assenza della situazione sopra esposta; ferme restando tuttavia le condizioni di realismo delle pratiche operative.

    Salve a tutti e…buon mare!

    Simo64
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao Simo, io non tocco DW da qualche anno ormai, anche se qualche partita mi piacerebbe farla. Francamente non ho mai giocato in multi su una singola piattaforma (non sapevo manco si potesse!), io sono "specializzato" in sub e gioco in solitaria.
    I pochi MP che ho fatto, per questioni di tempo, si sono rivelati o troppo "arcade", con gente che lanciava siluri in ogni dove, oppure troppo "lenti", nel senso che dopo 2 ore non ho incontrato manco un cetaceo di passaggio per divertirmi a fare un po' di TMA.
    Sono disponibilissimo a riprendere in mano il gioco con qualcuno di NWI, non posso garantire un impegno costante ma qualche partitella, con Kilo, Akula, Seawolf o Los Angeles, molto volentieri, anche introducendo un po' di role playing.
    Visto il ristretto numero di giocatori per il gioco però, forse è il caso di ridurre il "multi" sulla stessa piattaforma alle unità più complesse (DD) e lasciare quelle più semplici in solitaria o a 2 giocatori max.
    My 2 cents.

    CIAO!!!
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ciao SImo,

    senza nulla togliere a chi frequenta il nostro forum, ti suggerisco di fare un salto anche sui forum di Betasom ( http://www.betasom.it/forum/index.php), se non erro hanno una sezione dedicata proprio a quello che vorresti fare tu e si scontrano anche contro altri gruppi di giocatori.
     
  4. Simo64

    Simo64

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Salve Invernomuto! Mi fa piacere che tu sia interessato. Capisco che l'idea dell'equipaggio umano è molto difficoltosa per tutta una serie di ragioni; non ultima la stabilità delle connessioni, poi il numero ristretto di giocatori ecc. Ma comunque non voglio abbandonarla...speriamo si possa attuare perchè, ti giuro, l'ho provata due sole volte e da delle sensazioni uniche.
    Per adesso mi piacerebbe trovarmi con te e con qualche eventuale interessato e fare qualche immersione saltuaria in single. Potremmo fare quacosa di cooperativo oppure qualche piccola missione tipo arena tanto per riprendere la mano. Dimmi qualcosa di te : orari preferiti, capacità editing, preferenza tipi missione. Io non sono un editor, tuttavia credo di poter creare qualche scenario per passare due ore di divertimento.
    Questa settimana sono molto occupato; la prossima va meglio. Io attualmente sto usando DW+mod ufficiale1.04+Reinforce Alert 1.0. Però ho pronte anche AT3, Lwami 3.09. Possiamo giocare come vuoi, l'importante è passare due ore in emozione.

    Scusa ma sono logorroico!

    Ci sentiamo, ciao!

    Simo 64
     

Condividi questa Pagina