1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Enrico (Italy) Lirio (DDR) 65 - Rapporto Disgiunto

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 3 Febbraio 2013.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Enrico, provo a fare un resoconto disgiunto, per favore NON LEGGERE OLTRE.

    Quanto segue contiene un 1° tentativo di resoconto disgiunto, quindi chi è interessato (tolto il mio avversario) troverà il rapporto della battaglia in corso.
    Tento di allegare le immagini della partita.
    Se funziona la commento in seguito.
     

    Files Allegati:

    • foto3.jpg
      foto3.jpg
      Dimensione del file:
      328 KB
      Visite:
      44
    • foto4.jpg
      foto4.jpg
      Dimensione del file:
      329,2 KB
      Visite:
      33
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Mappa e situazione tattica

    ENRICO NON LEGGERE, per favore.

    La mappa è stata elaborata dal sottoscritto, su modifica di mappa casuale, mettendo i punti obiettivo esattamente dove sono le scritte (es. hill 46, road west, ecc.).
    Le zone di maggior valore sono al centro, attorno alla fabbrica ed ai ponti centrali.
    Ci sono 5 ponti, denominati da A ad E, e quest'ultimo è stato distrutto dagli italiani al primo turno, ma era una mossa che il comando DDR si sapettava, come vedremo.
    Ci sono alcune alture, denominate Hill (42, ecc.), con buona visuale, e un paio di farm, e 4 villaggi (denominati da A a D).
    Di questi, un paio sono in mano agli italiani certamente, uno certamente alla DDR, ed uno è conteso (il villaggio D a nord).
    Scopo della partita è occupare le alture, presidiare le fattorie, tenere i ponti e conquistare i villaggi.
    Seguirà disposizione segreta del battaglione della DDR.
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Avvio di partita

    Enrico, per favore non leggere.

    Dalla mappa satellitare, i giocatori esperti potranno già comprendere molto.
    A breve avremo foto di dettaglio scattate da un ricognitore DDR che ha mosso ottimamente al secondo turno.
    Come si nota, vi è una grande area al centro nord, in corrispondenza dei ponti, interamente coperta dai fumogeni italiani, poichè certamente l'Italia intende passare da lì.
    Si nota poi una seconda zona di fumo in corrispondenza del centro mappa, dove gli italiani hanno distrutto il ponte di legno E. Gli italiani intendono certamente tagliare il flusso dei mezzi tedeschi verso la zona cruciale del campo, denominata la fabbrica (Factory).
    Come noterà il lettore, esistono unità tedesche già presso la fabbrica, in quanto la tattica tedesca ha previsto un piano alternativo, e nella zona centrale è stato condotto al turno zero un attacco elitrasportato in 2 direzioni:
    1) the factory
    2) hill 44
    Gli italiani, come si vede dalla ricognizione aerea, dopo il turno zero hanno scelto invece le due strade principali, quella sterrata e quella asfaltata, occupando la collina a nord e ora puntano all'incrocio da 3 direzioni.
    Purtroppo per loro, il nostro ricognitore non è stato abbattuto, pur se danneggiato.
    Seguirà la disposizione delle forze e i dettagli delle zone del campo.
     
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Se a sud riesci a trovare un guado, puoi far arrivare unità leggere a colpire le sue retrovie e prendere un aperitivo sui Navigli :D

    Mi sembra comunque che ci sia una concentrazione di mezzi pazzesca! Tutti così belli incolonnati sarebbero un boccone succulento per artiglieria da 155mm o aviazione con AGM
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    rapporto turno 2

    Vediamo se riesco a postare altro e poi commento.
    Sono allegate due goto scattate al fronte nord e agli incroci centro nord.
     

    Files Allegati:

  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma perchè fai le foto del monitor ? il tasto stamp da problemi ?
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Commento tattico

    (Enrico, ovviamente, non leggere.)

    Piano tattico DDR

    Il piano tattico del comando di reggimento al battaglione coinvolto nella battaglia è stato il seguente, articolato in 4 punti:
    1) prendere il controllo dei ponti C, D, E o comunque impedirne l'accesso al nemico
    2) occupare le colline a sud per avere visione sulle pianure
    3) occupare la fabbrica al centro, importante come punti
    4) chiudere l'Italia se possibile tra la strada asfaltata e la zona nord ovest

    Per realizzare questo piano le manovre tattiche iniziali sono state 3:
    a) aspettare a bombardare per sperare che l'Italia si piazzasse sulle strade asfaltate e sterrate, ma dare un assaggio
    b) due attacchi elitrasportati in zona centro sud (the factory ed hill a sud della fabbrica) poichè si ipotizzava che il ponte E sarebbe stato distrutto (come è stato) assegnati ad una compagnia di paracadutisti
    c) due compagnie meccanizzate miste con supporto di corazzati per un assalto frontale a nord, una in direzione villaggio D, una in direzione ponti
    d) una compagnia meccanizzata mista in difesa sud e lenta avanzata in pianura verso le colline
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    perchè sono un pirla, ed a parte dire che i punti sono 3 e poi ne descrivo 4, non so fare le foto col tasto stamp del computer, ed in mancanza ho scattato con ipad :shy:
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Commento foto nord e foto bridge

    La direttrice più importante di scontro è quella a nord, a quanto sembra.
    Foto nord

    Come si nota, una compagnia meccanizzata mista è scattata a tutta velocità, in ordine sparso, per evitare possibile bombardamento artiglieria sulla strada asfaltata, ed è già in prossimità del villaggio D. Come si nota, il comando compagnia consente di vedere selezionati tutti i plotoni e le squadre comandate da quella compagnia, mentre poco più a sud si nota la compagnia gemella, destinata all'occupazione dei ponti e, se possibile, ad oltrepassarli e/o convergere a sud verso la zona della compagnia paracadutisti.
    La compagnia più a sud ha occupato la zona intorno alla hill 43, su cui vi sono difese antiaeree fisse e mortai, ma poi, a seguito della scoperta del ricognitore di motociclette italiane che avevano passato il ponte, ha lanciato un plotone di T55 sulla strada asfaltata. Il carro di testa ha ingaggiato le moto italiane, e le ha polverizzate. Ovviamente questo ci ha rivelati al nemico, ma lo scopo era quello di frenare la sua avanzata e costringerlo a rallentare in prossimità del ponte. Inoltre, un paio di squadre di moto con rpg si sono collocate nel boschetto a fianco dell'incrocio, a scopo imboscata.
    I fanti sono sbarcati dal plotone sulla strada asfaltata, ed ora cercheremo di spostarci, nel difficile tentativo di evitare le batterie italiane, che speriamo non avessero previsto questa mossa. Se riesce, potremmo inchiodare gli italiani al ponte D.

    Foto Bridge
    Come si vede dalla ricognizione aerea del nostro aereo spia, come previsto gli italiani sono passati dalle strade asfaltate ed ora sulla sterrata che parte dalla farm verso il bridge A. Abbiamo bombardato la strada asfaltata e risulta almeno una unità di italiani pinned (credo una unità di fanteria speciale, non ricordo ora quale), quindi probabilmente qualche colpo è andato a segno ed ora sono rallentati da un lato dal fatto di dover fare risalire le squadre, dall'altra dal fatto che sanno che al di là del ponte ci sono dei T55. Quindi, il piano è stato fissare artiglieria pesante ora, proprio sulla strada asfaltata da dove vi è il fumo fino all'incrocio. Inoltre, non abbiamo bombardato volutamente il bridge A (come invece ha fatto l'Italia nel ponte E dal turno zero) sperando che gli italiani puntassero lì. Ora in questo prossimo turno è fissato il bombardamento, e speriamo di distruggerlo, magari colpendo le unità che saranno attorno. Inoltre, bombarderemo la hill 42, dove il ricognitore ha rivelato uno sbarco di unità di fanteria, come si nota.

    Sintesi: il piano essenziale è distruggere il ponte A e rallentare le unità italiane che dovranno o attraversare il ruscello, oppure girare indietro e tornare alla strada asfaltata. Inoltre speriamo di bloccare gli italiani all'incrocio in un duello tra carri e fanterie, in modo che la compagnia a nord possa senza troppi ritardi superare il villaggio D e proteggere a nord dall'attraversamento del ruscello, oppure, a seconda dell'evoluzione tattica, convergere a sud ovest.

    Naturalmente, questo piano teorico richiede il vostro consiglio, ed ogni critica è gradita.
     
  10. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Zone centro e sud

    Farmb
    Nella zona sud est la quarta compagnia (meccanizzata) ha disposto alcune unità a difesa oltre il ruscello, verso ovest, e in zona della fattoria b alcuni mortai e antiaeree, e sulla collina 41 una postazione SAM, porta munizioni e altre unità a supporto. Come si nota, tutte le unità sono evidenziate poichè fanno parte della medesima compagnia mista, ed organizzate in plotoni.

    The Factory
    Qui la zona è calda. Come si sa, gli italiani hanno distrutto al turno zero il ponte, ma la compagnia paracadutisti era nel villaggio C. Di qui, un plotone su quattro elicotteri è partito verso la fabbrica, ma uno come si ricorderà è stato abbattuto. Tre squadre paracadutisti sono già nella fabbrica però, e gli elicotteri sono tornati indietro a prendere gli altri paracadutisti. Il piano è molto ardito e criticabile, probabilmente, ma mi sembrava il meno peggio, anche perchè altrimenti non saremmo mai arrivati, o comunque con grandi difficoltà. Si nota inoltre un plotone di lancia missili (scusate, non so come si chiamano) a nord della sterrata ed un altro plotone (non ricordo se sono T55 o semoventi di artiglieria, credo i secondi). Scusate chiedo venia:rolleyes:.
    Si tratta di due plotone spostati dalla II compagnia meccanizzata a supporto della III compagnia paracadutisti, l'idea sarebbe colpire la sterrata se gli italiani passeranno di lì, ma la visuale purtroppo non è ottimale, sembra. Quindi, tutto dipende da quanto saranno efficaci i trasporti dei paracadutisti tra il villaggio e la fabbrica, altrimenti dovrò attraversare a piedi il ruscello, sempre che non vengano abbattuti altri elicotteri (suggerimenti?). Intanto, il comando compagnia paracadutisti ha occupato l'esagono del villaggio C.
    La foto è pessima, ma forse notate tre elicotteri trasporto nel villaggio e due altri elicotteri da combattimento a guardia della pianura, dove sono state avvistate le avanguardie italiane (stupidamente il comando aereo non ha una foto della zona, provvederemo a richiederla in seguito).

    Hill 44
    Qui si notano squadre sulla collina. Come ci sono arrivate? Ovviamente portate dai due elicotteri da combattimento, che viaggiando con fortuna e virtute nei percorsi più protetti hanno portato alcune avanguardie della IV compagnia meccanizzata dalla zona sud est al centro mappa, sulla colline 44. Si tratta di cecchini, mitragliatrici, scout, squadra rpg, unità appiedate anticarro (scusate ancora l'ignoranza crassa). L'idea del comando battaglione è quella di prendere i punti della collina e soprattutto avere una buona visuale sulla direttrice che dalla strada asfaltata porta alla fabbrica, che a questo punto è coperta dai due elicotteri di battaglia e sarà coperta probabilmente dalla collina 44. I due elicotteri da combattimento si sono spostati a nord est per avere visuale della pianura ed essere coperti dalla collina. Poichè non li so usare (mai colpito nulla in passato) chiedo consigli su come usare una coppia di elicotteri da combattimento.

    Seguirà a breve l'organizzazione del battaglione e delle forze in campo. Nel frattempo, ogni consiglio, suggerimento, raccomandazione o critica è cosa gradita.
     

    Files Allegati:

  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Foto migliore

    Per una migliore comprensione della battaglia in corso, pubblico foto della zona fabbrica (che nel precedente post era rovesciata, scusate).
     

    Files Allegati:

  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Uso elicotteri d'attacco : io ne metterei uno a nord della collinetta e a sud della fabbrica, dietro gli alberi (per proteggere il fianco sud dei carri) ed un altro a sud della collinetta per cercare di colpire di fianco eventuali carri nemici in avanzata. Tienili in modalità low altitude e cerca di muoverli il meno possibile. Più sono fermi, più sono precisi.

    Settore sud : ma le tue unità AAG, che in genere fanno anche da supporto di fuoco alle unità in avanzata, posizionate sulla collina aldiquà del fiume, riescono a vedere oltre il fiume?

    Uso elicotteri per assalto aereo : l'idea è ottima, però dovresti sincerarti di sopprimere le difese AA avversarie perchè altrimenti stai mandando la compagnia verso il suicidio! Quindi se il tuo aereo spia ti avvisa che in zona NON ci sono AAG italiani vai tranquillo, altrimenti dai una spazzolata di artiglieria/aviazione sulle posizioni presunte delle difese aeree (almeno per renderle pinned) e poi avanzi con gli elicotteri carichi di parà.

    Compagnie meccanizzate a nord : La compagnia che va verso il Villaggio D potrebbe avanzare e colpire di fianco le unità italiane che eventualmente venissero "fissate" dalla compagnia meccanizzata che va verso i ponti. Oppure potresti lasciar passare i carri italiani oltre il ponte facendoli aspettare dai tuoi T55 in posizione di imboscata

    Bell'AAR :approved:
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    moscetti

    Uh, necessito di un aiutino, come dicevano al programmino del televisorino.
    Il mio prode avversario mi scrive in mail un messaggio sibillino, che riporto: "i 152 sono un po' moscetti per fare brutti lavori dispettosi."

    Confessando la mia ignoranza lui precisa:"i 152mm sono pezzi di artiglieria, che sparano su di me, piuttosto pesanti."

    A questo punto mi sovviene un dubbio. Poichè il mio avversario ha già giocato il turno, ed io non ho modo di vedere perchè qui sul portatile non ho il giochillo installato, immagino che forse quei 152 siano proprio i pezzi di artiglieria da me piazzati sul ponte di legno di cui parlavo prima. Temo allora che siano troppo poco pesanti per farlo saltare, e quindi tutta la mia bella teoria finisce in fumo.

    Data la mia ignoranza, quale è il calibro minimo per fare saltare il ponte di legno? Ho anche dei lanciarazzi katyusha, ma non mi ricordo il calibro.

    Insomma, stasera forse riesco a giocare, cosa mi consigliate per fare saltare quel dannato ponte di legno? Piazzo tutta la mia artiglieria lì sopra al ponte - togliendola dalle strade - sperando in un colpo fortunato per statistica oppure al di sotto di un minimo di calibro è inutile provarci e perdo tempo?
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ah, huirttps, grazie, stasera vedo e ti rispondo
     
  15. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Penso siano più che sufficienti, soprattutto se il ponte è di legno. Queste poche righe dicono che basta un 120mm per i ponti di legno e 8inch (200mm) per quelli di pietra.

    [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]How do I destroy a bridge?[/FONT]
    [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] Use typically an engineer unit with satchel charges, anti tank mines (can represent hollow charge demolition munitions) or a Churchill or centurion AVRE with demolition gun fitted (165mm), and area fire onto the bridge hex. (Z key). It may take several attempts, especially for stone bridges. Very large artillery can destroy bridges, as can aircraft using large bombs if they drop these onto the bridge hex (bridges are valid aircraft target hexes, give a plane a bridge target hex and it will tend to attack that in preference to any bystanders). Generally, crater causing artillery (about 120mm up) is needed to drop wooden bridges, and 8 inch or greater artillery to have a chance on stone bridges.[/FONT]
    [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]When a bridge collapses, all units on that section are destroyed by falling into the river, and this can be very satisfying when you catch a massive traffic jam of the opposition's units on a rickety wood bridge with some 122mm...[/FONT]
    [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Sembra quasi scritto per te :D[/FONT]


    [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Forse si riferiva al fatto che stai bombardando veicoli corazzati che dunque non saltano in aria per i tuoi colpi :confused:
    [/FONT] ​
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Nemmeno io so fare le foto col tasto stamp,ma ti posso dire(anche se mi sembra di averlo gia' fatto :contratto:) :
    • con l'immagine che ti interessa a video,schiacci il pulsante "print screen"
    • apri Paint e dal menu' scegli incolla
    • ti appare l'immagine catturata e la salvi
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Appero',noto che (essendo benestante e possessore di versione CD) qui si usa il "FILTER" per il range di reazione del T-62.
    Gagliardo.
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Grazie uhirttps, sei stato profetico, domani ti racconto perchè.
    Grazie Star, in tuo onore rivelo l'organizzazione del mio battaglione, perchè so che sei un amante :love: delle compagnie.
    Il battaglione DDR è comandato dal ten. col. A. Brehme (artiglieria, SAM, air strike) e comanda 4 compagnie così composte e disposte:
    I compagnia, mista meccanizzata, cap. L. Mattheus (settore nord)
    II compagnia, mista meccanizzata, cap. F. Beckembauer (settore ponti)
    III compagnia, paracadutisti elitrasportata, cap. J. Klinsman (fabbrica)
    IV compagnia, mista meccanizzata, cap. T. Haessler (settore sud)

    domani un aggiornamento...
     
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    moscetti 2

    Allora, Star, il manuale sarà anche una bella cosa, mi pezzi suddetti hanno sparato senza neanche fargli un graffio, e pare senza colpire nulla. In compenso, sembra che enrico sia bellamente passato sotto il fuoco indenne ed ha scaricato anticarri dalle jeep ad est del ponte. Non avevo letto il tuo post e così ho lasciato altra batteria da 122 mm sempre sul ponte, ed ora sto pensando se mettere nuovamente quella da 152 (è l'artiglieria più pesante che ho nella list DDR, mi pare, invece gli italiani hanno una mostruosa 200 e fischia). Se il tuo manuale tanto amato ha ragione, allora la ripiazzo sopra, in questo turno l'ho lasciata a fare da contro batteria.
    Invece ho seminato di mortai tutta la zona intorno alla fabbrica, ho usato tutti ma tutti i mortai disponibili, non importa se li vede, devo assolutamente prendere tempo intorno alla fabbrica.
    Huirpps avevi ragione, mentre l'elicottero mostruoso italiano ha centrato con un missile (heat 60, mi pare) il mio carro T55 sulla asfaltata e o ha brasato al primo tiro uscendo indenne, le mie antiaeree dormivano, uno dei 3 miei elicotteri rimandati alla fabbrica è saltato per un sam, con squadra parà dentro (e sono due elicotteri e due squadre). Si mette male alla fabbrcia, perchè ho scaricato le altre due squadre proprio sotto il bombardamento dei suoi 200 e fischa mm. La vedo brutta, perchè ora bombarderà i lguado, e le poche forze nella fabbrica saranno come a fort apache, non ho modo di fare arrivare rinforzi. Ma non potevo dormire, dovevo rischiare, secondo me, perchè i blindati italiani già circondano la fabbrica. Uno dei miei elicotteri ne distrugge uno! Brindiamo, il mio primo centro con un elicottero in MBT, grazie huirtts e colleghi.
    Confermo che le mie antiaeree sono disposte a sud per proteggere anche la pianura, e vedono, ma non penso che in quella zona ci sia un attacco, almeno a breve.
    Dalla collina a sud della fabbrica invece ora due mitragliatrici sparano verso la fabbrica, e spero di colpire gli italiani quando scendono dai blindati e sopprimerli, in attesa del fuoco dei mortai, ma è tutta pura teoria, enrico potrebbe fare anche altre mosse impreviste.
    In ogni caso, il problema tattico mostruoso è che la sua artiglieria, come previsto, mi ha distrutto il ponte, e la mia, come non previsto, non è in grado di fare saltare il suo.
    A nord, motociclette DDR hanno preso l'ìncrocio, mentre la I compagnia mista ormai è a ridosso del villaggio a nord.
    La II compagnia meccanizzata naviga a vista sulla asfaltata, verso gli incroci, e non la vedo bene, a rischio artiglieria.
    La III compagnia parà come detto se la vede proprio brutta, senza il supporto di mezzi pesanti, poichè non abbiamo visuale oltre il ruscello, non possiamo passare dal ponte asfaltato a nord negli incroci (troppo rischio) a al centro il ponte non esiste più, e bombarda coi mezzi mostruosi 200 e fischia.
    La IV compagnia veleggia lenta nell'erba a sud, in zona tranquilla, ma è la più debole, di fatto starà in difesa, salvo imprevisti.
    Insomma, tutto si basava sulla teoria di far saltare il ponte di legno, e non andato in fumo quello, va in fumo la mia bella teoria.
    Ormai gli italiani saranno passati, in più un patton da 1600 metri alla seconda raffica di mitragliatrice abbatte il mio secondo ed ultimo ricognitore, ciao visuale.
    Sono una talpa, a parte le motociclette esploranti in dotazione ad ogni compagnia.
    E la situazione è fluida.
     
  20. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Capitolo fabbrica :

    Non mi sembra una grande idea posizionare i mortai vicino alla prima linea e sotto il bombardamento di pezzi da 200mm nemici!

    Invece ho seminato di mortai tutta la zona intorno alla fabbrica, ho usato tutti ma tutti i mortai disponibili, non importa se li vede, devo assolutamente prendere tempo intorno alla fabbrica.
    ...
    Si mette male alla fabbrica, perchè ho scaricato le altre due squadre proprio sotto il bombardamento dei suoi 200 e fischa mm. La vedo brutta, perchè ora bombarderà il guado, e le poche forze nella fabbrica saranno come a fort apache, non ho modo di fare arrivare rinforzi. Ma non potevo dormire, dovevo rischiare, secondo me, perchè i blindati italiani già circondano la fabbrica.


    Inoltre se il nemico sta già circondando e bombardando la fabbrica, perchè ci ammassi dentro altre unità? La maniera di evitare eccessivi danni da bombardamento è quella di sparpagliarsi sul terreno, non concentrarsi sugli esagoni che vengono colpiti!

    Capitolo elicotteri :

    Complimenti per il primo blindato eliminato!!
    Adesso prima bombarda le sue posizioni SAM e poi muovi i parà, altrimenti .. bum!

    uno dei 3 miei elicotteri rimandati alla fabbrica è saltato per un sam, con squadra parà dentro (e sono due elicotteri e due squadre).
    :contratto:

    Per le tue difese AA devi fare qualcosa, se dormono è perchè non hanno visuale sulla parte di mappa dove invece si muovono gli elicotteri italici. Prova a muoverne in zona alcune,ma mi raccomando non muovere mai tutta le unità AA insieme, perchè altrimenti sei scoperto! Muovine una mentre l'altra fa da guardia e poi viceversa
     

Condividi questa Pagina