1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Endless Space

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da TrueKnight, 17 Giugno 2012.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Vorrei segnalare questo 4x sci-fi, disponibile su Steam a poco meno di 20 euro.

    E' davvero notevole, considerato che si tratta solo di una versione beta (l'uscita è prevista fra qualche mese). In realtà già ora il gioco è in ottime condizioni, molto meglio di tanti altri al momeno del rilascio.

    Si tratta di uno strategico a turni di complessità media, con un ottima grafica ed interfaccia, e con un gameplay piuttosto aderente ai canoni del genere.

    Fanno eccezione alcune idee interessanti sopratutto per come è gestito il combattimento: la battaglia è divisa in 3 fasi (lunga gittata, media e corta) ognuna delle quali favorisce una tipologia di armi (missili, laser, cannoni)...il giocatore non ha controllo diretto sulle navi, ma può influenzare l'esito dello scontro selezionando delle tattiche per ognuna delle fasi (ad esempio, se si ha una flotta con pochi missili, si può decidere di optare per una tattica difensiva per la prima fase della battaglia).

    La battaglia si risolve rapidamente e viene rappresentata con una sequenza cinematica piuttosto spettacolare, per un gioco di questo tipo. Nienta male per essere una beta. ;)

    L'ho trovato un buon acquisto low-cost, per chi, come me, è in cerca di un 4x senza troppe pretese. Ed inoltre può solo migliorare...
     
  2. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    ottima segnalazione.....da qualche giorno lo sto osservando su "let' s play...." e lo trovo molto interessante. Lo stai provando? A me non pare sia cosi "....senza troppe pretese", forse è un galciv 2 modernizzato.
    Poi questa cosa delle carte tattiche e degli eroi è una variante che non conoscevo in altri space game.
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Gli eroi mi sembra di averli già visti in qualche altro gioco simile, di cui ora non ricordo il nome...comunque sono d'accordo che rappresentino un elemento di novità.

    Diciamo che il livello di complessità non è altissimo, almeno per i miei standard (Altissimo=Aurora) :)
    Galciv 2 non l'ho giocato moltissimo, però penso che sia un paragone adeguato: assomiglia parecchio a Civilization.

    Il gioco però non è facile, affatto...la mia prima partita in single con gli umani (difficoltà normale) mi vede terzo su quattro civiltà: ho dovuto sudare parecchio contro i pacifici Sophons per vincere una guerra solo parzialmente, ed ora ho mezzo impero in rivolta.

    L'IA al momento non è eccelsa però con l'aiuto di qualche cheat, ti da già del bel filo da torcere: inoltre al momento gli sviluppatori stanno lavorando proprio su questo campo e spero che ci siano dei progressi da qua all'usicta "ufficiale" del gioco.

    Secondo me si presta molto bene ad un multy ;)
     
  4. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    Grazie TrueKnight, stò seguendo anch'io questo gioco assieme a un altro paio di 4X.
    in effetti ho notato che non si parla molto dell'IA e di solito non è un buon segno...
    come ti sembra la diplomazia? l'IA propone trattati e alleanze?
     
  5. Legio X

    Legio X

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    234
    Località:
    Gessate (MI)
    Ratings:
    +5
    L'ho preso ieri "EMperor Special Edition" a 23,99euro. Non ho ben capito come funziona questa versione speciale, ma il gioco non e' male.
    4x a turni, easy to play hard to Manage, praticamente....ancora un turno e smetto, e le ore passano.
    Questo indica, secondo me, che e' sicuramente un buon gioco, e non da ultimo ad un prezzo ragionevole.
     
  6. Legio X

    Legio X

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    234
    Località:
    Gessate (MI)
    Ratings:
    +5
    Qualcuno sa spiegarmi come mai in diplomazia, quando clicca sui fumetti per interagire con un' altra potenza, non ho nessuna opzione da proporre se non solo dichiarare guerra? Thx
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    La maggior parte delle opzioni diplomatiche sono utilizzabili solo dopo aver ricercato alcune tecnologie (non ricordo il nome, ma mi pare fossero quelle del ramo "di sinistra")
     
  8. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Questo gioco è favoloso!!! non sono pratico del genere (giocai imperium galactica II e più recentemente sins of solar empire) ma devo dire che nonostante sia evidente che non è ancora completo ha già un ottimo gameplay.
    Al momento con gli umani sto facendo la classica partita di prova infatti siamo in 4 in una galassia di media grandezza (peccato che su 4 giocatori 3 siamo terrestri, avrei preferito confrontarmi con più razze possibile, ma vabbe), il primo contatto con gli alieni è stato una piccola scaramuccia tra le mie navi e le loro, ma quasi subito mi hanno mandato diplomatici per siglare un'alleanza che col tempo si è cementifica (ho molto apprezzato che le relazioni aumentano col tempo portando l'IA a "fidarsi" sempre di più) tuttavia ora siamo finiti in un 3 vs 1 contro un'IA che ha deciso di conquistare la galassia, le mie navi sono state mangiate una dopo l'altra, solo ora sono riuscito ad equilibrare la situazione sbloccando navi più potenti, anche se il nemico possiede armi terrificanti, una loro salva di missili distrugge al primo colpo una mia nave da guerra!!!
    Le battaglie secondo me sono ben gestite, si da un ordine alla flotta per ognuna delle 3 fasi e poi si sta a guardare l'esito (gli ordini seguono la logica del sasso-carta-forbice) anche se avrei preferito un maggior numero di scene visto che attualmente è solo una tipologia sempre uguale.
    Per il resto la gestione è molto simile a civilization e questo può essere solo un pregio, consigliato a chiunque ami il genere spaziale e gestionale.
     
  9. Legio X

    Legio X

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    234
    Località:
    Gessate (MI)
    Ratings:
    +5
    X trueknight: grazie dell' info, in effetti dopo avere scoperto una qualche tecnologia che non ricordo mi si sono presentate diverse opzioni diverse.

    Giank56: e vero, un ottimo gioco, sembre semplice ma poi si prendono mazzate tremende, anche io sto affrontando una prima campagna di prova, probabilmente con la prossima tanti errori non li ripeterò, e comunque diventa difficile smettere, ancora un turno, ancora un turno, e così via per ore ;-)))
     
  10. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Con la gestione alla civ mi trovo bene per questo sono riuscito ad evitare alcuni errori, però sono piacevolmente sorpreso dalla IA nemica, oggi i sheridyan nemici mi hanno colpito nel cuore del mio piccolo impero (mi sono concentrato più sulle tech che sull'espansione, poi ho perso tempo impallandomi sulla costruzione dei miglioramenti :)) un punto che ritenevo irraggiungibile per loro proprio mentre con enormi perdite ero riuscito a distruggergli 8 flotte (io ne avrò perse una ventina, ed erano quasi tutte "corazzate" o incrociatori/destroyer, la forza nemica è terrificante....),ora sto avanzando sfruttando le ottime capacità industriali dei miei sistemi di confine (creano le dreadnought in 2 turni!!!) per sfornare valanghe di corazzate per battere il nemico numericamente, visto che tecnologicamente è troppo avanzato.
    Non vedo l'ora di fare una partita in 9 su una galassia enorme!!!

    P.S. Pare che la traduzione in italiano sia ad un buon punto, domani (o meglio fra un paio d'ore :asd:) vi passo il link sui lavori, che poi non è altro che il forum ufficiale del gioco. ;)
     
  11. Legio X

    Legio X

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    234
    Località:
    Gessate (MI)
    Ratings:
    +5
    Ottima notizia, in effetti questo gioco, almeno per quano mi riguarda, e pieno di vocaboli che non conosco, anche se comunque tranquillamente giocabile.
    Io le corazzate ancora non le ho viste!!!
     
  12. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Le corazzate le chiamo così io ma penso che non siano quella la tipologia esatta, cmq per sbloccare queste navi devi andare nelle tech in basso ( o per lo meno con gli "umani" sono li) ancora non ho visto, ma spero ci siano delle speudo portaerei, sarebbe una fligata vedere i caccia distruggere le navi nemiche :asd:
    Ad ogni modo solo 3 eroi mi pare siano troppo pochi, ma forse è voluto per non abusare eccessivamente dei loro bonus, più che altro io li vedo come semplici governatori o ammiragli, per cui mi fa strano non poter riempire tutti gli spazi con loro.
     
  13. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Maledetti....

    ...allora lo facciamo 'sto multiplayer, o no? :) :) :)
     
  14. Legio X

    Legio X

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    234
    Località:
    Gessate (MI)
    Ratings:
    +5
    Giank56 concordo con te sia sulle portaerei che sugli eroi. Anzi forse sarebbe stato meglio non definirli eroi, ma solo governatori, ammiragli o generali da assumere quando servono e con una loro carriera che si evolve con il gioco.
    Da quello che ho capito comunque mi sembra che il gioco sia ancora in qualche modo in sviluppo, speriamo per il futuro, magari anche una campagna con una galassia reale come la nostra!!!
    Domanda, ma truppe di terra non cene sono vero?

    Trueknight, Io purtroppo per ragioni di tempo non ho mai fatto una partita in multi player, magari dopo le ferie.....
     
  15. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Si, il gioco è ancora in sviluppo e attualmente stanno facendo dei sondaggi per vedere cosa migliorare per primo, per ora sta vincendo il miglioramento per la diplomazia, ma si possono cmq dare i propri pareri.

    EDIT: qui la discussione sulla traduzione, oltre che per chiedere consigli in italiano (visto che per ora non hanno una sezione italiana), sullo stesso forum c'è la sezione inerente ai mod, al momento credo ci sia "solo" l'editor di galassie oltre a qualche nuova mappa.
     
  16. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    se non sbaglio l'autore di quella discussione dev'essere il nostro LT. Daniel McGand ;)
    considerando l'ottimo lavoro che ha fatto con i giochi della serie "X" direi che siamo in buone mani per la traduzione!
     
  17. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ottima segnalazione.

    avrei alcune domandine ...
    1) quanto pesa il download? Sono in ferie e non vorrei prosciugare la chiavetta.
    2) le specs del gioco chiedono un processore minimo mostruoso per un indie (i5-i7). E' prorpio cosi programmato male
    3) livello di difficoltà Aurora 11/10 Distant worlds 9/10 Endeless space ??/10
     
  18. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    1) è circa 1.7 GB se non ricordo male.
    2) è indie solo di nome, di fatto è paragonabile agli altri.
    3) premesso che non li ho giocati quelli da te citati, gli darei una difficoltà di 7.5-8/10 ma dipende molto da difficoltà scelta, numero di avversai e velocità della ricerca (se è più veloce riesci a coprire eventuali divari con i nemici più tecnologici, se è più lenta devi impostare meglio la strategia in base alle ricerche preferite).
     
  19. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Ho preso codesto gioco nonostante non abbia mai giocato ad un 4x. Spero di non pentirmi
     
  20. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Il genere non è uno dei miei preferiti, ma il gioco merita davvero, per i motivi rileggiti i post. :asd: :approved:
     

Condividi questa Pagina