1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Endless Legend

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da MaxHeadroom, 17 Maggio 2016.

  1. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Mi sembra strano che nessuno abbia ancora nominato questo signor gioco. Endless Legend è uno strategico a turni fantasy 4x sviluppato dalla SH francese Amplitude (gli stessi di Endless Space, tanto per capirsi), ma nettamente migliore rispetto al suo cugino ambientato nello spazio.
    Endless Legend ci vede alla guida di una delle otto fazioni disponibili (undici, se si hanno a disposizione tutti i DLC usciti finora) in lotta per impadronirsi del potere su Auriga, uno dei pianeti presenti su Endless Space. Ora, va detto subito che ognuna delle undici fazioni è qualcosa di unico e di incredibilmente caratterizzato. L'approccio di gioco che si adotta con una di esse è completamente diverso rispetto a quello usato con un'altra. Ad esempio, i Roving Clans possiedono "città mobili" e non possono dichiarare guerra (ma possono mettere degli embarghi commerciali sui loro nemici), i Necrophages non hanno accesso alla diplomazia, i Cultisti hanno diritto a una sola città e così via.
    L'impostazione del gioco è simile a quella di un Civ, con caselle esagonali contenenti le solite quantità di cibo, tecnologia e dust (oro). La ricerca tecnologica è suddivisa in sei (o sette) ere, non mi ricordo bene. Occorre sbloccare un certo numero di tasselli prima di passare all'era successiva. Il numero di unità è ridotto a tre per ogni fazione, ma tutte le unità sono upgradabili e "montabili", un po' come avveniva in Alpha Centauri. Il comparto diplomatico è ben congegnato, esistono molte fazioni minori che possiamo assorbire con la forza oppure in altri modi e quest principali e secondarie da portare a termine.
    Invito chiunque non lo abbia ancora fatto a dare un'occhiata a EL, perché come strategico merita davvero molto.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 18 Maggio 2016
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Grazie per la dritta, se riesco gli darò un occhiata. Endless Space era davvero carino ;)
     
  3. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Io l'ho preso a 14€ circa, con quasi tutti i dlc. Bello ma come mi succede, proprio perchè simile a Civ, mi appassiona tanto per breve tempo e poi mi stanco e devo per forza cambiare, finchè non mi ritornerà la voglia di strategici a turni.

    Vedo che non hai parlato del combattimento che è completamente diverso da tutti i giochi che abbia provato negli anni.
    Se fai battagliare un tuo esercito con quello nemico (non esiste la regola di 1 unità 1 casella) si attiva la modalità battaglia che la parte di gioco tattica. E dovrai scegliere i comportamenti e le destinazioni delle varie unità tue. le battaglie sono suddivise in 6 turni e sono turni a parte nel gioco. vi sono i turni dello scorrere del tempo (Civ) e turni dedicati alle battaglie, ma solo se si pugna. Ultima nota, i terreni sono fondamentali per vincere: vuol dire molto nascondere gli arcieri nei boschi o metterli in collina o montagna. Vi consiglio di vedere un gameplay così vi fate un'idea.
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Differenze con Aow3?
     
  5. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Sì, chiedo venia. Avevo dimenticato di parlare del combattimento, ma il nostro caro SkySpace ha provveduto in maniera completa ed esaustiva :)
    Le differenze con AoW3 sono le stesse che sussistono con un qualsiasi gioco Civ. AoW 3 è più votato all'avventura e all'esplorazione della mappa (con un peso notevole dedicato alla magia). Su EL la magia è pressoché inesistente e l'esplorazione assume una valenza prettamente strategica (puoi costruire una sola città per regione). Per quanto riguarda il combattimento, va detto che quello di AoW 3 è meglio strutturato rispetto a quello di EL.
     

Condividi questa Pagina