Emulare un gioco su pc

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TFT, 4 Settembre 2013.

1. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Avevo intenzione di giocare al mio vecchio ffx per ps2 quando mi sono ricordato di averla regalata a mio zio anni addietro.

Ora, avendo il cd originale, è possibile trovare dei programmi gratuiti per emulare un gioco ps2 sul pc e se si come?
    Qualcuno ha esperienza in campo?

2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

https://it.wikipedia.org/wiki/PCSX2

è l'unico funzionante in modo decente per quel che ricordo

ma con alcuni giochi non funziona, si trova in rete la lista delle compatibilità(qualità di emulazione) per singoli giochi
    necessita di un buon processore

3. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    La mia esperienza con l'emulatore PCSX2 mi ha confermato che bisogna avere un pc overclockato per far girare questi giochi ad una velocità non dico buona, ma quantomeno accettabile, pena un avanzamento nel gioco a ritmi geologici e brutture grafiche di ogni tipo. NON provarlo assolutamente su un laptop.
    Dovrai smanettare un po' con le impostazioni (in particolare quelle relative alla grafica e alla CPU) prima di avere un risultato decente, ma sinceramente non ho più voglia e tempo di starci dietro a queste cose (avrò emulato tre miei vecchi giochi in tutto e con risultati discutibili, tranne che per un caso). Comunque, sì, il migliore sulla piazza è proprio PCSX2.

4. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    puoi essere più dettagliato? ffx è del 2002 e ho 4 giga di ram

5. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Anche il mio pc ha 4 Gb di RAM (e la RAM conta tantissimo per questi emulatori). La velocità ottimale dei giochi dovrebbe essere intorno ai 60 fps, che significano movimenti fluidi e senza improvvise interruzioni (anche l'audio ne è influenzato, nel senso che se tutto va lento anche i suoni risulteranno distorti).

Ho provato Metal Gear Solid 2, che è del 2001, e mi andava a 25-30 fps durante una normale sessione di gioco e le scene di intermezzo; il protagonista Solid Snake era praticamente quasi invisibile e gli unici momenti di "velocità" erano le conversazioni via CODEC. Era ingiocabile.

Con Dragon Ball Budokai Tenkaichi 3, del 2007, è andata un po' meglio. La velocità durante i combattimenti era calata intorno ai 30 fps, ma era tutto sommato giocabile, avendo una grafica cartoon senza troppe pretese. I problemi tecnici erano le immagini troppo scure (negli scenari in notturna, poi, non si vedeva praticamente nulla) e i suoi molto rallentati con uno spiacevole effetto metallico.

In entrambi i casi quando giocavo la ventola del mio pc ha iniziato a girare vorticosamente, segno che il computer era sotto sforzo con questi emulatori (altra cosa che mi ha fatto desistere dall'usarli). Cambiare le impostazioni sull'utilizzo della CPU non ha sortito alcun risultato, la velocità era sempre pietosamente lenta.

Poi ho visto su You Tube gente che fa girare questi giochi a 60 fps e quasi tutti nei commenti avevano risposto di avere un pc overclockato. Ora, io non me ne intendo di queste cose, ma credo che l'overclock sia una sorta di "potenziamento" del computer e presumibilmente questi tizi hanno aumentato in qualche modo le prestazioni dei loro pc.

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non cambia molto in base al gioco, la cpu serve molto potente perchè è grandissimo il lavoro che deve fare la macchina per emulare una ps2, che è una console difficile da emulare per la sua architettura

io ho provato col mio vecchio amd athlon64 X2 4800+, i risultati erano così scarsi che ci ho rinunciato presto

7. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Ok non resta che provare quindi. Dai cazzo sul pc ci gira skyrim se non gira un jappo gdr a turni del 2001 mi mangio 4 bloc notes

8. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Purtroppo, come è stato già spiegato, l'anno di uscita di un gioco o la sua grafica non hanno nulla a che vedere con la prestazioni dell'emulatore, che si basa interamente sul tuo processore e la sua capacità di riprodurre il funzionamento della PS2. Se fossero titoli per pc ti andrebbero a meraviglia, come tutti i giochi usciti 10 anni fa con un computer recente.

Condividi questa Pagina