1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Empires in arms: non è vero ma ci credo.

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Gresbeck, 3 Ottobre 2007.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Si infatti anchio lo detto...TW forse non è il massimo del realismo storico in strat,ma a livello tattico mi sembra più che buono...in ogni caso se trovate qualcosa di più realistico a livello TATTICO fatemi un fischio che sto gioco me lo piglio subito!
     
  2. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Dissento totalmente
    sono riuscito ad aggirare una cavalleria con dei picchieri in pianura in campo aperto.

    Disinstallato il minuto successivo in cui mi è riuscita questa manovra
     
  3. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Concordo con skuby e Invernomuto, la serie TW sono sicuramente titoli divertenti e veloci da apprendere ma non hanno grandi doti di tattica e non sono titoli strategici.
    Io mi sono divertito a giocarci ma ovviamente non mi aspetto nulla e l'interesse è scemato dopo qualche mese.
    L'esempio dei picchieri è solo uno dei più grandi problemi dell'AI, l'aggiramento riesce sempre e comunque e di fatto ti basta avere un pò di cavalleria per sconfiggere e catturare quasi tutti i nemici anche se numericamente superiori.

    L'attrattiva è venuta meno proprio per questo, basta capire qualche "combo" e poi vinci sempre...:facepalm:
     
  4. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Notizie di corridoio da forum Matrix parlano di una demo di EIA fra due settimane....
     
  5. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    E di un'uscita prima di Natale :contratto: . Sulla demo non ci conterei molto, ma se a questo punto non lo fanno uscire si sp....... definitivamente.
     
  6. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Alcune novità e precisazioni:

    EIA della Matrix sarà basato sul mod della community online del boardgame, precisamente su Empires in Harm (www.empiresinharm.com). Il mod in questione aggiunge nuovi scenari come il 1788 e mi pare ce ne fosse anche uno per il 1756, il gioco per pc uscirà però con solo la campagna 1805-1815... ma è previsto un editor al fine di implementare altre campagne... quindi preparatevi a campagne del 1700 :D :D .

    Dal sito di empiresinharm si può entrare al sito di Empires in Arms della matrix dal quale ho preso questo bello screen... ora che so che è basato su EIH e non solo su EIA sono estremamente convinto della bontà del prodotto finale.

    Leggetevi le Rules sul sito del mod, ci sono dei cambiamenti sugli stati minori, sull'overstacking e altre cose carine.
     

    Files Allegati:

    • shot04.jpg
      shot04.jpg
      Dimensione del file:
      168,2 KB
      Visite:
      18
  7. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Ed ecco alcune precisazioni da forum matrix di empires in arms, circa le regole:

    Rules not implemented
    1. Forced march
    2. Defender retirement into the city (but you can choose to be in or out in your turn)
    3. Naval pursuit (Losers are retreated to a port by the computer. Winners stay in the location of the combat.)
    4. Besieged port city supply
    5. Corps on loan (the peace treaty term)
    6. Besieger assault for minor power (major powers can)
    7. British change to VPs
    8. Bidding for countries [game facilitates adding the final bids in, but not the process]
    9. Other campaigns and scenarios (only the grand campaign is implemented in v1)
    10. Scuttling of ships
    11. Demobilizing
    12. Repatriating a neutral garrison in a siege

    Optional rules not available in game
    13. Militia conversion
    14. Large fleets
    15. Limited supply
    16. New political combinations such as Kingdoms of Italy, Westphalia, Bavaria, Two Sicilies and the Confederation of the Rhine [Poland and the Ottoman Empire ARE in the game]
    17. Britain and France at war, with special surrender terms
    18. Peace treaty limited access
    19. Allied voluntary access (restricting to only allies)
    20. American trade restriction
    21. Naval raiding
    22. Proportional naval losses
    23. Proportional land losses
    24. Balance of Power peace restrictions
    25. Change of Dominance status

    Customised/changed rules These are rules whose modifications I judge to be significant - most of them are to permit PBEM without huge hassles, which has the side effect of making hotseat play easier.
    26. Insurrection corps placement (done by AI, but made more generous in location)
    27. Naval interceptions (fleets are given orders - intercept weaker, intercept invasion, or intercept all - which they attempt to carry out when the opportunity arises)
    28. All retreats are conducted by the AI
    29. There is no 'combined move' option - people are supposed to use a 'lend unit to ally' option instead [presumably this allows for allied supply and naval transport, as well as fighting together as a unit]. This is also the only way to use allied depot supply.
    30. Access through the Dardenelles
    31. Cav and guard in a corps cannot be detached and converted to infantry as a garrison (but factors arriving as reinforcements can)
    32. Ships exist as heavy, light and transport
    33. Privateers and privateer defence
     
  8. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Questo gioco m'interessa anche se tutti questi anni di attesa sono preoccupanti, ma sto ancora aspettando uno strategico napoleonico decente. Napoleon's Campaign non mi ispira particolarmente per il fatto che non è presente una modalità campagna e non c'è gestione diplomatica ed economica. Crown of Glory sulla carta sembra ottimo ma non mi ha convinto appieno, troppo confusa la gestione.
    Ho pure cercato la versione in boardgame ma è introvabile, tu che sei esperto del periodo e hai la versione in scatola cosa ti aspetti da EiA e come sarà in confronto a CoG?
     
  9. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    EiA, partendo dal presupposto che mantenga almeno lo spirito di base del gioco da tavolo, è nettamente superiore a CoG per diversi aspetti.

    Prima di tutto le regole inerenti la condizione di pace al nemico impediscono (anche alla AI) di prendere territori solo perchè ricchi. In CoG se la Francia batte la Russia immancabilmente si prenderà un territorio ricco ma senza continuità col territorio francese, in EiA questo è impossibile, i territori devono o essere contigui alla madre patria del vincente o conquistati durante la guerra (quindi con coerenza un corpo isolato viene pappato facilemente durante la guerra).

    In secondo luogo esiste un sistema di combattimento strategico molto raffinato. Ogni avversario deve scegliere una strategia specifica per la battaglia incrociando le quali si hanno delle tabelle di riferimento che dividono la battaglia stessa in 3 fasi (ipoteticamente manovre iniziali, contatto, contatto), ad ogni fase si getta il dado con differenziali dovuti al leader e si calcolano perdite e morale perso. La cosa carina è che esistono degli incentivi per ogni nazione per rendere più storica la scelta; ad esempio se Austria sceglie la difesa a Cordone avrà un bonus al morale, questo non vieta al giocatore austriaco di fare scelte diverse ma i suoi combattenti dovranno usare differenti strategie e quindi non saranno così confidenti.

    L'economia di EiA è una economia basata su guerra, quindi non ci sono produzioni per nuove tecnologie, ma fa il suo dovere.
     
  10. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
  11. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Avevo già cercato le regole del boardgame, da quanto ho letto come durata rivaleggia con Europa Universalis, e pure come complessità non è di molto inferiore anche se EU credo sia inarrivibile come difficoltà. Tra regolamento, scenari e annessi credo ci siano più cose da studiare che per alcuni esami universitari. :cautious:
    Non riesco a capire però il sistema di combattimento di EiA e soprattutto come verrà trasposto nel gioco per pc, mi auguro che ci sia una buona IA per il single player ma mi chiedo come funzioneranno le battaglie e la campagna in pbem. In ogni caso quando uscirà sarebbe carino giocare in campagna in multiplayer sul forum se lo prenderemo almeno in 5-6.
     
  12. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Se passi da Torino ti presto il regolamento...:D

    Voi volete annullarmi la vita sociale...:mad: ma non credo che dirò di no a questo titolo... :cautious:
     
  13. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    praticamente sono con la bava alla bocca: :sbav:
    per il multiplayer mi prenoto in anticipo, :approved:
    quanto alla vita sociale... ma chi se ne importa! Molto meglio EiA!!!! :love::love::love::love::love:
     
  14. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Come funziona una battaglia

    Situazione:

    il I Corpo Francese composto da 15 fanterie, 4 cav e 1 art incontra il III Corpo Austriaco formato da 15 fanterie

    Ogni contendente misura il proprio valore di morale derivante da morale base e presenza o meno di guardie, diciamo che entrambi hanno 3,5 di morale

    I comandanti sono Bernadotte 2-2-2 e Arciduca Giovanni 1-1-1, incrociando la differenza tattica si ha un +1 al dado a Bernadotte.

    La Francia è attaccante e sceglie ECHELON, l'austria sceglie DEFEND

    avvalendoci delle carte dal sito citato sopra si evidenzia che:

    attaccante tirerà sulla tabella dei risultati 1-3/2-3/2-4 (nel primo lancio,secondo e terzo rispettivamente), il difensore invece su 4-1/3-1/2-1

    cosa succede?

    Turno 1: FRA fa 6 (5+1 di bonus) infligge il 10% della sua forza e toglie -2,3 morale a austria --- AUT fa 5 infligge il 15% e -1,4 a morale

    Turno 2: FRA fa 4 e fa 10% e -1,5 ---- AUT fa 6 e fa 10% e -1,5

    ---- Austria perde per rotta di morale (ha totalizzato -3,8 che è più del suo morale di base)...

    La Francia, avendo cavalleria può tirare su una tabella per inseguimento causando altre perdite.

    Ecco come funziona una battaglia
     
  15. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Ho capito più o meno il funzionamento, ma come si farà a renderle nel gioco? Il pbem è fattibile secondo te o rischia di diventare infinito?
     
  16. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Secondo in pbem è fattibilissimo, in quanto le tattiche sono scelte simultaneamente e poi i tiri di dado per le tre fasi le fa il sistema nella battaglia, magari visualizzando solo quanto succede... un po' come per i titoli Ageod, solo che qui c'è un passaggio in più che sono la scelta delle tattiche.

    Unico scoglio potrebbe essere il commissionamento della Guardia Imperiale.. nel gioco da tavolo ogni turno si decide se commissionarla sacrificando dei punti Guardia per avere morale, questo potrebbe essere un problema; facilmente aggirabile dando punti morale all'armata che ha già guardie presenti in se'.

    Piccola nota sui generali, i valori cosa vogliono dire?

    il primo è abilità strategica (da usare per manovre di rinforzo da territori adiacenti o per tattica Outflank in battaglia), il secondo è abilità tattica (si usa per confrontare in battaglia i valori dei comandanti in capo), il terzo è la capacità di comando (il numero massimo che quel comandante dovrebbe comandare... se comanda più corpi per ogni corpo in più il generale riceve un meno 1 ai valori di cui sopra), infine i generali hanno una lettera da A a D indicando il grado di comando, se ci sono due generali chi ha il grado più alto comanda le truppe.

    Alcuni esempi: Napoleone 5-5-5, Bernadotte 2-2-2, Arciduca Carlo 4-4-4
     
  17. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Pare che EiA permetterà la risoluzione "esterna" del combattimento per poi riportare i risultati ingame....

    ....qualche MATTO (presente! :p ) sta già pensando di combinare EiA con HistWar Les Grognards :cautious:
     
  18. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Una partita di EiA combinata con Histwar rischia di durare più di una campagna a WitP. :cautious:
     
  19. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    E' vero, inoltre non ci sono eserciti inglesi e turchi, ma l'idea malsana rimane comunque... :D

    Circa attività dei programmatori, ho chiesto sul forum nuovi screens, ma senza esito, a quanto pare desiderano tenere ancora una fitta nebbia di guerra sul prodotto....
     
  20. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Dove che si sottoscrive ???

    ... Magari in squadre multuruolo... ministro degli esteri .. comandate dell'esercto... Comandante di campo...:love::love::love::love::love:

    Come già detto in un altro Thread io mi candido a fare il vice cambusiere di sua maestà l'imperatore...
     

Condividi questa Pagina