1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

elefante,fu veramente il carro armato dell'antichità?

Discussione in 'Antichità' iniziata da qwetry, 24 Ottobre 2007.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Si, ma un cavallo senza controllo è inutile... e una volta che il tuo esercito è allo sbando, perdi la battaglia. Magari gli elefanti erano nascosti nella giungla, i cavalieri caricano, appena sono abbastanza vicini gli elefanti caricano a loro volta e l'esercito di cavalieri si dissolve.
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    I mongoli che cariciano sono un pò rari all'inizio della battaglia...e poi è un pò difficile stare nascosti con gli elefanti...una volta visti avrebbero cominciato a bersagliarli di frecce e intanto scappavano(non è che i cavalli scappano appena li vedono!)...
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ti assicuro che nella giungla, indiana e non, puoi nasconderci quello che vuoi che nessuno lo nota, neanche ad un passo se non fa attenzione.
    E poi gli elefanti sono animali dall'aspetto minaccioso che in cavalli non avevano mai visto, scappare è un istinto naturale.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Bah i cavalieri mongoli erano forse i meglio addestrati mai visti, e Tamerlano non era certo un pirla. Non ce li vedo ad addentrarsi nella giungla con la cavalleria...

    E in campo aperto non c'è storia: gli arcieri a cavallo potevano puntaspillare gli elefanti in tutta tranquillità, i loro cavalli, tenuti alla massima disatanza possibile per rimanere efficienti con l'arco, non sarebbero mai scappati.

    A meno che più che di uno scontro campale si sia trattato di un'imboscata, allora si. Ma a quel punto qualsiasi cosa andava bene, nella giungla la cavalleria è spacciata (ecco eprché penso che Timur-i-Leng non ce l'avrebbe mai ficcata ;) )
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non all'interno della giungla, ma al confine... davvero, basto poco per mimetizzare un elefante (indiano, molto più piccolo del cugino africano), anche qualche fronda.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mah, resto della mia idea: dev'essere stata un imboscata...
     
  7. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    L'elefante non era un'arma da poco sono vulnerabili ma se usati in buon numero e ben comandati possono fare la differenza. I vari successori di Alessandro li usarono intensivamente e i Seleucidi avevano anche un reparto specializzato nel proteggerli dalle tante minacce che incontravano sui campi di battaglia... Anche in India furono usati in gran numero.
    Un'arma così costosa e difficile da mantenere non la usi se non ha una certa utilità. Poi spaventavano i cavalli con la mole e con l'odore rendendoli quasi inutilizzabili, Alessandro contro Poro dovette far smontare gli Hetaroi perdendo il vantaggio di manovra e subendo perdite atroci, e l'esercito probabilmente si ribellò anche perchè aveva visto il primo uso intelligente e su vasta scala dei pachidermi, Poro mi pare che impiegò 200 elefanti ognuno con sopra schermagliatori armati di arco e giavellotti
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh ma in India ne avevano a pacchi a portata di mano. :contratto:
     
  9. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    ^^ comunque non resta facile catturare un'elefante, addestrarlo nutrirlo e magari anche equipaggiarlo con torri ed altro, poi non oso che incubo sia a livello logistico nutrirlo durante una campagna militare, già facevano fatica a dare acqua e cibo agli uomini figurati agli elefanti :D . Comunque non volevo sostenere che l'elefante fosse un'arma sempre vincente, tutt'altro. E' chiaro che se prendi degli elefanti li trasporti in un'Habitat che non conoscono e li usi in piccolo numero sono solo un'arma psicologica, ma pensa l'effetto che devono aver fatto 200 elefanti indiani con torri montate sopra, in mezzo a una foresta dove manco li puoi tempestare di frecce e nel loro ambiente, usati da un popolo esperto nell'utilizzarli oltretutto :contratto:
     
  10. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    mi è capitato per caso gironzolando su youtube di vedere questo video http://it.youtube.com/watch?v=0gbPIyCuGTA&feature=related parla di come i Cartaginesi usassero gli Elefanti, la cosa che mi ha colpito di più è stato che venivano ubriacati col vino prima della battaglia in modo da renderli più sanguinari e irruenti :cautious: e la sua velocità... vedersi arrivare a 45 km orari (!!!!)una bestia del genere che tra l'altro era addestrata a colpire le persone caricandole a testa bassa infrangendo zanne e corno(che veniva montato sulla testa) sulla gente. Il problema è che ucciso il guidatore o ferita la bestia c'era sempre il rischio che si rivoltasse contro i Cartaginesi, per lui tutti gli uomini sono uguali :contratto:
     

Condividi questa Pagina