1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GG:EDtBTR Eagle Day - Partita contro AI - patch 1.03

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 30 Aprile 2018.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Curioso di vedere come è stato modificato questo splendido gioco con il nuovo aggiornamento, descriverò la mia prima partita (dopo 5 anni) a Eagle Day, Campagna 1940, lato inglese.

    Da una prima impressione, la mappa è ora più leggibile e piacevole. Inoltre sono permesse alcune interazioni con la mappa che prima non erano implementate e che velocizzano la gestione delle battaglie.

    Tutti conosciamo lo scenario storico quindi allego solo alcuni screenshots riepilogativi:

    OOB
    OOB.png
    OOB1.png

    riassunto.png

    Questa la disposizione degli squadroni della RAF dell'11° Gruppo (aeroporti evidenziati in blu), gruppo che avrà il ruolo decisivo nella battaglia d'Inghilterra.
    aeroporti.png
     
    • Like Like x 1
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 1 - 12 Agosto 1940
    Spendo tutti e 100 i punti movimento collocando artiglieria antiaerea in tutti gli obbiettivi attorno a Londra e sulla via per Londra ancora privi di protezione. Purtroppo 100 punti per turno sono veramente pochi anche considerando il fatto che nei prossimi turni li dovrò spendere anche per far ruotare gli squadroni.

    Nel primo giorno la Luftwaffe concentra tutte le azioni nel mattino.
    Tre grossi bombardamenti (ben coordinati e scortati) colpiscono l'aeroporto di Northolt (service damage 41%) a nord di Londra e le fabbriche di assemblaggio aerei a Parnall (1 linea produttiva di Blenheim, damage 57%) e a Hawker (2 linee produttive di Hurricane I, damage 68%).
    Paddington.png

    Questo il dettaglio delle perdite:
    perdite.png

    A fine giornata il numero di aerei pronti al combattimento degli squadroni dell'11° Gruppo risultano già fortemente diminuiti. Tutti hanno partecipato ai combattimenti ed in alcuni casi, come per il 303° squadrone polacco, sono già indeciso se sostituirlo per farlo riposare!
    fronte.png

    Riassunto della situazione alla fine del primo turno:
    campagna.png
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 3 Maggio 2018
  3. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Far ritirare una squadriglia dopo appena un turno mi sembra eccessivo a meno che tutte, o la maggior parte delle tue perdite siano state subite da lei. Ho sempre giocato contro un avversario umano e non so se l'AI si accanisca sempre su un solo obbiettivo, ma è probabile che nel prossimo turno Northolt venga risparmiata, quindi tieni i tuoi piloti fermi a meno che non appaia un attacco diretto a Northolt, se poi dovessi mandare in volo i 4 aerei disponibili tieni conto che tutti gli altri piloti, non avendo nulla con cui volare, si riposerebbero comunque e al turno successivo avresti una squadriglia in forma decente. Al limite se la 303^ continuasse ad essere in crisi potrai prenderla in considerazione per un cambio con un aereo più performante.
     
    • Agree Agree x 1
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 2 - 13 Agosto 1940
    L'AI continua a concentrare i raid nella prima parte della giornata, pochi ma ben scortati.
    Questa volta viene presa di mira la fabbrica di Weston dove si assemblano i Beaufighter: fortunatamente i danni non sono estesi.
    Weston.png

    Ma in questo turno perdo molti caccia dovuti a due fattori: 2 Hurricane si fracellano in fase di atterraggio a Tangmere dopo che gli Stuka avevano preso di mira la pista e, scelleratamente, decido di affrontare un massiccio attacco che arrivava nella zona di Londra.
    Alla fine i danni a terra saranno minimi ma i Bf109E fanno diverse vittime (4 Spitfire e altrettanti Hurricane).
    perdite.png

    Il rapporto di forze aeree è già peggiorato a 4:1, alcune squadriglie necessitano di un giorno di riposo solo per tornare ad avere qualche aereo disponibile. Insomma non va affatto bene...mi sa che sono parecchio arruginito :confused:
    Campagna.png

    OOB.png
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 3 Maggio 2018
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 3 - 14 Agosto 1940
    L'AI continua a prendere di mira le fabbriche legate alla produzione di aerei. oggi è stata la volta di Eastleigh, Hawker e Woolston.
    Sto spendendo tutti i punti movimento cercando di aumentare le difese contraeree in tutte le fabbriche di aerei collocate nel sud dell'Inghilterra ma i punti sono pochi rispetto alle necessità, ma alemno a Woolston sembra che abbia limitato i danni!

    Eastleigh.png

    Hawker.png

    Woolston.png

    Oggi la RAF si è difesa bene: 8 aerei persi (di cui 2 hurricane distrutti al suolo) contro 30 apparecchi persi dalla Luftwaffe.
    perdite.png

    Gli scontri si sono concentrati tutti nel settore coperto dall'11° Gruppo, come si vede dal numero di aerei non disponibili per domani.
    OOB.png

    Questa la situazione della campagna
    campagna.png
     
    • Like Like x 1
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 4 - 15 Agosto 1940
    In questo turno ho voluto dare più riposo possibile alle mie squadriglie dell'11° Gruppo: pochi decolli solo quando l'aeroporto era un possibile target e contro la recon avversaria. Risultato: poche perdite per entrambi e fortunatamente pochi danni all'industria.

    Missioni.png

    Perdite.png

    A fine turno il rapporto delle forze aeree è ancora di 4:1 ma il numero dei aerei disponibili è il massimo dall'inizio della campagna.
    Campagna.png

    E come speravo la salute delle mie squadriglie in prima linea è leggermente migliorata:
    OOB.png

    Mi stupisce come l'AI non abbia ancora tentato attacchi notturni contro la popolazione e come la Luftwaffe 5 non si sia ancora presentata in Scozia e alta Inghilterra. Comportamento normale o bug?
     
    • Like Like x 2
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Storicamente gli attacchi su obbiettivi civili iniziarono solo in un secondo tempo rispetto agli attacchi agli aeroporti ed agli obbiettivi industriali, può darsi che Grigsby abbia tenuto conto della cosa e abbia programmato in tal senso l'AI. Il raid notturno su Berlino è del 26 agosto, quindi potrebbe darsi, ma il condizionale è d'obbligo, che in prossimità di tale data i tedeschi inizino i bombardamenti diurni e/o notturni su Londra.
    Per la Luftflotte 5 storicamente il giorno del massimo intervento fu il 15 agosto e si risolse in una batosta per i tedeschi, quindi, nel gioco, potrebbe essere questione di pochi o pochissimi turni per vederla all'opera.
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie per le info, staremo a vedere ;)
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - 16 Agosto 1940
    Oggi succede molto poco, il maltempo imperversa sull'Inghilterra meridionale e sono pochi i raid che riescono a raggiungere l'isola nel tardo pomeriggio.

    Missioni.png

    Oggi perdo un Hurricane, non in combattimento ma perchè urta un cavo di un pallone antiaereo poco dopo il suo decollo!
    Perdite.png

    Il numero di aerei disponibili per la Luftwaffe è impressionante, temo che domani si ballerà parecchio!
    Campagna.png
     
    • Like Like x 1
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 6 - 17 Agosto 1940
    Pochi missioni di bombardamento tedesco ma fortemente scortati. Ne nascono battaglie tra caccia sulla Manica in cui abbiamo la meglio ma le perdite e la stanchezza dei miei piloti comnciano a salire.
    Missioni.png

    Perdite.png

    La Luftwaffe supera la soglia dei 3000 aerei disponibili, anche se per ora ad ogni turno ne arrivano solo poche centinaia. Ad ogni modo ora sto usando i punti movimento per aumentare la protezione AA dei miei aeroporti: ho notato che adesso sono diventati il bersaglio preferito.
    Campagna.png
     
    • Like Like x 1
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 7 - 17 Agosto 1940
    I tedeschi prendono di mira solo gli aeroporti e mi contringono ad usurare la mia caccia.
    Missioni.png

    In questo turno il rapporto finale delle perdite è di 4:1 ma il rapporto della superiorità aerea nemica sale a 5.
    Perdite.png

    Campagna.png
     
    • Like Like x 1
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 8 - 18 Agosto 1940

    Continuano le missioni contro gli aeroporti, per ora quasi ignorate le aree urbane e le industrie.
    Missioni.png

    Le perdite oggi tornano sul 3:1, ma i tedeschi sono costretti a concentrare i bombardieri su pochi obbiettivi per sfruttare al meglio i loro caccia.
    Perdite.png

    Questa la situazione a fine turno: la superiorità aerea è sempre preoccupante ma la mia caccia per ora gode ancora di buona salute.
    Campagna.png

    Una domanda per i giocatori più esperti: come si legge questa tabella?
    Per esempio: ad oggi ho perso 21 Spitfire IA, ne ho pronti in riserva 38 e ne ho in catena produttiva 49? o 49 è la produzione settimanale?
    pool.png
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2018

Condividi questa Pagina