1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

e se in Grecia vincesse Tsipras?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 9 Dicembre 2014.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ma Tsipras ora che e' al potere vorra' davvero uscire dall'Euro o cerchera solo condizioni migliori di pagamento del debito? Saro' anche stupido ma mica ho capito...
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Bhe ma Tsipras è giovane, poi è il nuovo, poi è giovane quindi è il nuovo, è giovane ed è il nuovo, è giovane fa le cose per i giovani ed è nuovo.
    Madonna il suo programma penso sia il peggiore che ho mai letto, manco l'Uganda!

    4. Cambiare la legge elettorale perché la rappresentanza. First world problem
    10. Tagliare drasticamente la spesa militare. Più tagliato di così!
    Utilizzare edifici del governo, delle banche e della chiesa per ospitare i senzatetto. Così a caso, parole in libertà proprio
    Aprire mense nelle scuole pubbliche per offrire gratuitamente la colazione e il pranzo ai bambini. Con quali soldi?
    20. Scommettere sulle energie rinnovabili e la tutela ambientale. La solita cacata che piace agli animalisti
    21. Parità salariale tra uomini e donne. Perchè in Grecia i contratti si fanno in base al sesso?
    22. Limitare il susseguirsi di contratti precari e spingere per contratti a tempo indeterminato. Come?
    29. Smilitarizzare la guardia costiera e sciogliere le forze speciali anti-sommossa. Ma si, tanto a che servono?
    30. Garantire i diritti umani nei centri di detenzione per migranti. La Boldrini è felice *-*
    31. Facilitare la ricomposizione familiare dei migranti. Permettere che essi, inclusi gli irregolari, abbiano pieno accesso alla sanità e all’educazione. COme sopra
    32. Depenalizzare il consumo di droghe, combattendo solo il traffico. Quindi diventa legale fumare erba ma non comprarla...ok
    39. Negoziare un accordo stabile con la Turchia. Un accordo su cosa, sulla tazza del cesso?
    40. Chiudere tutte le basi straniere in Grecia e uscire dalla Nato. Si certo, a cavallo di unicorni rosa

    Da notare Alba Dorata al 7% nonostante ne hanno decimato la classe dirigente
     
    • Agree Agree x 4
    • Like Like x 1
  3. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Un aiutino :asd:
    http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/11748465/Elezioni-in-Grecia--quanto-e.html
    ...Germania (60 miliardi) e Francia (46 miliardi)..l'esposizione dell'Italia ammonta a circa 40 miliardi. Dietro il nostro Paese si colloca la Spagna con circa 26 miliardi, seguita dall'Olanda con circa 12 miliardi.
     
  4. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    alcune proposte non mi sembrano male, come quella sulle rinnovabili e quelle sugli emigrati. Ma molte altre mi sembrano un'esca per i pesci, come quella delle mense gratis. Come cazzo fa a pagarle?
     
  5. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    ITALIANO MEDIO PRIMA DELLA LETTURA:
    Tsipras è un grande, lotta per laggente contro la casta!
    ITALIANO MEDIO DOPO LA LETTURA:
    Tsipras è un pazzo, viva la Troika e l'austerity!
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ora partirà un negoziato con Merkel&Soci a cui deve un bel po' di quattrini.
    Oltretutto lui vuole fare riforme stile new deal con un conseguente un aumento di spesa pubblica, con il piccolo problema che i soldi per spendere non li ha ed aumentare il deficit senza qualcuno che te lo finanzi è impossibile.
    Potrebbe in teoria mandare a quel paese la troika e uscire dall'euro ma poi non avrebbe più credito da nessuno e dovrebbe trovare le risorse all'interno in una situazione di economia allo stremo: quindi tagli e tasse, l'opposto di quanto vorrebbe fare.
    Va detto che neppure alla Troika conviene che la Grecia vada in default, ad essere maggiormente esposti erano i tedeschi (non so la situazione attuale EDIT:grazie huirttps per l'aggiornamento): alla fine rischi di non rivedere più i tuoi soldi se la Grecia esce dall'euro e fa default...
    In sintesi, Tsipras credo rinegozierà il debito con la Troika chiedendo condizioni più leggere minacciando l'uscita dall'euro e di non rispettare gli accordi presi. Spero si giunga ad un accordo, la situazione di Grecia in default non fa comodo né ai greci né all'UE.

    Ciao.
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Con i soldi ad interesse negativo che gli darà il resto d'Europa in cambio di un "pagherò appena cresceremo a ritmi asiatici" no?
     
  8. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Quello che dico é ovviamente solo un'ipotesi, ma la Cina ha giá finanziato altre nazioni fallite tipo Argentina e Venezuela, potrebbe fare lo stesso per la Grecia. In cambio di qualcosa, ovviamente.
    La stessa Russia si é detta disposta ad aiutare l'economia greca, magari in cambio di una base navale..
     
  9. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Tsipras è GGente ragazzi! E' giovane, odia la merkel e nn vuole ripagare i debiti!11! Populismo incredibile, senza un minimo senso logico, in più con un programma fatto apposta per prendere voti. Ora io mi chiedo: questo è ignorante e non sa davvero a cosa a incontro è solo un genio che sfrutta populismo e antieuropeismo per avere potere?
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì ma parliamo di un debito abbastanza grosso e un governo che ha già dimostrato di non rispettare i patti presi. Poi tutto è possibile, sicuramente non gli faranno un tasso (e delle condizioni) di favore...

    Ciao
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2015
  11. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Governare la Grecia in questo periodo, anche con una maggioranza schiacciante (49% dei seggi), è molto complicato perché la nazione è entrata in un circolo vizioso da cui è difficile uscire. Tsipras, oltretutto, non sembra avere un piano ben definito, aldilà dei soliti intenti di tagliare le spese militari e di aumentare gli stipendi.
    Il problema vero è che la Grecia è sul lastrico e senza un minimo di fondi nelle casse statali fare qualsiasi spesa diventa impossibile (dove li troveranno i soldi per alzare gli stipendi? e per fornire pasti caldi ai cittadini?). Queste, inoltre, sembrano solo delle misure "tampone" che sul lungo periodo non porteranno a nulla, se non a ulteriori perdite nel bilancio: utilizzare vecchi edifici e distribuire gratuitamente del cibo è lodevole, per carità, ma puoi aiutare veramente le persone creando posti di lavoro, rivedendo le forme contrattuali e mettendoli nella condizioni di non dover più elemosinare del cibo presso lo Stato. Non serve a nulla dare ospitare i cittadini in strutture dismesse quando la disoccupazione giovanile in Grecia è al 62% e quando quegli stessi cittadini non potranno mai permettersi il lusso di una casa (stipendio medio in un giovane greco: 300 euro).
    Il punto sull'immigrazione presenta una serie di contraddizioni: Tsipras vorrebbe far ripartire la Grecia grazie alla manovalanza straniera, ma in questo modo puoi attirare solo manodopera scarsamente qualificata. Dubito che i professionisti di alto livello scelgano come prima destinazione Atene per fare carriera. Tutto questo mentre i laureati greci emigrano all'estero in cerca di migliori opportunità.
    L'unico punto sensato sembra essere quello delle energie rinnovabili, ma da solo non basta a risollevare una situazione disastrosa.

    Vedremo come si svilupperà questa vicenda; certo che è triste vedere la patria di Socrate, Demostene, Archiloco e Fidia ridotta in questo modo.
     
  12. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.307
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Non sò se si possa fare un paragone, ma l'Ungheria, una nazione con le palle (questa è una cosa da fascisti), qualche anno fa era nella stessa situazione greca, altissimo debito publico e messa in mora dall'FMI, con prestiti ingenti e ingerenza negli affari interni. Ad un certo punto, in ungheria c'è stato uno scandalo politico, sono uscite fuori delle intercettazioni in cui esponenti del governo di centro sinistra che governava da anni (i premier di allora) che poi sono finiti sotto accusa dalla magistratura, dicevano di aver preso per il culo per anni la gente, vendendo il paese al fondo monetario internazionale, gonfiando il debito, svendendo la sovranità ungherese (una cosa da fascisti tra l'altro) e di aver attoi una montagna di cazzate per anni.
    Per farla breve, salito al governo Orban, il premieri fascistone che "ha limitato la libertà degli ungheresi e ha formato le camicie nere e gli immigrati sono perseguitati" (vari commenti di miei ex colleghi plurilaureati in scienze politiche), l'ungheria ha ripagato il suo debito (primo paese in europa a farlo, espulso i rappresentanti del fmi dal paese e riacquisito la piena sovranità monetaria e politica.
    Gli ungheresi adesso stampano banconote proprie, senza creare debito e si sono allineati ai cinesi (se andate a Budapest, svetta enorme la Bank of China) e il lavoro abbonda (disoccupazione forse la piu' bassa in europa). Rimane però il problema di Orban che "è un fascista perchè non vuole l'ungheria nella buona UE"!
     
    • Disagree Disagree x 1
  13. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    E ricorda che vuole fare tutte queste cose rimanendo fedele ai Mercati, che sono controllati da gente che il Bene comune lo scommette a poker, al santo debito pubblico, un bel sistema in cui tutti si tengono in ostaggio a vicenda, e all'UE, un organismo politico che utilizza gli organismi di rappresentanza come se fossero i suoi scendiletto. Poi i commenti positivi da parte di gente come Gentiloni e Draghi non fanno ben sperare.
     
  14. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    La Cina ha finanziato Venezuela acquistando in anticipo paccate di petrolio ed in funzione anti USA.
    Sull'argentina non sono informato ma credo che il discorso sia stato lo stesso visto che è cmq ricca di risorse naturali, fosse anche vendergli aripaccate di terreni da coltivare.
    La Cina la vedo fuori, per la Grecia.
    Geopoliticamente ci starebbe di più la Russia ma credo abbia già i suoi gran grattacapi fra rublo a terra e prezzo del petrolio in picchiata. Impiegare una cifra non indifferente per andare a rompere le balle direttamente nel soggiorno di casa NATO ? Naaa
     
  15. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Il problema è che né la Grecia né l'Italia possono stampare alcuna moneta senza prima uscire dall'euro, né alcuno dei due paesi ha la possibilità di ripagare il debito.
    Purtroppo, per quanto poco mi piaccia l'austerità e la classe politica, è triste ammettere che la Grecia mi sembra condannata a retrocedere di molto nella qualità della vita e nell'economia.
     
  16. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Orbàn nuovo idolo dellaGGente! Putin vattene, non sei più nessuno.

    Ah, comunque basta andare su Wikipedia (o è serva delle banke e pakata dal PD?) per vedere come l'Ungheria abbia circa 100 miliardi di debito pubblico a fronte di 120 miliardi di PIL.

    Ed è lo stesso ISTAT ungherese a dire che la disoccupazione è poco sopra il 7%.

    Mi dispiace contraddire il nuovo idolo dellaGGente, ma ormai bastano due click
     
    • Agree Agree x 1
  17. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Tra l'altro Orban impreca contro gli U$URAI EBREO-TEDE$CHI-MA$$ONI e poi va ad inchinarsi e a baciare la mano alla Merkel. Tra l'altro la sua è sempre la solita ricetta economica neo-liberista, che non ha nulla di diverso da quella dei sedicenti BANCHIERI-USURAI che critica.
     
  18. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    "quelli di sinistra sono cattivi, stanno svendendo la sovranità ungherese al FMI (complo/fascismo)! Popolo! stampiamo moneta, intanto vi bastono! Tanto loro sono il bilderbrg/massone/complottoacaso, noi no111!"
    Davvero, questo è l'esempio che coi complotti si tirano su più gonzi di quanti se ne possa credere.
     
    • Agree Agree x 1
  19. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Stranamente tutti questi idoli dellaGGente sono degli autocriti da strapazzo, da Putin ad Orban a Chavez.

    Legittimo essere un sostenitore dell'autocrazia, ma di solito sono gli stessi che accusano Renzi di star trasformando l'Italia nel IV Reich.

    Non che io difenda chi usa le etichette "fassista! rassista!" come un randello per zittire chiunque non sia d'accordo con lui, questi li schifo ancora di più.
     
  20. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    GGentismo a parte, c'è un gruppo di persone che apprezza molto il nuovo premier Tsipras, ma questa è l'ennesima dimostrazione dell'itaglianismo medio.
    I greci hanno truccato per anni i conti pubblici, non hanno minimamente tenuto conto dei costi del loro "welfare" e non hanno mai costruito un economia decente che non poggi su turismo o sui porti, adesso arriva la GGente e dice: "cazzomene, io non pago!". Per carità. l'europa sarà quello che è, ma Tsipras è l'immagine perfetta dell'italiano medio: faccio i danni, poi non pago.
     

Condividi questa Pagina