1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

e-reader

Discussione in 'Off Topic' iniziata da paolot, 14 Novembre 2015.

  1. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
    Ciao!
    In qualche discussione si è accennato agli e-reader.
    Non li conosco, ma ne vorrei regalare uno per Natale.
    Quali modelli utilizzate e come li avete scelti?
    Come ne valutate la qualità?
    Grazie dell'aiuto!
     
  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Mi associo alla domanda di paolot, grazie in anticipo.
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Ho il più economico possibile, cioè il Kindle da 60 euro, quello con la pubblicità, che però non è invasiva o fastidiosa (senza viene 70 o 80, non ricordo) , e mi ci trovo benissimo. Supporta solo mobi e azw3, ma con calibre converto in un minuto gli epub in quei formati, quindi ci leggo di tutto. (PDF a parte, per quelli nessun ereader attualmente in commercio penso che vada bene)
     
  4. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ho il kindle paperwhite di amazon. Costa 129€, salvo offerte.

    In più rispetto al kindle normale ha una sorta di retroilluminazione che permette di leggere a letto senza luce (mia moglie ringrazia).

    Mi piace del kindle la quantità di offerte che si trovano nel loro negozio. Ci sono moltissimi libri sotto i 5 € ed addirittura sui 2€.

    Da quando me l'hanno regalato me lo porto sempre con me.
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Io ho un Kobo,regalato a mia moglie dalle colleghe un paio di anni fa,me ne sono impadronito. :D
    La versione e' la GLO da 6",retroilluminata per una lettura ottimale,molto comoda,ha una capacita' di 2 GB,piu che sufficiente per qualche centinaio di libri.
    E' wi-fi, e si possono anche acquistare libri dallo store di Kobo direttamente dall'e-reader.oltre che dal PC.
    Non conosco il prezzo,ma penso sui 80/90 euro.
    Legge il formato Epub,il piu' diffuso credo,ma digerisce anche i PDF,anche se e' meglio convertirli preventivamente in Epub.
    L'unico problema e' la gestione delle immagini che ancora non ho capito bene come gestire.
    A volte riesco ad ingrandirle,a volte no,comunque si fa fatica solo con le mappe/cartine.
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Io ho un vecchio pcketbook delal IBS da 9", non è a colori, legge un pò tuti i foramti tranne quelli proprieteri e gestisci discretamente anche i pbf, anche se fatichi un pò con i manuali più che altro per via della grafica di impaginazione.
    Si tratta di un regalo di qalch anno fà credo che al tempo costasse tra i 90 ed i 100 euro, ma non credo sia più in commercio.
    Se vuoi leggerci dei pdf, specialmente i manuali per via della dimensione delle pagine, uno schermo grosso può tornarti utile.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Da quello che avevo letto tempo fa Kindle Paperwhite o analogo Kobo sono i migliori in termini di tecnologia. Quello di Amazon è più legato alla sua piattaforma, il Kobo è più aperto anche se con software come Calibri fai quello che vuoi. Personalmente prenderei quello di Amazon, troppo vasto il loro catalogo, ci sono un sacco di libri al costo di uno o due caffè e diversi classici gratis.


    Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
     
  8. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    :eek: Mi crolla un mondo, io credevo che i file pdf fossero la cosa più facile da utilizzare con qualunque tipo di e-reader. Si vede come sono arretrato in campo tecnologico :(
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    I pdf credo che li legga qualsiasi reader.
    Il problema con i pdf è il formato della pagina fisso, quindi, al massimo, perfetto per un formato di schermo (6", 7", 9" ecc) ma che può dare problemi sugli altri.
    Considerando che in genere i pdf sono impaginati in formato A4, vi renderete conto che già su un 9" si fa fatica a leggerlo, specie se ha un'impaginazione grafica impegnativa, immaginatevi su un 6", che è la dimensione della video della maggioranza dei reader.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Concordo, è il motivo per cui io ho ancora un tablet da 10". Come pdf reader va benissimo, se provi su schermi più piccoli come un cellulare (4-5") impazzisci dopo le prime 2 pagine...

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
     
  11. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Concordo anche jo. I PDF sono una pena da leggere sul kindle o su un e-book reader proprio per il formato.

    Un ereader, per me, serve per leggere libri. Per leggere i propri documenti non c'è nulla di meglio di un tablet.

    I formati sono abbastanza intercambiabili. Ho un kindle ma ho letto vari epub convertendoli con calibre.
     
  12. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Sono tutti buoni e se devi leggere solo, e non utilizzare le varie app che stanno nascendo, il meglio è quello che costa meno. Ormai leggono tutti quasi tutti i formati. Personalmente eviterei i retro illuminati, che sono una ficata ma stancano un poco di più la vista. La vera questione è: lo usi per leggere che? Un romanzo? allora va bene un 6x6. E a questo punto direi un ibs oppure un kindle. Se ci devi studiare, e quindi leggi un pdf, allora ti serve uno schermo grande e qui hai due possibilità: o ne trovi uno usato a poco (e se lo trovi fai un affare!), oppure spendi di più (parecchio di più) e trovi un 9,1 pollici. Una volta c'era un bel kindle grande che ora non fanno più...chissà per quali motivi... Ho un Onix che ho pagato uno sproposito perché ha un sacco di app inutili... però ha un bello schermo e se ci devi studiare vale la spesa. Occorre però tener presente che per studiare un libro di carta è di gran lunga la cosa migliore e che, quindi, usi un lettore per solo per i libri che non si trovano in carta o che costano troppo nel formato cartaceo.
    Se lo regali, suggerisci anche di scaricare Calibre, che è gratuito ed è eccezionale: cataloga e trasforma i file.
    Infine, cercando bene, si trova un mucchio di materiale free pienamente legale. E se cerchi meglio si trova praticamente tutto...
     
  13. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    In generale d'accordo ma non sui retroilluminati. Il mio kindle è retroilluminato e funziona benissimo. Leggo spesso a letto prima di addormentarmi e, a differenza del cellulare, non mi tiene sveglio. Inoltre, mia moglie ringrazia di poter tenere la luce spenta.

    Il livello di retroilluminazione è poi molto regolabile e, al limite, disattivabile.
     
    • Agree Agree x 1
  14. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    Sono d'accordo su molti concetti. Ecco il mio punto di vista:

    1. la prima scelta da fare è epub o Kindle. Stop. Se compri il reader di Amazon ci leggerai solo libri acquistati da Amazon (catalogo immenso, soprattutto in inglese). Forse ci puoi mettere gli epub accrocchiando un poco con servizi vari ma non so se sia lecito e non ho esperienza.

    2. io ho un sony t2 (non più in commercio) che legge Epub. I libri li ho scaricati online oppure acquistati da vari store (sempre in Epub) valutando più offerte (ES. ho acquistato tutti i libri di Proust a 2 Euro). Il T2 è simile ad altri ereader tipo kobo etc. A mia sorella regalai il Kobo perchè secondo me è il più bilanciato: legge gli epub ed ha il negozio integrato stile amazon. Quindi ci puoi caricare libri scaricati o comprati anche da altri store (in epub). E poi vuoi mettere avere un prodotto di una società nippo/canadese :approved:)

    3. Calibre è fondamentale.

    4. PDF. Con Calibre puoi convertire un pdf in epub, anche se i risultati non sono fantastici (es. spazi non rispettati etc.). Se devi leggere molti pdf, meglio un tablet qualsiasi (però la vista si affatica...).

    d'accordo con generalkleber per quanto a grandi formati etc.
    Imho
     
  15. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Riguardo al punto 1. È vero che il kindle legge solo mobi e PDF ma,collegato al pc viene riconosciuto come una chiavetta. Inserire un libro è facile come fare un copia incolla.

    Calibre, poi, converte tutto quello che vuoi in mobi e, se hai un documento che ti appartiene puoi convertirlo in un click.
    Ad esempio, se scarichi un epub gratis che ti interessa lo converti e lo copi sul dispositivo.

    Il negozio amazon, infine, ha talmente tante offerte che, onestamente, non ho sentito la necessità di prendere tanti file extra.

    Ultima cosa che ho acquistato: i grandi classici della letteratura X a 2€ dove X = francese, russa, inglese,...
     
  16. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Io ho ancora un SONY PRS 650 preso 5 anni fa, la batteria dura ormai solo pochi giorni e progetto di sostituirlo nei prossimi mesi con un Kobo Aura H20 con schermo da 6,8" quindi un pò più grande del 6", sperando che renda più leggibili i manuali PDF dei giochi, quando si parla di questo formato è bene comunque ricordare che può contenere libri come testo oppure come immagini da scansioni, in quest'ultimo caso non saranno convertibili in altri formati a meno di non provvedere prima a convertirli in testo con un'applicazione OCR e successivamente a correggere gli inevitabili errori. Calibre in ogni caso è un maipiùsenza.
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    A tutti gli interessati : il kindle paperwhite è in promozione a 99,99 euracci fino al 30 novembre su Amazon (30 euro di risparmio);
    Io lo prendo
     
  18. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    E secondo me fai bene! Dimmi poi se ti piace e se lo usi.
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Sure :approved:
     

Condividi questa Pagina