1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Duellanti Dilettanti - Lirio (A) vs Daniel M. (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 4 Gennaio 2016.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    DDD

    Senza scomodare Ridley Scott, qui ci sono DDD (due duellanti dilettanti).

    Che poi, uno dei due non sia un dilettante, faremo finta di non saperlo. Già conosce le acque del pacifico e ha incrociato i cannoni con un SM del forum. Poco importa che dei due il vero dilettante, quello autentico, sia io.

    Duello_tra_due_marmotte.jpg


    La mia più grande soddisfazione, invero, è stata scoprire che ormai i termini SM e TSM sono usati dagli stessi SM e TSM. Tremendo gaudio e soddisfazione ad aver contribuito all’evoluzione culturale del forum, avendo io contribuito alla sacra cura dell’acronimo e della sigla.

    Dopo anni passati a leggere di nascosto gli AAR degli altri, dopo a lungo mancare dal forum per le inattese bizzarrie del destino, ho deciso di venire allo scoperto. E oggi, dopo averlo invano cercato, ricevo tremebondo la chiamata del Divino. Di colui che tutto conosce. Dell’essenza del vento divino. Del mio auriga, mio nocchiero nelle torbide acque del tracker. Di colui che io, riconoscente, incrociai settimane dopo in quel di Livorno, debitamente agghindato a festa. Lui, l’immenso Cohimbra, esisteva davvero, e io lo scrissi. Colui che era certamente un giovin nel fiore degli anni era incanutito, grigio e curvo sotto il peso degli anni, ché per lui infame e tetra era stata la nottata meco trascorsa a spiegarmi cosa sia una directory e dove salvare i files del tracker.
    Lo ricordavo oggi, austero eppure soave, curvo sul cacciucco, a dilettar di stelle e filosofia medievale.

    E poi, la sua voce. Quando gli ho rivelato le mie titubanze a indegnamente muovere i miei primi battiti di pinna nell’oceano, confessandogli la mia inettitudine ed imperizia, egli, dopo lungo sentire, parlò con voce fonda e piana, eppur sincera e amica.

    “Figliolo – mi ha apostrofato – non è la grammatica che conta, ma il cuore. Il vero amante del pacifico non si riconosce per la sopraffina citazione del manuale né per la pedante conoscenza di un’appendice, ma per l’istintiva passione e per la sincera devozione al ludico piacere. Non ti curar delle critiche, ma naviga e passa. Meco troverai, se mai ti servirà, una discreta guida. La tua anima è pura, se pur votata al lato sbagliato della storia. Vai dunque in pace, e preparati alla guerra con spirito indomito e fiero, senza temer periglio, giudizio o dannazione.”

    Dopo calde lacrime di commozione, presto salutato il mio mentore, così come lo fu per stil panter il Venerando Starugo, tosto mi riscossi dal torpore e, fugata ogni paura, salii sul ponte della mia nave ammiraglia, dove i conigli marinari erano allineati con sguardi mesti e tremebondi. Salendo in plancia, il mio secondo mi aveva fornito i resoconti dell’attacco a Pearl Harbour, dove i biechi giapponesi peggio avevano colpito, affondando una BB e rendendo un colabrodo copiosi navigli. Né io avevo visto il replay, giacché non sapevo di dover caricare il turno uno e avevo rimandato il salvataggio al mio avversario senza aver tosto compreso la gravità e l’entità della sciagura. Così, un’aria di resa gravava, mesta e tetra, sul ponte. Pensai alle parole del Divino e trassi il coraggio di così apostrofare la ciurma allineata.

    “Ritenete dunque voi che noi non siamo degni di partecipare a questo austero consesso di esperti navigatori?” – chiesi con tono retorico.

    “No!” “Non siamo pronti!” “Vogliam tornare a casa!” “Non sappiamo manco la funzione follow!!” – si levarono diverse voci dal ponte.

    “E così farci ritenere dei pusillanime lettori di AAR altrui?” – chiesi di rimando.

    “Ci copriremo di ridicolo!” “Non sappiamo manco la differenza tra un CAP e uno SWEEP” “Aldilà dei sogni potrebbe svenire a leggere la nostra mancanza di conoscenza!” – urlarono i marinari dal ponte.

    Guardai le facce sparute dei miei marinai, e così continuai.

    “Marinari conigli! Verrà il giorno in cui ci rintaneremo nelle nostre tane a leggere le imprese di altri prodi, adducendo a scusa la nostra non conoscenza della mai abbastanza apprezzata funzione cerca, come disse l’austero recensore. Ma non sarà questo il giorno!”

    (alcuni conigli alzarono le orecchie)

    “Quando sarete vecchi e tristi nelle vostre tane, dopo a lungo aver rimembrato le gesta altrui, a che sarà valso rinunciare al tremore del siluro che si schianta sul ponte della Enterprise e al bagliore dei lumi del cannone della corazzata straniera alle porte di Port Moresby?”

    (mormorio tra i marinari)

    “Verrà un giorno in cui forse fuggirete di fronte al periglio, in cui vi nasconderete dinnanzi al lampeggiare della mail, in cui negherete a voi stessi la palpitazione del cuore tra i flutti. Ma non sarà questo il giorno!”

    (diversi conigli si mossero tra le file)

    “In questo stesso giorno invece noi partiremo per una impresa a lungo pensata, consci della caducità delle cose e della vanità del gesto. Lo faremo incuranti del giudizio degli austeri giudici del nostro destino, che forse rideranno delle nostre mosse e certamente derideranno la nostra insipienza. Ma noi, un giorno, così facendo, potremo raccontare: io c’ero!”

    (i conigli si strinsero sul ponte gonfiando il petto)

    “E non sarà importante il freddo risultato o il conto arido delle cose. Saranno importanti i suoni e i colori e i gonfaloni alti portati. Sarà importante raccontare ai nuovi lettori il balenare dei siluri al largo di Rangoon e i bagliori dei cannoni nella rada di Darwin, il clangore delle lamiere nel porto di Singapore e il fragore delle mitraglie nei boschi a Guadalcanal. E a tutti coloro che chiederanno come lo avrete fatto, senza conoscere le regole del gioco, voi risponderete con voce sicura: facendoci trovare!”

    (gli hurrà si levarono improvvisi dalle gole rauche dei conigli)

    “E le vostre imprese rimarranno nella storia del forum, quali esse saranno, perché la storia è qui, una e sempre, per essere, ancora una volta, riscritta. E come verrà scritta, dipende dal cuore di ognuno di voi!" - declamai curvandomi sul parapetto - "Chi dunque è con me?”

    (migliaia di marinari lanciarono gutturali urla di sfida e i bianchi cappelli volarono in aria, le lunghe orecchie tosto spazzate dal vento di levante)

    Mi rivolsi al mio primo ufficiale che guardava un sole rosso sorgere all'orizzonte, con la faretra a tracolla.

    “Motori avanti tutta!” – urlai tra le grida di guerra dei miei conigli – “Che stiamo ancora aspettando? Muoviamo leggeri, si va a caccia di giapponesi!”

    Iniziò così, solcando indomiti i flutti, la nostra insolita storia.
     
    • Like Like x 10
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2016
  2. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Crossposto di qua, non chiedermi che cosa vuol dire, so che si dice quando si riporta un post da un altro 3d... e si dovrebbe anche chiedere scusa... mah..
    comunque, dicevo, crossposto un mio post dal 3d del Divino e che la saggezza insita nelle parole che seguono ti sia di conforto e guida:
    Lascia lente le briglie del tuo ippogrifo, o Astolfo,
    e sfrena il tuo volo dove più ferve l'opera dell'uomo,
    però non ingannarmi con false immagini
    ma lascia che io veda la verità e possa poi toccare il giusto.

    Da qui messere si domina la valle ciò che si vede, è.
    Ma se l'imago è scarna al vostro occhio scendiamo a
    rimirarla da più in basso
    e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove
    gorgoglia il tempo.

    ps. se ho inteso bene mi hai definito un SM... ebbene caro, ti sbagli... io sono un sottobernacci e se c'è qualcuno del Toro che legge, sa a cosa mi riferisco.:D
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Commosso, ringrazio e taccio.
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Lirio

    AAR

    Witp

    Ancora prima di entrare e leggere il topic ero pronto a mettere like

    Popcorn per lo spettacolo del millennio che sta per cominciare
     
    • Agree Agree x 2
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Prime pinnate nel pacifico

    La partita, come detto, parte nella migliore della tradizione.
    Non sapendo che dovevo caricare il file 001, mi perdo tutti i filmati.
    A pensarci bene, forse è stato un bene, a non vedere tutte quelle bombe sulle mie bagnarole a PH.

    Segnalo le poche cose degne di nota (Daniel da qui non puoi più leggere, grazie).


    La mia strategia, a grandi linee, non esiste.
    Quindi, vediamo la non strategia.
    Prima di tutto, i Giapponesi sono molto aggressivi verso Singapore.
    La difendo o no?
    Che domande, la difendo con tutto quello che ho!
    I conigli non si chiedono quanti sono, ma dove sono.
    Dove sono l'ho capito subito facendo sollevare i ricognitori da Singapore.
    Stanno arrivando squadre navali da nord est. Quindi ordino subito a tutti i siluranti di prepararsi a bombardare le navi nemiche, che a mio parere vogliono andare in una località chiamata Gambit. Setto allora il raggio dei siluranti a 3 esagoni perchè non voglio che si disperdano a sparacchiare a un mercantile sparso nell'oceano ma a squadre di superficie o di sbarco, se arrivano.
    Oh, se arrivano!

    Avevo allertato la forza z, con mi pare un paio di CL e 4 DD. Avevo settato intervento cazzuto, massimo 4 esagoni. Perché? Che cazzo ne so, gioco a istinto. Fatto sta che vedo una TF nemica. Roba cazzutissima: CL, BB, altra BB, massa di DD, conquistano Haruma e poi si spingono a sud, secondo me vogliono andare proprio a Gambit.

    A PH faccio levare tutti i miei ricognitori e perlustro il mare a 365 gradi, come diceva quel tale esuberante. Fatto sta che si illumina come un albero di natale e conto non meno di quattordici sottomarini nemici. Imposto rotte di carburante dalla costa ovest degli USA verso PH e verso Palmyra. Ho deciso che Palmyra sarà un HUB per poi spostare il carburante verso ovest, dove servirà.

    Inizio a fare due ACM, convertendoli sulla via di damasco, per la precisione ad Alameda o già di lì. Mi serviranno per tenere le mine (ho studiato o no?). Poi sposto navi, mi servirà convertire un paio di AG e un paio di AKE. Li manderò dove? Non lo so ancora, ma so che mi serviranno.

    Poi, ho deciso che difenderò Port Moresby. Servirà? Non credo, se vuole la prende. Ma io la difenderò coi denti. Quindi sparo 6 AK con rifornimenti, per il momento, e preparo la flotta Ran Cruiser (addirittura un CA+CL+DD), cioè una formazione LS (lusso sfrenato).

    Infine, mi ricordo non so come a Singapore di settare 1 squadriglia in sweep e 2 squadriglie in CAP.
    Ah, sì, poi ci sono le house rules. Ma non me le ricordo, le posto appena mi ricordo, tanto non le ho capite, ma riguardano il giapo, e e me non me ne fotte.

    Ah, e poi per miracolo decido di spostare le portaerei verso sud est, verso Suva. La ragione è che ho visto la formazione di tante navi andare a nord ovest, secondo me vanno a Midway, quindi cambio idea e non le mando lì, dove avevo pensato inizialmente.
    Credo che là vada la come cazzo si chiama in giapponese, la morte nera.

    L'idea iniziale quindi è:
    1) esplorare il mare intorno a PH per trovare i sottomarini (mi serve una strada pulita, prima di mandare rinforzi e far uscire navi dal porto)
    2) creare subito rotte di rinforzi di fuel e supply
    3) difendere Rangoon (so che non serve, ma a me girano i coglioni a mollare terreno, che se lo vengano a prendere i gialli)
    4) difendere Singapore (per la stessa ragione), lì preparo intervento di forza Z e aerosiluranti a raggio 3
    5) spostare truppe su Manila (anche lì devo difendere)
    6) difendere Port Moresby
    7) ah, sì, la cina. Come cazzo si gioca in Cina? Devo togliere la produzione? Cosa devo assolutamente fare? Per ora ordino a tutti i corpi d'armata cinese di uscire dalle pianure e cercare una linea difensiva, facendo un fronte, ma non capisco una fava.

    Insomma, la mia idea brillante è non mollare manco per un cazzo nulla. Poi, si vedrà.
    Preferisco difesa alta.
    Invece, sposto le 2 portaerei, non ha senso farle scontrare ora.

    So che non è una strategia, navigo a vista per ora.
     
    • Like Like x 5
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Seconde pinnate nel pacifico

    La fortuna del principiante.
    La cosa cui più tenevo, cioè difendere Singapore, funziona.
    In effetti, la flotta di navi imponente scende verso sud e noi la intercettiamo.
    Incredibile fortuna, i nostri CL e DD, pur essendo la metà dei giapponesi, per misteriose ragioni riescono a piazzare qualche colpo su una flotta spaventosa con ben 2 BB. Ne usciamo tutti intieri, con un paio di navi saccagnate che cercano di rientrare in porto.
    Non mi importa, i Giapponesi devono sapere che noi lotteremo e ringhieremo coi denti spuntati ma insanguinati.

    Devono capire subito con chi hanno a che fare.
    Quindi, sono contento sia della fortuna, sia del coraggio.
    Starsene in porto a subire i bombardieri non ha senso, meglio combattere sui mari, anche se una lotta impari.

    Ma la cosa più bella è che dopo lo scontro, arrivano i bombardieri, puntuali come orologi svizzeri.
    Non trovano cap nemica e si scagliano sulla flotta nemica già colpita leggermente.
    2 bombe dulla Kongo! una terza bomba sulla Kongo!
    Salto e ululo intorno alla scrivania, latrando e facendo gestacci scomposti.
    Le mie prime bombe a segno, per di più avendo previsto esattamente quel bersaglio.
    Va bene, è stato culo.

    Altre 3 bombe sulla Haruna!
    Ma perché cazzo non hanno usato i siluri?
    Ma non importa.
    Bravissimi conigli, un grande atto di coraggio.
    Cerco poi di capire perché non hanno usato i siluri.

    L'altro obiettivo, liberare il porto di PH dai sottomarini. Ne conto proprio 14, con tutti i miei ricognitori. Scateno allora 20 caccia torpediniere. Li metto a coppie o a tre per volta. Non so se ha senso, hanno una capacità anti sub ridicola, mi pare, forse a coppie va meglio. Setto percorsi vicino alle zone di segnalazione, reazione 6. Ha senso? Lo scoprirò.
    La priorità è usare, se necessario, tutti i DD di PH.
    Ho messo in riparazione tutte le navi leggere, non le BB tranne un paio per non eccedere i punti riparazione.
    Un pò di shipyard, il resto come si può, pier side o repair.

    Infine, a Singapore rinforzo la forza Z fino a 8 navi di pronto intervento per dare battaglia se sbarca a Mersing e cerco di settare al meglio gli aereo siluranti che non usano i siluri perché sono pigri (altezza 6.000, boh, mi suona bene, mi pare di ricordare così).
     
    • Like Like x 3
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Terze pinnate nel pacifico

    La fortuna del principiante continua.
    La cosa cui più tenevo, cioè cercare di danneggiare la flotta giapponese da guerra che evidentemente anticipa lo sbarco, funziona.
    La mia misera forza z non la incrocia, ma in compenso le mie squadre di aerosiluranti sì.
    Ho leggiucchiato qualcosa e scoperto che gli aerei non usano i siluri se non gli dai l'ovomaltina a colazione.
    Quindi, vado da quelli con gli occhi di traverso, i comandi aerei, e ordino due etti di siluri.
    Così, per miracolo, caricano i siluri, in cambio di un pò di pappa.

    Logico da matti, questo giochillo.
    Così, spero che i giapponesi restino in rada vicino a Mersing e infatti restano lì.
    La mia Cap di accompagnamento è inutile, non ci sono aerei giappo, e mi fiondo sulle BB nemiche.
    Altre 2 bombe sulla Haruma!
    E poi, finalmente, 1 siluro va a segno.

    Se i miei piloti non sono ubriachi, almeno una delle due corazzate giapponesi è on fire!!!

    Va bene, sarà un risultato banale per i SM e TSM del forum, ma io salto su una gamba sola, pratico la danza della pioggia e ululo dalla finestra in strada, annodandomi signorilmente la sciarpa attorno alla fronte. Una signora anziana mi guarda basita.

    Richiudo signorilmente la finestra giusto in tempo per vedere una dozzine di combattimenti tra sottomarini giapponesi e DD alleati (ma ho dato fondo al barile, ho fatto uscire chiunque avesse qualcosa di ASW) nella rada di PH e dintorni.
    Nulla di fatto, ma girano in acqua tanti siluri.

    La mia idea è continuare così e fargli sprecare un bel pò di siluri verso i veloci DD, difficili da colpire. Sto preparando convogli sulle coste del pacifico e li farò salpare e arrivare a PH quando penso che avrà finito le scorte di siluri di qualche SS, sempre di non avere il culo di affondarne qualcuno.

    Per il resto, sposto carburante verso australia, preparo convogli di rinforzi vettovaglie e merci per Rangoon, Port Moresby e Singapore. Devo far presto, prima che mi chiuda la strada dei rifornimenti.

    Ah, e sposto in Australia brigate nelle zone interne, via ferrovia. La mia idea bislacca è portarle poi fino a Darwin, dove sto portando trasporti per liberare le truppe e spostarle a Port Moresby.

    Per ora, come detto, non voglio mollare da nessuna parte, poi naturalmente da qualche parte cederò.
    Ma per ora, non si molla un metro.
    Conigli, carote tra i denti e alla pugna!
     
    • Like Like x 3
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Fantastico!!
    Ci ho messo 30 minuti per leggere i 3 posts,10 per la lettura vera e propria e altri 20 per le risate. :ROFLMAO:
    Sono il tuo primo tifoso.:approved:
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Cina, ritirati dalle pianure del nord est e proteggiti nelle foreste intorno a sian , usa i fiumi a tuo vantaggio rinforzando le posizioni al di qua dei fiumi stessi.
    Ricorda che i forts negli hex non base non verranno distrutti dal nemico.
    ritirati pure dalla costa, se riesci circonda e prendi ichang.
    Nei cieli guerriglia sfrenata, oggi ci sei domani no...
    Porta a nord i tank destroyer, nel centro le batterie AA.
    Tieni Rangoon.

    Ps: come tutti gli alleati devi fare una scelta velocemente: o difendere Rangoon o Singapore o Palembang, tutti e tre bene non li difenderai mai.

    ps: Filippine fortificati a Clark Field.
     
    • Informative Informative x 1
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Il prode Lirio non abbisogna di suggerimenti specifici, freddi & guerreschi.

    E' uno spirito libero, fluttua leggero nell'aere, è un fuoco fatuo, un fuoco alato.



    e venne dall’acqua, e venne dal sale
    la penitenza dalla mano del mare
    il comandante avanza e niente si puó fare
    vuole una morte, la vuole affrontare
    e lí l’attandeva, dove il sole cala
    cala e non muore, e l’acqua non lo lava
    e il demone lo duole, sui banchi d’acqua
    stregati di olio e petrolio
    e il vento non alzava, e il mare imputridiva
    legati a un solo raggio, tutti presi in ostaggio
    avanzavamo lenti, senza ammutinamenti
    e il comandante é pazzo, e avanza nel peccato
    e il demone ch’é suo, adesso vuole mio
    e brinda con il sangue all’odio ci convince,
    che se é sua la barca che vince, dev’essere la mia
    e gli occhi non videro, non videro la luce
    non videro la messe, che altri non l’avesse
    e il cielo fece nero, e urló la nube al cielo
    e s’affamó d’abisso, che tutti ci prendesse
    Matri mia, salvezza prendimi nell’anima
    Matri mia, le ossa nell’acqua
    anime bianche, anime salvate
    anime venite, anime addolorate
    che io abbia due soldi, due soldi sopra gli occhi
    due soldi per l’onore, due monete in pegno
    per pagare il legno, la dura voga del traghettatore
    e vieni occhi di fluoro, vieni al tuo lavoro
    vieni spettro del tesoro
    la vela tende, il vento se la prende
    la vela cade, le remi allontanate
    e accese sui pennoni
    i fuochi fatui, i fuochi alati
    della Santissima dei naufragati
    Matri mia, salvezza prendimi nell’anima
    il tempo stremava, l’arsura ci cuoceva
    parlavamo alle vare e il silenzio dal mare
    e il legno cedeva all’acqua suo pianto
    la vela cadde, la sete ci asciugó
    acqua, acqua, acqua in ogni dove
    e nemmeno una goccia, nemmeno una goccia da bere
    e gli uomini spegnevano, spegnevano il respiro
    spegnevano la voce, nel nome dell’odio
    che tutti ci appagó, il cielo rigó di sbarre il suo portale
    il volto di fuoco, dentro imprigionó
    lo spettro vedemmo venire di lontano
    venire per ghermire, nero di dannazione
    vita e morte, vita e morte era il suo nome
    Matri mia, salvezza prendimi nell’anima
    Matri mia, salvezza prendimi
    questa é la ballata di chi si é preso il mare
    che lapide non abbia, ne ossa sulla sabbia
    né polvere ritorni, ma bruci sui pennoni
    nei fuochi sacri, nei fuochi alati
    della Santissima dei naufragati
    O Santissima dei naufragati vieni a noi che siamo andati
    senza lacrime senza gloria, vieni a noi, perdon, pietá.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2016
  11. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Urka, Lirio che fa un AAR! :woot:

    Sottoscrivere immediatamente!

    Non ti darò consigli, a meno che non me li chieda esplicitamente, perché non vorrei rovinarti l'esperienza meramente ludica, vada come vada: è il tuo primo AAR, l'unica che mi sento di dirti, più che "giocala", è "vivila" e divertiti.

    P.S. Comunque per i consigli, c'è gente molto, ma molto più esperta di me, qui dentro... ;)
     
    • Like Like x 1
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Grazie, nobile bacca.:approved:
    Ti nomino ufficialmente mio PC (*1).
    1. Ok, ritirarsi dalle pianure e proteggerle nelle foreste intorno a sia (cercherò). Mettere i fiumi tra noi e il nemico.
    2. PC, non ho capito, "i forts negli hex non base non verranno distrutti dal nemico."
    3. Circondare ichang, appena la trovo ci provo
    4. Guerriglia sfrenata nei cieli, è il mio sport. Mi piace (il mio sogno era fare il giapponese, ma sono troppo scarso). Quindi, lotta dura dovunque nei cieli, già ho dato ordine alle squadriglie. Non so bene come settarle. Per ora metto sweep dove penso possa arrivare (Rangoon esempio) e CAP dove voglio attaccare (esempio le due squadriglie di aerosiluranti a Singapore, settate alla stessa quota 6.0000 piedi dei siluranti). La CAP in difesa la tengo su quote diverse, di solito 20k, 15k 1e 10k. Ma non so, sto inventando mie teorie del piffero.
    5. "Porta a nord i tank destroyer, nel centro le batterie AA." Non ho capito, PC.
    6. Tieni Rangoon. Contaci!
    7. Scelta veloce: a Palembang sto mandando petroliere, sto portando via petrolio e lo sposto se riesco in Australia o a Colombo, sto calcolando le rotte dove riesco a passare. Sto portando tutto ciò che posso a Singapore e a Rangoon. Sceglierò quando avrò una idea di dove vuol colpire e in funzione di come evolve la situazione sul campo. Idealmente preferisco tenere Rangoon, ma non sia mai, mai, che noi molliamo Singapore senza difenderla. Siamo conigli, mica marionette!
    8. Clark Field, già fatto, ho dato ordini di asserragliarsi sì.
    9. "Porta a nord i tank destroyer, nel centro le batterie AA." Non ho capito, PC.
    10. Avevo letto che la Cine resta senza pappa e che bisogna assolutamente far qualcosa per non esaurire le risorse, tipo mettere un flag su qualcosa nelle fabbriche. Ma non so nemmeno spiegare cosa sto cercando, spero tu capisca il mio problema.
    Grazie del tuo prezioso e indispensabile contributo, spero presto possa sorgere ufficialmente anche il mio CDC (*2).
    Poiché non so giocare, sarebbe cosa oltremodo gradita.

    (1*) PC, Primo Consigliere
    (2*) CDC, Consiglio Dei Consiglieri
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Faccio voti augurali a che tu decida di entrare nel mio CDC.
    Ne sarei onorato.

    BANDO DI GARA

    Il Comandante in Capo delle Forze del Pacifico, Con. Gen. (1*) Lirio, comunica che è aperto il bando di gara, per titoli ed esami, per l'ammissione al CDC in qualità di C, secondo il seguente capitolato.

    [​IMG]


    Articolo 1: Formazione del CDC. E' formato il CDC, Consiglio dei Consiglieri, presieduto dal PC.
    Articolo 2: Nomina del PC. E' PC il primo a dare C.
    Articolo 3: Ruolo del CDC. Fornire C al Con. Gen. (*1)
    Articolo 4: Soggetti Ammissibili. Sono ammessi tutti i soggetti, purché dotati di paziente senso della spiegazione nel fornir C.
    Articolo 5: Prerequisiti di titoli. Costituisce requisito minimo l'essere EP (*2).
    Articolo 6: Titoli. Costituisce Corsia preferenziale il titolo illustrissimo di SM o il titolo ultraillustrissimo di TSM. Il candicato SM avrà giocato almeno 3 partite PBEM. Il candidato TSM avrà giocato almeno 6 partite PBEM.
    Articolo 7: Esami. Il candidato dovrà conoscere gli acronimi base, quali (ad esempio) SM e TSM. Basta una autodichiarazione sulla base della conoscenza dell'articolo 6.
    Articolo 8: AFB o JFB e pari opportunità. Non si effettua alcuna discriminazione di appartenenza per razza, fazione, idee politiche o colore della pelle (il giallo è oltremodo gradito). Costituisce corsia preferenziale l'editare muniti di adeguato tasso alcoolico.
    Articolo 9: Tavola rotonda. Tutti i CDC siedono PIP (*3) attorno al tavolo. Tutti hanno eguale diritto di parola di fronte al Con. Gen.
    Articolo 10: Controversie. In caso di controversia nei pareri, l'ultima decisione spetta al Con. Gen., sentito in seconda istanza il PC.
    Articolo 11: Soluzione della vertenza del CDC. Il CDC fornisce C, ma la SDS (*4) spetta al Con. Gen.
    Articolo 12: Sostituzione. Saranno eliminati mediante pena capitale e quindi condannati per spionaggio i membri del CDC che passeranno informazioni al nemico.
    Articolo 13: Domanda. Può far formale domanda chiunque in possesso dei requisiti mediante la semplice formula "Io...(nome)...EP (oppure SM, oppure TSM)...chiedo di far parte del CDC del presente AAR."
    Articolo 14: Diritto di C. Può dar C al Con.Gen. nel presente AAR solo chi fa parte formalmente del CDC.
    Articolo 15: Diritto di parola. Chiunque, nel presente AAR, ha sempre diritto di esprimersi in qualsiasi modo. Naturalmente, chiunque inventi nuove sigle o meglio Acronimi sarà tenuto in grandissima stima e gli verranno riconosciuti i dovuti e spettanti onori e privilegi. Se inventati in palese stato di ebbrezza gli onori saranno raddoppiati.
    Articolo 16: Dispozioni attuative. Il presente capitolato potrà essere integrato, al verificarsi di divergenze o in qualsiasi caso per esigenze supreme militari, di apposito RMA (*5)

    (*1) Con. Gen., Coniglio Generale
    (*2) EP, Expert Player
    (*3) PIP, Pippa, o primus inter pares
    (*4) SDS, Suprema Decisione Strategica
    (*5) RMA, Regolamento Militare Applicativo

    p.s. Non sarà sfuggito al MAE (*6) l'inversione delle priorità e dell'ordine delle procedure penali di cui all'articolo 12

    (*6) MAE, Meticoloso Attento Lettore
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2016
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    2 le LCU fuori base costruiscono forti che on vengono distrutti dagli attacchi nemici.
    4 Escort è diverso da Cap, rimandato a settembre
    5 e 9 (mi fai i tracobetti?)i tank destroyer cinesi potrebbero esserti utili a Sian dove il giapponese ha carri armati, la AA invece è utile dove ti bombarda dal cielo.
    10 disabilita la riparazione delle fabbriche cinesi , alcuni disabilitano anche gli upgrade e i reinforce delle LCU ma qui dipende.

    Ps: ho fatto solo 2 PBEM entrambi non oltre il febbraio 42 :ROFLMAO:
     
    • Like Like x 1
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    In linea di massima fai esattamente il contrario...

    For dummies, le LCU si fortificano negli hex non base stando ferme, più una unità è ferma nello stesso posto più aumentano i suoi forts. Per visualizzare il livello devi cliccare su "Show soft" in alto a dx nella schermata delle LCU.

    I Tank destroyer cinesi li trovi tra le ART, non sono dei tank ma dei cannoni anticarro, "AT Rgt" o "ART Rgt". In pianuara contro i carri fanno la differenza tra vita e morte.

    Assolutamente da fare subito.
    Devi individuare le basi cinesi con industrie (il tracker aiuta). Esempio Kunming ha sia Heavy industries che Light industries.
    Cliccando su Industry management (nella barra in alto), selezioni tra le varie voci solo HI e LI, vai nelle basi cinesi e metti "No" nella colonna "Repair".
     
    • Like Like x 1
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    fantastico!
    capito (forse, diciamo quasi) tutto.bravo, hai scritto for dummies, ma per me ci vuole un linguaggio così se no non capisco na sega.

    ci vieni nel CDC?
    (so per certo che sei EP, ma credo almeno SM...)


    dimmi di sì, dimmi di sì!
     
    • Like Like x 1
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ma che trabocchetti, sono proprio gnucco!
    grazie, consigli vitali per un SG (*1)
    devo andare a cercare un post in cui si parla di sweep e di cap perché mi sa che non ho capito ancora un beamato cazzo.
    Per me cap è combat air patrol, e pensavo che fosse per scortare i bombardieri. Invece credevo che sweep fosse per spazzare i cieli da caccia o bombardieri nemici.
    Ossignur, se mi legge gente come @aldila.deisogni o @cohimbra li ricoverano.

    (*1) Supergnuc
     
  18. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Con la cap non scorti nulla , devi usare escort , cap è una missione secondaria che metti alla squadriglia , se metti 30% per farti un esempio ,il 30% di quella squadriglia non andrà a fare la missione primaria (escort/sweep/etc) ma farà la secondaria che è appunto Cap, Sweep la usi invecere per abbattere la cap nemica di quell'aereoporto.
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  19. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    In effetti Lirio non hai tutti i torti, il significato delle parole è quello ma l'azione avviene sulla base alleata prescelta e nel raggio di azione della squadriglia (Ex: se setti una tua squadriglia di hurricane basata a Singapore in missione CAP al 100 con raggio 0 questa si alzerà in volo fornendo un combat ari patrol solo esclusivamente su Singapore mentre se aumenti il valore del raggio gli aerei si sparpaglieranno per coprire l'area designata [se metti range=2 copriranno l'esagono di singapore e quelli adiacente]e non parteciperanno a combattimenti se non in difesa (eccezione: se mandi una missione di bombardamento su una tua base i caccia presenti anche se settati con CAP=100 parteciperanno alla missione). Discorso diverso, anche se relativamente, per la LRCAP nella quale gli aerei voleranno al massimo delle loro capacità (ovviamente seguendo i tuoi settaggi), in molti casi la LRCAP viene utilizzata per dar man forte agli sweep settando li aerei più lenti in LRCAP così che siano i primi ad arrivare
     
    • Informative Informative x 1
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ho provato a leggere il bando di concorso ma sono ancora troppo sobrio per capirlo, mi faccio sentire dopo gli ammazzacaffè...
     

Condividi questa Pagina