1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esercito Dubbio su shock attack

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da supertramp, 29 Aprile 2016.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Dubbio sulla mia partita con Gamma, la situazione è questa:
    a Ichang (base proprietà jap) sono entrato da NW e da S, con quest'ultimo attraversamento che ha causato un mio shock attack, che non ha sconfitto il nemico, la base è sempre sua; se io resto nella base senza sloggiare il nemico, e nei prossimi turni le sue truppe salgono da Sud, quindi attraverso un lato in mio possesso superando il fiume, scatta uno shock attack giapponese??
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Dipende anche dalla proporzione tra le truppe (1:3?) se non ricordo male. Spiace chiamarlo sempre in causa per queste cose, ma certamente @blizzard conosce la questione nel dettaglio. Anzi, se posti più dettagli è anche meglio.
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Hai ragione, ho dimenticato di scriverlo. Attualmente io alleato sono in superiorità, circa 5:1, le forze nemiche in arrivo da Sud sarebbero una massa abnorme di circa 4000 av.
    Il report del mio attacco:

    Ground combat at Ichang (83,48)

    Allied Shock attack

    Attacking force 16268 troops, 114 guns, 0 vehicles, Assault Value = 517
    Defending force 4056 troops, 26 guns, 0 vehicles, Assault Value = 130

    Allied adjusted assault: 110
    Japanese adjusted defense: 48
    Allied assault odds: 2 to 1 (fort level 1)
    Allied Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-)
    Attacker: shock(+), supply(-)

    Japanese ground losses:
    764 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 56 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 7 (1 destroyed, 6 disabled)

    Allied ground losses:
    366 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 32 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 12 disabled

    In immagine il dettaglio della zona, la freccia rossa indica la direzione di salita delle forze nemiche.

    Immagine 1.jpg
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    E' davvero un caso molto complesso che non mi é mai capitato.

    Sul forum matrix ho trovato alcuni riferimenti, in particolare guardate il post #8 di Michaelm;

    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3587237&mpage=1&key=River,Shock,attack&#3587237

    Da quanto ho capito non dovrebbe esserci lo shock attack perché hex di arrivo e partenza appartengono allo stesso giocatore. Nel tuo caso sarebbero infatti entrambi giapponesi.

    Ditemi cos'avete capito voi?

    PS
    Qui il testo di Michaelm:
    1. Both sides of the hex were not controlled by Japanese as shown in image - there is a green/red color to the hex-side between them along the river.
    2. Nor are both hexes Japanese controlled. Thus it is treated as a contested move.
    3. Shockattack is made if
    a) the total attacking AV is less than 1/3 of the total defending AV at the start of the move - for this move attacker AV was 2326, and total defender AV was 3795, so this did not apply. [Beachhead rule]
    b) hex-side moving into is enemy controlled - which it is from image.
     
  5. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    domanda/affermazione, ma se tu hai 500 av cinesi (quindi scarsi) in pianura e ti fa uno shock con 4000 av non ti spazza via comunque? se non ha shock causa fiume e lo fa il turno dopo non ti spazza via comunque?
    secondo me diventa solo + una curiosita'. se vuoi toglierti la curiosita' rimani nell'esagono e lo scopriremo. se vuoi salvare le truppe scappi e ci lascerai con qualche dubbio.
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    SI

    Esatto, il turno dopo, un giorno può cambiare parecchio in una situazione così....

    La mia idea è lasciarvi il dubbio, però voglio capire su quanto giorni posso contare!
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    L'immagine di Michaelm è simile alla mia situazione, però in quel caso la base è alleata, quindi ancora peggio diciamo. Da quel che mi è sembrato di capire sono più per il NO shock.

    The unit moving from the east hex across the river wont cause a shockattack as both hex-sides of the river between them is J controlled.
     
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Aggiornamento sulla questione. Le unità corazzate nemiche sono salite da sud, attraversando una linea rossa-verde (per intenderci da un hex completamente jap a un hex jap ma con quel lato alleato), e lo shock è scattato lo stesso.
    Mi farò dare conferma da gamma, ma direi che l'attacco sia stato automatico.
     

Condividi questa Pagina