1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio pulizia della strada con carro attrezzi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da anikanakka, 10 Febbraio 2009.

  1. anikanakka

    anikanakka

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    253
    Località:
    Baia dei Taccagni...
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti, io vivo nel comune di rapallo in provincia di genova e qui parcheggire nel posto sbagliato comporta sanzioni e disagi molto pesanti, sanzioni giuste per quanto riguarda la segnaletica, ma disagi comportati da rimozioni di autoveicoli molto dubbie e secondo me pure in malafede.
    Io non avendo il posto auto o box mi devo arrangiare e stare sempre attento, capisco che una mia dimenticanza per l'auto lasciata in sosta quando deve essere fatta la pulizia di strada crei disagio all'addetto e quindi possa incorrere giustamente nella multa, ma quello che non capisco é perché il mezzo mi viene portato via con il carro attrezzi quando nel segnale stradale non é indicata alcuna rimozione forzata o disegno del camioncino che porta via l'auto. A questo punto mi viene da pensare alla malafede...
    [​IMG]
    Questo in specifico é il cartello che sicuramente avrete visto molte volte dove é indicato la periodicita del servizio pulizia della strada con ad esempio primo e terzo martedì del mese, o mercoledì o giovedì a seconda dei comuni e relativo orario, in alcuni cartelli é specidficato con la scritta rimozione forzata, in altri invece c'è il classico disegno del camioncino che porta via l'auto. A Rapallo é solo indicato il giorno settimanale con orario ma non é specificata alcuna rimozione, ma ogni volta vengono fatte le multe e portate vie le auto, la multa mi sta bene , ma la rimozione mi sembra una vera furbata e truffa dove soprattutto vanno a rimetterci molto spesso i turisti ignari che dimenticandosi o non sapendo del fatto si ritrovano l'amara sorpresa di non ritrovare più l'auto al mattino.. vorrei solo qualche lume e sapere se tutto questo é lecito. Premetto che il sottoscritto fin'ora si é sempre ricordato, ma se uncittadino qualunque avesse una dimenticanza e poi susseguentemente avesse un impegno urgente si vedrebbe privato ingiustificatamente della prorpria auto senza preavviso o meglio senza essere specificato nel suddetto cartello della rimozione.
     
  2. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    bè lasciare la macchina in divieto di sosta... fa scattare automaticamente la rimozione del veicolo
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Se non c'è il segnale di rimozione forzata no.
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    sono d'accordo con mime, la rimozione coatta deve essere segnalata, altrimenti non è possibile rimuovere il veicolo.

    Nei vaghi ricordi di scuola guida (patente presa ormai ben 13 anni fa quindi...) può essere che per pulizia strada la rimozione coatta sia automatica quindi avrebbero ragione, ciò non toglie che i comuni ci campano con le multe, soprattutto dopo l'abolizione dell'ICI
     
  5. anikanakka

    anikanakka

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    253
    Località:
    Baia dei Taccagni...
    Ratings:
    +0
    [​IMG]

    Art. 159 - Rimozione e blocco dei veicoli

    1. Gli organi di polizia, di cui all'art. 12, dispongono la rimozione dei veicoli:
    a) nelle strade e nei tratti di esse in cui con ordinanza dell'ente proprietario della strada sia stabilito che la sosta dei veicoli costituisce grave intralcio o pericolo per la circolazione stradale e il segnale di divieto di sosta sia integrato dall'apposito pannello aggiuntivo;
    b) nei casi di cui agli articoli 157, comma 4 e 158, commi 1, 2 e 3;
    c) in tutti gli altri casi in cui la sosta sia vietata e costituisca pericolo o grave intralcio alla circolazione;
    d) quando il veicolo sia lasciato in sosta in violazione alle disposizioni emanate dall'ente proprietario della strada per motivi di manutenzione o pulizia delle strade e del relativo arredo.

    2. Gli enti proprietari della strada sono autorizzati a concedere il servizio della rimozione dei veicoli stabilendone le modalità nel rispetto delle norme regolamentari. I veicoli adibiti alla rimozione devono avere le caratteristiche prescritte nel regolamento. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può provvedersi all'aggiornamento delle caratteristiche costruttive funzionali dei veicoli adibiti alla rimozione, in relazione ad esigenze determinate dall'evoluzione della tecnica di realizzazione dei veicoli o di sicurezza della circolazione.

    3. In alternativa alla rimozione è consentito, anche previo spostamento del veicolo, il blocco dello stesso con attrezzo a chiave applicato alle ruote, senza onere di custodia, le cui caratteristiche tecniche e modalità di applicazione saranno stabilite nel regolamento. L'applicazione di detto attrezzo non è consentita ogni qual volta il veicolo in posizione irregolare costituisca intralcio o pericolo alla circolazione.

    4. La rimozione dei veicoli o il blocco degli stessi costituiscono sanzione amministrativa accessoria alle sanzioni amministrative pecuniarie previste per la violazione dei comportamenti di cui al comma 1, ai sensi delle norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

    5. Gli organi di polizia possono, altresì, procedere alla rimozione dei veicoli in sosta, ove per il loro stato o per altro fondato motivo si possa ritenere che siano stati abbandonati. Alla rimozione può provvedere anche l'ente proprietario della strada, sentiti preventivamente gli organi di polizia. Si applica in tal caso l'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915. (1)

    5 bis. Nelle aree portuali e marittime come definite dalla legge 28 gennaio 1994, n. 84, è autorizzato il sequestro conservativo degli automezzi in sosta vietata che ostacolano la regolare circolazione viaria e ferroviaria o l'operatività delle strutture portuali.

    Ho rispolverato questo post per una questione di puntiglio (dato che io stesso avevo menzionato il fatto), infatti esiste l'art. 159 del codice della strada dove dice chiaramente che il mezzo può essere rimosso con carro attrezzi, per cui é a scelta del comune se farlo applicare o meno, ad esempio a Chiavari, Sestri Levante e altri comuni limitrofi viene fatta solo la multa senza rimozione. A gravare la situazione è sicuramente l'incorrere della stagione estiva dove praticamente la popolazione si raddoppia, per cui l'inconsapevole turista può incorrere in questo spiacevole episodio non essendone a conoscenza. Quindi in termini di legge la rimozione non é contestabile, anche se c'é da dire che un ragguaglio in più potrebbe essere dato visto che il turista solitamente porta denaro e lavoro soprattutto d'estate e in questo senso sicuramente il comune ne approfitta, quindi non rimane che attrezzarsi con box o posti auto, mentre per gli altri diventa indubbiamente prioritario segnarsi le date in cui viene effettuata la pulizia della strada , pena della dimenticanza la multa+rimozione di circa € 150,00 che non sono pochi.
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    A rapallo il servizio di pulizia lo fa una controllata dell'azienda dove lavoro.. comunque, a parte le coincidenze, effettivamente è una gran rottura di maroni gestire la macchina quando c'è la pulizia strade, pensa che a milano, zona sempione, dove abita la mia compagna, la pulizia la fanno solo al centro della strada perchè con la carenza di posti auto la popolazione si "ribellava" alle continue multe.
     

Condividi questa Pagina