1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 dov'è il 77/28?(artiglieria italiana)

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 5 Gennaio 2009.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho letto che il regio esercito usò il 77/28,pezzo d'artiglieria italiana derivato dall'8cm austroungarico,ma non c'è ne traccia in sp:humm:
     
  2. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Semplicemente non c'è nell'oob standard. Il pezzo da 77/28 mod.5, obsoleto pezzo austriaco di preda bellica (era ad affusto rigido!) era ancora usato nelle colonie (truppe libiche in ASI) e dalla GaF. Probabilmente era l'8 cm austriaco (differente denominazione, spesso arrotondavano ai centimetri: ad esempio il 15cm sFH tedesco divenne 149/28 da noi. Il calibro esatto era 149,1 cm, per cui una volta tanto eravamo più precisi dei tedeschi!)

    Se è per questo in sp non c'è neanche il 75/27 (assurdo, il pezzo più usato in assoluto, ma al suo posto una pletora di 75/25(inesistente), 75/17(inesistente), 75/19 (inesistente) ecc., 105/14 (obsoleto, era usato solo nelle opere statiche della GaF), ecc ecc.).

    Così come in sp c'è l'autocarro Fiat621 (in realtà prodotto in piccolo numero ed usato essenzialmente come stazione radiologica mobile) ma non lo SPA CL.39, uno dei più diffusi (se non il più diffuso) autocarro leggero della guerra.
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    pensavo che fossero più realistici gli oob di sp
     
  4. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    il 77/28 è l'austroungarico 8cm mod 5/8,è molto simile all' italiano 75/27 mod06,
    solo un poco più potente(Vs 550 contro 510m/s)
    è a deformazione, circa 500 esemplari distribuiti nelle colonie dopo essere stati revisionati negli anni 20

    un altro cannone molto diffuso dimenticato da Sp è il 75/13,più di 1160 pezzi disponibili nel 39,era il cannone principale delle divisioni alpine

    stranamente hanno azzeccato il cannone più schifoso,il 70/15,arma dell'800
    ad affusto rigido,un centinaio in Eritrea
     
  5. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Grazie della precisazione, i postumi dell'influenza fanno brutti scherzi.

    PS: l'oob0034 (Italia) credo che sia uno dei peggiori in assoluto, gli errori sulle artiglierie non finiscono lì! Qualcuno, ad esempio, ha trovato il 105/28? io non ho visto il pezzo standard dell'artiglieria di corpo d'armata, mentre al suo posto ci sono il 105/25 (mai usato se non nei semoventi), il 105/14 (obsoleto, solo GaF, già detto) e simili amenità.
    Credo che abbiano scopiazzato da altri oob.
     
  6. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    E ora per attendere che vengano apportate le migliorie bisogna attendere un altro anno ?!? :p
     
  7. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Io ne ho uno personale in fase di affinamento, se qualcun altro è interessato a provarlo posso diffonderlo qui sul forum (la versione "alpha" è stata visionata da Sicut a dicembre).
     
  8. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    se ci sono abbastanza interessati si potrebbe fare due OOBs custom,uno usabile anche subito,come custom
    tra gli interessati correggendo i mezzi,nomi e img sostituendo e modificando senza toccare le formazioni e il tipo di mezzo,così non ci sono problemi con campagne e scenari,inoltre si dovrebbe bilanciare con gli oobs "nemici",perchè sia un minimo giocabile!

    nel frattempo partendo dall'interessante e ampio lavoro che si stà sobbarcando Basileus fare una cosa,direi quasi definitiva,
    da proporre alla Sharapnel quando sarà completo e collaudato
    che dite?
     
  9. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0

    Completamente daccordo! :approved:
     
  10. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    bene ,siamo almeno in tre ,aspettiamo cosa propone CD,
    poi penso che si potrebbe fare una discussione per categoria di armamenti con le varie proposte,dati foto ecc
    bene sono 999 slot da riempire!:D:D
     
  11. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Sono ovviamente con voi.
    Per la metodologia non saprei quale è la migliore, ma quella proposta da Sicut mi pare sensata se quello che intende per "categoria di armamenti" ha come equivalente nel mobhack le Unit Class.
    Per capirci si potrebbe aprire una discussione con soggetto [OOB34, UC 08 - Flak] e nel primo post si mettono le unità e le formazioni attualmente interessate, nel caso dell'esempio:

    Units of class 8 Flak
    017 - Contraerea 20mm - Available 01/030 to 12/049
    297 - Contraerea 25mm - Available 04/042 to 08/043
    440 - 40mm Contraerea - Available 01/045 to 12/049
    ----
    022 Contraerea - Available: 03/35-12/49
    059 Bt Contraerea - Available: 03/35-12/49
    060 Pl Contraerea - Available: 03/35-12/49
    273 Pl C/A Celere - Available: 01/30-12/49
    275 Co Arti Celere - Available: 10/42-12/45
    5 formations found using UC 8


    e poi si parte nei successivi post con le eventuali proposte di modifica (Weapons relative comprese ovviamente...)


    my 2 €c
     
  12. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    si,più o meno,direi di fare le varie categorie Tipo:artiglierie"normali","Contraeree"
    "Carri" "blindo" ecc...come discussioni,all'interno i sistem esatti da inserire e modificare,
    comincerei con una lista totale di mezzi,armi in seguito quando avremo finito i sistemi e i Weapon si potrebbe iniziare con le formazioni,chè è la parte più impelagata...
    nel frattempo radunare foto e icone mezzo per mezzo

    si potrebbe iniziare a impostare cosi,sono sicuro cehci sono parecchi dati da ordinare già belli caldi!
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non vorrei che poi alla fine dicessero "no abbiamo ragione noi"...:asd:

    ...Ma comunque buon lavoro!
     
  14. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Fortunatamente qualche nostra ragione l'hanno già riconosciuta...mi auguro che continuino (se lo meritiamo of course...)
     
  15. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    in ogni caso l'oobs custom si può usare anche in PBEM se entrambi i giocatori istallano la stesso identico:approved:,
    ci potrebbe anche interessare poco di quello che rispondono,il bello di SP è propio di personalizzarlo!
     
  16. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ciao Basileus, in un'altra discussione ho postato alcune incongruenze che ho rilevato nell'Oob del Regio Esercito, nei prossimi giorni conto di mettere anche qualche pezza cartacea a supporto, nel frattempo mi piacerebbe proprio vedere il tuo Oob. Se possibile potresti metterlo qui sul forum?
    Ciao e grazie.
     
  17. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Fatto! buona visione a tutti.

    Il modo migliore per provarlo credo che sia provando a scegliersi le unita' in uno scontro. Con l'enciclopedia si vedono bene le prime 2-3 pagine (messe in ordine).
    Leggete i file "legenda.txt" e "note_progetto.txt" per capire cosa e' stato fatto e come installare il tutto.
    Poi fate un backup dei file da sostituire: Icon0080.shp, Icon0091.shp (inutile da fare ma non si sa mai) e di tutti i file et034*.txt ed ft034*.txt (che sono i testi d'informazione che si visualizzano nell'enciclopedia e nelle schermate di selezione delle formazioni)

    PS: Non garantisco nulla sulle modifiche dell'altro giorno, non ancora provate.
     

    Files Allegati:

  18. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ciao a tutti, volevo solo sapere se il progetto di revisione dell'Oob italiano aveva fatto passi avanti o era rimasto fermo ai primi di gennaio.
    Ciao
     
  19. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    E' andato avanti, nessuna paura, ho revisionato la parte veicoli (e relative formazioni) ed aggiunte 35 icone e circa 110 foto (file .lbm), ancora qualche controllo finale e rilascio la versione 1.1.

    (se tieni conto che da una foto per generare un file .lbm mi ci vogliono 10-15 minuti per estrarne una parte, ritoccarla, riscalarla, convertire la paletta ecc. e per creare una nuova icona un'oretta hai un'idea del motivo del ritardo).
     
  20. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Caro Basileus, non c'è nessun ritardo e del resto io sono talmente profano di queste cose che se al posto tuo ci fossi io saremmo ancora all'inizio. In ogni caso complimenti per quello che ho già visto e per quello che ancora devo vedere :approved:
    E già che ci siamo volevo segnalarti una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso: nella campagna storica italiana non è possibile andare oltre il giugno del '43, personalmente mi piacerebbe avere una campagna storica che come nella realtà giungesse ai primi di maggio del '45 (ovviamente con tutte le limitazioni in temini di armamenti disponibili), ma se questo dovesse essere troppo complicato che si potesse giungere almeno al settembre del '43 terminando la campagna scontrandoci con i tedeschi. Pensi che potremmo farci promotori di un'istanza presso gli autori perchè la durata della campagna possa essere posposta al settembre '43 o addirittura a maggio '45?
    Che ne dite tu e tutti gli altri?
    Ciao
    Ciao
     

Condividi questa Pagina