1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dottrine di guerra: qualcuno "ne sa"?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Tenente Vanniti, 24 Settembre 2007.

  1. Tenente Vanniti

    Tenente Vanniti

    Registrato:
    19 Marzo 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti!

    Una cosa mi ha stuzzicato parecchio (mi sembra nella discussione sul confronto dei fucili..)

    Quali sono le dottrine di guerra utilizzate ora? (USA superiorità di fuoco?)
    Italia? Inghilterra? Iran? Nazioni delle guerre dei Balcani? E quelle utilizzate dalle principali Nazioni nell WWII? :humm:

    In che cosa si differenziano e quali sono le caratteristiche? :contratto:

    Grazie e ciao!!
     
  2. Tenente Vanniti

    Tenente Vanniti

    Registrato:
    19 Marzo 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Incredibile... nn ne sa nessuno di sto argomento.....:confused: :humm:

    :piango:

    :piango:

    :piango:

    :wall:

    :D che abbia beccato un punto debole della comunità......? :D
     
  3. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Sulle dottrine di guerra sono preparato dal periodo 1600 al 1815, successivamente (pur conoscendo qualcosa) non sarei capace di trovare le differenze... :confused:
     
  4. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    su quelle moderne (leggi attuali) veramente poco.

    "Intuisco" una cosa del genere.

    Spionaggio ---> Intelligence ---> Spianare tutto con aviazione ---> fanteria all'ultimo per limitare le perdite.

    Per la serie........spendere 500 miliardi in bombe è un peso sostenibile per la nazione, vedere 1 bara che torna coperta da una bandiera no.

    Per la dottrina poi dipende da quale.

    Ogni "campo" ormai ha la sua.....prima esistevano Fanteria, Cavalleria e Artiglieria......e per qualcuno il genio. La cooperazione e il modo migliore di utilizzare ognuna di esse.......era la "dottrina".

    Adesso solo per la fanteria esistono 500 tipi diversi. Quindi più che di dottrina penso si parli di "operazione pianificata" di volta in volta......alla quale vengono applicata la dottrina classica.
     
  5. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Le dottrine sono le stesse perchè ormai non esistono più nemici "potenti" da combattere oramai lo scopo di un generale è mantenere in vita i suoi uomini, in una qualsiasi dottrina se ti imponi questo vincolo fallisci!!
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    verissimo. Pensate alla dottrina americana: giorni e giorni di bombardamenti per eliminare qulunque seria minaccia, poi arrivano i carri con fanteria per eliminare i resti del nemico. Se l'obiettivo è paritcolarmente difficile da raggiungere (ma non troppo difeso) magari mandano le forze speciali.

    Questo lo possono fare grazie al loro strapotere aereo, se dovessero fare i conti con una difesa aerea seria però come farebbero? :humm:
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nel caso di difesa aerea "seria" ci pensano i tomahawk e gli stealth.

    Saluti
     
  8. Tenente Vanniti

    Tenente Vanniti

    Registrato:
    19 Marzo 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    ok, grazie a tutti per le risposta, avete confermato il mio pensiero per quanto riguarda l'attualità.

    Però ho altre 2 domande:

    1) in HoI che differenze ci sono fra le varie dottrine? Voi che ricercate nei vari rami?

    2) secondo voi, un'ipotetico moderno conflitto, come andrà a finire? (mi riferisco al fatto che tutti orientano i moderni conflitti sia sul perdere il minor numero possibile di uomini, sia nel concluderle in maniera breve per evitare dispendio di risorse. Quindi, come in passato nella storia, oggi si pensa ad ogni guerra come un conflitto lampo. Nella realtà io credo nn sia possibile, già in iraq e afaghanistan sono infinite.. che succederebbe se dovessero affrontarsi ai giorni nostri Alleati vs Asse vs Comitern?)
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    In che senso "come andrà a finire"?
     

Condividi questa Pagina