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[Dominions3]PBEM marzo2011

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da giskardd, 14 Marzo 2011.

  1. giskardd

    giskardd

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    a proposito di cbm, se lo usiamo che versione installiamo? la 1.84 sembra stabile perchè vedo che viene usata nelle partite sul forum ufficiale.
    rimangono da decidere anche le condizioni di vittoria. io non ne ho mai provate ma sono d'accordo nel mettere un limite per non avere partite troppo lunghe.
    io propongo la cattura di tutte le capitali nemiche ma mi stà bene anche la conquista di un certo numero di provincie, metà o 2/3.
    dite la vostra!
    ciao
     
  2. Lore

    Lore

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    Anzitutto un bravo! a Giskard - o all'anima dannata del defunto Leric - per aver vinto la partita Speterf. Colla distruzione della mia ultima armata principale direi di potergli senz'altro concedere una meritata vittoria :premio1:

    La ragione della recente disfatta è che l'incantesimo Gaia's Blessing (Enchantment 9) avrebbe dovuto proteggermi da tutti gli elementi compresa l'elettricità... mentre invece le mie truppe presentavano una sensibilità aggiuntiva (25%) allo shock! E' chiaro che in queste condizioni i fulmini dei pennuti hanno fatto la consueta strage.

    In più i miei arceri non hanno tirato una freccia.

    Giskard, puoi dirmi quali incantesimi hai usato per conseguire questi risultati?

    Per quanto riguarda la nuova partita, io proporrei di introdurre dei regni neutrali alquanto deboli (in maniera che non sbilancino il gioco) ed una vittoria di qualsiasi tipo che si realizzi nel momento in cui uno dei contendenti conquista oltre metà della mappa. Aspettare che uno conquisti tutte le capitali nemiche equivale a lasciare le cose come stanno.
     
  3. Kael

    Kael

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    Si potrebbe usare cbm + il mod dei siti ( compatibile con cbm 1.6) oppure usare solo cbm 1.84. Per la mappa quale usiamo?
     
  4. neville

    neville

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    bene, scusate il ritardo.

    Neville (il sottoscritto) ha deciso di affrontare una doppia sfida , per divertirsi e divertirvi: affronterò la gara con una nazione acquatica ma... non con la più quotata R'lyeh bensi' con la "dimessa" e sparuta Atlantis, e per farvi ridere cosi tanto dovrei almeno esser sicuro di :
    1) partire come l'unico a sguazzare nelle underwater o al limite con Oceania ( con R'lyeh non avrei speranza )....
    2) avere una mappa con almeno 12/15 territori iniziali per giocatore
    ....altrimenti ritornerò sui miei passi scegliendo una nazione terrestre perchè la sfida sarebbe , per me , improponibile.

    Per quel che riguarda i mods vanno bene sia 1.6 sia 1.84 ma se volete anche il modpack o il mod che rinnova i siti
    Termini di vittoria :
    come dice Giskardd : tenere le capitali e io aggiungerei " contemporaneamente per almeno 2/3 turni "

    spero di essere stato chiaro
     
  5. giskardd

    giskardd

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    ciao Lore e grazie per avermi concesso la vittoria :king:
    al tuo posto non mi sarei arreso così presto. forse Ulm non offre un buon margine di miglioramento nelle fasi finali ma eri pur sempre davanti a me in tutte le statistiche.
    il fatto è che l'altro incantesimo che usi sempre, "army of lead" dà una penalità del 75% contro i fulmini mentre "gaia's blessing dà una protezione del 50%. il risultato è quel 25% in negativo che vedi tu.
    qui non sò che dirti, hai per caso dato l'ordine agli arcieri di attaccare invece di lanciare?
    piace anche a me l'idea di inserire delle IA ma giocando con il llamaserver non è possibile inserirle direttamente dalle impostazioni iniziali.
    ho studiato un po' il problema e le alternative sono:
    - inserire dei giocatori umani con i rispettivi pretender e poi chiedere a qualcuno estraneo alla partita di dare il comando di queste nazioni alla IA nel primo turno.
    - giocare per conto nostro con uno di noi che fà da host. si può impostare la partita con le nazioni IA ma lo sbattimento secondo me non vale la candela.
    - giocare sul server dom3minions. si possono impostare le partite a piacimento ma non sono pbem e la gestione mi sembra più complicata.
    - usare il programma semirandomizer per editare una mappa e inserire le IA. questa mi sembra la soluzione migliore ma non avendolo mai usato c'è il forte rischio di fare casino.
    me lo guardo meglio e ti saprò dire.
     
  6. giskardd

    giskardd

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    d'accordo per il mod. se ho capito bene aggiunge solo nuovi siti senza sbilanciare il gioco vero?
    prima di scegliere la mappa direi di definire prima quante nazioni vogliamo usare. sei d'accordo nell'inserire qualche IA? considerando 10 o 15 provincie per nazione c'è il rischio poi di dover scegliere una mappa troppo grande e di non finire la partita.
    per questo io direi di mettere una roba tipo 5 umani + 3 o 4 IA con una mappa di circa 100 max 120 provincie.
     
  7. giskardd

    giskardd

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    le condizioni mi sembrano accettabili. forse se mettiamo le IA potresti convivere con Oceania, ovviamente in una mappa con almeno il doppio di provincie marine (24/30)
    per modpack intendi quello con le nazioni aggiuntive?
    d'accordo anche quà.

    a tutti quanti chiederei di votare le proposte fatte così facciamo un riepilogo e scegliamo a maggioranza. i voti li riporto al primo messaggio.
    le proposte sono:
    nazioni controllate dall'IA? quante?
    Expanded Nations Packs che aggiunge nazioni giocabili? pack1 o pack2?
    Magic site mod che aggiunge siti magici?
    condizioni di vittoria: numero di provincie conquistate? conquista delle capitali nemiche? punti vittoria?

    votate!
    ciao
     
  8. Lore

    Lore

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    Ho capito... bisogna che cominci a studiare gli incantesimi da manuale e non solo leggere la descrizione sul gioco :facepalm:

    Purtroppo ho scaricato il gioco. Sapete mica se c'è la possibilità di ordinare il manuale cartaceo?

    Per quanto riguarda il referendum:

    nazioni controllate dall'IA? quante? Direi lo stesso numero di giocatori, ovviamente dipende anche dalle dimensioni della mappa. Livello di forza direi "normal", altrimenti la loro vicinanza al castello dei giocatori diventa determinante.

    Expanded Nations Packs che aggiunge nazioni giocabili? pack1 o pack2? Non ne ho idea.

    Magic site mod che aggiunge siti magici? Per me il gioco è già abbastanza complesso così, ma se volete inserirlo non ho obbiezioni.

    condizioni di vittoria: numero di provincie conquistate? conquista delle capitali nemiche? punti vittoria? Direi numero di province conquistate pari al 50% delle province esistenti (non dimentichiamo che molte sono di mare).

    Ciò detto la mia esperienza del gioco è poca, quindi accetto qualsiasi setting voi preferiate :approved: PS: confermate che giocheremo nella Middle Age o ci sono altre idee?
     
  9. neville

    neville

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    accidenti !! ecco cosa avevo scordato : di aggiornarmi su Speterf !!

    Complimenti ed onore al merito a Giskardd ed alla fazione di Caelum e naturalmente anche a Lore , forse logoro dalla lunghezza della partita.

    1) Certo se usiamo delle IA va bene aggiungerne una acquatica che mi contrasti ma anche se uno di voi scegliesse Oceania per me sarebbe divertente. L'importante è che l'inserire le IA non renda troppo complicato gestire la partita . Tengo a precisare che ho scelto una nazione underwater perchè m'incuriosisce l'idea ma confido di non fare molta strada , forse mi terrà in vita il fatto di essere in un ambiente ostile a quello terrestre.
    2) Il pack 2 è quello più inerente al dominions classico con culture interessanti . Il pack 1 aggiunge solo nazioni fantasy. Anche qui io ho segnalato questo mod soltanto per chi volesse discostarsi dalle nazioni originali ma non è assolutamente necessario attivarlo se vogliamo usare quelle già esistenti.
    3) Per il Magic site mod ho una certa curiosità ma dovremmo esser tutti d'accordo.
    4) Condizioni di vittoria : forse ha ragione Lore, conquistare le capitali e... tutte, non sarà un impresa facile. Per ridurre i tempi basterebbe i 2/3 della mappa... credo che la conquista del 50% non costringerebbe ad occupare provincie d'acqua e si perderebbe parte del divertimento.

    Per il resto va bene il settaggio generale concordato ad inizio discussione
     
  10. Kael

    Kael

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    1) per IA sono d'accordo; se nessuno sceglie un altra nazione acquatica e una ottima idea aggiungerne una (perché non R'lyeh? )
    2) direi di non aggiungere nessuna altra nazione e rimanere con quelle di base
    3) consiglio a tutti di provarlo cosi ci si fa un idea del mod
    4)concordo per la conquista del 50%
     
  11. neville

    neville

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  12. Kael

    Kael

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    La mia era solo curiosità non ho mai usato le nazioni acquatiche :cautious:
     
  13. giskardd

    giskardd

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    ciao
    scusate ma in questi giorni ho da fare a casa e al lavoro perciò sarò un po' lento negli aggiornamenti.
    per prima cosa ho scelto Arcoscephale come nazione. dopo la prima esperienza disastrosa con Pythium voglio riprovare la magia astrale con un po' di consapevolezza in più.
    mentre aspettiamo le ultime votazioni mi pare che a tutti vada bene inserire qualche nazione guidata dalla IA.
    a questo punto scegliamo la mappa. direi che con 10 giocatori, 5 umani e 5 IA, una mappa con 120 ÷ 150 provincie potrebbe andare bene. dovrà poter contenere 2 nazioni acquatiche.
    intanto stò provando il programma semirandomizer che ci servirà per inserire le IA. per ora sono riuscito solo a farlo partire sul mio pc :arg:
     
  14. Lore

    Lore

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    Se abbiamo deciso di giocare nella Middle Age, confermo la scelta di Marignon :approved:
     
  15. MaxHeadroom

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    Guardate, per i mod, nazioni, IA ecc...fate voi, tanto per me è tutto arabo. Per la fazione da scegliere sono ancora al punto di partenza. Non so proprio dove andare a parare
     
  16. Lore

    Lore

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    Ti consiglio di scegliere una fazione con truppe forti e poca magia, ti consentirà di espanderti rapidamente e di assimilare gradualmente il sistema magico-religioso. Per questo nella scorsa partita ho giocato Ulm, con buoni risultati.
     
  17. giskardd

    giskardd

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    dunque le proposte passate sono il mod CBM (1.84 se nessuno ha nulla in contrario) e la vittoria per conquista di metà mappa. il llamaserver non permette di impostare questo tipo di vittoria perciò farà testo il save del turno finale oppure uno screenshot della mappa.
     
  18. MaxHeadroom

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    Se nessuno l'ha ancora scelta, io opterei per Man
     
  19. giskardd

    giskardd

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    ciao
    vi propongo qualche mappa che ho trovato sui forum e sulla wiki:
    Aran, già presente nel gioco, 107 provincie (96 terra + 11 mare), max 10 nazioni di cui 1 acquatica.
    aran.png
    Allandra's Rest, 108 provincie (94 + 11 + 3 laghi), max 10 nazioni di cui 1 acquatica.
    Allandras_Rest.jpg

    Tyrande, 103 provincie (82 + 21) max 8 nazioni di cui 2 acquatiche.
    tyrande_103.jpg

    Stonehaven, 126 provincie (108 + 16 + 2 laghi) max 10 nazioni di cui 1 acquatica.
    Stonehaven_map.jpg

    Shattered Land, 130 provincie (99 + 31) forse ci stanno 8 nazioni di cui 2 acquatiche.
    600px-Preview_Shattered_Land.jpg

    infine potremmo anche usare una mappa casuale oppure quelle wraparound cioè senza confini.
    pensateci e iniziate a preparare i vostri pretendenti.
    ciao!
     
  20. DeSangre

    DeSangre

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    Ragazzi non voglio stallarvi in nessun modo, ma giusto per sapere sarei in tempo per entrare?

    Fra quanto pensate di iniziare realisticamente? Thx! :shy:
     

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