1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DOMINIONS 3 Dominions 3

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da neville, 23 Maggio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    ciao a tutti...(nessunoescluso),
    qualcuno sa parlarmi di Dominions 3 ? ...ho letto un ottimo articolo su GMC , paragonato come qualità e complessità ai giochi Paradox !!
    surclassando addirittura Victoria...(300 pag. di manuale!!):eek:...qualcuno lo sta giocando ? esiste un forum italiano?
    Il forum ufficiale è molto interessante ma vorrei saperne di più da chi lo conosce e lo gioca
    grazie
     
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    A occhio però mi sembra un fantasy game... a me coinvolge più l'immersione nella storia. Non credo sia confrontabile coi titoli paradox che sò (sarebbero...) più legati a un contesto storico.
     
  3. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Personalmente ho giocato il tutorial eppoi mi sono fermato: e' stato annunciato il 4.

    Si il gioco e' molto complesso.
    la profondita di gioco appare importante.

    Il manuale e di circa 300 pagine ben rilegato a comodo anelle (senza il manuale non sarebbe giusticato il costo del prodotto-..)

    Tieni pero presente che moltissime pagine sono dedicate allle tabelle di gioco dei personaggi delle magie etc etc etc.


    I difetti??
    la grafica


    il gioco e in lento ma costante prgresso quindi leggendo la recensione di dominion 2 avrai una buona panoramica...
     
  4. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    E' un ottimo gioco ad ambientazione fantasy che si distingue più per la profondita e la vastità delle scelte (razze, unità, eroi, magie) che per la grafica. ci sono 9 scuole di magia con 9 livelli di ricerca e ad ogni livello corrispondono 3 o 4 magie. migliaia di oggetti magici. ogniuna delle 18 razze (nel gioco base ma praticamente ad ogni patch ne aggiungono) puo essere giocata in 15 modi diversi (a seconda delle
    abilità che si scelgono all' inizio) diventando completamente diversa sia per lo strategia che per le unità che può costruire.
    le mappe sono però a mio avviso un po limitate, quindi: se hai amici che eventualmente possono "montare su" giocato in lan è spettacolare. In singolo dopo un po stanca...
    E' a turni..paragonarlo ai giochi Paradox come profondità ci sta senz' altro.. anch' io cmq al posto tuo aspetterei il 4.
    Se sei orientato al fantasy ti consiglio un mod per civ 4 lo puoi scaricare gratuitamente da Civilization Fanatics' Forums - Downloads Database - Fall from Heaven II.
    ti serve cmq civ 4 originale per giocarci. Anch' io preferisco giochi storici ma per questi due titoli faccio eccezzione.
     
  5. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    grazie delle notizie ...
    ancora due cosette:
    1) l'acquisto sarà sul sito apposito suppongo e dopo quanto tempo vi è arrivato a casa?

    2) non ho ben capito cosa è stato annunciato il 4...l'uscita della versione in italiano? ...dove l'avete letto?
     
  6. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    1) l'acquisto sarà sul sito apposito suppongo e dopo quanto tempo vi è arrivato a casa?

    Io ho usato quello di un a mico. a lui piu di un mese. (ma dipende dove lo compri: forse trovi ualcosa anche in francia)

    2) non ho ben capito cosa è stato annunciato il 4...l'uscita della versione in italiano? ...dove l'avete letto?

    Dominions 4.
    Nuova grafica e nuovo sistema di combattimento.
    Visto il numero di giocatori e la complessita del gioco: la traduzuine in italiano e altamente improbable se non ipossibile!!!
    vai su google e cerca "Dominions 4":
     
  7. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    io l' ho preso in un negozio on-line specializzato in wargame (Nws on-line), e mi è arrivato dopo un sette otto giorni. in inglese. Per fortuna. Le traduzioni italiane di giochi non per il grande mercato (e qualche volta anche quelle) tendono a essere pessime
     
  8. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Ecco le caratteristiche principali di questo stupendo gioco:

    La trama di fondo è un banale pretesto per fiondarci direttamente nel vivo del gioco: anticamente una potente divinità regnava suprema sul mondo, mantenendo inalterato l'equilibrio e l'ordine tra i vari popoli ma, in seguito alla sua caduta, guerre e catasfrofi hanno ricominciato a scatenarsi. Il giocatore impersona uno dei molti aspiranti al grado di divinità, un vero e proprio semi dio quindi, a capo di una delle moltissime fazioni.

    Il gioco è strutturato in tre ere: prima era, era di mezzo e ultima era. Man mano che si avanza nell'ordine delle ere, l'utilizzo della magia diviene meno esiziale e più "blando" (se si può usare questo termine in un gioco che offre ben 600 incantesimi!). Certune nazioni che magari compaiono nella prima era, possono subire modifiche o svanire del tutto in quelle successive.

    La scelta del nostro avatar è un mini-gioco nel gioco, e va fatta all'inizio. Si devono scegliere diverse peculiarità, quali: aspetto fisico, dominio religioso, abilità magica, gradi di effetto del proprio dominio, e infine se il semidio in questione sia disponibile all'inizio del gioco, oppure se sia dormiente o imprigionato. Visto e considerato che questa fase "costruttiva" si avvale di un sistema a punti, l'ultima opzione conferisce un aumento del punteggio a disposizione, da distribuire ulteriormente alle altre sezioni, ma non rende disponibile l'avatar al primo turno di gioco.

    ASPETTO FISICO: si tratta della forma materiale con la quale il vostro semidio apparirà nel gioco. A questo punto potrete scegliere se farne un Super-Combattente (usando il gergo del gioco), ovvero un'unità capace di conquistare intere provincie da solo, oppure un abile incantatore e ricercatore di arti magiche. La scelta è molto ampia e va da Ciclopi, Titani, Manticore, Draghi, Druidi, fino ad avatar immobili, come fontane magiche, idoli di pietra, statue ecc...

    DOMINIO RELIGIOSO: indica la facilità con cui la fede nel vostro culto si espande nella mappa di gioco.
    Spesso non è necessario conquistare tutta la mappa di gioco per vincere. È sufficiente infatti espandere il vostro dominio in tutto il mondo affinché i vostri avversari vengano sconfitti. Lo stesso ovviamente riguarda voi. Se infatti nessuno crede più al vostro avatar, esso non ha motivo di esistere. La mappa di gioco è suddivisa in province, un po’ sullo stile di Risiko. Su ogni provincia potrete vedere delle candeline. Le candeline bianche rappresentano il vostro culto, quelle nere il culto avversario. La quantità di candeline in una provincia determina quanto forte sia la fede in un determinato dio. Ad ogni turno di gioco, il software calcola la diffusione dei vari culti in base al grado di dominio scelto inizialmente per i vari avatar (l’IA setterà i suoi, ma voi dovrete settare il vostro). Ci sono vari modi per innalzare il grado di dominio durante il gioco, come erigere templi, far spargere ai vostri preti proseliti nelle varie provincie, nominare un profeta ecc… Il dominio influenza altresì una determinata provincia in vari modi: potete infatti possedere una provincia, che, comunque, è totalmente sotto il controllo spirituale del vostro avversario. Combattere in una provincia di dominio avverso causa penalità alle truppe. Inoltre, in base ai vari gradi di effetto impostati durante la scelta del vostro avatar, una provincia può essere più produttiva, più calda o fredda meteorologicamente ecc…

    ABILITA’ MAGICA: si tratta del grado di capacità nelle arti magiche del vostro avatar. La magia è suddivisa in otto sentieri: quattro sono i classici sentieri elementari (aria, acqua, fuoco, terra) gli altri sono magia naturale, magia della morte, magia astrale e magia del sangue. Potrete rendere il vostro avatar esperto in uno o al massimo due sentieri, ad esempio assegnando 5 punti al Fuoco e 5 alla Terra, oppure farne un “mago arcobaleno”, mediamente esperto in tutti i sentieri. Ad ogni nuovo grado in un determinato sentiero, l’avatar ottiene dei particolari bonus che, in fase di gioco, si ripercuoteranno sulle vostre truppe sacre. Ad esempio, assegnando il massimo grado a Natura (10) le vostre truppe sacre saranno in grado di rigenerarsi in maniera eccellente.

    GRADI DI EFFETTO DEL DOMINIO:
    Ne sono sei: ordine/disordine, produzione/carenza, fortuna/sfortuna, Crescita7morte, caldo/freddo, energia magica/mancanza di magia. Vi vengono forniti sotto forma di piccoli bilancieri, ognuno settato al grado zero. Far pendere il bilanciere verso il lato “positivo” vi costa punti ma vi fornisce bonus che andranno applicati a tutte le province sotto il vostro dominio, religioso attenzione! Farlo pendere dal lato “negativo” vi farà guadagnare altri punti da spendere in favore del vostro avatar ma apporterà malus alle province, malus che, comunque, non devono per forza di cose essere considerati tali: se ad esempio scegliamo Ermor, una nazione di negromanti, far pendere il piatto della bilancia verso la morte piuttosto che verso la crescita farà sì morire la popolazione, ma ci fornirà molte truppe non morte gratuitamente. Lo stesso dicasi per Niefelheim, una nazione di giganti del ghiaccio che amano i climi gelidi e che, quindi, subiscono forti penalità in un clima caldo o temperato. Potrete così trasformare il mondo intero in una grande necropoli o in un’immensa landa ghiacciata grazie al potere del vostro dominio religioso.

    RISVEGLIO:
    Se vi servono altri punti, potrete scegliere di fare a meno del vostro avatar durante i primi turni gi gioco. Scegliendo un avatar dormiente si rinuncia a esso per un anno (12 turni) di gioco, mentre scegliendo un avatar imprigionato nel limbo si deve farne a meno per ben tre anni (36 turni), che sono tanti, ve lo assicuro, ma la mole di punti che si guadagnano val bene la candela.


    Subito dopo aver deciso l’aspetto del vostro avatar e altre varie opzioni di gioco, si inizia la partita vera e propria. Come già detto, la mappa è suddivisa in province. Aspettatevi una grafica estremamente minimale. Anche quella delle battaglie è ridotta all’osso. Le unità disponibili nel gioco sono innumerevoli: 1500 (ovviamente non le disporrete tutte) e si suddividono in unità nazionali, quelle proprie della vostra fazione, e unità indipendenti, che potrete arruolare una volta catturata una particolare provincia. L’infrastruttura delle province è semplificata all'estremo ma non per questo semplice da gestire: potrete costruire tre soli edifici: roccaforte (vi aiuterà negli assedi e nella gestione economica della provincia), templi (espande il vostro dominio) e laboratori magici (utili per lanciare incantesimi e forgiare oggetti magici anche fuori dalla vostra capitale). Ogni provincia fornisce solamente oro e risorse, in più o meno quantità a seconda della sua conformazione territoriale (province montane o boscose produrranno più risorse che oro mentre terreni coltivati e praterie viceversa). Tali beni vi serviranno per arruolare le varie unità, divise in truppe ordinarie e comandanti. Avete bisogno di un comandante per guidare un esercito, ma potete lasciare un esercito di presidio a una provincia anche senza comandante. Ogni unità possiede varie caratteristiche alla Warhammer quali, abilità d’attacco, di difesa, resistenza magica, morale, punti ferita, ingombro, precisione ecc… e ogni unità vive un determinato numero di anni prima di invecchiare e morire. L’invecchiamento provoca gravi disagi fisici e menomazioni che rendono l’unità meno efficace in battaglia, e lo stesso dicasi per le menomazioni che l’unità può procurarsi sul campo. Allo stesso modo, un'unità può acquisire esperienza in battaglia e vedersi aumentare le sue caratteristiche. Il piazzamento sul campo ricorda molto quello di un gioco di miniature, ma non potrete controllare le vostre truppe una volta che la battaglia sarà iniziata. Potrete però pre-impostare i vari ordini (mantieni la posizione, attacca, lancia incantesimi) prima dello scontro.
    Una particolare menzione meritano i preti, unità in grado di benedire. La benedizione si applica soltanto alle vostre truppe sacre, e forniscono a esse il bonus derivato dalla scelta dei sentieri magici dell’avatar all’inizio del gioco (vi ricordate?). Inoltre maghi e sacerdoti possono lanciare incantesimi e forgiare oggetti magici, che potrete poi far indossare soltanto ai comandanti e/o all’avatar.

    Gli incantesimi sono il nocciolo del gioco, e spaziano dalle semplici magie di primo livello ai potentissimi rituali di nono e decimo livello, capaci di influire sul destino del mondo intero. Le gemme magiche sono speciali oggetti prodotti ogni turno dai siti magici, particolari luoghi segreti nascosti nelle vostre province, i quali devono essere scovati prima di funzionare. Non è comunque detto che un sito magico produca soltanto gemme: alcuni siti /come l'accademia di guerra) permettono di far acquisire esperienza alle truppe, altri hanno effetti curativi e altri ancora uccidono la popolazione della provincia. Le gemme possono essere usate dai maghi in svariati modi: per acquisire un livello in più in un sentiero magico, per aumentare il loro potere durante una battaglia, per ricavarne oro o altre gemme di tipo diverso con l’alchimia. La magia del sangue non sfrutta delle gemme, bensì delle vergini sacrificali ottenibili con la caccia di sangue, una particolare cernita di vittime sacrificali che si può effettuare su ogni provincia. La caccia di sangue abbassa il livello di popolazione e aumenta l’agitazione nella provincia, per cui è consigliabile far pattugliare una provincia dopo una caccia di sangue, per catturare i riottosi. Durante la battaglia, le vergini sacrificali appaiono sul campo di battaglia e vengono sacrificate dal sacerdote per effettuare l’incantesimo.
    Mictlan, una particolare fazione ispirata all’impero azteco, ha un solo modo per diffondere il suo credo religioso: fare sacrifici di sangue. Quindi la caccia di sangue per Mictlan è obbligatoria. Per altre nazioni è del tutto opzionale.

    E veniamo alle nazioni in gioco: le ispirazioni sono innumerevoli e vanno dalla mitologia classica, nordica, orientale, fino a spunti fantasy e letterari.
    Abbiamo così Arcoscephale, una nazione ispirata al mondo della grecia antica, con filosofi, opliti, mirmidoni ecc; Ermor, un impero sulla falsariga di quello romano che, nelle ere tarde, diverrà una vera e propria necropoli di morti viventi; Caelum, una nazione di esseri alati che abitano alte montagne innevate; C'tis, un popolo di serpenti umanoidi dai potenti stregoni; Atlantis, una nazione sottomarina di abitatori del profondo e la sua consimile R'Lyeh (non devo dire altro...), Tien'Chi, impero orientale che trae spunto dalla mitologia cinese e può evocare esseri celestiali; Ulm, una fazione barbarica con scarsa conoscenza della magia ma una grande abilità nella forgiazione degli artefatti e nella guerra ecc... ecc... ecc...

    Al primo impatto può sembrare un banale gioco di guerra ma vi assicuro che se riuscirete a entrare nelle sue meccaniche e superare l’onerosa curva di apprendimento, il gioco si rivelerà un gioiello unico nel suo genere.

    A questo punto colgo l'occasione per comunicare a chiunque sia interessato che sarei propenso a organizzare un PBEM. Ovviamente sono ancora un niubbo nel gioco, ma conto di imparare insieme agli altri giocatori, direttamente sul campo. Il mio indirizzo email è temperinimarco@alice.it.
     
  9. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Ciao a tutti!

    Primo post su NWI! :)
    Ma seguo il sito da un bel po', ormai! Sempre interessante ed ottime recensioni.


    Volevo fare una precisazione su Dominions 4.
    Era un pesce d'aprile!!! :D
    Non esiste.

    Riguardo il 3, confermo in pieno quanto detto da MaxHeadroom.
    E confermo anche Tasso, per l'acquisto da NWS on line. Da loro ho preso varie cose, e sono molto veloci e precisi.
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    davvero interessante ma la grafica non è un granchè :humm:

    le battaglie come sono? :cautious:
     
  11. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    carino,sa molto di "conan il barbaro" e le battaglie però sono tutte automatiche anche se non è facile anche se l'IA non è aggressiva + di tanto ;)

    però le opzioni sono un sacco per una partita perzonalizzabile :approved:
     
  12. Caesar86

    Caesar86

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    31
    Ratings:
    +0
    Scusate, chi mi dice il prezzo di questeo titolo? si trova su internet? grazie :approved:
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
  14. Dunkelheit

    Dunkelheit

    Registrato:
    26 Aprile 2009
    Messaggi:
    151
    Località:
    Belluno - Trieste
    Ratings:
    +0
    Ci ho giocato per qualche mese, poi, per vari motivi non inerenti al gioco in sè, l'ho lasciato sullo scaffale: è difficile, macchinoso, complesso, ma stupendo. Vale la pena, almeno, di provare a capirlo.
     
  15. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Dato che sei un fortunato e raro possessore di Dominions3: sto organizzando una partita multiplayer, ho aperto apposito post.

    Se non l'hai mai provato, ti consiglio l'esperienza della partita con giocatori "veri"; se invece l'hai già provata non ho dubbi nel trovarti presto nella lista dei giocatori prenotatai. Arrivati a numero sufficiente (4-8) partiamo !

    Fosforo
     
  16. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Riprendilo dallo scaffale, sto organizzando una partita multiplayer che, come divertimento, è circa dieci volte rispetto al gioco in single player.

    Segnati al post dedicato, appena arrivati ad un buon numero partiamo!

    Fosforo
     
  17. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Al momento è in sconto a 45$, inoltre c'è il fattore cambio favorevolissimo.
    Il gioco è unicamente acquistabile dal sito Sharpnel e non in digitale, in quanto la parte del leone la recita il corposo e bellissimo manuale di 300 pagine rilegato ad anello che è assolutamente necessario per godere appieno della straordinaria esperienza di gioco.

    Io sono venti anni che ho come hobby i giochi strategici, non ho dubbi nell'affermare che dominions3 in multiplyaer non ha alcun rivale; mi dispiace solo averlo conosciuto tardi (circa 3 mesi fa), causa prima repulsione che mi aveva provocato l'aspetto grafico.

    Compralo e non te ne pentirai (specie se rimedi qualche amico per il multiplayer).

    Fosforo
     
  18. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    ciao fosforo
    quando l'hai acquistato ti hanno dato il numero di tracking per seguire la spedizione?
    me l'hanno spedito una settimana fà ma nello stato dell'ordine il numero non c'è :humm:
     
  19. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    MI dispiace, non ricordo assolutamente nulla.
    Ho comunque aspettato più di un mese, quello lo ricordo bene.
    Dato comunque che trattasi di piccola software house, sono certo che ti risponderanno con qualche ragguaglio sulla data di spedizione effettiva.

    Speriamo ti arrivi presto, cosi ti unisci a noi! Ti aspettiamo per la seconda partita,

    Fosforo
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    L'ho comprato....ammazza quanto costa....e poi ci sarà il pizzo da pagare alla frontiera, sperando che la passi.
    Ovviamente sarà l'ennesimo gioco acquistato, installato e mai studiato/giocato, come sta accadendo negli ultimi anni :arg:
    Spero nel multyplayer.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina