1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Dominions 3][Middle Age] Organizzo partita via mail, da concordare

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da fosforo, 28 Novembre 2009.

  1. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Dominions3: cerco giocatori per partita via mail
    Cerco giocatori per imbastire partita allo straordinario e misconosciuto Dominions3.
    Pur non essendo un esperto, sono disponibilissimo ad erudire chiunque sulle basi del capolavoro sopramenzionato e fornire ogni genere di spiegazione/consiglio.

    La partita si svolgerà via mail, si è pregati di effettuare all'incirca una mossa al giorno, poi una mossa ogni due-tre giorni nelle fasi più avanzate della partita.
    Per la prima fungerò io da host, per le successive utilizzeremo i server dedicati.

    Orientativamente, per chi ha già giocato, l'età dovrebbe essere la Middle Age con attivo il MOD CBM 1.6 (ma se ne può parlare).

    Attuali giocatori:
    il sottoscritto (nazione: ERMOR)
    ...
    ...


    Quasi sicuramente si unirà un mio amico, quindi fatevi avanti; l'obiettivo minimo è arrivare almeno a 4 giocatori.

    Per chiunque non ha mai provato in multiplayer questo gioco o meglio ancora per chi non ne ha mai sentito parlare mi sento di consigliare l'esperienza dato che lo reputo di gran lunga il miglior strategico 4x a turni sulla piazza.

    MI raccomando, non lasciatevi influenzare dalla grafica anni '80, quello che conta è la sostanza e qui ce ne è a profusione: oltre cinquanta nazioni, 1200 unità militari, 600 e passa incantesimi.

    Per chi è vuole approfondire:
    http://www.shrapnelgames.com/Illwint...DOM3_page.html

    Per chi vuole contattarmi in privato:
    fosforo@inwind.it

    Fosforo
     
  2. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ci sto facendo un pensierino...ma piccolo, piccolo...mi sono andato già ad impelagare in una mezza dozzina di impegni videoludici, ho seri dubbi di poter gestire pure questo...comunque vediamo se si fa sotto qualcun altro, intanto che decido :)

    Premetto che sono neofita al 100% o quasi...
     
  3. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    ciao fosforo,
    confermo tutto quello che hai scritto....io ci gioco da più di un anno ma l'ho acquistato 2 anni fa e dopo una repulsa iniziale (per ragioni di complessita, grafica e manuale inglese di 300 p.) ora lo ritengo il miglior strategico in commercio. Pur cercando non riesco a trovarne altri all'altezza. Ti dirò...a partita avanzata non riesco a far più di un turno al giorno: rischio la fusione delle meningi.
    Era da tempo che cercavo giocatori in lingua nostrana....introvabili !

    Comunque , per farla breve, (pur non avendo esperienza di PBEM ) mi unisco alla partita

    neville..... nazione (MARIGNON)

    ps
    per me va bene : middle age/ primi 10 turni ogni 24 ore e poi..../mod CBM 1.6 (...chiaramente tutto discutibile come anche il settaggio)


    buonanotte
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ciao fosforo ( bianco ) ;)

    scusa una domanda, tu che conosci Dominion a fondo, potresti postare un thread spiegando gli aspetti del gioco, i consigli vari e le differenze fra le tre età? :)
     
  5. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Si sono già fatti sotto, al momento siamo 3 sicuri, con un quarto da confermare.
    Non ti preoccupare dell'inesperienza, come anticipato sono a completa disposizione per qualsiasi chiarimento. Quello che non sopporto dei giochi di relativa nicchia è che poi si crea un clima "liturgico" con riti, usanze, abbreviazioni e dogmi dal quale il neofita è spaventato. In questo caso partiamo da zero, nessuna prassi o procedura da rispettare, solo l'oibiettivo di divertirsi.
    Se poi un turno al giorno fosse un impegno troppo severo lo abbassiamo, ma almeno per i primi 10-15 turni è un impegno da circa 5-10 minuti al giorno.

    Se ti è possibile, il mio consiglio è di leggere la parte di manule dedicata al tutoriale e provarlo direttamente, ti fornirà in 15 pagine tutti gli elementi utili per giocare.

    Allora ti segno? se si che nazione?
    Fosforo
     
  6. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Certo ci provo, ma come dicevo il gioco è corposo. Un buon puntoi di partenza è leggere la recensione su questo stesso sito di Dominions2 dato che il 3 ne è un miglioramento a 360 gradi che non ne stravolge la filosofia.

    Essenzialmente ci sono una cinquantina di nazioni tra cui scegliere che sono assolutamente varie: si va da nazioni popolate da incroci tra umani e uccelli, a nazioni tipo atlantide con unità "ittiche", ad altre più classiche come la mia adorata Ermor che ricorda l'antico impero romano o Arcocephale che ricorda la Gracia antica o a tribù composte di scimmie antropomorfe o ancora a nazioni di chiara ispirazione medievale (es: cavalieri, alchimisti etc...)

    Indipendentemente dalla scelta delle nazioni, il gioco è suddiviso in tre età tra cui scegliere: early, medium e late. Quasi tutte le nazioni sono presenti in tutte e tre le era pur se incarnazioni profondamente differenti. Per farti un esempio di Ermor, nella early age è a tutti gli effetti una copia dell'impero romano, poi nella medium (per rappresentarne la crisi) si riempie di unità militari di non-morti e traumaturghi, nella late age è completamente caratterizzata dal tema del non-morto con largo uso di magia di scuola "death", poi le spiego.

    Inoltre nella early age la magia ha più spazio, l'organizzazione militare meno nel senso che è più facile (o vantaggioso) impegnare risorse nella ricerca che nello sviluppo militare; al crescere dell'eta tale rapporto cambia fino ad invertirsi nella late age, dove vale il contrario: meno spazio alla magia, più alla spada.

    Ora devo uscire, appena torno scrivo un breve post per presentare le scuole di magia che anticpo:
    -fuoco
    -acqua
    -terra
    -aria
    -astrale
    -morte
    -sangue
    -natura

    A dopo,
    Fosforo
     
  7. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Visto che ancora non ho capito come modificare un proprio messaggio, aggiorno lista giocatori:
    Attuali giocatori:
    il sottoscritto (nazione: ERMOR)
    Neville (Nazione: Marignon)
    Spleen (nazione: agartha) in attesa di conferma

    Saluti,
    Fosforo
     
  8. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Una fonte di informazioni utili e molto facilmente consultabili è questo wiki:

    http://strategywiki.org/wiki/Dominions_3:_The_Awakening

    dove si possono trovare, oltre ai dati su tutte le unità, magie etc... del gioco, anche indicazioni strategiche sulle varie nazioni.

    Comunque gli elementi davvero importanti che differenziano questo titolo dagli altri sono l'uso delle gemme magiche (vera benzina del gioco più che i soldi, con le quali si può fare di tutto) e il dominions, ovvero la supremazia religiosa (da cui il titolo del gioco) che probabilmente è più importante della supremazia militare e che essenzialmente si fonda sull'uso di preti (che pregano), di templi (che diffondono il verbo) e della caratteritische della propria divinità (pretender) e relativo profeta.

    L'altro filone che corre parallelo alla religione è la ricerca, ovvero lo studio della magia, reso possibile dalla costruzione di laboratori e dall'impegno delle risorse con competenze magiche nello studio delle possibili scuole (tipo alteraration, conjuration, evocation, construction, enhachment, tharaumturgy, blood).
    Per lancira un incantesimo, una datà unità deve:
    -avere competenze in uno o più dei path indicati, cioè competenze in magia di fuoco, acqua, terra, aria, astrale etc... del mio precedente post
    -aver sviluppato, a livello di nazione, le scuole (e livello necessari) previsti per il dato incantesimo.

    Per esempio l'incantesimo Summon Summer Lions richiede da un lato il level 4 in Conjuration, dall'altro che chi lo lancia abbia competenze di livello 3 su fire/fuoco.

    L'ultimo filone è ovviamente il militare che si concretizza nella costruzione di fortezze (la terza unità "ediliza" del gioco) e nel reclutamento delle unità con essa compatibili che essendo 1200 non possono neanche essere schematizzate a grandi linee.

    Ultima annotazione sugli scontri: il giocatore non muove le sue unità, si limita (prima dell'avvio dello scontro) ad indicarne lo schieramento su una sorta di campo di battaglia schematizzato e per ciascuno può dare indicazioni di massima (es: attacca gli arcieri, attacca il nemico piu vicino, lancia l'incatensimo X...).
    Dopo la risoluzione dello scontro, sarà possibile vedere un breve "filmato" di quanto accaduto e appurare cosi se le unità abbiano più o meno seguito le ns indicazioni.
    Tale meccanismo, che può sembrare limitante per un gioco altrimenti cosi profondo, rende però possibile l'agevole gestione della partita via mail, essendo un meccanismo completamente gestibile in parallelo e vi assicuro che non abbassa di molto il divertimento rispetto ad una battaglia maggiormente interattiva (che peraltro su grossi eserciti sarebbe anche faticosa).

    Spero di averti fornito una panoramica del titolo, saluti
    FOsforo
     
  9. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    ciao posforo,
    prima di spedirti il mio pretender vorrei sapere il settaggio della partita, compreso il tipo di mappa

    grazie
     
  10. splee

    splee Guest

    Ratings:
    +0
    Eccomi!
    Confermo la mia presenza con la nazione Agartha.

    (a causa di problemi tecnici il mio nickname ha perso una "n" :wall:)
     
  11. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Ciao,
    l'ideale sarebbe che tu scaricassi il CBM mod a versione 1.6 (lo trovi sul forum della Sharpnel) oppure appena arrivo a casa te lo mando.

    Per attivarlo: scaricalo, mettilo nella directory MOD (ma vado a memoria), poi lancia il gioco, vai in preferencies->mod e attivalo; ti accorgi che è attivo se compare il banner in alto a dx.
    Una volta attivato crea il pretender. Se ti pare troppo complicato per iniziare, partiamo con la versione liscia, però posso confermare che il CBM mod migliora molti aspetti del gioco e ne bilancai altri davvero importanti.

    Riguardo i settaggi:
    -propenderei per creare una mappa generata (che poi vi invio) di dimensioni medie con circa 15 territori per giocatori. Da come stanno le cose direi che siamo in 3 sicuri, forse 4 quindi ci saranno 45-60 territori.

    -vorrei non toccare gli altri parametri (es: forza degli indipendenti, frequenza eventi..., quindi saranno esattamente come ti appaiono quando crei una partita senza toccare nulla, comunque appena arrivo a casa mando l'esatto elenco dei parametri. Al momento non ho ancora esperienza sufficiente per valutare il peso di ciascun parametro e devo dire che nelle tre partite fatte ci siamo trovati bene con le mappe generate casualmente. Magari alla prossima partita optiamo per le mappe pre-configurate, attingendo dalla vasta libreria delle comunità di modders.

    -l'età è confermata: middle

    Spleen mi ha già mandato il pretender (con CBM 1.6 attivo), ipotizzando che da qui a stasera non si uniscano altri; non appena anche tu mi avrai madnato il pretender possiamo decidere se iniziare subito oppure aspettare un altro giorno per partire.

    Fammi sapere se preferisci versione "liscia" (vanilla) o con CBM mode 1.6 e se hai bisogno di aiuto per installarlo.

    A dopo,
    FOsforo
     
  12. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Grande Splee(n),
    ben arrivato.

    Aspettiamo qualche altra ora, per vedere se si unisce qualche altro coraggioso, al momenti siamo tre sicuri.

    Fosforo
     
  13. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    A questo link:
    http://forum.shrapnelgames.com/showthread.php?t=43949

    puoi scarica il CBM mod 1.6 e appurare meglio di cosa si tratta (molto leggero, circa 200K)
    Considera che praticamente tutte le partite organizzate sul forum di Dominions3 hanno attivo questo MOD che, banalizzando, ritocca molti aspetti numerici del gioco riequilibrando alcuni sbilanciamenti, mettendo a frutto le indicazioni contenute in migliaia di post alacremente create sul forum della sharpnel.

    A dopo per gli aggiornamenti su numero giocatori e data/orario di partenza della partita che battezzo pomposamente "Il regno oscuro", profetizzando quindi già una mia vittoria (in quanto la mia nazione tra non-morti, scheletri e maledizioni è decisamente oscura).

    IMPORTANTE: direi di consentire ogni forma di diplomazia, dalla trattative economiche, ai patti di non belligeranza temporanea (NAT), allo scambio di informazioni.
    Dobbiamo solo decidere se confinare tale trattative alla sola messaggistica interna del gioco, con le limitazioni quindi di dialogate essenzialmente una volta per turno o consentire la comunicazione via e-mail, sicuramente più veloce ma forse troppo "permissiva".
    Quindi votiamo: message nel gioco o email esterna?
    Per me: email esterna.

    Fosforo

    Fosforo
     
  14. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Ecco i parametri della partita :contratto::

    -mappa generata casualmente, 15 territori circa per giocatore
    -numero di province di partenza: 1
    -forza delle popolazioni indipendenti: 5
    -frequenza in cui compaiono i siti magici 40
    -money, resources, supplies multiple: 100
    -eventi casuali di frequenza normale
    -grafici rigorosamente attivi
    -hall of fame con 10 record
    -condizioni di ricerca e vittoria standard
    -possibile rinominare i comandanti (tasto R)

    Precisazione sulla rinomenclatura dei comandanti: è attiva, probabilmente aiuta ad aumentarne il carisma. Manteniamo però un minimo di rigora da role-playing, evitiamo nomi tipo Braccio di Ferro o l'esorciccio ;)

    Nome della partita: Il regno oscuro
    Pretender (quindi giocatori) fin qui pervenuti:

    -"Plutone, il re dell'Ade" , nazione "Ermor", giocatore Fosforo
    -"Kira", nazione Agartha, giocatore Spleen
    ...

    Vista la non proprio massiccia adesione (manco si pagasse per iscriversi :facepalm:), aspettiamo domani sera e poi partiamo con la generazione del primo turno quanti siamo siamo :D.

    Saluti,
    Fosforo
     
  15. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Dai, mi ci butto anch'io... nazione però proprio non saprei...esperienza zero...se mi lasciassi a random?
     
  16. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Ottimo. Penso che però il random non sia praticabile perchè all'atto di generare la partita io devo uploadare il tuo pretender e, per quanto io sappia, non tutti i pretender vanno bene per qualsivoglia nazione, quindi rischi di creare un pretender incompatibile.

    Oltre ad Ermor, io conosco solo Arcocephale, ispirata all'antica grecia con alcune unità tipo Engineer molto interessanti e dotata come unità militari dell'equivalente delle falangi.

    Poi ho affrontato di recente Man, ispirata al medioevo con bardi, temibili arcieri e cavalieri. Infine conosco abbastanza Atlantis, tutta sviluppata sott'acqua con potentissimo maghi esperti in path water, ma penso che per iniziare una nazione anfibia sia tosta.


    MI raccomando, accertatevi di avere il gioco aggiornato all'ultimo livello di patch:
    http://download.shrapnelgames.com/downloads/dompatch323b.exe

    Appena hai deciso mandami il pretender a fosforo@inwind.it, lo trovi nella cartella newlords e si crea con uno dei tool del gioco.

    A dopo,
    Fosforo
     
  17. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    scusa ma il gioco è in tempo reale o PBEM sul piano strategico? :confused:
     
  18. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    E' rigorosamente a turni, quindi ben si presta al PBEM. Esiste anche la modalità hotseat, sia in locale che in remoto, ma data la lunghezza delle partite è per me impraticabile. Sul server della Sharpnel, etichettano queste partite in tempo reale con il termine Blitz.
    Quella in corso di organizzazione sarà comunque via mail, con l'ipotesi di una mossa ogni 1-2 giorni almeno per i primi 20-30 turni poi, al crescere delle decisioni da prendere, potremo rallentare.
    Comunque nessun vincolo, la mossa si fa quando si può :sadomaso:


    Fosforo
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    a me invuriosce molto qst gioco ma sono totalmente niubbo :shy:

    va bene lo stesso? :confused:
     
  20. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Ma certo, come detto mi sento in dovere di diffondere il verbo come un novello apostolo, tale è la fiducia che nutro nel titolo. Darò tutte le spiegazioni del caso. Hai il gioco? Hai tentato il tutorial?
    Se si, riesci a creare un pretender per la middle age? Se no, come ti posso aiutare.

    Scrivimi pure a fosforo@inwind.it, cosi magari non allunghiamo troppo il post che lasciamo per la gestione della partita.


    Fosforo
     

Condividi questa Pagina