1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 Domande generiche

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Chiodo, 3 Dicembre 2010.

  1. Chiodo

    Chiodo

    Registrato:
    20 Novembre 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Buon giorno a tutti, anzi vista l'ora direi buona notte, vengo subito alla questione sperando che qualcuno sia in grado di illuminarmi :cautious:

    Vengo subito alle domande.

    1- le diciture "in contact", "radio contact" e "out of contact" a cosa sono riferite? al collegamento tra comandati di plotone (fanteria o carri) e le squadre (fanteria o carri)? oppure tra il comandante di compagnia e i comandandi di plotone? e che vantaggi/svantaggi offre questa cosa?

    2-Come impostare una compagnia bilanciata? io mi ricordo che hai tempi quando giocai non facevo molta fatica a finire le missioni, ora a stento riesco a ottenere una vittoria marginale.. (contro la polonia)

    3-Non capisco bene il pannello relativo all'organizzazione militare, cioè si c'è tutta la scala gerarchica a scendere però non capisco come si influenzino a vicenda e che vantaggi mi dia e quindi anche come modificarla, qualcuno può illuminarmi?

    vi ringrazio già da adesso per le risposte
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ciao Chiodo e benvenuto.
    Riguardo alle tue domande 1) e 3) ti rimando al Manuale del gioco:

    "[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]...In the SP series games, you are organised into units (called formations in this game) of platoon strength, or sub platoon sections of detached tanks or support weapons acting as a platoon for our purposes. The commander of this unit is the '0' unit of that formation (In campaign games if the original leader dies, this is not always the case, look for the 'H' telltale in the unit list screen). This leader provides rally opportunities for his subordinates but when 'command' is set to on in the preferences (and only absolute beginners turn this reality setting off!) then he must be in contact with his subordinate in order to command him. For units with a radio, this can be anywhere on the map. Provided the radio is working at that point in time. All radios have a chance not to be in contact, and so are never as reliable as voice range communications.

    [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Some units (especially infantry) have no radios and must keep voice contact, this is only reliable to 3 or 4 hexes (200 metres). A common fault many players have is to spread their units in a platoon formation kilometres apart, they are then out of command control, and if they get a reverse, they will then tend to run away a lot. Therefore, keep your leaders closed up to the men as much as is possible, [/FONT]
    [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
    "A piece of spaghetti, like a military unit, must be lead from the front.", General George S. Patton
    [/FONT]"

    "...[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Platoons are put together under the command of a company. This is an HQ unit (which is itself a platoon formation in game terms, but which cannot be cross attached), and the company commander, if in contact with platoon units, can also rally these if required. Organising yourself in companies, rather than buying lots of individual platoons, is therefore a good thing. Now that MBT allows you to cross attach platoons in the deployment turn, you should utilise this to assign a reasonable company structure, lots of independent platoons under the A0 will have problems if many of them need rallying, as they have no company commander to provide rally before calling on A0..."[/FONT]

    Per quanto riguarda la 2) :
    Per "costruire" una compagnia ad hoc devi utilizzare il cross attachment (vedi sopra): ti invito a fare una ricerca sul forum ed anche all'interno del manuale per i dettagli, ma probabilmente contro l'AI devi solo riprendere un po' la mano prima di batterla per bene... ma ti aspettiamo per i pbem.

    Il manuale di winSPWW2 è molto completo e contiene spesso tutte le risposte: lo trovi anche nel comodo formato pdf (per le ricerche) nel sul forum ufficiale del gioco. Anche il manuale del MobHack contiene preziose informazioni.

    Comunque se hai altri dubbi chiedi quando vuoi (mi raccomando un post per ogni domanda).

    ciao
    cd
     
  3. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    1) Tenendo conto della gerarchia: comando supremo (unita' A0) --> compagnie --> plotoni, e sintetizzando al massimo, "in contact"/"out of contact" ti dice se l'unita' e' in contatto col gradino superiore della gerarchia.

    L'unico vantaggio dell'essere in contatto e' nel riordino delle unita' ("rally", tasto R): se sono in contatto hanno qualche speranza in piu' (piu' o meno funziona cosi' quando riordini: l'unita' prova a riordinarsi, se va bene si riordina, se fallisce allora automaticamente il suo comandante prova a riordinarla ecc. a salire nella gerarchia).
    (Sembra poco ma spesso fa la differenza tra un'ignominiosa fuga ed una sofferta vittoria)

    Il suggerimento e' di tenere i plotoni raggruppati (in massimo 6-7 esagoni per i fanti) ed i plotoni della stessa compagnia nello stesso settore (in modo che non siano lontani dal comando di compagnia)

    2-3) Lo fai ad inizio partita, quando disponi le forze in campo. Devi andare nel "roster" (da qualche parte in alto a destra) e, come detto dal manuale, aggregare i plotoni spaiati alle compagnie. Tutti i plotoni non aggregati ad una compagnia sono automaticamente comandati direttamente dall'unita' A0 (scelta non ottimale).

    Facciamo un esempio: oltre al comando (formazione A) hai una compagnia corazzata (formazioni B (2 carri),C,D,E (4 carri ciascuna)) ed una compagnia di fanteria (formazioni F(1 squadra), G,H,I(4 squadre ciascuna).
    B0 e' l'unita' comando della compagnia carri e F0 e' l'unita' comando della compagnia di fanti.

    Nel pannello delle formazioni selezioni una formazione al centro di dice a che compagnia appartiene, quindi se premi su D ti dice che fa parte della compania B. Se premi su B ti dice che la sua compagnia e' costituita da C,D,E (oltre a se stesso, ovviamente). Se un plotone e' indipendente ti dice che dipende da A.
    Ammettiamo che vuoi sscambaire un plotone tra le due compagnie: vuoi che E sia parte della compagnia di fanteria e H della compagnia carri. Allora premi selezioni E, quindi premi "cross-attach platoon", ti compare sulla sinistra l'elenco delle compagnie, o piu' precisamente l'elenco dei comandi di compagnia (B ed F in questo caso). Scegli F, confermi ed e' fatto. quindi ripeti la procedura col plotone H.

    In tal caso la procedura piu' semplice (per me) e' la seguente (perche' preferisco che i plotoni di una stessa compagnia abbiano "lettere" vicine per quanto possibile, non mi piace una compagnia costituita dai plotoni C,H,Z): quando acquisti le unita' cancelli i plotoni e li sostituisci con altri sciolti.

    Nell'esempio di prima: dopo aver acquistato le compagnie carri e fanti, cancello i plotoni E ed H. Quindi acquisto un plotone sciolto di fanti (che andra' ad occupare la casella "E" rimasta vacante)
    ed un plotone di carri sciolto (che sara' indicato con la letttra "H", prima di quelle disponibili).

    Quindi nel pannello delle unita' aggrego E a B ed H ad F.


    Tutta questa procedura puo' essere evitata se le due compagnie muovono nello stesso settore, in quanto tutti i plotoni rimarranno comunque vicini al proprio comando.
     
  4. Chiodo

    Chiodo

    Registrato:
    20 Novembre 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Grazie ad entrambi per le risposte, siete stati molto gentili.

    @ Cyberdisk
    ti ringrazio per le informazioni, il manuale l'ho guardato, oggettivamente è molto ben fatto, purtroppo però io non mastico quasi per nulla inglese e quindi mi riusciva di difficile comprensione, per questo ho chiesto :)

    Ora mi studio un attimo la cosa e vediamo se riesco a stendere sti maledetti polacchi ;)
     
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ho istallato SPWW2 ... non riesco a trovare 2 impostazioni ...
    come si fa a mettere il numero del unità sopra l'immagine durante il gioco?
    e un altra cosa ... al inizio non mi da l'opzione desktop per giocare in finestra ( mi da come risoluzione massima 800X600 invece in SPMBT mi da la possibilità di giocare a tutto scremo in modalità desktop) ?
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952
    opzioni contenute sono nella versione "CD" ;)
     

Condividi questa Pagina