Allora,appassionandomi ai vari aar sia di witp che di ae mi son deciso a prendere questi due giochi. Ho cominciato con AE ma l'ho guardato per diversi giorni e non capendo assolutamente nulla l'ho accantonato. Ho scaricato il manuale in italiano ed ho iniziato una lettura superficiale dello stesso. Poi con witp ho trovato il tutorial che non spiega nulla ma diciamo che permette di fare tante prove in uno scenario ridotto e questo mi ha aiutato. Inoltre mi ha aiutato molto il video tutorial di base che ho trovato in un link qui sul forum. A questo punto ho assunto una basilare padronanza dei comandi del gioco e mi sono cimentato più volte nel tutorial e nello scenario del mar dei coralli(ho letto sempre qui che è consigliato per cominciare). In ambedue gli scenari ho giocato come Sol Levante,e qui vengono i dubbi e le domande. Leggevo nei vecchi topic gente che alla prima partita derideva l'ia o che comunque otteneva grandi successi già nella grande campagna. E' normale invece che io prenda tante tante tante mazzate dagli alleati? Nel tutorial,in particolare per quanto riguarda l'aviazione campo un turno,max due turni,dopo la furia Alleata è inarrestabile e ovviamente avendo la superiorità nei cieli le mie navi(sprovviste di carriers) le prendono sonoramente,giusto con i sottomarini riesco a far qualcosina. Inoltre ho notato che nelle battaglie fra aerei quando i numeri son consistenti lo sconfitto(quasi sempre io) ha delle perdite incredibili,quasi del 100%,è normale od ho impostato male qualche comando? Per lo scenario del mar dei coralli paradossalmente le cose vanno un tantino meglio. Come aviazione sono disperato,gli Alleati fanno il bello ed il cattivo tempo,solo le portaerei resistono agli attacchi nemici,ma praticamente la mia aviazione di terra viene polverizzata in pochi turni. Dal punto di vista navale invece le cose vanno un po' meglio,i miei sottomarini impegnano ottimamente le navi nemiche e con le due task forces più pesanti assumo facilmente il controllo dei mari più vicini alle mie coste,le poche battaglie navali che ho fatto mi hanno visto vincitore(anche nel tutorial,dove al primo scontro ho affondato le corazzate americane). Usando le tf da combattimento come scorta per i trasporti sono riuscito ad invadere tutta la costa settentrionale della nuova guinea ma da lì attaccare port moresby via terra pare impossibile,ci si mettono secoli. Mentre il grosso della mia forza aereonavale scorta le navi da trasporto verso port moresby alcune tf meno pesanti ma con più copertura aerea permettono lo sbarco a guadalcanal e in alcune isolette lì vicino,tutte le battaglie terrestri vengono vinte e conquisto guadalcanal. Ma ecco che mentre le mie navi sono in vista di port moresby dal cielo arriva di tutto e i furbi americani mirano alle navi da trasporto e molte vengono danneggiate,vanno a fuoco e qualcuna affonda,le navi pesanti invece non subiscono alcun danno.Purtroppo però quando finalmente mettiamo piede a port moresby trovo cinquemila asserragliatissimi australiani contro qualche centinaio di giapponesi(o ho sbagliato qualcosa all'imbarco,mi pareva di aver imbarcato tante divisioni,oppure sono andate a fondo durante il raid aereo)ed in un paio di turni mi fanno fuori. La ritirata delle navi è lunga e sempre le minori vengono danneggiate/affondate dall'aviazione nemica. Vi chiedo dunque le ultime cose: Qual è la procedura corretta per imbarcare truppe nelle navi da trasporto? Io organizzo la tf in un porto dove ci sono delle divisioni,vado su load troops e seleziono quante più truppe possibili,appare loading troops,aspetto un turno e poi muovo la tf verso il bersaglio,sbaglio? Come consigliate di allestire una tf?Io per non saper nè leggere nè scrivere le ho organizzate stile hoi2,bilanciamento fra capitals e screening,coesistenza fra portaerei e corazzate,incrociatori pesanti,poi tanti dd e cl. Le tf da trasporto invece le organizzo con tante navi appunto da trasporto e una manciata di DD,dò ordine alla tf da combattimento di scortare questa da trasporto(comando follow) Sbaglio anche qui? Infine se mi potete dare qualche dritta sull'aviazione dove veramente non sò che pesci pigliare Scusate per il post molto lungo ma il gioco mi stà prendendo non poco malgrado le brucianti e sonore sconfitte(ho ricominciato i due scenari non sò quante volte) Grazie in anticipo per le risposte
Welcoming to the hell 0= Allora, una cosa alla volta... Iniziare con i jap non è consigliato, perchè rispetto agli alleati hanno sempre una penuria di aerei, navi e mezzi, quindi comincia con i 'mericani. Prendere sonore mazzate all'inizio è normalissimo, quindi non disperare e persevera. Durante le battaglie perdi sempre un sacco di aerei perchè in WITP base l'engine aereo è stato programmato così, in AE non è così, ed in proporzione perdi pochi aerei ed è più realistico. Il fatto è che in mancanza di CV devi attrezzarti con caccia basati a terra per proteggere le navi, quindi devi sempre calcolare la posizione della TF e il raggio dei caccia a terra, quando vuoi proteggere una TF in mare, seleziona uno squadrone a terra, metti mission escort, clicca sulla TF da proteggere e metti una percentuale di aerei in LRCAP nel menù sotto(mi raccomando di mettere LRCAP, perchè CAP protegge solo la base) I bombardieri a terra sono vulnerabili ai bombardieri nemici e alle navi nemiche in bombardamento navale, quindi proteggili sempre con caccia in CAP. Se attacchi con bombardieri, metti i caccia in escort, in modo che seguino i bombardieri, sempre se ce la fanno con il raggio. In genere gli aerei alleati attaccano sempre le navi da trasporto, quindi bisogna proteggerle con CV, caccia a terra e la AA delle navi di scorta. I trasporti sono molto delicati, basta una bomba e addio al trasporto Quando sei sbarcato a Port Moresby probabilmente avevi sbagliato ad imbarcare. Quando hai la TF da trasporto nella base, se clicchi su load troops vedi in basso quante navi hai occupato con supply e truppe. Probabilmente o hai sbagliato ad imbarcare tentando di far salire una forza troppo grande e molta gentaglia è rimasta a terra, oppure sono affondati tutti Dimentica di conquistare PM da terra, perchè da Buna devi attraversare i monti Owen Stanley ed una giungla fittissima senza strade di sorta, devi sempre fare attenzione al terreno. Per rispondere alle tue domande: Devi imbarcare più truppe possibili rispetto alle tue navi, perchè se hai 10 navi piccoline scordatelo di far salire un intera armata Quando appare loading troops significa che sta imbarcando, ma non basta aspettare un turno, potrebbero metterci più giorni, inoltre devono caricare anche i supplies, inoltre la velocità di carico dipende dal porto, se è di livello 2 ci metti un eternità. Cliccando sulle navi vedi la capacità di trasporto di ognuna, meglio la nave da crociera Queen Elisabeth che 20 bagnarole Dimentica HOI! Subitooo. Apparte gli scherzi, in WITP ogni nave ha un suo preciso ruolo. Le CV sono preziosissime per la superiorità aerea, senza CV la tua TF è una banale forza di superfice destinata all'annientamento. Le BB sono perfette per bombardare areoporti e porti nemici, i CA ad affrontare le altre navi, i CL per copertura AA, i DD per copertura ASW anti-sub. In generale devi sempre tenere la proporzione:1,5 DD per ogni altra nave. Va bene il comando follow, solo che nelle operazioni più delicate conviene fare a mano perchè il sistema a volte da i numeri. Per l'aviazione contano tantissimi fattori, la grandezza ell'aereoporto, l'esperienza dei piloti e il modello di aereo. Ti conviene sempre operare con aereoporti di almeno livello 3 per i caccia e 4 per i bombardieri più piccoli, se l'aereoporto è piccolo e gli aerei sono tanti il numero degli incidenti aumenta in modo esponenziale. In genere tenta di raggruppare le squadriglie e non disperderle inutilmente, soprattutto in WITP base. Inoltre assicura alle basi con aerei numerosi supplies, e porta lì unità con Aviation Support per migliorare l'aereoporto e la riparazione dei velivoli. Per rimpinguare le squadriglie con pochi aerei devi avere nella loro base più di 20000 supplies, aviation support e un Air HQ, così potrai ricevere rinforzi dal tuo pool aerei. Inoltre non mandare MAI tutti gli aerei insieme tranne in situazioni estreme, perchè questo comporta un grosso numero di danneggiamenti contemporanei con conseguente aumento del tempo per ripararli se hai poco Aviation Support, una diminuzione del morale e l'aumento della fatica con conseguente aumento degli incidenti. Lascia sempre una percentuale di aerei a riposarsi alla base. Lamentati della lunghezza del mio piuttosto
Grazie per la lunga risposta,ora sulla parte aerea ho le idee un po' più chiare,in effetti avevo mandato quasi tutti i miei velivoli contro un solo bersaglio,e non avevo proprio fatto caso alla grandezza dell'aereoporto. Sull'imbarcare le truppe evidentemente non ho aspettato abbastanza,pensavo che un turno bastasse. Afferrato il concetto dei tanti dd,ma quindi come è più opportuno allestire le tf? Meglio poche ma con tante navi variegate e potenti oppure meglio avere tante tf per poter coprire più mare ma penalizzando il numero di navi e dunque la potenza di fuoco? Posso fare una tf da 25 navi mettendo insieme tanti tipi diversi di navi da combattimento,per es cv bb ca cl dd o in questo modo penalizzo le caratteristiche tipiche delle singole navi? Ora comunque riprovo il mar dei coralli,voglio acquisire un minimo di padronanza di witp per poi passare ad ae. Un ultima domanda,è normale che in witp base in occasione delle battaglie navali io vedo(durante la schermata del combattimento)solo le mie navi e non quelle nemiche? In Ae ho notato invece che vedo entrambi gli schieramenti.
Di niente Fare TF variegate esalta la potenza delle singole navi, quindi non ti preoccupare e mischia, ma tieni conto che alcune navi sono migliori delle altre.
Con un'oculata gestione dei miei aerei e soprattutto non muovendo bagnarola senza cv nei paraggi sono riuscito a limitare le perdite dovute ad attacco aereo ed anzi credo di essere in vantaggio per quanto riguarda gli aerei distrutti/danneggiati. Ho combattuto la mia prima battaglia fra cv e mi ha visto vincitore grazie al fatto che le cv alleate si erano spinte verso Rabaul e sono potuti intervenire i miei caccia(escort) e i miei bombardieri(naval attack-recon)che stavano a terra. Stavotla sono riuscito ad imbarcare bene le truppe da Truk ed ho preso guadalcanal,guinea settentrionale e isolette varie,l'attacco massiccio a port moresby dal punto di vista aereonavale mi ha visto vincitore,dal punto di vista terrestre è stato un fallimento,devo ancora imparare le meccaniche di unloading troops e i miei nippo 6mila contro 7-8 mila prima hanno fallito l'attacco,poi al secondo turno di contrattacco sono stati respinti e sono in fuga verso buna,purtroppo. Credo comunque che l'ia ammassi le truppe a Port Moresby(ho visto vari trasporti provenienti dall'australia andare verso PM,di cui alcuni da me intercettati),mi conviene forse puntare dritto all'australia o PM rischia poi di essere una spina nel fianco troppo pericolosa? Inoltre come prendereste PM,sbarcare direttamente lì o nelle vicinanze e poi avanzare via terra,magari dividendo l'armata fra est e ovest? Infinoltre ,in caso di portaerei nemiche on fire ed heavy damaged,consigliate di inseguirle fin verso le loro basi o di ripiegare per rinforzare i ranghi?
Ottimo, lavoro, stai migliorando! Per conquistare bisogna sempre essere in superiorità numerica, inoltre controlla se le tue truppe hanno abbastanza supplies, sennò hanno malus in combattimento. Elimina PM prima dell'Australia, è troppo di disturbo per essere ignorato. Per la tua domana dipende, se le CV nemiche danneggiate si dirigono verso una base vicina piena di aerei fai retromarcia, se sono in mare aperto allora buona caccia, ma fai attenzione ai sub nemici.
scenario finito con una marginal victory giapponese,port moresby non ce l'ho fatta a prenderla,ma sono soddisfatto comunque,le carriers alleate sono andate a picco o sono pesantemente danneggiate contro una sola mia portaerei seriamente danneggiata. In quanto ad aerei loro ne hanno di più ma se osano addentrarsi triangolo guadalcanal-rabaul-guinea orientale ben pochi ritornano a casa,mi hanno affondato meno trasporti del solito. Ho notato poi che l'ia in quasi tutte le partite manda le sue navi dritte verso rabaul,proprio verso il vertice alto di quel triangolo giapponese,esponendosi però ad un fuoco navale ed aereo proveniente da nord est ed ovest. I sottomarini li ho impiegati per fare una specie di grande barriera fra l'australia orientale e le isole samoa e devo dire che hanno fatto un buon lavoro,nessun sub affondato/danneggiato qualche dd/trasporto nemico affondato o danneggiato. Superfluo dire che ad ogni scenario che riprovo il gioco mi piace sempre di più
Quello delle navi ally kamikaze si trova anche nella mia partita su AE nello scenario Guadalcanal, ogni 4 turni mandano un DD kamikaze a Rabaul che puntualmente affondo L'importante è affondare le CV e prendere le basi con più punti, così la vittoria sarà più netta. Oggi guadalcanal, domani il pacifico!
Secondo voi ho vinto od ho perso? Premetto che avevo puntato tutto sulla riconquista di guadalcanal,uno sbarco imponente protetto da 4 portaerei(che però non sono riuscite ad intercettare quelle americane) I pro della conclusione di questa operazione sono: ho un aereoporto nel pacifico sudorientale(che provvederò ad ampliare) ho fatto fuori più di 3mila statunitensi ho tolto agli usa la loro base del pacifico sudorientale,ora dovrebbe cadere anche tulagi(dagli yankees conquistata ma assediata da giorni dalle mie forze armate) I contro: troppi,veramente troppi danni alle navi Una vittoria di pirro forse? A voi il report AFTER ACTION REPORTS FOR 09/06/42 -------------------------------------------------------------------------------- Coastal Guns at Tulagi, 68,96, firing at TF 19 TF 19 troops unloading over beach at Tulagi, 68,96 Japanese ground losses: 27 casualties reported -------------------------------------------------------------------------------- Coastal Guns at Lunga, 67,97, firing at TF 41 TF 41 troops unloading over beach at Lunga, 67,97 611 Coastal gun shots fired in defense. Japanese Ships AK Cuba Maru, Shell hits 3, on fire, heavy damage DD Minegumo, Shell hits 2 DD Asagumo AK Nissyu Maru, Shell hits 1 AK Naruto Maru, Shell hits 3, on fire, heavy damage AK Hohuku Maru, Shell hits 2, on fire, heavy damage AK Kano Maru, Shell hits 1 DD Natsugumo, Shell hits 3 AK Kenryu Maru, Shell hits 2, on fire, heavy damage DD Yamagumo, Shell hits 2 DD Shirayuki, Shell hits 2 AK Mito Maru, Shell hits 1, heavy damage Japanese ground losses: 1311 casualties reported Guns lost 7 Allied ground losses: 13 casualties reported -------------------------------------------------------------------------------- Night Air attack on 35th Brigade, at 67,97 Allied aircraft B-17E Fortress x 3 No Allied losses Aircraft Attacking: 3 x B-17E Fortress bombing at 12000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Coastal Guns at Tulagi, 68,96, firing at TF 19 TF 19 troops unloading over beach at Tulagi, 68,96 Japanese ground losses: 38 casualties reported -------------------------------------------------------------------------------- Coastal Guns at Lunga, 67,97, firing at TF 41 TF 41 troops unloading over beach at Lunga, 67,97 382 Coastal gun shots fired in defense. Japanese Ships DD Yamagumo, Shell hits 1 DD Minegumo, Shell hits 9 AK Kenryu Maru, Shell hits 4, on fire, heavy damage DD Asagumo DD Shirayuki, Shell hits 6 Japanese ground losses: 969 casualties reported Guns lost 4 -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on Lunga , at 67,97 Japanese aircraft A6M3 Zero x 2 No Japanese losses -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on 35th Brigade, at 67,97 Japanese aircraft A6M3 Zero x 7 Allied aircraft B-17E Fortress x 14 Japanese aircraft losses A6M3 Zero: 2 destroyed Allied aircraft losses B-17E Fortress: 2 damaged Japanese ground losses: 33 casualties reported Guns lost 2 Aircraft Attacking: 14 x B-17E Fortress bombing at 15000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 68,98 Japanese aircraft F1M2 Pete x 4 Japanese aircraft losses F1M2 Pete: 2 destroyed Allied Ships DD Conyngham Aircraft Attacking: 3 x F1M2 Pete bombing at 2000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 68,98 Japanese aircraft A6M2 Zero x 5 B5N Kate x 2 F1M2 Pete x 2 Japanese aircraft losses B5N Kate: 2 damaged F1M2 Pete: 2 destroyed Allied Ships DD Conyngham AK Cetus Aircraft Attacking: 1 x B5N Kate bombing at 5000 feet 1 x F1M2 Pete bombing at 2000 feet 1 x B5N Kate bombing at 5000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on Tulagi , at 68,96 Japanese aircraft G4M1 Betty x 8 No Japanese losses Aircraft Attacking: 3 x G4M1 Betty bombing at 15000 feet 2 x G4M1 Betty bombing at 15000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 15000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 68,98 Japanese aircraft A6M3 Zero x 5 F1M2 Pete x 3 No Japanese losses Allied Ships DD Walke Aircraft Attacking: 3 x F1M2 Pete bombing at 2000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 68,98 Japanese aircraft A6M2 Zero x 5 A6M3 Zero x 5 B5N Kate x 1 Japanese aircraft losses B5N Kate: 1 damaged Allied Ships AP American Legion Aircraft Attacking: 1 x B5N Kate bombing at 5000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Ground combat at Lunga Allied Bombardment attack Attacking force 3362 troops, 72 guns, 8 vehicles Defending force 8871 troops, 111 guns, 0 vehicles Japanese ground losses: 40 casualties reported Guns lost 5 Allied ground losses: 24 casualties reported Guns lost 1 -------------------------------------------------------------------------------- Ground combat at Tulagi Allied Bombardment attack Attacking force 6332 troops, 12 guns, 0 vehicles Defending force 13310 troops, 29 guns, 0 vehicles -------------------------------------------------------------------------------- Ground combat at Lunga Japanese Shock attack Attacking force 8834 troops, 107 guns, 0 vehicles Defending force 3340 troops, 70 guns, 8 vehicles Japanese assault odds: 6 to 1 (fort level 0) Japanese forces CAPTURE Lunga base !!! Allied ground losses: 3438 casualties reported Guns lost 73 Vehicles lost 4
Troppi colpi sulle navi, in sbarchi del genere, dove devi attaccare un isola molto ben difesa, conviene prima mandare un TF con BB, CA, CL e DD a bombardare le truppe a terra per qualche turno, e nel frattempo fare ground attack con gli aerei per indebolire le difese. EDIT:Ma che fai, hai mandato i Pete a bombardare?! Sono aerei recon, verranno sterminati anche dai P-26 guidati dai filippini esperienza 10
Ah boh per gli aerei ancora vado parecchio a caso,o meglio non seguono alla lettera i miei ordini(o li impartisco male),ma ti assicuro che le precedenti partite perdevo tutti gli aerei dopo pochi turni Gli aerei li avevo impiegati in missione naval recon perchè erano state segnalate cv e bb nemiche in avvicinamento(poi non si sono viste)e tutta la mia flotta pesante era impiegata per respingere questo fantomatico assalto della us navy prima che potessero arrivare a guadalcanal,ho affrettato lo sbarco perchè ho visto che c'erano poche truppe(questa volta l'informazione era corretta)ed era un'occasione troppo ghiotta. Ora c'è tulangi,occupata dagli usa ma nell'isola si fronteggiano circa 35 mila uomini,quasi equamente divisi fra me e gli yankees,se attacco io perdo,se attaccano loro perdo,far accorrere più truppe da guadalcanal ha senso oppure mi conviene prenderli per fame? (con guadalcanal controllo tutte le rotte verso tulangi)
Più truppe, prendere per fame è un processo lento, e come jappo non puoi permetterti una guerra d'attrito, gli alleati sono troppo numerosi. Di solito quando si avvistano navi nemiche non è detto che siano proprio quelle, se un aereo recon avvista 1 CV è possibile pure che non ci sia in realtà.
Continua la mia avventura nello scenario guadalcanal,stò imparando millemila cose,fra cui l'utilissimo comando replenish(da me ampiamente ignorato finora ) stò imparando a gestire meglio le navi cargo,ancora non ho penuria di petrolio e rifornimenti ma temo che fra non molto questo problema si presenterà,non ho ben capito come ottenere nuovo petrolio/supplied A Tulangi ancora tutto è in bilico,dopo due giorni in cui sembrava che i soldati dell'Imperatore potessero finalmente ributtare a mare gli Americani il terzo attacco nipponico è stato un totale fallimento ed anzi abbiamo subito il contrattacco americano,per fortuna dopo alcuni giorni di difesa siamo tornati ad un livello di assoluta superiorità ma ancora non riusciamo a scalzarli da tulangi,non ci vorrà molto. Ma ciò che Roosevelt ha più a cuore è senz'altro guadalcanal,a Lunga sbarcano i marines nel momento peggiore,in cui la flotta pesante giapponese si trovava in riparazione a Rabaul,riescono a sbarcare dunque diverse migliaia di soldati Alleati (con ingenti perdite dovute alle batterie costiere)i marines sono preceduti da diversi incrociatori e DD ed ampiamente scortati. Essendo le CV non ancora al meglio e sapendo dai ricognitori che quelle Alleate si trovano ben lontane da guadalcanal Yamamoto allestisce da Rabaul una nuova TF per il combattimento in superficie,vengono rastrellate 3-4 corazzate,diversi incrociatori e numerosi DD ed inviati a Lunga,seguono a debita distanza le portaerei sempre pesantemente scortate,convergono da shorts islands anche un paio di piccole TF di incrociatori e DD,i sottomarini che pattugliavano le coste samoane ripiegano verso guadalcanal per intercettare le imbarcazioni nemiche. Sfortunatamente solo una tf riesce seriamente ad intercettare le navi nemiche a sud di Guadalcanal,ma per fortuna è quella con più corazzate,ecco la battaglia di Guadalcanal,un trionfo per Yamamoto a cui segue una eroica difesa di Lunga dalla quale ben presto gli yankees dovranno sloggiare. AFTER ACTION REPORTS FOR 09/28/42 -------------------------------------------------------------------------------- Night Time Surface Combat at 68,98 Japanese Ships BB Kongo, Shell hits 1 BB Hiei, Shell hits 1 BB Mutsu, Shell hits 3 CA Maya, Shell hits 1 CL Sendai, Shell hits 1 CL Nagara, Shell hits 1 DD Shiranuhi, Shell hits 3, on fire DD Urakaze, Shell hits 3, on fire, heavy damage DD Hamakaze DD Hagikaze DD Asashio, Shell hits 1 DD Michishio Allied Ships CA Indianapolis, Shell hits 29, on fire, heavy damage CA San Francisco, Shell hits 14, on fire, heavy damage CL Nashville, Shell hits 2 -------------------------------------------------------------------------------- Night Time Surface Combat at 68,98 Japanese Ships BB Kongo BB Hiei BB Mutsu CA Maya CL Sendai CL Nagara DD Shiranuhi, on fire DD Urakaze, on fire, heavy damage DD Hamakaze DD Hagikaze DD Asashio DD Michishio Allied Ships DD Conyngham DD Cushing, Shell hits 42, and is sunk DD Phelps, Shell hits 2, on fire, heavy damage APD Little, Shell hits 21, and is sunk MSW Ipswitch, Shell hits 5, and is sunk AP Tasker H. Bliss AP American Legion AP Neville AP Heywood, Shell hits 15, on fire, heavy damage AK Carina AK Cetus AK Alhena -------------------------------------------------------------------------------- Night Time Surface Combat at 68,98 Allied aircraft no flights Allied aircraft losses SOC-3 Seagull: 11 destroyed Japanese Ships BB Kongo, Shell hits 1 BB Hiei BB Mutsu, Shell hits 4 CA Maya, Shell hits 4, on fire CL Sendai CL Nagara DD Shiranuhi, on fire DD Urakaze, on fire, heavy damage DD Hamakaze DD Hagikaze DD Asashio DD Michishio Allied Ships CA Indianapolis, on fire, heavy damage CA San Francisco, and is sunk CL Nashville, Shell hits 95, on fire, heavy damage -------------------------------------------------------------------------------- Night Time Surface Combat at 68,98 Japanese Ships BB Kongo, Shell hits 3 BB Hiei BB Mutsu, Shell hits 1 CA Maya, on fire CL Sendai, Shell hits 1 CL Nagara DD Shiranuhi, on fire DD Urakaze, on fire, heavy damage DD Hamakaze DD Hagikaze DD Asashio DD Michishio Allied Ships DD Lamson, Shell hits 12, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage SC SC-702, Shell hits 5, and is sunk SC SC-706, Shell hits 2, and is sunk SC SC-741, Shell hits 1, and is sunk SC SC-742, Shell hits 1, and is sunk SC SC-744, Shell hits 1, and is sunk AO Cuyama AO Kanawha AO Sabine AO Platte TK Bishopdale TK Empire Granite -------------------------------------------------------------------------------- Night Time Surface Combat at 68,98 Japanese Ships DD Tokitsukaze, Shell hits 2, on fire, heavy damage DD Oshio Allied Ships CA Indianapolis, Shell hits 1, on fire, heavy damage CL Nashville, on fire, heavy damage Poi i sub in ripiegamento dalle isole samoa intercettano le navi in ritirata affondandone altre. Dopo questo trionfo è l'ora di ripensare la strategia nipponica per il Pacifico meridionale,a Yamamoto ancora brucia la sconfitta nel mar dei coralli ed il buon Isoroku medita vendetta,incoraggiato dalla recente vittoria terrestre giapponese fra Buna e Port Moresby. La priorità è ripulire guadalcanal e riprendere Tulangi ma per Tokyo ormai sono pratiche prossime all'archiviazione,la mente è rivolta a Port Moresby. 2 sono le strade per poter prendere Port Moresby,avanzare via terra da Buna,ma ci vogliono settimane,oppure attaccare via mare con la protezione delle portaerei,ma in questo caso avremmo una dolorosissima spina nel fianco di nome gili gili,iperdifesa ancor più di PM e zeppa di aerei nemici. Che mi conviene fare? Posso pure saltare l'australia,non arrivano pericoli navali da lì e quello terrestre è stato recentemente scampato e invece tentare l'invasione delle isole americane nel sopac,non sò quanti uomini abbiano ma sò che ne hanno persi parecchi a tulangi e guadalcanal,ne hanno almeno 20mila imbottigliati in queste due isole e circa 30-35mila proteggono PM e gili gili. Io metterei in campo le mie 6 incolumi portaerei(leggere e pesanti),delle cv usa non sò nulla tranne che una a inizio partita era stata heavy damaged. Calcolate che il grosso dell'aviazione Alleata sta a PM,quindi tutte le mie rotte devono essere ben lontane da lì(e da gili gili)
Per i rifornimenti e il fuel in quello scenario te ne arrivano tot al giorno a Truk, basta portarli da li. Prima di attaccare controlla i due indicatori nella schermata delle unità di terra, cioè la distruption e la fatigue. La distruption è la disorganizzazione e la condizione delle truppe, mentre la fatigue è la stanchezza. Se i valori sono troppo alti è meglio far riposare le truppe per qualche giorno, prima di riattaccare. Nel frattempo porta abbastanza supplies per le truppe. Per la tua strategia se punti all'Australia devi prendere PM, se punti a Noumea devi prendere Guadalcanal, da li non passi. Se per esempio ti lanci sull'Australia senza prendere PM ti ritroveresti alle spalle caccia e bombardieri che coprirebbero una vasta area dietro di te, e potrebbero far partire navi alla tue spalle e persino bombardare Rabaul.
Allora punto a Noumea,gili gili e pm sono due fortezze che mi costerebbero mesi d'assedio,mentre guadalcanal l'ho già ripresa,devo solo ributtare a mare 6mila americani
Se vuoi attaccare Noumea fai in fretta, perchè è il punto di arrivo di quasi tutte le forze di terra alleate, se aspetti troppo rischi di trovarti lì 100000 soldati o più.
Ho provato ad allestire una forza da sbarco per Noumea o Santo Spirito ma ancora non ne ho le possibilità,hanno dodici milioni di aerei ed annientano ogni cosa,con un rapido sbarco anfibio invece stò prendendo le isolette a nord di santo spirito Ma la prima ondata di sbarco è stata un fallimento(ho sbarcato solo ingegneri che razza di noob che sono :sadomaso Con la seconda ondata stò andando meglio. Mentre ancora infuriano i combattimenti a Guadalcanal,26mila giapponesi contro 10mila americani invasori, Yamamoto istituisce un blocco navale nei dintorni di Guadalcanal in modo da evitare rinforzi e rifornimenti ai soldati nemici,vengono impegnate quasi tutte le navi maggiori,7 portaerei,altrettante corazzate,una miriade di incrociatori,destroyers e qualche sottomarino. Continuano le incursioni aeree nemiche da PM su Buna e Lae ma i danni sono minimi,l'aereoporto di Guadalcanal viene riempito fino a due volte la sua normale capacità,gli incidenti sono all'ordine del giorno ma Yamamoto esige la massima potenza di fuoco possibile,circa 400 velivoli fra imbarcati e a terra prendono parte alla seconda battaglia di Guadalcanal. Gli Americani si fanno attendere ed intanto la flotta giapponese consuma ingenti quantità di petrolio ma Yamamoto è certo che i nemici arriveranno,ha ricevuto notizie in merito da alcuni ricognitori e sottomarini,inoltre si sono intensificati i bombardamenti dei fortress su Lunga. Gli USA arrivano,4-5 portaerei,qualche corazzata ed un imponente flotta da sbarco,oltre ad aerei basati nelle isolette a nord di santo spirito. Evidentemente gli USA contano di vincere la battaglia nei cieli,il primo giorno di guerra arride agli statunitensi,la mole di velivoli nemici è terribile,diversi destroyers giapponesi vengono colpiti duramente oltre ad una portaerei leggera,costretta alla ritirata verso Shorts Islands. La cap non funziona,evidentemente male impostata. Yamamoto vola a Guadalcanal per impartire direttamente gli ordini alle formazioni Giapponesi,l'anello che circondava Guadalcanal si spezza per accerchiare da ambo i lati le navi nemiche più avanzate,fra cui i mezzi da sbarco,e le due portaerei Saratoga e Hornet,ma cosa ancora più importante dal porto di Guadalcanal parte una TF di Surface Combat composta da 4 corazzate,6 incrociatori pesanti e qualche DD,hanno il compito di puntare dritti verso le portaerei nemiche per costringerle alla fuga facendole finire in bocca alle navi che stanno eseguendo l'accerchiamento. La strategia riesce in parte,dato che inaspettatamente la flotta Americana ingaggia il combattimento ravvicinato con la TF da Surface Combat nipponica,Yamamoto è incredulo,và bene che le CV Americane erano scortate da parecchi incrociatori e DD ma ben 4 corazzate al meglio delle forze sembravano un valido deterrente.... Ancora più incredibilmente il primo scontro vede vincitori gli stati uniti,un DD nipponico affonda,un CL è pesantemente danneggiato,qualche colpo subito dalle CV usa ma poca roba. Infuria la battaglia nei cieli,tonnellate di aerei usa sia imbarcati che da terra piombano sulle navi Giapponesi,una CVE viene danneggiata ma stavolta la cap funziona e molti bombardieri nemici vengono abbattuti,il contrattacco dell'aviazione nipponica è tremendo,i bombardieri fanno pochi danni ma cento caccia zero annientano quasi tutti i caccia che proteggevano le portaerei. Senza protezione le portaerei ora cercano la fuga,ma avendo subito alcuni danni durante lo scontro navale vanno piuttosto a rilento,nel frattempo il resto della forza navale Americana ripiega verso Noumea e Santo Spirito finendo nel mirino dell' I-19 che affonda l'incrociatore New Orleans E' il terzo giorno della seconda battaglia di Guadalcanal,la Hornet e la Saratoga sono in trappola,senza protezioni aeree,a nulla vale il tentativo americano di spostare su di esse i caccia che di stanza a terra,gli Zero fanno buona guardia,più di cento aerei americani vengono abbattuti,altrettanti danneggiati. La TF di Surface Combat insegue e raggiunge la Saratoga e la Hornet,la battaglia è cruenta,affonda od è heavy damaged l'intera loro scorta,ambedue le portaerei subiscono notevoli danni. Infine il fuoco di tutti i bombardieri disponibili,un'ottantina (fra i quali anche due stupidissimi pete che non sò da quale cavolo di hangar provengano,ma non sono stati abbattuti),si concentra contro le due portaerei e la loro scorta. Tutte le navi vengono heavy damaged,la scorta affonda poco dopo,le portaerei rincasano a passo di lumaca dopo aver subito decine di bombe,Yamamoto crede che non arriveranno a Santo Spirito,ma nel dubbio un paio di sottomarini fra i quali l'eroico I-19 si posizionano tra Santo Spirito e le due CV. Ora posso tentare l'assalto a Noumea Alcune domande e dubbi da niubbo: Se conquisto con unità di terra una base dove ci sono aerei nemici,catturo velivoli e piloti,magari anche le navi? Ce la faranno la Hornet e la Saratoga oppure come spero affonderanno? Avevo già heavy damaged 2 CV ma poi non sono affondate,però stavolta hanno ricevuto bombe,siluri,cannonate,di tutto,sono a metà strada fra guadalcanal e santo spirito. E' normale non riuscire a ricacciare 10mila americani in mare malgrado io abbia 26mila giapponesi,ben armati,riforniti e con poca fatigue/deruptio?Se attacco io perdo un botto di uomini,idem se attaccano loro ma questa situazione mi tiene in stallo 26mila soldati...
Catturi solo i piloti, gli aerei vengono distrutti, mentre le navi dipende, una parte fugge mentre l'altra si auto-affonda. Considera che guadalcanal è una giungla ed ha sicuramente fortificazioni, di conseguenza andrà per le lunghe.
Il liv di fortificazioni è 1,ma guadalcanal è tutta roba mia,sia tassafaronga che Lunga(dove si concentrano gli scontri) Sono settimane che sti americani resistono e non ho visto arrivare un solo carico di supplies,vanno a cacciare animali a tassafaronga per mangiare? :humm:
La base è tua? Significa che continuano a campare con i supplies iniziali, sposta tutto da Tulagi e Truck.