1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Documento misterioso

Discussione in 'Media' iniziata da GyJeX, 10 Dicembre 2006.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'ho trovato assieme ad altri due, più grossi, girellando tra le cartelle condivise di un gruppo d'utenti su un programma di condivisione (tranquillo kapo, non lo faccio il nome ;)), qualcuno (Amadeus 'ndo stai??) sa di cosa si tratta ?? Io ho riconosciuto i caratteri del KGB che provenga dai loro archivi ???

    P.S.
    Occhio al Polonio :D
     

    Files Allegati:

  2. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    a me sinceramente più k russo sembra greco ho riconosciuto alcune lettere greche(molte)però non credo k nel forum ci sia qulcuno in grado di leggere il russo o il greco....
     
  3. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    no no è cirillico, molti caratteri sono uguali a quello dell'alfabeto greco.
     
  4. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    infatti ne avevo ricnoscuti alcuni greci.
     
  5. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    L'ho fatto tradurre un po da un mio amico, è un rapporto del KGB. Però non avevo tempo per farmi scrivere un po di traduzione.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Beh ma almeno fatti dire di cosa parla!! KGB, ultimamente questa sigla torna spesso... mmmm...
     
  7. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    abbiamo scoperto qualcosa di scottante raga??:eek::D
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    forse "era" scottante, son passati quasi 30 anni dal 28 febbraio 1977...
     
  9. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Dunque...io il cirillico lo sò "leggere" o meglio "traslitterare"...che è cosa ben diversa dal saperlo tradurre (cosa che invece sò fare molto poco)...ad ogni buon conto gli ho dato solo una rapidissima scorsa e posso dire che è firmato da Andropov e che all'intestazione (sul centro destra sopra l'oggetto del rapporto) è indicato "il compagno Breznev" :D.

    Per il contenuto sarà meglio affidarci al lavoro di traduzione di chi davvero è in grado di farla...:p:cautious:.
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  11. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    I tre documenti in questione sono rapporti sulle attività del KGB negli anni 1976, 1977 e 1979. Si tratta di una sorta di "riassunti" generali indirizzati a Breznev dall'allora capo dei servizi Andropov (come detto anche da Rok).
    Ad una scorsa sommaria non mi sembra vi siano contenute affermazioni clamorose o dettagli minuzioni di chissà quali operazioni, ma questa dichiarazione è da prendere con le molle se consideriamo il mio scarso russo e la rapidità con cui li ho guardati. ;)

    En passant, l'alfabeto cirillico originario conteneva tutte e 24 le lettere dell'alfabeto greco più altri caratteri aggiunti per i suoni delle lingue slave che non avevano corrispettivo in greco. In alcuni casi la derivazione non è evidente perché bisogna considerare non solo la pronuncia del greco all'epoca (già simile al 90% a quella moderna) ma anche la peculiare grafia della scrittura unciale bizantina (p.es. il sigma lunato etc.) ed il fatto che l'alfabeto russo che si usa oggi ha subito diverse riforme ortografiche (l'ultima subito dopo la rivoluzione d'Ottobre). La scrittura usata, invece, dallo slavo ecclesiastico è rimasta molto simile al cirillico paleoslavo delle origini. Quindi, se vi capita un messale ortodosso tra le mani... :D

    saluti
     

Condividi questa Pagina